CruciOverba

1. E’ buona sia come succo che come budino
2. Indispensabile a Pozioni
3. L’attuale Preside di Hogwarts
4. Creatura sacra per la Graveyard
5. Dimora della Piovra Gigante
6. E’ una runa di distruzione
7. Sede dell’annuale Coppa di Triquidditch
8. Si usa contro i Dissennatori
9. E’ conosciuta anche come Miss Zucchero
10. Vive negli alberi da bacchette
11. Incantesimo che acceca

 

Test

Trova la tua runa

1. Durante una lezione il docente è costretto ad allontanarsi dall’aula lasciando la tua classe da sola per il resto delle due ore previste. Tu:

a) Maledici Gamp e la sua legge che impedisce di trasfigurare qualcosa in cibo.
b) La prima partita di Quidditch è tra due giorni, meglio ripassare gli schemi disegnandoli su una pergamena o, al massimo, correre avanti e indietro per l’aula.
c) Passi il tempo a scrivere. Che si tratti della lista delle cose da fare, dell’elenco di chi devi schiantare o un articolo da presentare, poco importa.
d) Apri il libro di testo ed inizi a studiare il prossimo argomento visto che se il docente non si fosse allontanato l’avrebbe spiegato sicuramente.

2. Scegli istintivamente una di queste parole senza pensarci troppo

a) zucca
b) aria
c) nero
d) pagina

3. In un’ipotetica classifica di luoghi del castello dove trascorrere il tempo quale tra i seguenti occupa il primo posto per te?

a) Sala Grande
b) Campo di Quidditch
c) Non ho preferenze
d) Biblioteca

4. E’ il compleanno del/della tuo/a migliore amico/a (supponendo che tu ne abbia uno/a). Per festeggiare decidi di regalargli/le :

a) La torta, ovviamente. Bella, farcita a dovere e abbastanza grande da poter avere per te la fetta più grande.
b) Vestiti, ma comodi, protettivi e quanto più aerodinamici. Praticamente l’ideale per qualsiasi sport.
c) Una pila di fogli su cui hai appuntato a dovere ogni ricordo comune che avete condiviso o una serie di imprecazioni verso le persone che mal sopportate, si tratta pur sempre di condivisione.
d) Un libro che approfondisca la sua materia preferita e che tu hai già letto da cima a fondo prima di incartarlo, ma solo per controllare che ci fossero tutte le pagine, sia chiaro.

Soluzioni


MAGGIORANZA DI RISPOSTE A : PANCHUZ : Il glifo (simbolo, segno o come lo si vuol chiamare) di questa runa è un semicerchio abbastanza prominente che sembra avere un inizio, ma non una fine ben determinata. Questo dipende in realtà dai domini che sono associati a questa runa, riconducibili e spiegabili al meglio se ci si rifà al termine colloquiale di "pozzo senza fondo". I domini di Panchuz sono, infatti, i seguenti : pancia, cibo, cucina, ozio, muffin, Gregor Darsel, panca, arrosto e, ultimo, ma non meno importante degli altri, dieta. Ma solo nel caso che la runa sia rovesciata. 

MAGGIORANZA DI RISPOSTE B : MUSCOLAZ : Il glifo di questa runa è difficile da incidere se non si è armati di buona pazienza e di una certa dose di capacità critica. Gli influssi di questa runa, infatti, fanno si che chi ne risente particolarmente tenda a disegnare le due "onde" da cui è formato il suo segno, in modo abbastanza sproporzionato e più grande. I domini di Muscolaz sono fondamentalmente questi: bolidi, spogliatoi, correre, anello, erba, coppa, volo, Dirk Hargreaves, pluffa e scopa. Qualcuno sostiene che si debba associare anche un altro dominio: saturazione.

MAGGIORANZA DI RISPOSTE C : PIUMWAZ : Questa runa presenta un glifo frastagliato caratterizzato da tratti ascendenti e discendenti, segno inequivocabile dell’altalena e del contrasto di domini che la contraddistingue. Essendo una runa molto complessa, il suo utilizzo va a coincidere con quello delle rune che le si affiancano nel legame visto che è difficilmente incisa da sola per il contrasto che si verrebbe a creare. Tra i suoi domini più noti possiamo ritrovare i seguenti : pergamena, grafia, buone intenzioni, diario, simboli, rottura, parole, comunicazione, Alfred Lewis, cattive notize e, fatto non ancora accertato ma probabile, Voce e studenti.

MAGGIORANZA DI RISPOSTE D : BOOKUZ : Il segno di questa runa non è altro che un rettangolo esterno che ne contiene altri due al suo interno, molto semplice da incidere quanto difficile da tenere sotto controllo una volta che viene tracciato. La "grandezza" di questa runa è direttamente proporzionale al mago o alla strega che se ne serve, con il risultato che se a tracciarla dovesse essere un ipotetico Troll non avrebbe probabilmente alcun effetto. I domini di Bookuz sono prevalentemente: polvere, tomo, silenzio, occhiali, prestito, sedia, scuola, apprendere, Michael Cerfield, noia, cultura. Si sta valutando la possibilità che la condizione di molte studentesse di Hogwarts dipenda dall’aver Bookuz rovesciata tatuata da qualche parte.