La stagione di Quidditch scolastico ormai è conclusa, ma ci sono già i fanatici che pensano alla prossima e io voglio aiutarli un po’ nel fare il quadro della situazione. Come ho già descritto nell’articolo "Addio Campioni", saranno molti quelli che abbandonano le rispettive squadre per motivi più o meno simili. Infatti i settimini purtroppo lasciano un grande vuoto all’interno delle file del Quidditch, facendoci rimpiangere le grandi prestazioni che hanno segnato la loro carriera sportiva. Dirk, Francis, Alfred e Rygar come Battitori; Arthea e Jeremy come Cercatori; Relena, Tiffany e Keyra come Cacciatrici ed Elinor come Cacciatrice e Portiere. Nove nuove facce vedremo all’interno del prossimo campionato! Chi li potrà rimpiazzare nella loro squadra?

Partiamo da Tassorosso, che probabilmente è la squadra che sentirà meno l’assenza del suo unico e solo titolare che lascia Hogwarts. Infatti Rygar è il solo che, nella squadra dei Tassi, deve dire addio alla maglia dei Canarini per lasciare spazio ad un giovane rampollo. La forza esplosiva di Connelly non sarà, almeno agli inizi, eguagliata da quella del probabile sostituto, Joe Greywood. In pole, tra le file dei Canarini, riesco solamente a vedere l’attuale terzino Tassorosso come compagno di reparto dell’attuale Capitano. Credo che la scuola confermerà la sua posizione in squadra, tranne se passeranno tutto nelle mani della Glorbander che già da sola mantiene in piedi il reparto Cacciatori. E a proposito di questo: nell’intervista doppia con Krystal sulla Civetta, la Cacciatrice francese ci ha parlato di una giovanissima riserva, Helen Johnson. Naturalmente non è detto che diventi una titolare, ma che rimanga riserva per quel reparto che attualmente è ben assortito con gli innesti della Olsen, ormai lontana dai tempi del surf su scopa per segnare, e della Roines, che rimane comunque il punto debole del reparto, dal mio punto di vista. La Johnson sarà così brava da prendere il posto della Roines oppure la sorella del mezzo mannaro riuscirà a tenere stretta la scopa al sedere? La Cercatrice, e Tassorosso deve ringraziare Tosca di averne trovata una che rimarrà anche l’anno prossimo, sembra invece ben salda sul proprio manico di scopa e probabilmente la ritroveremo l’anno prossimo in campo. Naturalmente ho chiesto conferma alla Mexes sulla permanenza in squadra:

Sicuramente, Mou. Nigel ha riposto in me un’immensa fiducia permettendomi di indossare quella divisa, per di più con quel numero sopra (N.d.V. 7), andando contro tutti quelli che mi additavano a raccomandata e roba simile. Purtroppo quest’anno è andata male, c’è chi dice che abbia pagato la mia inesperienza, qualcun altro ha giustificato la cosa proponendo un imbarazzante confronto con i miei avversari; sicuramente esordire come Cercatrice per chi ha da sempre giocato Pluffa alla mano è un handicap. Vince, non fare quella faccia! Sot! E poi – ne parlavo con Krystal proprio qualche giorno fa – con l’addio a Hogwarts di Clover e soprattutto della Norvall c’è la possibilità che abbia qualche probabilità in più di acchiappare quel maledetto Boccino! O almeno in due partite su tre (N.d.V. Ride, beata lei). A ogni modo, il mio capitano e la mia squadra hanno creduto in me, supportandomi anche nei momenti peggiori (N.d.V. Alluderà forse alle ben poco lusinghiere parole dedicatele sul numero di Novembre – e non solo – della Civetta?), e ho intenzione di metterci tutta me stessa per cercare di ripagarli e dimostrare che non sono stata l’ennesimo buco nell’acqua (speriamo!).

Vediamo quindi come si potrebbe presentare la squadra l’anno prossimo:

Portiere: Earleen Pinball.
Battitori: Nigel Jarvis (C), Joe Greywood.
Cacciatori: Elenoire Glorbander (vC), Joey Olsen, Haley Roines.
Cercatore: Jude Mexes.

Note: La Johnson potrebbe soffiare il posto alla Roines nel proseguire della stagione futura. La Mexes sembra poter continuare, ma gli occhi sono sempre puntati alla Rosenberg e ad un suo, magari, ritorno al Quidditch. La formazione dei Cacciatori potrebbe vedere la Olsen e la Roines in avanti con la Glorbander leggermente dietro, visto che tra le tre è quella che ha recuperato più Pluffe nella stagione.

Un’altra squadra che tecnicamente non dovrebbe subire grandi modifiche è Grifondoro, che perde Arthea, Menley e Keyra, rispettivamente Cercatrice, Portiere riserva e Cacciatrice. La perdita maggiore la squadra l’ha subita durante il corso dell’anno, quando Virginia Williams s’è dedicata totalmente alla B1, lasciando con un pugno di mosche crisopa l’intero gruppo, che ha dovuto inserire per forza di cose me, Stars, subito come titolare. Quindi, al posto della Folks, probabilmente ad avanzare a ruolo di Cacciatore ci sarà il prode Gordon, a fare compagnia a Darsel ed a me medesimo, tranne se la Williams ci farà una bella sorpresa! Un terzetto che tutto sommato ha una grande affinità, essendo dello stesso anno. Già io e Gregor abbiamo dimostrato di avere una particolare affinità in campo tra assist e gol e un anno passato in campo sicuramente ha aumentato il tutto. Al posto della Earnshaw e di un probabile spostarsi di Heathcliff avanzato a Cacciatore, potrebbe esserci la Berry, promettente terzina alla difesa degli anelli di Grifondoro che può tranquillamente far rimanere a galla i rosso-oro meglio dei suoi predecessori, dando filo da torcere a parecchi Cacciatori. Lo spero, almeno! A sostituire la Norvall dovrebbe esserci la Wotherland, che si è allenata dall’inizio dell’anno con i ragazzi della sua Casata con discreti risultati in allenamento, seguita dall’ex Cercatrice ormai dei Grifondoro. Come Battitori ritroveremo sicuramente Antony, senza l’aiuto però di Matthew che ha definitivamente appeso la mazza al chiodo, a me ancora oscuro il motivo. I Grifondoro comunque potranno contare sull’innesto di Phoenix accanto a Dalis per ricacciare i Bolidi ai loro proprietari. Scontata quindi sarà l’elezione di un nuovo Capitano e personalmente vorrei il mio compagno di reparto, Gregor, come Capitano e suo vice il prode Antony (anche il contrario non sarebbe male, visto l’ultimo anno di Dalis). Heathcliff commenta così la probabile posizione nuova che andrà ad assumere il prossimo anno e all’assenza di Arthea:

Non lo so. Non so neanche se sarò in squadra l’anno prossimo, visti i miei risultati deludenti, non credi? Se mi terranno, mi allenerò per qualsiasi ruolo sia necessario, fosse anche il raccatta Pluffe. Quanto ad Arthea (N.d.V. borbotta qualcosa di incomprensibile, simile a ‘Megera’) è una Cercatrice valida. Ma non insostituibile.

La squadra dovrebbe presentarsi così:

Portiere: Christine Berry.
Battitori: Antony Dalis (vC), Daniel Phoenix.
Cacciatori: Gregor Darsel (C), Heatcliff Gordon, Vincent Stars.
Cercatore: Evelyn Wotherland.

Note: I ruoli di Capitano e Vice possono scambiarsi vicendevolmente. A meno di cambiamenti all’interno della squadra, le due riserve Emma Dalis ed Alice Darcy continueranno ad essere tali. La formazione d’attacco dei Cacciatori dovrebbe vedere Stars in avanti con Darsel e Gordon alle sua spalle, rispettivamente a contrasto e difesa.

Serpeverde probabilmente avrà come capitano Medicine, con la Dark come collega, una coppia che sembra destinata a perdurare anche contro la volontà dei due. Si ritroveranno senza la Adams a dirigere il reparto Cacciatori e quindi con un notevole sacco di gol in meno, probabilmente, visto che l’ex Capitano Serpeverde portava un sacco di punti alla squadra con le sue "Pluffa in Anello". A dirigere l’attacco probabilmente sarà la McTroy, che quest’anno è stata una delle rivelazioni del Quidditch scolastico, insieme a Parker e forse me. Come colleghi di reparto sicuramente, e lo spero per lui, ci sarà Syd Mayson e una Ami Tess, già vista in campionato come Portiere, ma che si è allenata anche come Cacciatrice negli ultimi tempi, visto l’imminente addio del suo capitano. Un reparto completamente rimaneggiato, quindi, tranne per Syd che comunque ha maggior esperienza nel Quidditch, anche se con ruoli alternati. Questo può far intendere che a prendere il posto di Jeremy sarà la Dark, sulla quale la Adams ripone grande fiducia, come per la McTroy:

Non ero sola nel reparto. Bianca è una grande promessa come Portiere, ma soprattutto come Cacciatrice. Lei sicuramente può prendere il mio posto come caporeparto. Per il resto, il reparto Cacciatori verrà sistemato dal nuovo Capitano, io ho già preso precauzioni, se ti interessa. Elisabeth ha già occupato il ruolo di Cercatrice con largo successo, e spero che continui su questa linea. Il Cercatore si fa sul Boccino, è vero, ma lo stile di volo, l’astuzia e l’attenzione che caratterizzano il ruolo sono propri della ragazza. Ho molta fiducia in lei. Secondo me Serpeverde continuerà bene anche senza di me, abbiamo un nostro stile e siamo molto combattivi, di certo non ci perdiamo d’animo.

Speranze da buon Capitano orgoglioso quelle della Adams, che non fa ancora una volta i conti con il suo reparto Battitori: Medicine in campionato ha fatto acqua da tutte le parti, così come Lewis che però, con qualche sospiro di sollievo probabilmente per i tifosi di Serpeverde, lascerà l’incarico a un Devon Laury già ben oliato e spronato dalla Adams, ma totalmente inesperto. La squadra di Serpeverde si schiererà probabilmente così, confermando per prima il suo Portiere:

Portiere: Marlene McGregor.
Battitori: Stephen Medicine (C), Devon Laury.
Cacciatori: Bianca McTroy, Syd Mayson, Ami Tess.
Cercatore: Elisabeth Dark (vC).

Note: potrebbero esserci cambiamenti da parte di Capitan Medicine se questo punta più sulla quantità dei gol che sulla cattura del Boccino. Infatti la Dark potrebbe essere spostata in attacco con i Cacciatori e la Tess come Cercatrice, visto che la Serpeverde tuttofare si è allenata anche in questo ruolo. Personalmente questa disposizione è una catastrofe e porrebbe fine a qualsiasi speranza di Serpe di vincere almeno una partita. La riserva, tra l’altro Portiere, che rimane a disposizione dei Serpeverde è Ginny Williams, che sicuramente verrà preparata e adattata anche ad altri ruoli. Un’altra possibilità è quella di spostare Syd nel reparto Battitori e Devon in quello Cacciatori: vista la prestazione del nostro caro Prefetto, anche questa sarebbe una catastrofe. Attenendomi allo schema riportato sopra, la formazione d’attacco dei Cacciatori potrebbe vedere la Tess in avanti, a giocar di rapina su respinte dei Portieri avversari, la McTroy poco dietro a fungere da perno d’attacco e Syd a difesa di eventuali ripartenze sfruttando la sua fisicità (sicuramente maggiore rispetto alle due donne).

Come detto all’inizio dell’articolo, Corvonero sarà quella che risentirà di più la mancanza dei suoi magandi. Prima di tutto, sono sicurissimo che il Capitano della squadra sarà la James, alla quale ho già fatto i miei complimenti per la carica oltre a chiederle come vede la sua squadra l’anno prossimo:

(Fa un gesto scaramantico prevedibile) Se non lo diventerò, sappi che sarà solo colpa tua… Ah, e di Dirk che mi ha seccato l’altra volta (ride). Comunque sia, noi che rimaniamo sappiamo benissimo di doverci dar da fare per eguagliare i livelli di questi ultimi anni. So benissimo che se ne vanno elementi validissimi di cui sentiremo la mancanza, ma state pur certi che saremo più che competitivi, e non vi lasceremo esultare troppo a lungo. Contateci.

È l’ultima parte della sua risposta che mi fa storcere il naso, decisamente. Assodato che Parker rimane Portiere a vita in quella squadra dopo la stupenda stagione (e i complimenti meritatissimi che ha ricevuto) e che Krystal non cambierà mai il ruolo che ricopre, soprattutto dopo aver raggiunto il traguardo dei tre Boccini su tre in un’intera stagione, il resto è un po’ tutta un’incognita. Nell’ultima partita contro Grifondoro, i Corvi hanno sfoderato Becket come Battitore al posto di Francis Roines. Quanto fosse acerbo s’è visto facendosi rovinare un buon inizio da un contrasto semplice con Typhoon. Il suo collega potrebbe essere Julian Rome, ma con tutti gli alti e bassi che ha avuto nella sua carriera sportiva, compreso l’esclusione dalla rosa di quest’anno, la James non si potrà fidare del tutto del futuro settimino. Meglio forse puntare direttamente su McSeed e sulla puzza dei suoi calzini. Per i Cacciatori invece il nuovo Capitano potrà probabilmente contare su Polly Cobain, anche se nell’ultima partita è stato preferito Roines a lei, dopo la disastrosa prestazione contro Tassorosso. Al suo fianco potremo vedere forse Alexandra Wolf ed un nuovo viso, Cleide Miller, che già si è preparata un po’ con la squadra in vista della partenza di Trott, O’Neil ed Austen.

Riassumendo avremo:

Portiere: Justin Parker (vC).
Battitori: Andreij Becket, Mark McSeed.
Cacciatori: Polly Cobain, Alexandra Wolf, Cleide Miller.
Cercatore: Krystal James (C).

Note: Ho dato per scontato il ruolo di ViceCapitano di Parker visto che come esperienza in campo è l’unico che supera tutti gli altri, probabilmente. Forse potrà dargli fastido Polly, ma in questo caso confido nel buon gusto del gioco che ha espresso Justin durante la stagione. Come detto, il posto di Mark McSeed può essere ben occupato da Julian Rome, se la James si fiderà di lui. L’incognita maggiore sta nei Cacciatori che, rispetto alle altre tre squadre, sembrano davvero messi male, forse alla pari di Serpeverde con il tridente Mayson-McTroy-Tess. Non riesco neanche a formulare una formazione offensiva dei tre Corvonero Cacciatori. Sicuramente metteranno Wolf e Miller davanti agli anelli a giocar di rapina, lasciando la più esperta Cobain a far la difesa.

Queste sono tutte supposizioni, naturalmente, ma che lasciano presagire già un campionato aperto e vissuto fino alla fine, se tutti sapranno giocarsi le proprie carte alla perfezione. Da notare alcune curiosità sul campionato trascorso e su questo che ho appena ipotizzato:

  1. Il ruolo di Battitore rimane saldo nelle mani di studenti di sesso maschile, anche con i probabili innesti;
  2. Ancora una volta le donne potrebbero fare da padrone all’interno delle squadre, superando la presenza degli uomini di due elementi. La statistica è diminuita rispetto a quello dello scorso anno, poiché la squadra di Grifondoro sarà probabilmente quasi tutta al maschile, esclusi Portiere e Cercatrice. Un 53% contro il 47%. La scorsa stagione, se si prendono in considerazione le formazioni titolari iniziali, le percentuali erano del 57% di presenza femminile e 43% di quella maschile!

Per ora è tutto! Ci vediamo l’anno prossimo in campo, più combattivi che mai!

Vincent Stars