Come sappiamo, l'Ufficio Postale di Hogsmeade è uno dei più rinomati della Gran Bretagna. Che posto magnifico, forse un po' puzzolente, ma pieno di storia e piume e storia. Sono sicuro che piace molto al professor McKalleart. Gli impiegati più affaccendati dell'Ufficio sono ovviamente i gufi che contiene. Ultimamente si era sentito parlare di un calo del loro numero, dovuto ad alcuni inverni rigidi che li avevano spossati e ad una mancanza di interazione a causa dell'intenso traffico a cui sono sottoposti. Non sono pochi i maghi che in questi anni si sono battuti affinché le condizioni dei nostri volatili preferiti fossero migliorate, ed è così che l'ambiente dell'Ufficio è diventato sempre più simile a quello di una foresta notturna, dove i gufi potessero sentirsi al sicuro e "liberi".

gufetti

Bene, sono lieto di annunciarvi che la nuova politica (approvata anche dal WWFFB) ha dato i suoi frutti. Proprio in questi giorni che precedono le festività, il sorriso si è acceso sui volti di supervisori e sostenitori della specie grazie alla nascita di numerosi esemplari dei nostri volatili preferiti. Questo significa che dal prossimo anno, i cuccioli (che saranno già un po' cresciuti per allora) potranno essere adottati dalle giovani matricole di Hogwarts. Un regalo di Natale posticipato, ma qualcuno mi ha insegnato che non si rifiuta mai un dono. Avete letto bene: dono. Ed infatti (grazie anche alla mia grande conoscenza della lingua inglese) non ho usato il termine "comprati", ma "adottati". I piccoli verranno distribuiti verso agosto dell'anno prossimo ai ragazzini senza animali che si preparano ad affrontare sette anni di scuola di magia e stregoneria. Una sorta di borsa di studio in forma animale e "vitale".
Ecco le dichiarazioni di Homer K. Parker, uno degli addetti alla sicurezza dei gufi postali.

«Abbiamo pensato che una covata tanto eccezionale non potesse rimanere tra le quattro mura, per quanto magicamente allargate, degli uffici. Molti maghi sfruttano i nostri servizi per le loro comunicazioni, soprattutto gli adolescenti. Alcuni ragazzi non possono permettersi l'acquisto di una civetta o un allocco. Perché non condividere con… oh, ma è zabaione quello?»

La comunicazione si interrompe misteriosamente a questo punto. Suppongo ci fosse una festa in corso, date le macchie sulla lettera. Spero solo fosse veramente zabaione e non cacca di gufo, visto l'ambiente. Di certo mister Parker non è il primo ad avere problemi con una penna prendi-appunti. La mia temo che abbia sviluppato una propria personalità, ad esempio. Comunque… se avete un fratellino o una sorellina che frequenterà Hogwarts l'anno prossimo, tenete a mente questa strepitosa offerta! Nel frattempo vi assicuro personalmente che i cuccioli verranno trattati a dovere e cresceranno forti e sani. Al momento sono circa una quindicina, ma chissà che l'amore non scoppi tra altri "postini speciali". Gli studenti volontari del WWFFB sono stati invitati ad occuparsi degli animali nel periodo da giugno ad agosto, ed otterranno un permesso estivo per entrare nel reparto riservato dell'Ufficio Postale.
Potrebbe essere una grande possibilità per alcuni di voi. Varrebbe sia come lavoro di volontariato (sottotitolo: non pagato) che come stage per ottenere in futuro un impiego presso l'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche, oltre a dare notevoli incentivi per il resto degli Uffici. Non pensate che si tratti di un lavoro facile, infatti non basterà occuparsi della crescita dei gufi, ma anche dello smistamento della posta e della regolamentazione del trasporto.

Milo Welsh