Miei cari lettori,

pronti per le meravigliose vacanze che vi aspettano? Sono sicuro che non vedete l'ora! Niente più libri da leggere per forza, niente compiti da consegnare con una certa scadenza. Oh si, anche io ai miei tempi scalpitavo alla sola idea, anche se dovendo seguire mio padre, come vi ho già detto, i libri mi hanno tenuto compagnia anche durante l'estate. Ed una bella compagnia eh, non sottovalutatela, anzi! Ora che le mie stanche cellule grigie mi ci fanno pensare, però, questa volta mi avete lasciato a secco di pergamene. Nessuno è stato così abile da risolvere il piccolo enigma o avete avuto tanto da studiare? Poco male, ho giusto qualche parolina da scambiare con il signor Sander, andrò io al vostro posto, che una chiacchierata non ha mai fatto male a nessuno! Quanto alla nostra piccola sfida… segnatevi la data del 1 Settembre e non solo perchè ci ritroveremo di nuovo tutti qui al castello. Dal primo Settembre, infatti, potete mandare alla redazione la soluzione del gioco di questo mese e, sentite un po', il più veloce e bravo potrà provare cosa significa essere un giornalista per un giorno vedendo un suo articolo pubblicato da questo giornalino. Cosa aspettate, allora! Chi ha tempo non lo sprechi… 

Dott Inexis

 

La griglia stregata

Nella griglia qui sotto, ad ogni numero corrisponde una definizione; dovrete completare ogni parola aiutandovi con questa e, alla fine, unendo le lettere che avrete scritto nel primo spazio di ogni parola si formerà una frase. Questa frase sarà una domanda a cui dovrete provare a rispondere, perciò accendete i cervelli e… buon divertimento!

 1. clo  2. i  3. l  4. da
 5. ve  6. rs  7. lli  8. tu
 9. le 10. ad 11. ass 12. rc
13. g 14. sa 15. mm 16. lum
17. lo 18. nn 19. bl 20. ngu
21. ci 22. r 23. ti 24. ttet
25. sm 26. re 27. er 28. al
  1. Simili ai Giganti, ma con un occhio solo.
  2. Il Sabu, famoso Aritmanta.
  3. Le hanno enormi le Acromantole.
  4. Frasier, spezzaincantesimi della LDCAO.
  5. Il mese in cui Grifondoro ha vinto i Corvi 270 a 40.
  6. Il suo vero nome è Orsottopotto.
  7. Con un Riddìkulus riesci a sconfiggerlo.
  8. Quello della Vista è un procedimento magico che permette di vedere come falchi.
  9. Il primo nome della O'Neal ex Corvonero.
  10. Quelli dei vecchi presidi ci salutano dall'ufficio della Wallace.
  11. Il nome della Graveyard.
  12. La Tyndale nominata nel libro della Trott.
  13. Accademia di Trasfigurazione Avanzata.
  14. Professore di Erbologia che faceva parte degli Shami.
  1. Mutaforma in grado di sottrarre la forza magica a maghi e streghe.
  2. Lo scopo del Lumos.
  3. Era a pendolo quello da cui è uscito Rabbit per recuperare le uova di Pasqua.
  4. Quarta runa del terzo Aett.
  5. I Grodzisk famosa squadra di Quidditch polacca.
  6. La … Stritola si nutre di sangue umano e di animale.
  7. Il Benefìcium che crea una barriera di luce.
  8. Elemento contrario all'aria.
  9. Lo sono le Rune insegnate dalla Rousier.
  10. Gigantesco pulmino viola scuro a tre piani.
  11. Villaggio magico con Mielandia e Zonko.
  12. Il nostro docente di Pozioni.
  13. Il Livello del Comitato Scuse ai Babbani.
  14. In quella dei Trofei ci mandano in punizione.
 

Esami ad Hogwarts

immagine del Crucicoso

Biblioteca
Bocciatura
Copiare
Docenti
Futuro
Gufi
Mago
Orale
Pagella
Pratica
Stress
Studio
Tempo
Tensione
Teoria
Troll
Valutazione

Riordina i Pensieri

 

Immagine dell'indovina il mago

 

Indovina la Strega

 

 

 

TEST: Qual è la tua vacanza ideale?

  1. Sei in visita con la Professoressa Parringhton in una piramide egizia. Il perchè non l'hai ben capito ma poco conta. Tu:
    1. Tenti di far levitare una mummia e farla camminare verso gli altri per spaventarli.
    2. Trovi che sia molto romantico passeggiare per i cunicoli di una tomba che unisce per sempre due persone che si sono amate in vita.
    3. Cerchi di rubare un diamante incastonato nel sarcofago del faraone. Varrà di certo una fortuna!
    4. Ascolti la docente che parla, parla, parla e ti chiedi: quand'è che torniamo ad Hogwarts che ho fame?
       
  2. Quale di questi fantasmi, secondo te, ti rappresenta maggiormente?
    1. Nick-Quasi-Senza-Testa. Lui sì che è coraggioso!
    2. Il quartetto dei fantasmi che vaga per il castello canticchiando!
    3. Il Barone Sanguinario. Se è sanguinario…
    4. Il Frate Grasso. Mangia, beve, chiacchiera. Tranquillo.
       
  3. Con quali dei seguenti Prefetto o Caposcuola vorresti finire in punizione? 
    1. Alexsandra Wolf. Lei sì che fa paura… In tutti i sensi!
    2. Jackie MacGregor. Sono sicuro che mi farebbe accudire uno snaso, al massimo.
    3. Syd Mayson. Con lui vedrei scorrere il sangue, sicuro.
    4. Harriet Mayfair. Ah, perchè? Lei mette in punizione?
       
  4. Durante l'anno scolastico, passato il coprifuoco, di norma tu:
    1. Ti apposti dietro le porte per spaventare chi va a dormire.
    2. Cerchi di convincere i/le tuoi/tue compagni/e di dormitorio a leggere una favola.
    3. Studi una nuova tattica per tendere un agguato a chi ti rompe i boccini.
    4. Dormi. Che altro vorresti fare a quell'ora?!
Soluzioni

Esami ad Hogwarts

soluzione crucicoso

 

 

Riordina Pensieri

riordina soluzione immagine

Prima proprietaria del Paiolo Magico

 

 

Test: risultati

Maggioranza di risposte A – Terrortour: Vacanze d'azione per famiglie di maghi con il senso dell'avventura! Ecco il motto di questa agenzia di viaggi con sede a Diagon Alley! L'avventura è il succo della vita quindi, dopo un anno che sei uscito indenne (o quasi) dalle lezioni di Nonna Grave, di Zia Rousier e di tutti gli altri, perchè non rischiare la vita anche durante le vacanze, tanto per non perdere l'abitudine? In compagnia di Gregor Darsel e Vincent Stars tutto si potrà rivelare un vero spasso. Vampiri, lupi mannari, creature oscure di ogni tipo che paura vuoi che facciano? Nessuna! Quindi preparati, le vacanze sono ormai alle porte. Mantello, scarpe e bacchetta, pronti alla partenza. E ricorda: il pericolo è dietro ogni angolo ma non solo. Il pericolo aumenta col calare delle tenebre… Darsel potrebbe scambiarti per uno Starsino durante un sogno particolarmente agitato!

Maggioranza di risposte B – Mondo degli Unicorni: Se il tuo corpo necessita di una vacanza, tranquillo, il tuo cervello non ha mai iniziato a lavorare. E quindi che differenza vuoi che ci sia tra l'inverno hogwartsiano e l'estate di libertà? Ma praticamente nessuna! Come sempre vivrai nel Mondo degli Unicorni (magari pure rosa), in compagnia di Ailie Wisemind e di tante fatine e folletti pronti a servirti e riverirti. Le giornate saranno caratterizzate dalla pace dei sensi, dall'amore verso ogni forma di vita, dalle lunghe chiacchierate con tanto di the e biscotti e, immancabili, dai voli in groppa agli unicorni, mi pare ovvio. Nessuno vi potrà in qualsiasi modo disturbare o distrarre dalla vostra vacanza: tutto andrà divinamente come volete voi. E questo perchè, contro ogni avversità, l'amore vince, olè! Soprattutto se si è in compagnia di orsottopotti vari.

Maggioranza di risposte C – Azkaban: E magari con biglietto di sola andata. Sei un caso ormai irrecuperabile per società magica. Sei un danno. Sei pericoloso/a. Dovresti rinchiuderti. Ecco perchè ti invitiamo a ritirarti ad Azkaban per sempre, magari in compagnia di Dalila Silver in Medicine. Sei incapace di relazionarti in maniera decente con gli altri, egoista, sei proprio un avanzo di galera. Qualche mese in compagnia dei dissennatori non può farti che bene, te lo assicuro io. Ma anche molti altri che saran felici di una tua definitiva dipartita da Hogwarts. Hai cercato di imporre la tua presenza al Castello con la sola forza, l'unico modo per farti notare dagli altri che, in caso contrario, ti avrebbero ignorato come si ignorano i vermicoli di Nonna Grave. Di fatto la tua consistenza è pari a quella di un verme… Che stiscerà dietro le sbarre!

Maggioranza di risposte D – Isole Ebridi o Highland: Vacanze tranquille, al mare o in montagna. Non t'interessa se passerai le tue giornate in mezzo ai maghi o tra i babbani ammassati sulle spiagge o in cammino su ripidi sentieri immersi nella natura. A te interessa solo una cosa: il relax! Hai sgobbato per mesi sui libri, sul campo di Quidditch, nelle ronde e in tutte le attività offerte dal Castello e, finalmente, l'estate ti dà la possibilità di ritirarti nella più totale nullafacenza. Quindi, che altro aspettare? E' giunto il momento di partire per tutte le Joey Olsen della situazione. Hogwarts sta per diventare un ricordo da tenere vivo negli album fotografici, l'estate ci aspetta. La valigia è già pronta, la meta già scelta, gli amici son pronti ad accompagnarmi nel totale relax, che manca? Solo passare gli esami! Magari un bel voto, eh?