Li vediamo ogni giorno, fermi dietro una cattedra prima dell'inizio di una lezione o seduti al tavolo che è riservato loro in Sala Grande, eppure non ci siamo mai soffermati ad analizzare l'operato dei docenti di Hogwarts paragonandolo a quello degli assistenti che loro stessi hanno scelto e proposto. Pensateci solo per un momento: meglio i vertiginosi tacchi della Helfman o il fare civettuolo della Perringhton? Perchè è inutile negare, al di là di ciò che insegnano (o dovrebbero trasmetterci), ogni adulto che si muove per il castello viene analizzato anche per tutto il resto. E' per questo motivo che, a conclusione della serie di articoli che ha preso in considerazione le diverse casate (qualcuno mi ricordi di liberare McReady e Wright dal baule), mi sono lasciata convincere da Lawrence per usare lo stesso metro di paragone ed applicarlo ai signori docenti ed assistenti. Prendere in considerazione tutti, però, avrebbe previsto un articolo più lungo dei decreti di McBryant (ve li ricordate, sì?) quindi abbiamo pescato nel mucchio o, meglio, ha scelto Lawrence. Sapete quindi a chi rivolgervi.

Docenti

Docente vecchio…

Ogni volta che devo scrivere un articolo per La Voce mi ritrovo almeno una volta in una situazione alquanto imbarazzante, devo dire. Prendere le difese di Spellman o, comunque, presentarvelo in una luce anche solo un minimo positiva… Impossibile! In questo caso parteggio totalmente per Alfred, mi pare ovvio. La speranza di ogni settimana è quella di entrare in classe e non trovare i due furetti del professore. E ve l'ho mai detto che in realtà sono il figlio e la moglie di Spellman sotto mentite spoglie? Per la precisione quello più grasso è la moglie, quello magro è l'ex -lode a Salazar- assistente. Beh, ora è di dominio pubblico. Ormai è più esaltante seguire una lezione di Storia della Magia che non Trasfigurazione. Capisco che la cattedra sia tenuta dal Capocasa dei Corvonero (e qui si capisce da dove viene la barbosità dell'Eco), ma sta di fatto che non è più una materia pratica, ma prettamente teorica. No, così non va assolutamente. Si consiglia un cambio di registro, assolutamente. Alfred, noi t'invochiamo. Quando hai intenzione di compiere l'assassinio? Te l'ho già detto che sono disposto a convincere Anne a farti da alibi!

 

Assistenti

…fa assistenti Ibridi

Allora Law, ti ripeto le regole dell' articolo: io prendo le parti degli assistenti mentre tu devi trovare qualche punto a favore dei doc… come non detto. Con Spellman come controparte Alfred Lewis vince senza che mi sforzi per trovare nuove battute per le sue propaggini auricolari. Questo non significa però che devi mostrarti così lecchino! Raggiungi i livelli di Sebastian, lo sai? E' comunque chiaro come i finti capelli biondi della Heyannir che Alfred prevale su tutto, quest'uomo crea ibridi animali, rendiamocene conto, e come se questo non bastasse trova il tempo per arbitrare il Fingal ed ora il Torneo. E non perchè ha fatto qualche scommessa clandestina, questo può pensarlo solo Becket, ma solo perchè fare una pessima figura dietro l'altra con il suo giornaletto gli ricorda i tempi in cui Lewis lasciava Roines a raccogliere le pulci. Sai però che anche Lewis ha una gravissima colpa oltre ad essersi mezzo "imparentato" con i pennuti? Ha invitato la Graveyard al suo matrimonio! Secondo me è solo per questo che Powell l'ha voluta come testimone di nozze: ha erroneamente pensato che portasse bene. Ma per quello basto io, no?

 

Zucchero e cannella…

Miss Zucchero. Alta carica ministeriale e docente di Hogwarts, perfetta, precisa, diretta, dolce, sensibile e col vestito giusto per ogni occasione. Forse fin troppo, mi trovate d'accordo, ma è innegabile che le capacità non le mancano affatto. E nemmeno i tacchi su cui svetta durante le sue spiegazioni, aggiungerei. E le gambe da mettere in mostra sui tacchi. E… Ok, la smetto. Sta di fatto che è riuscita a stregare Powell col suo fascino e la sua innocenza, senza cosiderare le fila di studenti che vorrebbero essere attualmente al posto del mio ex Capocasa. Unica e inimitabile, grazie a Salazar, ma al contempo una presenza costante per tutti quegli studenti in cerca di una persona disposta ad ascoltare i problemi adolescenziali di tutti i giorni. Passando davanti al suo ufficio c'è la fila di studenti in attesa di venir accolti per ricevere un consiglio e, perchè no, le api frizzole comprate dal marito. Ai tempi mi aveva consigliato di vestirmi d'azzurro per far risaltare il colore dei miei occhi, non è tenera come cosa? Ma non sono un Corvonero, le feci notare. In ogni caso quando parla lei tutti l'ascoltano. Sperando che rimanga al castello a lungo e che una gravidanza non la distragga dai suoi figli acquisiti. Noi, certo!

 

…vanno nei dolci, non nel naso

Law stai un po' in silenzio che mi devo concentrare oltre a farmi abbassare il tasso di zuccheri nel sangue. No, dico, hai notato come gli assistenti siano spesso la copia del docente in questione? Prendi la Perringhton ad esempio. D'accordo, non ha i tacchi di colei che non sarà mai la signora Powell, ma possiede comunque un vantaggio: distrae i bipedi maschili e mi fa fare una bella figura a lezione anche quando non ascolto granchè. Direi che mi sono sforzata abbastanza, non credi? E non scrivere tanto che poi  faccio fatica a pareggiare la lunghezza.  Sai che la Helfman e la Perringhton si conoscono da tanto tempo? Immagino che questo significhi che frequentavano lo stesso fornitore di pozioni sniffano lo zucchero, dai retta a me o il medesimo centro estetico… perchè tu non crederai che hanno sul serio l'età che dichiarano, vero? No, un momento, tu sei un maschio. Quindi tu lo credi per forza ed io sto sprecando inchiostro nel cercare di farti capire una verità assoluta: come fanno girare i pianeti quelle due non ci riesce neanche Darsel, credimi. Ed io so che vuol dire. Se non altro la Perringhton ci ha portato a fare una gita fuori porta. Stavamo per morire per la presenza della Flannery, ma a parte questo tutto bene.

 

Quel mazzolin di fiori…

E' lei o non è lei? Ma cerco che è lei! Nonna Grave… O Nonna Yard, se preferite. Soprannome più azzeccato non fu mai creato ad Hogwarts. E' innegabile che lei sia la nostra nonna acquisita (quindi madre della Helfman che è la mamma?). Si prende cura ogni giorno della nostra istruzione, si applica costantemente per renderci dei maghi più capaci e per aprirci gli occhi di fronte alle difficoltà della vita. Un po' fredda a volte si rivela essere sempre rigorosa e coerente con le proprie scelte. Basta vedere l'assistente che s'è pigliata. E non abbiamo ancora capito dov'è che Powell se l'è pigliata ai tempi. Guida di noi Serpeverde è ben disposta ad ascoltarci quando richiediamo un colloquio, cosa che non avviene mai, ad essere sinceri. E forse per questo è ben disposta ad ascoltarci. La sua sola presenza incute reverenza e un suo sguardo basta e avanza per esprimere dissenso. Se poi ti becca con una sua sputacchiata significa che sei uno studente morto. Dolce e premurosa quando ha a che fare col suo cocco Stars ed anche col compagno di neurone Darsel, appare più fredda nei confronti del povero Mortimer… Professoressa, si lasci andare col suo assistente! La vita è breve! Il Signor Gray è vedovo! Sì, lo scrivo solo perchè so che tanto lei non legge, e allora?

 

…che viene dalla Tomba

Partiamo già male. No, dico, non si possono usare termini come "fredda" o "studente morto" parlando della Graveyard senza offendere il suo assistente. Del resto chi meglio di lui conosce il significato più completo della brevità della vita  o della cenere del tempo? E chi meglio di Mortimer può capire cosa significhi avere a che fare con una donna come la Graveyard restando fedelmente al suo fianco anche quando puzza di frappè? Diciamoci la verità, quest'uomo più che organizzare funerali come secondo lavoro dovrebbe fare il domatore di dissennatori. o l'addestratore di Troll, cosa che tra l'altro ha già tentato di fare a lezione. E non nasconderti, Prefetto, sappiamo bene che ha promesso di lasciarti l'attività visto che sei il solo che lo sta a sentire con cui ama discorrere del suo lavoro alternativo. Fossi in te però ci penserei bene prima di rifiutare; gli affari non ti mancherebbero di certo, soprattutto con docenti come la Graveyard o la Rousier,  puoi occultare cadaveri senza problemi e… puoi smettere di essere geloso di Vincent e Gregor per il rapporto amoroso che hanno con la docente (mai come quello di Rootword, però) visto che l'amerai quanto Mortimer. Law? Ehi Law non ti stai toc… ma che schifo! 

 

 

Con la testa nel calderone…

Docente di Pozioni da innumerevoli anni qui ad Hogwarts ci ha allevati nello studio di questa nobile arte proponendo anche gare per stuzzicare il nostro desiderio di conoscenza. Certo, il fatto di aver eletto un semplice studente come suo assistente pone dei dubbi circa l'effettiva capacità dei pozionisti inglesi e, di conseguenza, anche la sua. Alquanto stordito, per così dire, ci si stupisce quotidianamente che non abbia ancora fatto saltare in aria i nostri amati sotterranei. Non mi pare abbia mai sbagliato nel dirci qualche ingrediente da inserire nel pentolone ma fonti certe dicono che durante i consigli dei Professori… E' un danno e una costante fonte di distrazione. Si dimentica sempre di quel che stanno facendo. Pare che una volta abbia dimenticato tutti i voti nel suo ufficio e si sia quindi affrettato ad andare a prenderli. Salvo ricordarsi poi di una pozione messa sul pentolone, perdere circa un'ora e poi tornare con i voti. Sì, della classe sbagliata. Per non parlare di quando si è messo a parlare degli ingredienti dei frappè di Rootword, convinto fossero pozioni della giovinezza. O le sue teorie sul fegato degli asticelli. Per lo meno ha regalato delle Felix come se fossero pozioni Bellosguardo… Sì, ad avere docenti che non sanno se ci sono o ci fanno ha i suoi vantaggi, in fondo. Secondo voi com'è che Anne ha un voto così alto in pozioni? Se l'è cambiato da sola sul registro, con la scusa di cercare una nota. O corrompendo Stars. Non ci avevate mai pensato, eh?!

 

… e le mani in pasta

Un momento: mi ricordi perchè ho deciso di schierarmi dalla parte degli assistenti? Mi hai costretto, confessa, hai dato una delle pozioni che Warren regala in giro ad una come la Darcy. Ma io non posso prendere le parti di uno che si chiama Vincent Stars, soprattutto se potrebbe sfruttare il suo tempo per preparare dolci piuttosto che controllare che i marmocchi non facciano saltare il loro calderone visto che non mancherebbero a nessuno, diciamoci la verità. Avanti, Anne, basta che ti concentri un po' e dovrai pur trovare qualche lato positivo nell'assistente di Pozioni, differenza di colorito col docente a parte. Che ne so, ha amici migliori di Warr… no. Proviene da una casata decent… no. Ha meno rughe della Graveyard, ecco. Però in compenso ha rimediato con il numero di brufoli. Si, Law, lo so  che devo cercare qualcosa che lo faccia preferire, ma come si fa a sparare a zero sul docente quando ci riesce bene da solo Vincent deve solo sperare di arrivare ad avere le conoscenze di Warren? E soprattutto augurarsi di ricordarsi tutto ciò che impara. Certo il Grifondoro è così buono, ma così buono che per non mandare in confusione il neurone condiviso con il degno compare che si ritrova avrà sicuramente suggerito a Darsel di andare ad implorare un posto da pseudo simil assistente di Incantesimi. Si, inizio a dar credito alla tua teoria, Law.  Ma se mi dà una mano con l'esame di Pozioni posso trovare almeno altri duecentosettanta motivi, eh. E IO NON MI MODIFICO I VOTI, SIA CHIARO!!

 

 

Chi vai coi frappè…

Sì, ok. E già che ci sei perchè non scrivi tu la mia parte? Non posso scrivere nulla, devo seguire i tuoi ordini che, in pratica, mi obbligano a scrivere quel che vuoi tu. Tieniti pure la piuma e dimmi quando hai finito e passiamo al prossimo docente, ecco. Ma in ogni caso mi sento di concordare, a grandi linee. Non che mi vada molto a genio l'idea che Rootword abbia delle bamboline che rappresentano ogni suo studente -non voglio sapere che cosa le usa a fare- ma potrei ritenerla una dimostrazione di affetto da parte sua verso di noi, no? E giusto, Caporedattrice! Ha gli striscioni che inneggiano alla vittoria di Grifondoro nel suo ufficio! E… Anne! Così tu hai rinfacciato qualcosa al Proff! Hai mentito! Ci resta comunque da appurare gli ingredienti del suo magico frappè e capire se hanno qualche collegamento con l'Aritmanzia. Perchè è di numeri che si parla. Volete vedere che le quantità dei vari ingredienti sono la formula di un potente rituale? Già, il rituale che consegnerà a Rootword il cuore di Bya Mya. Perchè se non è feeling quello… Insomma, Anne. E' proprio il Capocasa dei Grifondoro per osare tanto. E non è un complimento.

 

…impara a zoppicare

Prima che tu possa dire o scrivere qualsiasi cosa chiariamo un concetto, Prefetto: docente ed assistente di Aritmanzia non si discutono, chiaro? E non solo perchè insegnano una materia stupenda ed interessante, ma anche perchè sono così completi e competenti che non si può trovare un solo elemento che sminuisca l'uno o l'altro. Si, Law, hai capito bene. Non ho niente da rinfacciare a Rootword, neppure il polmone che mi ha fatto perdere durante una corsa mattutina per intervistarlo, pericolo che non correrei di certo con McLies per ovvi motivi. Meglio una camminata in tutta tranquillità per cui sono sempre disponibile tra l'altro. E poi se Frederick ha dalla sua l'età e le rotelle tutte al suo posto (circa) nessuno può superare i cinghialetti volanti di Rootword. Sono sicura però che McLies non arrederebbe mai il suo ufficio con drappi di dubbio gusto che inneggiano al Quidditch, questo si. Quindi se devo trovare un punto a suo favore direi che è sicuramente questo. Oltre al fatto che… dico, hai mai visto l'assistente di Aritmanzia, Law? Lui non ha di certo un feeling con la Graveyard, intendevo questo eh!

 

 

La storia ha il suo peso…

Il suo vero punto di forza? Semplice. E' quello che ci si aspetterebbe da un docente di Storia della Magia: vecchio, più simile alla Rousier che a noi, soporifero. Questo è quanto. Questo è quello che ci si aspetta da lui, questo è quello che lui giustamente ci fornisce. Insomma, ditemi quel che volete ma le sue ore sono di fondamentale importanza per la settimana ad Hogwarts. Quale momento migliore per mettersi in pari con lo studio e copiare i compiti? Le lezioni di Spellman, ma non è questo il punto. Il punto è che con la Welkentosk puntualmente non riuscivo a copiare i compiti. E non va bene. Non va affatto bene! Ad Hogwarts ci sono delle tradizioni che vanno rispettate, per Salazar. E una delle più antiche dice che durante le lezioni di Storia della Magia bisogna riposarsi e copiare. Punto e stop. Quindi tifo per il docente sempre e comunque. Anche se la Welkentosk come Preside, ripeto, ce la vedrei alla grande. Allora sì che il Mondo Magico assumerebbe un aspetto interessante e le cose filerebbero via lisce. Perchè lei ha capito, come scrivi tu Anne, che c'è chi può e chi non può. E tu sei solo invidiosa che Waleystock vada meglio di te in Storia. E non dire che tu non frequenti Storia, lo so.

 

…e le sue curve

Credo che ormai si sappia qual è il punto di forza dell'assistente di Storia della Magia, no? E non mi sto riferendo al fondoschiena astronomico della Welkentosk, che hai capito! Tutti quelli che hanno avuto modo di ascoltare anche solo mezza frase dell'assistente infatti, avranno sicuramente capito che mi sto riferendo alla sua eterna crociata contro il genere femminile, sia esso del regno animale o vegetale o Corvonero (si, perchè sono una razza a parte). Ora, come posso io difendere un soggetto del genere? I più simpatici, quindi anche tu Law, diranno che io non faccio parte del genere femminile. Prevedibili come le pessime figure di Bail, praticamente. In realtà non ci crederai ma dopo l'intervista che la Welkentosk ha rilasciato al giornale della scuola mi sono dovuta ricredere sul suo conto ed ho scoperto che abbiamo un po' di punti in comune come la considerazione per i cervelli da formica delle oche che pascolano per i corridoi. Certo, l'assistente di Storia ha una concezione distorta del genere maschile, basta vedere come idealizza Devon o Sebastian, ma nessuno che passi troppo tempo con il soporifero McKalleart può preservare tutte le rotelle, ahimè.

 

 

C'è chi è troppo evanescente…

Penosa, Anne. Sei crollata in basso con quell'orrida battuta. E quindi ribatto con un… La Rousier rappresenta l'essenza della materia, cosa che di certo Rhys, nella sua giovane età, non può certo vantare. La Rousier poi è una vera Serpeverde, quasi al livello di Powell e della Graveyard. Perchè loro due sono il top, sia chiaro. E vorrei anche sottolineare che il completo della Rousier, se così si può definire il vestito etereo dei fantasmi, è molto meglio del barbon style dell'assistente. Per me è stato scelto dalla Proff solo perchè prima della sua morte aveva una tresca con lui. Insomma, è un caso palese in cui l'assistente non assomiglia affatto al docente di riferimento. L'hai scritto tu stessa, Anne. E poi lo sappiamo tutti che i docenti dai modi severi son quelli che, alla fin fine, vengono apprezzati maggiormente e insegnano meglio. Oddio, il fatto che mi abbia reso cieco per una settimana non l'ho ancora dimenticato, però è stato a suo modo istruttivo… E poi, certo che Rhys è disposto a fare da tutor. Si vede lontano un miglio che è un barbone senza soldi, in qualche modo dovrà tirare su qualche soldo… Invece la Rousier insegna solo per amore nei nostri confronti! E dimmi tu se è poco!

 

…e chi invece è molto presente

Perdonami Law e scusatemi voi tutti, ma stavolta ho la runa nella manica, come si dice in questi casi. Rhys vince perchè riesce a toccare con mano la materia con tutto il rispetto per la docente di Antiche Rune, sia chiaro. Il fatto poi che sia a sua volta toccabile (Ginny userebbe quasi certamente un altro termine) non fa che avvalorare maggiormente la mia teoria in merito: assistente batte docente. Certo, ci sono i piccoli dettagli facilmente trascurabili, come l'essere schiavo di una ex donna che lo costringe a scrivere pergamene su pergamene, l'essere attorniato da settimini che puzzano di dormitorio Grifondoro, ma tutto questo è compensato da un sano amore per la materia, amore ricambiato nei suoi confronti… per ciò che insegna, mi pare ovvio. E poi, andiamo? Hai presente il modo di fare così dolce della Rousier? Ecco, con Rhys si può parlare senza doversi reggere alla porta per paura di volar via al primo urlo soave della docente. E non è qualcosa da poco. Sai che è così attento agli studenti da concedere loro di fare da tutor ad altri che ne hanno bisogno? La Rousier al massimo prima ti rende un suo simile e poi chiama il Barone Sanguinario per farti da tutor!

 

 

Incanta che ti incanta…

Nuova arrivata… Arrivata pure in maniera particolare, se si pensa all'aggeggio babbano che fa tossire ogni volta che viene messo in moto. Capelli ancora più strani, bianchi. Per me vuole fare concorrenza alla Graveyard col suo look. Ma è tutta una causa persa, dovrebbe saperlo. E' impossibile competere con la nostra docente di Difesa. E uffa, non vale così. Se metti già di per sè in cattiva luce Darsel io che ci sto a fare qui? Dovrei essere io a denigrare l'assistente mentre esalto il docente. E tu invece no, mi rubi il lavoro, Anne. Sei sleale, per tutti i Grifondoro! E comunque, ripeto, la Mystes cerca di imitare la nostra somma Capocasa e questo, di per sè, è già un punto a suo favore. Se poi ha deciso di affidare i bimbi a Darsel… Lì va sotto la sufficienza. Ma per lo meno ha avuto il buon senso di non affidargli classi che devono imparare il Bombarda o incanti simili. Non vorrei dover stare attento ogni volta che per caso passo fuori dall'aula di incantesimi, insomma. Hogwarts dovrebbe essere un luogo sicuro, altro che saltare in aria come se nulla fosse. E, sì. La Mystes dovrebbe insegnare al suo assistente gli incantesimi… Poi, forse…

 

…la puzza resta comunque

Non  credi che sia carino aver lasciato alla fine quello pseudo simil GRetino di Darsel? Proprio lui che va a perdere al Torneo accusando gli altri di portar sfortuna? Insomma un assistente di Incantesimi dovrebbe attenersi alla sua materia piuttosto che usare l'Aritmanzia, no? Come dici? Ne devo parlar bene? E che vantaggi ho ad essere la Caporedattrice se non  posso andar contro le regole? Ok. Ok. Anche un non meglio identificato ruolo ricoperto da Gregor ha il suo perchè, come permettere alla Mystes di tenere i capelli bianchi senza dover ricorrere a qualche pozione. Perchè io son sicura che un tempo aveva una chioma nera e folta, poi ha conosciuto quell'essere odioso e bam! Inoltre non dovrei svelarlo ma… sapete il feeling che intercorre tra Gregor ed i primini che si porta sulle spalle? Ecco, fa parte del suo contratto, non illudetevi. Quante più vittime sacrificali porta al cospetto della docente di Incantesimi per lucidare la sua diavoleria babbana (quell'affare che fa tanto rumore) tanto più ha speranza di diventare un vero assistente. E di usare incantesimi consoni alla materia, magari. Che l'Aritmanzia è per altri.

 

 

Vero, non sono più Professori nel vero senso della parola ma… Sono loro a reggere le sorti di noi studenti. Loreen Wallace e Tullius Strawberry! Loro decidono chi assumere e chi licenziare, loro hanno l'ultima parola su alcune decisioni dei nostri Capocasa. Quindi, un appello: licenziate Spellman. E se non concordate, voi che leggete, mi interessa ben poco. Oltre a questo voglio giusto far notare come quei due non s'assomigliano minimamente. E nel loro non assomigliarsi raggruppano tutte le caratteristiche dei docenti sopracitati. La dolcezza della Helfman come può non essere inglobata in Strawberry, letteralmente parlando? Così come l'amore della Graveyard e della Rousier verso la crescita intellettuale di noi studenti è una caratteristica fondamentale della nostra Preside. Per non parlare dell'estro creativo che la caratterizza e la accomuna a Lewis. Mi dispiace di non aver mai seguito una sua lezione, ma ricordo che ne parlavano molto bene, ai tempi. Il deretano della Welkentosk come può non ricordare l'ex docente di Babbanologia? E il caro VicePreside non ha la stessa disponibilità di Rhys o dei due Troll di Grifondoro verso i problemi di noi studenti? Insomma, si nota bene che nelle figure dei due Boss di Hogwarts si mescolano i caratteri di tutti gli altri… C'è da preoccuparsi, vero?

Lawrence Owen & Anne Burton