Insegna

"Prenditi una pausa dai libri, Archie. C’è il finesettimana ad Hogsmeade, il villaggio coperto di neve è bellissimo, Archie. Mielandia ha messo gli sconti, Archie."
Più per disperazione che per altro, qualche giorno fa mi è venuta l’idea malsana di dare retta ad alcuni compagni del settimo e di fare un salto ad Hogsmeade. Dopo tutto, i finesettimana liberi che ci lasciano sono un’idea carina per fare due passi oltre la scuola. Una passeggiata, qualche etto di Scarafaggi a Grappolo da Mielandia, fai finta di ascoltare Meredith che ti dice quanto ti vuole bene e niente di che, no? No. Non ho ben capito come faccio ad essere così fesso comprensivo da farmi convincere ad accompagnare qualcuno alla Testa di Porco perchè si vergogna ad incontrare la sua ragazza da solo. Ma tutto sommato mi sono detto che il pub poteva essere vuoto o almeno tranquillo, date le condizioni climatiche. E invece no, sembrava che si fosse riunito mezzo mondo magico là dentro. E con tutti gli strani figuri presenti, per fortuna due Tassorosso coperti da sciarpe e mantelli fino al naso non hanno dato troppo nell’occhio.
Diciamo che il problema si è presentato dopo, mentre eravamo seduti al tavolo ad aspettare la suddetta ragazza. Due degli avventori non ti vanno a litigare lì davanti al nostro naso? E, come in una rissa che si rispetti, uno ha spinto l’altro, l’altro è andato addosso ad un terzo, che ha sfoderato la bacchetta e ha scagliato un Orcovolante. Fattura che, invece di colpire il primo dei litiganti, è finita dritta dritta sulla faccia di un quarto, che non mi è parso felice della cosa. Meno di cinque minuti dopo, la Testa di Porco è diventata un unico parapiglia. Sono certo di aver intravisto, tra mantelli e tuniche, anche un paio di Goblin, che probabilmente non c’entravano nulla ma hanno approfittato dell’occasione per menare un po’ le mani. A giudicare da un gracidio e un paio di belati, penso siano volati anche alcuni incanti Trasfiguranti. Io e il mio amico ci siamo ritrovati a barricarci dietro ad un tavolo rovesciato, insieme ad una strega mingherlina con la faccia coperta di bolle. Pur volendo con tutto il cuore dare una mano – almeno tirare fuori quel mago schiacciato da tre Drow – ci siamo visti sollevare di peso per la collottola da quello che mi è parso un buttafuori improvvisato. Un Mezzogigante, per quello che ho potuto vedere. Non so se ci ha aiutato ad uscire perchè gli abbiamo fatto pena o perchè gli serviva il tavolo per romperlo sulla testa dei due Goblin, ma non ho molta voglia di indagare, in merito. Insieme a noi è stata gentilmente scortata fuori anche la strega dal volto ferito, che si è Smaterializzata dopo aver sghignazzato qualcosa circa un Pomo della Discordia.
Che la Testa di Porco fomenti il mercato nero di oggetti oscuri? Quasi quasi sarebbe carino accettare questa motivazione, perchè pensare che il tutto sia nato da un qualche litigio riguardante il Quidditch sarebbe un po’ degradante. Insomma, non rompi una cassa di Burrobirra in testa ad un altro mago se sei dispiaciuto perchè i Wanderers hanno perso. Oppure, che altro? Non so se lo sciopero al Ministero della Magia interessi davvero i gentiluomini che girano alla Testa di Porco. O magari maghi, Goblin e altre creature sono nervosi per le pessime notizie provenienti da Londra? Sia come sia, vi consiglio di guardarvi un po’ intorno, se proprio volete fare un giro in quel pub. Se vedete Craig – il Mezzogigante buttafuori –  girare con una mazza chiodata in mano, è meglio per voi cambiare aria, perchè di sicuro non ha voglia di allenarsi a Quidditch.

Archibald Sinclair