BocciAmi e DentOlsen: la sintesi di una partita spenta

Bolidi? OwEned!

Dopo la prima partita del Campionato ci si aspettava una certa lotta in campo dall'inizio alla fine, con qualche bella giocata tanto da alzare le aspettative di un campionato scolastico molto promettente sulla carta. Dopo Tassorosso contro Serpeverde i quidditchari e gli appassionati si chiedono se Grifondoro contro Corvonero abbia un po' illuso tutti quanti. Se nel primo incontro il gioco di bolidi è stato determinante insieme alla sincronia del reparto Cacciatori, nel secondo il tutto sembra avvolto in un cartoncino patinato, con la neve a far da sfondo. Infatti basti pensare che i momenti caldi ( nonostante la temperatura ) sono stati essenzialmente due in tutta la partita per capire che lo spettacolo è mancato.

Le formazioni

Serpeverde: Williams G. (k/Vc), Owen L. (b), Laury D. (b), Cooper K. (c), McTroy B. (c), Theafting V. (c), Tess A. (s) Burton A. (r.p.)

Tassorosso: Lucky J. (k), Macmillan S. (b), Greywood J (b/Vc), Olsen J. (c/C), Roines H. (c), Mistral A (c), Stevens M. (s)

Tassorosso parte con un reparto cacciatori che conta dell'esperienza della Olsen e della Roines che sicuramente battono quella di un Theafting ed una McTroy, nonostante questa abbia trascorsi nel Quidditch. Avrà bisogno di tempo o della presenza di Antony all'interno del castello per riprendersi: il suo intervento sulla Roines all'inzio della partita ha lasciato parecchi a bocca aperta visto che la Pluffa s'è diretta da tutt'altra parte. Probabilmente è tutto merito della Olsen che, con una mossa a sorpresa, ha affidato il gioco ad una Mistral decisamente promettente all'interno dello spogliatoio giallonero. E qui la prima nota, di demerito, in questa partita: dopo la contesa persa con la Olsen ( che ci racconta comunque di aver subito il contraccolpo dello scontro con il ragazzino ), sbraita contro la Roines echitettandola con una parola di dubbio gusto, diciamo così. Sappiamo quanto il Vicepreside, il professor Strawberry, sia intrasigente su questi atteggiamenti ed ha giustamente punito i Serpeverde con un fallo tattico che causa un rigore giusto a favore dei Tassorosso. Come tutti ricorderanno, la squadra dei Canarini ha una certa..sfiga con i tiri piazzati ed infatti la Williams para senza problemi su una Roines delusa che da qui in avanti non ha più fatto molto per la squadra, solo lo stretto indispensabile.
La lotta sui bolidi è stata abbastanza pietosa, da quanto mi dicono quidditchari in redazione che se ne intendono. Robert afferma solamente che la prestazione di Laury è stata così pessima per confodere Corvi e Grifoni: ha un Accio nella manica che tirerà fuori a breve. Io penso sia la Burton al suo posto! Tralasciando la prestazione di Macmillan, prima partita e giovane età, quindi con tutte le attenuanti a suo favore per dare un giudizio imparziale, quella di Greywood ha fatto storcere il naso persino a me che sperava in una buonissima prestazione per dimenticare definitivamente l'ex capitano, Jarvis. Attendiamo tutti fiduciosi comunque e, in quest'attesa, Owen ha preso tutti i bolidi che poteva spiccando nel gioco delle palle metalliche.
Il secondo momento caldo è stato quello della cattura del boccino: essenzialmente le due sestine sono sempre state alla pari. Credo che le doti tecniche ad entrambe non mancano ed infatti, secondo il mio modesto parere, sono le due Cercatrici da battere quest'anno per esser sicuri di vincere la Coppa del Quidditch ( senza togliere niente a Rosalie, ma i dati sulle catture danno un leggero ventaggio alle due ragazze rispetto alla mia ragazza cercatrice rossodorata ). Alla fine il loro testa a testa s'è risolto con un fiocco di neve che ha spostato, intenzionalmente o meno, il boccino sulla traiettoria della Tess che è riuscita a prenderlo con un ultimo colpo di reni. Una buona prova comunque, mentre la Olsen si faceva spaccare i denti da un bolide di Laury: inutile ricordarvi i messaggi in bacheca da parte dei Serpeverde sull'accaduto.

Pagelle

Serpeverde

Williams G.: 7 Potrebbe anche meritarsi di più il caro portiere delle vipere, ma il risultato finale fa pendere un po' la bilancia sul "meglio vedere come se la cava con i Corvonero". La tenica c'è, la grinta anche: para un rigore senza farsi impressionare dalla Roines. La prossima volta tre goal in meno e ci sarà un voto in più.

Laury D.: 4,5 Il gioco di bolidi non è stato spumeggiante e deve ringraziare la Tess per il boccino. Certo, un suo contributo avrebbe potuto limitare i danni nel reparto Cacciatori visto le Pluffe che la Williams ha visto tirarsi contro, ma tutti si è fiduciosi in una sua ripresa. Magari solamente contro Corvonero!

Owen L.: 7 Un voto che si merita anche grazie alla libertà che gli lasciano. Certo, da vedere se le sue prestazioni rimangono tali anche contro Becket, ma per ora s'è rivelata una piacevole sorpresa per i verdeargento.

McTroy B: 5 Sarò troppo tirchio nel giudicare il reparto di mia competenza, ma m'aspettavo da Bianca una partita decisamente propositiva e di grande impatto sulla piazza. Invece si è limitata a qualche ciotolo di via. Credo che i suoi concasati rimpiangano le prestazione di circa un anno fa.

Theafting V: 1= (the worst) Buonismo o meno, qui c'è tutta l'antisportività del mondo magico e non. Credo non ci sia altro da aggiungere visto che è stato anche poco incisivo come tutto il suo reparto.

Cooper K.5,5 Il mezzo punto in piùdi Bianca è per contraddistinguerla dai suoi compagni. Ci mette grinta e cuore in tutto quello che fa. Cerca anche d'anticipare e lottare senza guardare in faccia a nessuno ( esempio la lotta con la Olsen prima del rigore ), ma lascia passare quasi tutto quello che ha davanti perchè constantemente raddoppiata o sola nel difendere.

Tess A.8 L'otto è solo apparente. Un mezzo voto in più per distinguere la sua prestazione con quella della Stevens che ha visto solo il boccino in più. Una piccola differenza che ha portato centocinquanta punti a Serpeverde. E ditemi se è poco!

Tassorosso

Lucky J.: 7,5 Ci mette sempre impegno e grinta per arrivare sulla Pluffa e i pochi tiri a segno dei Serpeverde sono anche merito suo. Non perde mai la concentrazione e si fa trovare pronta. Sarà una bella sfida contro la Berry!

Macmillan S.: s.v. Non mi sento di dargli un giudizio con tutte le attenuanti che ha a suo favore. Giovane ragazzo, probabilmente catapultato per caso in una partita che avrebbe dovuto vedere come protagonista la Abyss e poca esperienza. Posso solo consigliare a Joe di prenderlo sotto la propria guida e sperare in un suo graduale miglioramento.

Greywood J.: 5 Ci mette sempre delle buone intenzioni a differenza di Devon, ma non riesce a prevalere su Owen probabilmente per la neve che lo blocca un po'. Sarà anche che sente la responsabilità di mandare avanti un reparto orfano di Jarvis. La sua assenza si fa sentira, ma sono sicuro che Joe può colmarla se si concentra un po' di più.

Roines H.: 5,5 Non è la punta di diamante di un reparto Cacciatori sulla carta buono, ma tradisce molto le aspettative che vengono risposte in lei. Aiuta, fa gioco, ma è troppo poco per una ragazza della sua esperienza. La prova del nove, credo, sarà contro i Grifondoro e, sinceramente, spero non decida di fare la sua migliore prestazione proprio contro di noi.

Olsen J.: 8+ (the best) Siamo cresciuti insieme quindi mi aspetto da lei sempre molto nel gioco di Pluffa. Devo dire che non manca mai l'appuntamento con la Pluffa e la tattica iniziale ha portato i suoi vantaggi. Le manca però ancora, secondo me, quella visione di gioco a tutto campo che può renderla una buonissima e completa Cacciatrice.

Mistral A.: 6,5 Probabilmente una promessa di Mamma Olsen. Se così fosse ha scelto bene. Un esordio che doveva mettere in ombra la piccola terzina e che invece ha fatto vedere che sa cavarsela anche con giocatori dall'esperienza maggiore. Crossa, segna e cerca di difendere: che si pteva chiedere di più da lei?

Stevens M.: 7,5  Un mezzo voto in meno per distinguere la sua prestazione con quella della Tess che ha visto solo il boccino in meno. Una piccola differenza che porta centocinquanta punti in meno a Tassorosso. E ditemi se è poco!

 

Vincent Stars