Ci ha fatto penare. Ci ha tenuto con il fiato sospeso sino all'ultima giornata del Campionato di Lega. Eppure, come sempre, anche questa edizione del FantaQuidditch si è conclusa stabilendo il suo vincitore. E quelli che sono arrivati sotto, non importa con quale distacco ed in che circostanze. Dopotutto, lo sapete forse anche meglio di me, le statistiche e gli annali che resteranno, non possono tenere conto di ciò che c'è dietro i numeri – altolà agli studiosi di Aritmanzia, si parla di Quidditch – ma questo compito spetta a me, scribacchino che vi ha tenuto compagnia, o almeno ci ha provato, per tutto questo lungo percorso che ci ha portato sin qui alla vittoria di Gregor Darsel, ex assistente di Incantesimi, ex Capitano della squadra di Quidditch Grifondoro e ex ragazzo dell'assistente di Cura delle Creature Magiche, Ailie Wisemind.
Quella dell'unico studente dell'Accademia di Rune di cui si possa dire "lo conosco" non è stata una cavalcata semplice, ad ogni modo, anzi… si potrebbe quasi dire che ha avuto la sua buona dose di cu… ore, anche se gli va riconosciuto il non scriverò mai una simile parola merito di aver azzeccato l'ultima FantAsta a disposizione oltre che il rendimento di giocatori che hanno mostrato degli alti e bassi nella prima parte del Campionato. Ma questo è quello che è successo, nonostante lo scorso numero ci siamo lasciati con degli orgogliosi pavoni ad un passo dalla sudata vittoria ed un'agguerrita Nicole Silverstongue pronta a cercare di avvantaggiarsi in qualche modo dello scontro diretto tra i suoi avversari. Non è andata così, come potete capire dalla classifica qui sotto o da quanto riportato dalla Civetta dello Sport nei giorni scorsi. Certo, il podio si è comunque diviso tra le tre FantaSquadre citate, rimescolando un po' le posizioni ed aspettando con ansia i risultati finali anche dopo la pubblicazione delle pagelle delle partite vere, ma se non altro è stato possibile per tutti crederci sino all'ultimo, il che è ciò che rende il FantaQuidditch magico, si sa. Che dire, ora che tutto il castello di ipotesi e supposizioni è caduto? Che molti hanno lasciato la competizione prima del tempo – parere personale -, che chi è rimasto ha cercato di agguantare qualsiasi posizione pur di non sentirsi dire di essere arrivato ultimo e chi ha vinto… non vorrei essere nei panni di Robert McReady, a ben vedere. In quelli del Boss (Anne Burton), del resto, non vorrei esserci mai, quindi non è una novità. Però i galeoni vinti da ognuno di loro non mi dispiacerebbero, ecco, questo va detto.

FantaQuidditch 2068-2069

1
Backward Billywigs
 G. Darsel 20 pt.
2
Prides Peacocks
A. Burton e R. McReady 20 pt.
3
SilverStorms 
N. Silverstongue  20 pt.
4
M.C.F. 
S. Medicine 15 pt.
5
Human Cases
E. Donegal, K. Dunning e H. Lanfrad 15 pt.
6
Mad Leprechauns
I. O'John 14 pt
7
Rebels Roars B. McTroy 13 pt.
8
Nundus of Newham
S. Sonn 12 pt.
9
Birmingham Boars
W. Lowenn 11 pt.
10
 Dragon Draft
V. Stars  10 pt.
11
L.O.L.
L. Lamb 10 pt.
12
RaccoSkein
K. DeLaParker e H. McNails 8 pt.
13
Secret Transform
A. Connelly 8 pt.
14
Mornay Madness B. Rothenberg 6 pt.

Li avevamo lasciati in attesa della contesa finale – come detto in precedenza – qualcuno condannato quasi con certezza all'ultimo posto in classifica mentre altri, in primo luogo i Prides Peacocks, quasi certi di consolidare sino all'ultimo la posizione acquisita dopo aver resistito alle cariche di diverse FantaSquadre sin dall'inizio della stagione di Lega. E ne han visto passare, i due ex Serpeverde in questione, senza cedere quasi mai il passo, soprattutto dopo gli acquisti di Terra e della Springall che hanno garantito un buon apporto al reparto cacciatori. Certo, si potrebbe contestar loro la debolezza a livello di battitori, ma quando sia Elisabeth Dark che la Springall ti abbandonano all'ultima giornata non puoi recriminarti più di tanto anche se il tuo diretto avversario ti strapazza con un sonoro 240 a 460 ed è solo per il risultato dello scontro diretto che la parità di punti – insieme ai Silverstorms della cacciatrice Grifondoro – non ti premia, all'ultimo. A nulla è valsa quindi anche la vittoria di Nicole Silverstongue nei confronti del povero Ian O'John, relegato in sesta posizione dopo essersi portato anche lui a ridosso della vetta. E neanche tanto tempo fa. Secondi a Stephen Medicine ma solo perché la differenza reti gioca a favore dell'ex Serpeverde, i Casi Umani – come abbiamo imparato a ribattezzarli – di Eoghan Donegal, Hortense Lanfrad e Kerry Dunning si sono ampiamente rifatti rispetto alle prime gare, quando il fondo della classifica era legato loro come se avessero un incantesimo collante di durata perenne. Vanno male le cose per Katherine DeLaParker, il suo socio Heert McNails, Alexander Connelly e – soprattutto – Billy Rothenberg che ha concluso il suo FantaQuidditch nel peggiore dei modi, con ben dieci sconfitte su tredici partite disputate.
Proprio per renderci tutti conto di come è andato il concorso di quest'anno, però, piuttosto che affrontare la semplice trattazione degli ultimi scontri – che tanto resta quella che è – ho preparato una sorta di tabella che racchiude sia l'andamento delle partite (vinte, perse o eventualmente pareggiate) sia il quantitativo di punti messi a segno tra il reparto cacciatori e quello dei cercatori. Il risultato che ne è venuto fuori è quello che potete vedere qui sotto.

FantaQuidditch 2068-2069: statistiche

Fantallenatore

Nome Squadra

Pe  Pa  Punti fatti: Punti Subiti: Differenza 
G.Darsel
Backward Billywigs
10  5930 4490 +1440
A.Burton
R.McReady
Prides Peacocks
 
10  6110 4190 +1920
N.Silverstongue
SilverStorms 
10  4730 4090 +640
S.Medicine
M.C.F. 
5610 5000 +610
E.Donegal
H.Lanfrad
K.Dunning
Human Cases
5200 4930 +270
I.O'John
Mad Leprechauns
4940 5000 -60
B.McTroy
Rebels Roars 5660 4960 +700
S.Sonn
Nundus of Newham
6 5070 4980 +90
W.Lowenn
Birmingham Boars
4330 4900 -570
V.Stars
 Dragon Draft
4420 5310 -890
L.Lamb
L.O.L.
4340 4990 -650
K.DeLaParker
H.McNails
RaccoSkein
4290 5510 -1220
A.Connelly
Secret Transform
4720 5730 -1010
B.Rothenberg
Mornay Madness 10  4380 5650 -1270

Voce al FantAllenatore
di Robert McReady 

Cosa pensi degli altri FantAllenatori in gara e della loro gestione del concorso? Non potevo non cogliere l'imbeccata, hai ragione. Prometto che non occuperò tutto l'articolo con la mia risposta. Facciamo che stilo una classifica flash della composizione delle squadre dopo l'ultima FantAsta. All'ultimo posto, Dragon Draft. Con quei quaranta FantaGaleoni si poteva innestare la squadra in maniera quasi perfetta.
Mi stupisco parecchio di Vincent. Si è tenuto Sergjenovic e Bount fino alla fine, sicuramente per scarsa applicazione, non c'è altra spiegazione. Idem per tutte quelle squadre che non hanno usato neanche mezzo FantaGaleone. Credo che quest'estate farò una proposta di modifica alla Civetta: perché non introdurre il prestito di FantaGaleoni? Ce ne sarebbero bastati pochissimi per poter introdurre Valmiera nei Prides Peacocks. Quindi all'apice della classifica di pigrizia fantasportiva ci sono sicuramente Stars, la Lamb (Sergjenovic e Sarnobat, seriamente? E due battitori giovani fino alla fine?), RaccoSkein (se non fossi un nerd del Quidditch quasi non saprei chi erano i loro cacciatori), Mornay Madness (magari la Stewart è affiliata a Mornay, non trovo altra spiegazione al tenersela così stretta) e Secret Transform, che si salva solo per aver tenuto Homley e Peacock, anche se nell'inspiegabile compagnia della Olsen.
La McTroy sui Rebel Roars ha operato solo sui cacciatori, non ha mai toccato i battitori preferendo rifugiarsi in una cercatrice che ha avuto sonori alti e bassi – sì, Elisabeth Dark, dovremmo fare due chiacchiere. La mia impressione, senza rimanere ancorati alla classifica finale ma considerando i movimenti di fantamercato, è che il Fantaquidditch si sia combattuto in realtà tra otto squadre invece che quattordici. La rivalsa maggiore l'hanno avuta sicuramente gli Human Cases, seguiti dai Mad Leprecauns. I Birmingham Boars sono stati preoccupanti fino a circa metà classifica, mentre sul filo sono rimasti M.C.F. e Nundus of Newman. Mi sorprende un po' che Stephen abbia preso Halfredsonn quando era ormai evidente che i pianeti non giravano bene per lui in questo campionato. I primi tre posti sono meritati, una parità meritata, intendo. La classifica avulsa doveva essere fatta per forza, ma il punteggio 20 parla chiaro. Mi ha un po' sconvolto vedere la Liece venduta, mentre l'acquisto di Hargreaves da parte di Silverstorms e Backward Billywigs è stato molto molto prevedibile. Gregor dovrebbe guardare in faccia la realtà e decidersi a lasciar andare Bount in pensione. Non sono squadre perfette, ma hanno raggiunto una buona formazione. Una squadra perfetta poteva essere Tamble o Streitmorge tra gli anelli, Valmiera e la Liece o la Rush battitori, Springall – che è stata il NOSTRO capitano, ci tengo a dirlo – Longebalai o anche Terra, e la Oper, e come cercatore… certo, ve lo dico anche, così sarà il primo che comprerete il prossimo anno.

Come potete notare voi stessi – al di là dello spaccato sul FantaQuidditch offerto dal Quiddinerd che tutti conosciamo (il solo FantAllenatore che mi abbia dato corda, se non altro) l'andamento delle FantaSquadre rispecchia abbastanza bene la classifica finale del concorso, almeno per quanto riguarda la differenza tra i punti totalizzati (dati dalla somma dei risultati delle singole giornate) e quelli buscati, per usare un termine non proprio sportivo. Unico Billywig giallo appare quindi Ian O'John che nonostante il buon piazzamento in classifica, racimola una differenza negativa. Al contrario, nella parte più bassa della classifica si può notare il progressivo aumento del divario negativo sino al -1270 dei Mornay Madness. Il bilancio più positivo è stato messo in saccoccia dai Prides Peacocks, invece, con un "attivo" di 1920 punti che non ha comunque alcun valore ai fini pratici, se non per cercare di risollevare un poco l'umore dell'ex responsabile della sezione sportiva de La Voce. Completa il quadro delle statistiche caserecce che ho voluto stilare l'assoluta parità tra vittorie e sconfitte ottenuta da Bianca McTroy autrice anche di uno dei due storici pareggi che si possono ricordare in quest'annata (430 a 430 contro Wayland Lowenn)
Se poi la vostra curiosità ha scordato di controllare quali erano i premi messi in campo dalla Gringott in collaborazione con La Civetta dello Sport, il vostro PhilPhil è qui anche per questo, oltre che per darvi modo di sapere a chi potete chiedere un piccolo prestito, nel caso siate a corto di denaro. Non è detto che vi verrà concesso – ho i miei dubbi soprattutto in un caso – ma, come si è soliti dire, chiedere non costa niente. Ad esempio… voi cosa fareste con 100 galeoni sonanti? Perché questo è l'ammontare del gruzzolo finito nelle mani di Gregor Darsel e, certo, uno studente senza lavoro ne ha tutto il bisogno del mondo, sebbene da quello che posso ricordare l'ex assistente di Incantesimi non ha mai avuto problemi di questo genere, altrimenti non credo che avrebbe lasciato il posto che occupava al castello, dico bene? Ammonta invece a 50 galeoni – veri veri veri – il secondo premio messo a disposizione dagli organizzatori del FantaQuidditch, premio che diviso per i due FantAllenatori arrivati secondi fa 25 galeoni a testa, esattamente come la cifra vinta da Nicole. Insomma, ora potete capire perché io non riesca a comprendere chi non ci ha provato sino alla fine? Voglio dire, c'erano dei premi di tutto rispetto, al di là del puro istinto a mettersi in competizione in qualche modo. Ne sanno qualcosa i Serpeverde (ed ex tali) che si sono iscritti in massa e che – anche se han perso la testa della classifica – non possono certo dire di aver fatto una pessima figura, anzi. Noi a Tassorosso ce la siamo passata decisamente peggio – grazie lo stesso Connelly – e anche a Corvonero non è poi andata benissimo. 
Il FantaQuidditch è questo, però, e non ci piacerebbe se fosse troppo diverso da com'è, ammettiamolo una buona volta. Se non ci fossero conti da far quadrare o strategie da cercare di metter su non sarebbe entusiasmante com'è. E non sarebbe neanche stimolante prendervi parte, ne sono certo. Per quanto mi riguarda è stato un piacere avere a che fare con i FantAllenatori che si sono prestati alle mie domande e/o pareri. E state tranquilli! Non mi iscriverò neanche l'anno prossimo, altrimenti non ci sarebbe gusto. Sono il re del Quidditch! Almeno di quello narrato… ecco.

Philip Noreal. Tassorosso fino al midollo e nativo di Hartlepool (Durham), frequenta ed è invischiato a tal punto con il V anno che la sua parola statisticamente più usata è "gufo" anche se non si è ben capito se per gli esami che lo attendono o perché immancabilmente è quello che riceve la posta in faccia senza riuscire a spostarsi in tempo. Il protocollo i barra ndiscreto dice che abbia già preparato l'invito per il Ballo del Ceppo del prossimo anno sebbene non sia chiaro se per Vega, Ailie o la pressa farcita di marmellata. Sportivo per emulazione di Vincent Stars e Robert McReady, è il responsabile della sezione sportiva del giornale, cosa che non evita di sottolineare al quadro degli ex settimini nella Sala Trofei quando va a chiedere consigli per gli articoli. Non ha mai dichiarato sul serio la sua squadra di Quidditch preferita. Adepto del sacro baule, per questo motivo ha imparato a scrivere bene anche al buio.