Il nuovo anno scolastico ha riservato una bruttissima sorpresa agli studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. L’elezione del professor McParrucchinoBryant alla Vicepresidenza è coincisa con un giro di vite ai regolamenti scolastici. Quelli che si possono vedere appesi sin dal primo settembre (e in vigore dal 6 dello stesso mese) su buona parte delle pareti antistanti la Sala Grande sono i “decreti didattici” emanati dal docente di Storia della Magia con lo scopo di ‘riportare rigore e serietà’ al Castello. Secondo la maggioranza degli studenti, invece, si tratta di vere e proprie limitazioni delle libertà personali. Un’intera pattuglia di elfi domestici è stata assunta con il preciso scopo di pattugliare i corridoi, le aule e i bagni… ah no, questi forse sono ancora liberi e ogni altro luogo in cui solitamente gli studenti si riuniscono. Questa pattuglia di spioni ha il compito di segnalare ai docenti/Capiscuola/Prefetti ogni violazione del regolamento per poter procedere tempestivamente alla sottrazione dei punti ai relativi studenti.

Ora ragioniamo su un paio delle nuove regole imposte, giusto a livello esemplificativo.

decretoD.D. n°52- Ordine nelle bacheche
Questa è una vera e propria limitazione della libertà degli studenti. Chi può stabilire se i messaggi affissi sono “non opportuni e necessari”? Di certo non un docente o un elfo domestico. La “periodica eliminazione dei messaggi inutili” è una violazione dei diritti elementari di qualsiasi ragazzo (sono quindi esclusi l’orchessa O’Neil, il Troll Hargreaves e il pulcioso Roines – caso strano, tutti e tre sono gracchianti Corvonero). Sarà il caso di accertarsi con quali subdoli mezzi McParrucchinoBryant sia riuscito a far votare favorevolmente il consiglio docenti su una questione così complessa.

D.D. n°54 – Sanzioni per detenzione di materiali e oggetti illegali
Questo significa che tre quarti degli alunni degli ultimi anni, e buona parte di quelli dei primi, rischia di far rimanere vuote le clessidre delle proprie Casate. È oramai cosa nota anche dalle armature più arrugginite e sperdute nei corridoi meno frequentati della scuola che la signorina Zoe Davis commercializza prodotti cosmetici realizzati con ingredienti non proprio legali (e questo spiega perché la faccia di Alcyone Webber ha ancora tutti quei brufoli in faccia). E persino la piovra gigante ha saputo che quella nanerottola di Marlene McGregor (ma è possibile che a diciassette anni sia ancora così bassa? Secondo me non è una ragazza ma un Goblin che ha rubato una divisa Serpeverde) si fa consegnare una volta a settimana strani pacchetti da Diagon Alley per poi rimestare composti strani nel dormitorio del sesto anno.

D.D. n°55 – Rispetto verso gli insegnanti
Antony Dalis. Morgan Hanks. Matthew Typhoon. Tiffany Trott. Lela Camden. Vicious Right. L’elenco potrebbe continuare a lungo. Ma questa piccola lista è sufficientemente esaustiva da un punto di vista giornalistico. Si sa, il rispetto nei confronti del corpo docente non è mai stato elevatissimo ma dobbiamo anche ammettere che alcuni insegnanti se la vanno a cercare. Spesso e volentieri è proprio il loro comportamento a dare la sponda ad atteggiamenti di maleducazione: la Wallace con quel marito succhiasangue che va a farle visita in piena notte, la Applebaum che rischia una volta al giorno (quando va bene addirittura due) di far esplodere i sotterranei, Reed che una sera o l’altra farà precipitare qualche studente dalla torre di astronomia.

decreto2Come era facile intuire le reazioni da parte degli studenti non sono state delle migliori. Si vocifera di scritte offensive su McParrucchinoBryant apparse e scomparse nel giro di una notte. Per non parlare poi del frammento di Profeta comparso in bacheca e che riportiamo per coloro che non abbiano avuto il tempo di leggerlo “Dopo essersi ritirato definitivamente dalla scuola dopo la nomina di McBryant come VicePreside per rendere il suo lavoro estivo part-time al caffé di Diagon Alley un impiego a tempo pieno e, cito testualmente le sue parole, "Non dover sopportare il regime Mr. Parrucchino", Delbert Boil, Ex Serpeverde, è stato scoperto da un agente ed è diventato famoso con questa canzone, dedicata al Vicepreside della scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts”. Dicono sia già una hit passata più volte al giorno da RSN. Un pettegolezzo non confermato gira insistentemente da qualche giorno: gli studenti più turbolenti si preparano alla controffensiva con mosse più o meno “legali”. Staremo a vedere se i corridoi e le bacheche diventeranno terreno di scontro (se fanno comparire una palude davanti all’aula di Trasfigurazione impedendoci di seguire le lezioni di quel barboso di Spellman prometto che mi unisco alla ‘lotta’).
Queste le speculazioni, di sicuro c’è il tentativo di un gruppetto di valorosi sconsiderati che ha tentato di dare fuoco ad alcuni dei decreti appesi lungo il corridoio che porta all’aula di Storia della Magia. Purtroppo non si sono dimostrati intelligenti, oltre che coraggiosi incoscienti. Come era logico aspettarsi i telai in legno che incorniciano le nuove norme emanate da McParrucchinoBryant sono anti-fattura. Purtroppo. Per fortuna.

 

Michael Parker