I possessori della Vista 

In base all’esperienza accumulata in sette anni di scuola, ho potuto constatare che i maghi si dividono solitamente in due categorie: quelli che credono nell’esistenza di veri Veggenti e quelli che ritengono la sola idea qualcosa di estremamente ridicolo. Certo, esistono vie di mezzo, i famosi "non ci credo, ma ", però si tratta di posizioni piuttosto precarie, che spesso pendono dall’una o dall’altra parte. Come penso la nostra insegnante di Divinazione, Dorcas Tyndale, potrà confermare, i maghi che realmente possiedono il dono della Vista sono molto pochi. Più unici che rari, si potrebbe dire. Però, secondo gli studi odierni, ci sono. Nella maggior parte dei casi si rivelano impostori, esattamente come quelli che girano tra i Babbani. Pensate, l’estate scorsa ben due di questi figuri sono venuti a "prestare il loro servizio" al campeggio Babbano dove andiamo io e Al. E potete capire quanto per un mago assistere a spettacoli del genere sia profondamente imbarazzante.
Tuttavia c’è una luce all’orizzonte. Per quanto rari, tra noi maghi si aggirano Veggenti autentici. La capacità della Vista viene da loro ereditata da un esponente della famiglia e si dice tenda a saltare una generazione, per cui si eredita dai nonni. Il caso forse più conosciuto qui da noi è quello di Tiresias Dioskoros (54), di madre inglese e padre greco, che attualmente si trova nella lista dei Dieci Veggenti Autentici del mondo magico. Dire che il signor Dioskoros sia un tantino eccentrico – come tutti i Veggenti che si rispettino, d’altra parte – è un grazioso eufemismo. E se vi state chiedendo se in questa foto il nostro personaggio del mese si sia truccato per qualche strana festa Babbana, la risposta è no. È proprio così che è solito vestirsi, camicia a balze e taglio di capelli compreso.
Tiresias non ha frequentato un’unica scuola di magia. A causa del lavoro del padre, ricercatore di Creature Magiche Rare, è stato costretto a girare per il mondo fin da bambino. Ha avuto la possibilità di frequentare qualche anno in una scuola di magia greca, dietro insistenza della madre. Pare che lei non approvasse la scarsità della sua educazione scolastica e il fatto che il piccolo fosse costretto a rinunciare a studi e amicizie per le ambizioni del padre. Fu probabilmente questo a portare alla separazione dei genitori, tra l’altro annunciata dallo stesso Tiresias, allora quindicenne, ben tre anni prima che avvenisse.
Una volta raggiunta la maggiore età e dopo aver già collezionato una serie di previsioni esatte, il signor Dioskoros si trasferì stabilmente nel Regno Unito, preferendo prender casa in una tranquilla campagna gallese. È stato molto chiaro con la stampa magica fin dall’inizio della sua carriera. Li avrebbe coinvolti nella sua attività, ma pretendeva in cambio un assoluto rispetto della sua privacy. Non ci sarebbe aspettati una richiesta simile da parte di un mago che ama sfoggiare un look così eccentrico. Nonostante questo, giornali e radio magiche hanno rispettato il patto. D’altra parte, fanno di tutto pur di non lasciarsi sfuggire un personaggio noto. È stato quindi con la massima discrezione possibile che ho inviato il mio gufo al signor Dioskoros, chiedendogli come facesse ad avere visioni così nitide e quali fossero le sue tecniche di Divinazione preferite.

"Non credo di essere in grado di spiegare come funziona un Dono. Sono stato attraversato da questo tipo di visioni fin da quando ho memoria, anche se, naturalmente, col tempo ho imparato a controllarle. Un aiuto mi viene dalla Capnomanzia. Se sai di cosa si tratta, saprai anche il motivo di tante, oserei dire, divertenti battutine sul mio conto."

La Capnomanzia, non so quanti lo sanno, è la divinazione praticata per mezzo dell’osservazione del fumo. Si bruciano delle erbe magiche e si osservano i fili di fumo. Immagino ora capirete che tipo di battute si fanno su Tiresias. Se devo essere del tutto sincero, quel sedicente veggente che si è presentato al campeggio quest’estate sembrava molto più "fumato" del signor Dioskoros. Al ha usato un altro termine, ma siamo d’accordo sul non riportarlo sulla Voce. Bene, tornando a noi. Come avete potuto leggere, il mio intervistato non si è sbilanciato molto, ma l’informazione interessante c’è. Ha imparato a controllare le visioni, cosa che – qualunque studente di Divinazione mi può confermare – è difficile, se non proprio impossibile. È proprio questo ciò che ha reso Dioskoros così noto. Potreste non gradire il suo aspetto, ma c’è da ammettere che il suo potrebbe essere davvero un dono, anzi il Dono: la straordinaria capacità di piegare la Vista a proprio volere, per poter avere visioni quasi su richiesta e poter di conseguenza dimostrare di non essere il solito ciarlatano.

Archibald Sinclair