Gli Incantesimi della Notte

Nightspells

 

Gli incantesimi della notte. Una delle solite band nate in un sobborgo magico, fra strimpellate di chitarra e percussioni di batteria. Parliamo dei Nightspells, uno dei gruppi musicali più conosciuti nel mondo della magia, grazie alla loro particolare abilità nel fondere moltissimi stili musicali differenti.
Il gruppo nasce nel villaggio finlandese di Kitee circa una dozzina d’anni fa, fondato da Austen Merryl e Tara Brightman, allora innamorati. Entrambi decidono di sfruttare la loro attitudine per la musica, provando a mescolare la classicità di una chitarra acustica e di una normalissima tastiera con la voce operistica della dotata Tara. Subito entra a far parte del gruppo, come chitarrista, il miglior amico di Austen: Erbert McHarryson.
Dotati di grande talento e ottime conoscenze musicali, danno vita ad uno stile tutto loro. Affermatisi nei primi concerti di paese, vengono poi notati da un produttore musicale che li lancia a livello di contea. Poco a poco, le loro numerose esibizioni fanno conoscere la voce di Tara in tutta la Finlandia, sino a conquistare sempre più fans in tutto il nord Europa.
Finalmente esce il loro primo disco, che per l’appunto riporta il nome del gruppo: Nightspells. La ragione della scelta di questo nome per la band non viene resa nota al grande pubblico, per motivi a noi sconosciuti. Si pensa, comunque, che si riferisca al particolare tipo di ritmo da loro utilizzato, che richiama la suggestiva atmosfera notturna. L’album li rende famosi in tutto il mondo, sino a farli emergere come stelle nascenti del loro stesso nuovo stile. I primi concerti nelle Americhe riscuotono un enorme successo; contribuisce alla loro definitiva affermazione in campo musicale anche la loro tournée in Europa, l’estate successiva. È in questo periodo che una new entry si aggiunge al gruppo: Jake Neffers, batterista ufficiale.
Scrivono anche dei brani in collaborazione con cantanti e gruppi affermati come i Golden Maiden e gli Evanesco, con i quali arrivano a competere per i primi posti nella top ten mondiale.

Shana Waston