Il 2073 è ormai alle porte e, con esso, se non moriamo prima, anche un altro anno… di sciagure. Incidenti. Maledizioni. Feriti gravi. Avvelenamenti. Week-end ad Hogsmeade in bilico e, giusto perché ormai ad Hogwarts non ci facciamo mancare proprio niente, anche qualche orda di Centauri inca…merati verso un umore più nero delle acque del Lago.
E' proprio per venirvi incontro e prepararvi a ciò che ci aspetta, dunque, che ho interrogato Charlie le stelle ed i pianeti con una sola semplice domanda: di cosa dobbiamo aver paura l'anno prossimo?
Per evitare risposte ovvie o che Giove mi mandasse a P..lutone, ve lo dico, ho chiesto di escludere alcune risposte abbastanza ovvie come l'ira della Preside Welkentosk, i voti di Spooner o la spiccata simpatia della Merlmemblose, così ci risparmiamo quello che sappiamo già, ecco. Bene, direi che ora siamo sufficientemente pronti per addentrarci nello sciagurato oroscopo del 2073 o, perlomeno, io il tempo per tutti gli scongiuri del caso ve l'ho lasciato…

ARIETE – 20 Marzo – 20 Aprile Per la rubrica "stupeficiamola grossa", quelli dell'Ariete rappresentano un segno forte che non ha paura di niente; o perlomeno questo è ciò che è stato sempre detto di coloro che vi appartengono, vuoi o non vuoi. Spesso, dopotutto, i suoi rappresentanti si lanciano nelle avventure più spericolate anche con una discreta dose di incoscienza ed irruenza priva di riflessione – avete presente Oengus call me sfigato MacTavish, presumo – ma è proprio questo eccessivo dinamismo che li porterà a dover avere timore della morte, l'anno prossimo. Che poi è' l’unica cosa che sarebbe capace di fermarli, a quanto pare. Ma secondo me anche un frontale con un bolide non è poi così delicato, a voler mettere i classici puntini sulle i…

nome immagine

TORO - 21 Aprile – 21 Maggio:  Il Toro, dicono quelli che mi hanno pagato bene, è un segno che ama vivere nella tranquillità. Poi uno si ricorda che è il segno di Maverick Attwater è il dubbio giustamente viene spontaneo, ma facciamo finta che si parli di una tranquillità che può essere ottenuta anche con tre litri di Bevanda della Pace in corpo, ecco. I nati sotto il segno del Toro, perciò, diciamo che vogliono avere le spalle coperte e lo stomaco pieno, praticamente… sempre. E’ proprio per questo che la loro più grande paura, nell'anno alle porte, non può che essere quella di perdere i beni materiali ottenuti con tanta fatica. O ottenuti e basta, non stiamo a cercare il Billywig nel pagliaio. Del resto, proprio per queste stesse ragioni, sono quindi escluse la dignità e la faccia eventualmente perse durante il percorso.

GEMELLI – 22 Maggio – 21 GiugnoForse vi stupirà sapere che anche i Gemelli – come mezzo oroscopo, praticamente – sono dinamici, indipendenti e vogliono trasformare la loro vita in un’avventura in modo da rendere ogni giorno diverso da quello precedente. E grazie al Cavolo Carnivoro Cinese! Sono in due (almeno in figura) – e hanno tra le loro fila Coraline terremoto Thofteen e la professoressa MacIntyre – è logico che l'energia sia doppia. La paura più grande che i Gemelli dovranno avere, dunque, non riguarda tanto eventuali scambi di persona, quanto che la noia e la monotonia possano prendere il sopravvento, spegnendo ogni loro entusiasmo. Cioè praticamente quello che capita ogni volta che Daphne Rostow apre la bocca.

CANCRO – 22 Giugno – 22 Luglio E' davvero un peccato che Parker non sia più al castello, mi avrebbe corretto risparmiato parte del lavoro, ma – a quanto pare – il Cancro è, per le stelle, il segno più suggestionabile ed impressionabile dello zodiaco; un ipersensibile che ha paura un po’ di tutto, in pratica. Ed anche se la cosa che più teme è il buio… si, avete capito bene. Immagino dunque che il Vice Caporedattore Allen Hollowdale sia convinto di spaventare tutti solo perché così può farsi forza e pensare di non essere perso nella notte. Che poi, che ve lo dico a fare, sarà la condizione con cui gli esponenti del Cancro dovranno avere a che fare per tutto il prossimo anno. Un po' come essere perennemente nella testa di Sebastian Sutton, se detta così risulta più comprensibile.

LEONE – 23 Luglio – 22 Agosto:  Da sempre, il segno zodiacale in questione è rappresentato come forte, aggressivo e desideroso di essere sempre il migliore. Che lo sia o meno poco importa anche perché dubito che questo alone di magnificenza possa esser mantenuto sapendo che al segno del Leone appartengono elementi del calibro di Alexandre Hemingway o Rebekha Grimes. Dai, su, va bene scherzare, ma deve esserci un limite. Anche se non vuole mostrare le sue paure, però, a quanto pare il segno del Leone dovrà temere tutto ciò che potrebbe scalfire la sua regalità (cioè in pratica ogni cosa). La sconfitta ed il disonore saranno due tra i suoi più grandi incubi. Il terzo sarà sapere che Isobel Carrot sta per lasciare la Scuola. Ah no, scusate, questo è un incubo per gli altri…

VERGINE – 23 Agosto – 22 Settembre Avete presente quando dovete avere a che fare con qualcuno che non smette mai di controllare, verificare, fare il punto della situazione e ripetere queste operazioni più o meno una decina di volte in pochi minuti? Ecco, avete probabilmente appena avuto a che fare con un esponente del segno della Vergine ovvero coloro che vogliono avere sempre tutto sotto controllo. Non per niente si parla di soggetti del calibro di Eliza McCollough o Psyche Kaiser che, voglio dire, non son certo l'emblema della sanità mentale. Allo stesso tempo, però, coloro che appartengono al segno della Vergine sono anche giusto un po’ ipocondriaci – eufemismo – al punto che la loro più grande paura è quella di ammalarsi, cosa con cui dovranno avere a che fare per tuuuuutto il 2073, vuoi perché il loro cruccio esistenziale più grande è quello di non aver curato abbastanza la propria igiene o solo perché la domanda dell'anno sarà sempre: e se la finisco come Athena Aileanach? Paura.

BILANCIA – 23 Settembre – 22 Ottobre Il più grande – per non dire unico – punto cardine di coloro che fanno parte del segno della Bilancia è quello di non mettere assolutamente mai in pericolo l'immagine elegante e raffinata che si ha di loro. E chi ha avuto modo di conoscere mio cugino Robert ha appena avuto la conferma che l'oroscopo non serve a un tronco cavo, praticamente. Ma continuiamo con quello che ho trovato in giro le carte astrali mi hanno messo sotto gli occhi. La Bilancia è razionale e tranquilla – considerazioni facili visto che in genere viene usata per rappresentare la giustizia – per cui, secondo non ho capito bene quale deduzione, l'anno prossimo la più grande paura di coloro che ne sono esponenti sarà quella di fare brutta figura visto che – e sto ridendo da sola mentre scrivo – si tratta di un segno che punta ad essere sempre l’emblema dell’educazione e del buon gusto. Il che se non altro mi dà almeno una piccola giustificazione del perché al mondo esistano Colin Butterbeer o Alaysha Heulberg oltre a candidare questo oroscopo come miglior articolo da appendere sul camino di casa durante il pranzo di Natale. Ciao, Robert educato e dal buon gusto!

SCORPIONE – 23 Ottobre – 22 Novembre Se quelli di prima – meglio noti come educati e tranquilli e intrisi di buon gusto esponenti della Bilancia – sono rinomati per la loro tendenza ad avere tutte le situazioni sotto controllo, quelli che appartengono ad un segno rappresentato da un animale come lo scorpione, non possono che venir su aggressivi, misteriosi ed oscuri, alla perenne ricerca delle situazioni che mettono i brividi addosso. In poche parole? Nick Watson e Nadine Davies. E non dovrei davvero aggiungere altro, a questi due nomi, per sottolineare come si parli di oscuro… in senso letterale. Buio pesto. E tendenza ad anticipare quello che sarà l'andazzo del 2073 per tutti coloro che fanno parte dei nati sotto il segno dello Scorpione poiché la loro più grande paura sarà che la vita possa diventare troppo tranquilla, senza scosse forti, senza avventure mozzafiato. Che poi in pratica è ciò che vivono perennemente, ma lasciamo loro credere di esser grinzafichi quanto il professor Thaddeus Oakby che di certo rende miglior omaggio al segno in questione.

SAGITTARIO – 23 Novembre – 21 Dicembre Più che un tentativo di trovare giustificazione al carattere delle persone che conosco in base al loro segno zodiacale, questa ricerca a caso secondo le carte astrali, mi sta portando a trovare tutte le famose eccezioni. Prendete il Sagittario, ad esempio, meglio noto come segno comunicativo, gioviale ed ottimista che ama stare in compagnia degli amici e condividere con loro gioie e dolori. James Gerrard. Trova le differenze. E lo so, persino Jacquelyn Pearse, a confronto, è un'esponente del Sagittario che rende più giustizia a tale segno, ma è più forte di me cercare di capire perché, il 2073 sarà un anno in cui – stando alle stelle – ogni Sagittario si sentirà solo e, conseguentemente al carattere che si ritrova, sarà dunque perso con la sola ed unica speranza che le persone care non lo abbandonino mai. Un po' come succede a Sheena Davidson prima che le persone sentano i suoi comizi sui libri, praticamente.

CAPRICORNO – 22 Dicembre -  20 Gennaio Segno estremamente razionale ed abitudinario, non è decisamente un caso che il Capricorno includa tra i suoi esponenti il mio piccolo Yulian Knight, colui che smonta, risistema e studia ogni meccanismo che gli passa per le mani. E mi limito a questo, perché proseguendo nella descrizione che le stelle fanno degli esponenti del Capricorno, si trova che essi contano solo su se stessi e sulle proprie capacità o che non vogliono trasgredire, sebbene quando provano delle emozioni così forti da far perdere la testa, si ritrovano a fare di tutto. Dev'essere così che si sente il docente di Incantesimi Spooner quando sembra quasi sibilare con gioia i bassi voti dopo le interrogazioni. Ma avevo promesso di non parlare delle cose ovvie e quindi non è tanto il docente in questione, la paura che i Capricorno dovranno affrontare l'anno prossimo, quanto la conclamata fuga dai sentimenti profondi ed intensi che sentiranno di dover mettere in atto. Ovvero praticamente quello che Hazel Grouse pensa ogni volta che si guarda allo specchio.

ACQUARIO – 21 Gennaio – 19 Febbraio: Sui rappresentanti del segno dell'Acquario potrei scrivere per giorni interi, arrivando sempre alla stessa conclusione che, per una volta, sembra corrispondere con quanto stabilito dalle stesse carte di divorzio dalla Terra di Bleah: l’Acquario è un segno che vuole essere indipendente e che non vuole seguire dogmi e regole. Potrei aggiungere anche che scappa più velocemente di quanto Lilith Havenport va incontro ai pericoli, ma rischierei di fare un torto a Medea Galbraith che non mi sembra proprio lesta lesta, per così dire. Ad ogni modo, è proprio per questo rifiuto a seguire le regole che la più grande paura dell'Acquario, nell'anno che sta per arrivare, sarà quella di perdere la libertà a cui è tanto legato. Ogni volta che si sentirà “in gabbia” non si farà infatti problemi a scappare a gambe levate. Un po' come Faunya Florent avrebbe dovuto fare davanti a quei due cosi che ci ritroviamo in redazione.

PESCI – 20 Febbraio – 19 Marzo Fantasiosi, sognatori ed affascinati dall'ignoto. Ci sarebbero davvero tanti modi per descrivere coloro che fanno parte del segno dei Pesci, tra cui il nuovo acquisto de La Voce, Seanna Hollins il cui interesse per l'ignoto non poteva che soffermarsi su Jayden, elemento non identificato per eccellenza, in redazione. Ma, del resto, la Hollins non è l'unica sognatrice tra coloro che possono essere identificati con un simile segno zodiacale. Ci sono infatti anche Russel sogno di diventare come mio zio Powell e Xerxes sogno di avere capelli normali Bailey a rimpolpare la schiera di coloro che, nel 2073, dovranno preoccuparsi soprattutto di non essere ingannati e soffrire, di conseguenza, soprattutto quando si fideranno delle persone, le stesse pronte a pugnalarli alle spalle. Ma del resto, i pesci non si prendono all'amo, solitamente?.

Merida McReady. Scozzese dei monti Am Monadh (Grampians in lingua inglese) e Tassorosso per buona lena e tempra davanti alle difficoltà, frequenta il settimo anno e, come tiene a sottolineare, anche tutti i corsi extra che possono affinare la sua "non grazia" da sindacalista. Attivista e fondamentalista in tutto ciò che riguarda la fauna del mondo magico, paragona spesso studenti e docenti a Creature poco conosciute di cui ha sentito parlare dagli innumerevoli cugini tra cui spicca Robert McReady. Diretta e senza peli sulla lingua, non si fa problemi nell'esprimere ciò che pensa anche quando non può piacere, anzi, soprattutto quando sarebbe preferibile addolcire la pozione prima di somministrarla o quando, da Caporedattrice, dovrebbe dare il buon esempio. "Gli scozzesi non danno proprio niente" la sua eterna giustificazione in merito. L'ironia decisamente scozzese e le descrizioni caricaturali di chi la circonda emergono dai suoi articoli sebbene la sua missione annuale – per ammissione – sia quella di riuscire a farsi una fotografia con Laury e Darsel sebbene tanta grinzaficaggine sia difficile da contenere in un unico scatto. Fiera sostenitrice dell'abbandono delle Terre di Bleah, ogni occasione è buona per sottolineare come il Ministro della Magia abbia i mesi contati. Per l'esattezza sino a Luglio del 2073.