Le vacanze di Natale secondo noi studenti

Ormai il Natale è alle porte, e anche quest’anno molti di noi studenti resteranno a scuola per le vacanze di natale (o almeno per gran parte del periodo di vacanze).
Molti ne approfitteranno per rilassarsi un poco prima di lanciarsi nuovamente a capofitto nelle lezioni con il nuovo anno; molti invece (i più giudiziosi) approfitteranno della pausa dalle lezioni per ripassare il programma scolastico sino d’ora svolto, approfondendo gli argomenti più importanti in previsione dei G.U.F.O. e dei M.A.G.O.
Ma come vivono i ragazzi e le ragazze le feste natalizie e la seconda parte dell’anno scolastico, in previsione degli esami?
Marc Lexis, impegnato con il quidditch, la voce degli studenti e i compiti, prevede di passare tutte le vacanze scolastiche a scuola, in modo da poter intensificare l’allenamento di quidditch prima delle partite con le altre casate, dedicarsi alla stesura di qualche buon articolo dei suoi per la Voce e finire i compiti prima che cominci il nuovo anno, e di conseguenza anche le lezioni. Qualche serata passata con gli amici in sala comune o in giro per il castello, per concludere i progetti del quintino serpeverde.
Simili progetti ha anche Antony Dalis, il giovane grifondoro che non vede l’ora che arrivino le vacanze di natale per potersi dedicare agli allenamenti di quidditch e alle ragazze (non è forse quello che fa anche il resto dell’anno scolastico?). Ovviamente al quintino grifondoro non passa minimamente per la testa che nelle vacanze si possa anche studiare, visto che tutto rientra nei suoi programmi natalizi tranne che i libri. Il giovane grifondoro prevede anche una sorta di raccolta fondi personale facendo un giretto di qualche giorno tra il parentado vario, concludendo le sue vacanze di natale a casa di Betelgeuse Nemo , dove potrà scialacquare i Galeoni raccolti con improbabili ed inutili compere.
Ma il serpeverde e il grifondoro non sono certo gli unici ad avere progetti per queste vacanze che si prevedono imbiancate dalla neve e deliziate dai biscotti e cibarie prelibate.
Molti studenti infatti prevedono di rientrare a casa per alcuni giorni soltanto, passare le feste natalizie in famiglia, fare incetta di regali e di dolci natalizi e rientrare a scuola per passare l’ultimo dell’anno assieme agli amici a Hogwarts. Eugene Reynolds, prefetto tassorosso, prevede di tornare in Irlanda, a Cork, per passare il natale con i suoi genitori prima di rientrare a scuola e dedicarsi ai suoi doveri di prefetto e di bravo studente. Lo studio infatti è uno degli obiettivi di quest’anno di Eugene, oltre al Club delle gobbiglie, di cui il nostro prefetto tassorosso è membro.
Anche Nigel Jarvis prevede una breve sosta a casa dai suoi genitori e dai suoi piccoli fratellini per le feste. Qualche serata in allegria, tra scherzi e giochi in famiglia, qualche pomeriggio a fare compere, prima di rientrare a scuola e dedicarsi anima e corpo al quidditch e ai nuovi schemi di gioco da provare con la squadra della casata.
Alcyone Webber resterà invece tutto il tempo a scuola, per ripassare il programma scolastico sin d’ora affrontato, in modo da iniziare il nuovo anno al meglio. Si sta programmando le feste in modo da poter affrontare al meglio tutte le materie da ripassare, senza però dimenticarsi qualche spuntino in sala grande, e qualche visitina agli addobbi natalizi commestibili che adornano gli alberi in sala grande e che la grifondoro apprezza ormai da anni.
Per quanto riguarda invece i vacanzieri doc, non poteva mancare quella categoria di studenti che non vedono l’ora che inizino le vacanze per poter tornare a casa dai loro famigliari e restarci il più possibile.
Phoebe White tornerà in Spagna, dalla sua famiglia, con cui trascorrerà tutte le vacanze. La giovane quintina infatti, spossata dallo studio, dalle innumerevoli attività extrascolastiche e dai compiti da prefetto non vede l’ora di allontanarsi dalla scuola per rimetterci piede solo nel nuovo anno, riposata e ritemprata dallo stress scolastico grazie alle feste in famiglia.
Anche Zoe Traves non vede l’ora di staccare la spina e tornarsene a casa, e più precisamente nella soleggiata e calda California. Il suo natale non sarà certo innevato come quello che vivranno gli studenti che decideranno di restare a Hogwarts, ma sono certa che sarà altrettanto divertente e rilassante.
Una sola cosa hanno in comune tutti gli studenti. Qualunque siano i progetti, le mete e i propositi per le vacanze di Natale, nessuno lascerà la scuola prima del famoso e tradizionale Ballo dell’Agrifoglio; a cui tutti non vedono l’ora di partecipare.

Insomma, cari lettori, come avrete capito, non importa che programmi avete per queste feste di Natale, l’importante è che riusciate a passare un po’ di tempo con le persone a cui volete bene, e che vi fanno stare bene. Studio, quidditch, shopping o relax completo; qualunque sia l’attività che avete deciso di praticare in questo breve periodo di riposo, vi auguro che sia ciò che veramente volete fare, e che possa farvi passare ore felici e delle bellissime vacanze di Natale. Per quanto riguarda la sottoscritta, la scuola sarà la mia meta per la maggior parte delle vacanze di Natale.
Non mi resta che augurarvi buone vacanze e buon natale. miei cari lettori, sperando di vedervi nel nuovo anno, ricchi di nuove energie e pronti per affrontare di nuovo la vita scolastica e il tram tram quotidiano di Hogwarts.

Hevia McMuss