Tassodoro

Il boccino salva Jarvis e compagni da una disfatta che sarebbe stata meritata. A tenere su la squadra dei Canarini è il solo capitano che fa da padrone al centro del campo, impegnandosi però sempre al 100%: infatti Typhoon ha sempre dato filo da torcere durante la partita facendo un’ottima prestazione, così come Dalis, lasciando però quest’ultimo un’impronta meno evidente sul match. La partita inizia tra l’euforia generale degli spalti con Darsel e Glorbander alla contesa. Interessante l’agilità di Elenoire per recuperare la Pluffa così come lo schema difensivo di Grifondoro che, probabilmente, aveva già dato la contesa per persa in partenza. Solo un bolide ha fermato i Rosso-Oro nella loro azione tempestiva, colpendo Stars alla spalla. Nonostante questo, la squadra capitanata da Darsel s’è data da fare per recuper Pluffa: l’assist di Gordon ha portato Stars a segnare subito, bucando una inesperta Lucky. Inizio da bomba per i cacciatori di Grifondoro che vedono man mano crescere la Glorbander e la Olsen: la prima però viene subito rispedita al mittente con un bolide intercettato da Darsel e mandato subito contro la francese che non ha avuto modo di difendersi per la distanza troppo ravvicinata. Da sottolineare, mentre i cacciatori erano alla contesa, la buona mossa combinata Dalis-Typhoon: bolide indirizzato sulla Stevens con Greywood che si frappone uscendone malissimo (colpo alla nuca per lui e subito sangue). Le due Cercatrici intanto seguono l’onda della partita: Rosalie schiva bolidi riparandosi con una delle Torri che circondano il campo, mentre la Stevens fluttua tra Cacciatori e Battitori alla ricerca della pallina d’oro. Il gioco di Pluffa continua spedito: Grifondoro mostra buon gioco e reattività, mentre Tassorosso imposta tutto sull’esperienza. Alla fine hanno ragione i Grifondoro con un 60-50. Sembra andare bene finalmente per i figli di Godric prima del fischio finale: il boccino è stato catturato quasi in simultanea dalle due ragazze di Grifondoro e Tassorosso. La stessa palla magica non riesce a riconoscere subito il "proprietario": l’intervento della Fleetwood è tempestivo ed annuncia, tra lo stupore generale, la parità. Per la prima volta una partita sarebbe finita con il bottino del boccino diviso equamente tra le due squadre. Puro sogno visto che alla fine, un’immagine abbastanza opaca, ma esaurienta, assegna il boccino ai Canarini che vincono finalmente una partita dopo parecchi anni.

Ed anche qui: chi se lo sarebbe mai aspettato? Un reparto Cacciatori Tassorosso in difficoltà, la conferma di un Jarvis strepitoso e la ritrovata abilità dei Cercatori all’interno della Casa di Tosca. L’assenza della Norvall si fa sentire, ma non quello che ci si aspettava: la Goldflower dà prova di essere una combattente ed un’abile giocatrice. Avrebbe meritato anche il boccino d’oro, ma forse, quel volto dietro alla Torre l’ha distratta un pò più del solito. La Stevens si è distinta senza far rimpiangere la Mexes, cosa che ha reso felice capitan Jarvis. Ed approposito di Jarvis, leggete questo:

Non nego che ci sia andata veramente di lusso, ma non sopporto con il lagna-lagna generale Grifondoro – con tutto il rispetto, eh.
Per due anni, noi non abbiamo vinto una partita pur esprimendo un gioco migliore ed avendo una media voti dei reparti – cercatori esclusi – da heaven7 dell’Eco, eppure non credo di aver mai aperto bocca sulla questione, eccezion fatta per le interviste. Il consiglio che vi dò è quello di non demordere, continuate così e vedrete che i risultati arriveranno.Per quanto riguarda la squadra, sanno perfettamente che sono arrivo più critiche che complimenti, quindi piantatela di dimenare le trippe dal calderone e pensate a migliorarvi, che abbiamo giocato da schifo. Vi aspetto alle sei e un quarto per gli allenamenti, in divisa e pronti.

N. Jarvis

 

E’ logico chiedersi: in questo campionato conviene giocar bene se alla fine raccogli veramente poco? Il distacco di punti alla fine non rispecchia la partita in sè. Ma è il brutto del Quidditch: farsi il sederino per non aver niente in cambio. La dure legge del Boccino la chiamava qualcuno. Ci si aspetta una reazione di carattere da parte dei Canarini, oltre a dare credito alle nostre supposizioni nel precedente Hold the Snitch: nelle prove importanti ( Grifo-Tasso era importante per iniziare bene sul piano atletico e spicologico la stagione) Tassorosso manca sempre l’appuntamento. Capitan Jarvis, una bella strigliata?
Prima di lasciar spazio a Stephen per le pagelle, vorrei aggiungere questo pezzo per la signorina Glorbander:


[ Dalla Voce di Novembre, HtS] La riserva delle tre cacciatrici è la Roines, che probabilmente sostituirà spesso la Glorbander visto che è già stata colpita da un infortunio nella partita della Coppa Triquidditch contro i connazionali. Non pensate che sia un pò troppo giovane per avere già le ossa così deboli?

[poi il messaggio vero e proprio della francese.]
Non sono troppo giovane per avere le ossa così deboli! Cioè, è a dire che non le ossa deboli! Non di tutto! Proprio tu, hai visto che bolide mi è arrivato contro à Beauxbatons!
E si DAVVERO mi capita un altro infortunio, io vengo à cercare tu e il tuo amico per tutto il chastello!

Dopo il bolide, ci manca solo l’infortunio e possiamo definirci Veggenti.

Le Statistiche:

 Le Pagelle:

GRIFONDORO

Christine Berry. Voto: 5
Non le si possono dare troppe colpe. L’inesperienza ha avuto la sua rilevanza, ma si è visto qualcosa che fa credere abbia un buon margine di miglioramento.
Azione in: la parata sul tiro della Roines in dirittura di cattura del Boccino. Anche se la leggera deviazione della Pluffa su un buon tiro della Olsen è altrettanto meritevole di nota.
Azione out: uno qualsiasi degli altri quattro goal che si è fatta fare.

Gregor Darsel. Voto: 5
Pur essendo il capitano, il suo gioco non si può sicuramente dire perfetto, tutt’altro. Perde la contesa ed in campo risulta meno efficace in confronto ad altri compagni di reparto più in giornata rispetto a lui.
Azione in: il bolide accompagnato sino al retrotreno della Glorbander.
Azione out: un suo attimo di smarrimento verso la fine della partita in cui sembra non essere neppure in campo. Visto che non riesce a fermare l’avanzata delle Cacciatrici avversarie.

Heathcliff Gordon. Voto: 6
Una partita senza né onore né infamia. E’ una buona spalla, non compie errori, ma neppure brilla. Personalmente mi è sempre piaciuto di più come cacciatore che come portiere, ma sono punti di vista.
Azione in: il recupero della Pluffa approfittando dell’incidente alla Glorbander. Molto Serpeverdesco come atteggiamento. Insomma se non si fosse capito in quella situazione lo spirito di squadra è esaltato. Uno atterra l’avversario, un altro ne prende il posto ed un terzo va a segnare.
Azione out: più che out direi comica, visto il tentativo di attirare su di sé un Bolide diretto da Jarvis contro la loro Cercatrice. Azione del tutto infruttuosa ed alquanto masochistica in intenti, anche se in effetti Mayson ha fatto di peggio in passato.

Vincent Stars. Voto: 7,5
Disturba, recupera, segna e spalleggia. Non si potrebbe chiedergli di meglio. Pecca ancora un poco nell’attenzione per ciò che gli succede intorno, ma per il resto una bella partita per il Cacciatore di Grifondoro.
Azione in
: la rapida ripresa dopo una bolidata di tutto rispetto sulla schiena che lo porta alla prima infilata della partita.
Azione out: la poca attenzione per un Bolide che gli fa perdere la Pluffa dopo un gran bel recupero di palla.

Antony Dalis. Voto: 4,5 The Worst
Una bolidata allo stomaco compromette la partita del Grifondoro. Dalis gioca ormai da anni a Quidditch, ma sembra sempre un passo indietro rispetto agli altri. L’esperienza non lo aiuta e si ritrova a dover avere a che fare ogni volta con qualcuno di più forte rispetto a lui.
Azione in: la Dipplebeater Defence messa in atto con Typhoon che mette fuorigioco per l’intera partita uno dei due Battitori Tassorosso.
Azione out: l’aggressivo per quanto emozionante corpo a corpo con Jarvis. Sarete tutti d’accordo con me che avrebbe dovuto darci dentro con più cattiveria. La paura del fallo rovinerà il Quidditch.

Matthew Typhoon. Voto: 8 The Best
Gioca una buona partita, ma nessuno si aspettava di meno da lui. L’unica sua pecca è il non riuscire a concludere quando se la vede direttamente con il Capitano dei Tassorosso.
Azione in: un gran bel Bolide indirizzato verso la Olsen. Preciso e potente, niente da contestare.
Azione out: quando ha recuperato un Bolide poco prima che mettesse fine all’agonia del povero Greywood. 

Rosalie GoldFlower. Voto: 5
Fa scelte discutibili in più di un’occasione. Sembra che Grifondoro non riesca a liberarsi di Cercatrici che sacrificano la visuale per evitare Bolidi.
Azione in: il recupero stratosferico sulla sua avversaria di reparto nel momento cruciale della partita.
Azione out: l’aver ignorato i richiami di un compagno che la avvisavano di aver avvistato un boccino. Permettetemi un commento: ma la volete finire con le parole d’ordine per indicare l’avvistamento del Boccino? “Piccione”! Ma si può scegliere qualcosa di meno stupido e chiaro?

TASSOROSSO

Juliet Lucky. Voto: 4
Il portiere è un ruolo ingrato, ormai lo sanno tutti. Se in più si assegna il ruolo ad una giocatrice quasi completamente digiuna di Quidditch e molto giovane, bè… il risultato è scontato. Anche lei ci prova, anche lei mostra qualche guizzo interessante di tanto in tanto, ma la sufficienza è ben lontana.
Azione in: si muove bene è veloce, ma non ancora abbastanza.
Azione out: anche qui non c’è stato un goal più disonorevole di un altro. Sceglietene uno a caso e andrà bene.

Elenoire Glorbander. Voto: 8
E’ sempre un bel vedere. Sa volare e lo dimostra ad ogni partita. Per quanto una piccola disattenzione gli toglie un qualcosa che l’avrebbe fatta volare a livelli ben più alti. Ne paga le conseguenze, ma non quanto sarebbe successo se un altro Cacciatore di Hogwarts si fosse trovato nella sua stessa situazione. Forse risente della brutta esperienza francese, vedremo alla prossima.
Azione in: la vittoria in una contesa piuttosto agguerrita.
Azione out: la distrazione che fa sì che Darsel, che poi tanto tontolo in questo frangente non è stato,  le faccia perdere una Pluffa che ha praticamente il suo nome scritto sopra, se si considera la finta eseguita e lo scatto successivo.

Joey Olsen. Voto: 8
I Bolidi non la lasciano in pace un attimo, ma nonostante questo trova il tempo ed il modo di portarsi a casa tre infilate, una delle quali poco dopo essere stata colpita da un siluro messole dietro da Typhoon ed aver subito una ben eseguita finta di Stars che mirava a distrarla.
Azione in: i passaggi precisi e non intercettati dagli avversari che culminano in un bel goal.
Azione out: il tentativo di dirottare un Bolide che la insegue contro un avversario. Sembra voler emulare le gesta di Darsel, ma nel suo caso non ottiene gli stessi risultati.

Hailey Roines. Voto: 4
Non è quasi mai conclusiva, le sue azioni sono spesso imprecise e peccano di forza. Sbaglia passaggi, le sue finte non riescono a fregare l’avversario e i suoi recuperi peccano in decisione. Non sembra godere del talento del fratello, insomma, anche se va detto che neppure lui è sempre stato molto costante come giocatore. Forse anche lei ha avuto una giornata no.
Azione in: è molto carina, non trovate?
Azione out: si fa fregare alla grande da Stars nei primi minuti di gioco mentre tenta di ripassare la Pluffa al suo Vicecapitano.

Joe Greywood. Voto: 2 The Worst

Ha giocato meglio.
Azione in: ehm… che sia riuscito a scendere a terra a fine partita senza cadere dalla scopa a causa dell’emorragia alla testa?
Azione out: non aver fatto niente per cercare di ridurre l’emorragia? No, veramente, non ha praticamente giocato, che vi dovrei scrivere?

Nigel Jarvis. Voto: 9- The Best
Non gli do il nove pieno perché quando mai si è visto che si recupera un Bolide prima che colpisca un avversario? Certo, alcuni possono dire che Dalis aveva una mazza anche lui e avrebbe potuto far qualche danno, ma visto che era nei pressi pronto a porre rimedio nel caso…
Azione in: difficile decidere, ha giocato un ottima partita con Bolidi sempre potenti e precisi. Diciamo che quando ha avuto la meglio prima su Dalis che lo voleva fermare e poi su Typhoon che gli voleva soffiare il Bolide ci ha dato un bel momento di Quidditch, per quanto quello sia stato il suo colpo meno riuscito, in effetti.
Azione out: vedi sopra.

Meredith Stevens. Voto: 6
Il punto in più rispetto alla sua avversaria dipende dal fatto che sia arrivata prima a toccare il Boccino, ma diciamocelo: è stata quasi tutta fortuna. Ha avuto dei grossi vantaggi datigli dal suo capitano e dalla stessa GoldFlower, ma non ha saputo sfruttarli. Inesperienza.
Azione in: la presa del boccino.
Azione out: non aver saputo sfruttare al meglio i vantaggi che lo svolgersi della partita le hanno dato. Sarebbe potuta essere una vittoria meno sul filo di lama.

 

Nota di Vincent: I voti dei cacciatori per me sono invertiti, ma non fa niente: Stephen è comunque pur sempre un Serpeverde…

Stars & Medicine