Perché la campanella delle nove non suona solo ad Hogwarts.

Austria

Per quanto l’ istruzione magica austriaca non sia ancora ai livelli della vicina Germania, negli ultimi anni si è assistito ad una maggior sensibilizzazione dell’ opinione pubblica e alle scelte di molti genitori, più felici di avere i figli vicino che spedirli in un qualche imprecisato luogo sui Balcani.
L’ Accademia Athenaum, ossia la risposta dell’ Austria alla ben più celebre Durmstrang, è stata fondata molto recentemente, appena una ventina d’ anni fa, ad opera del Ministro della Magia Gretel Schulze. Si tratta di una scuola organizzata secondo il modello Babbano, che si chiama fuori dalla tradizione dell’ istruzione magica e dall’ idea del college, a favore di una sede centrale ( Salisburgo) e vari distaccamenti, sparsi qua e là per il Paese. Gli studenti, dunque, possono continuare a vivere ciascuno a casa propria, secondo la tradizione europea, e a recarsi nelle sedi solo per le lezioni. Attualmente, le città in cui Athenaum è stata portata sono – oltre a Vienna – Salisburgo, Graz, Innsbruck; per la formazione di classi, che si indicano semplicemente con lettere greche, si usano le Rune – metodo che ha fatto polemica agli esordi della scuola, ma ormai pienamente accettato dalla maggior parte della comunità. Da tre anni è anche prevista la sperimentazione NSB (Nuova Sperimentazione Babbana) che sostituisce la classica Babbanologia, in favore di due rientri settimanali dove studiare materie strettamente non magiche: letteratura tedesca, matematica, scienze. Karl Zalter, saggista di opere quali Senza magia e Perché si può vivere anche senza magia?, ritiene che non siano all’ altezza dei programmi svolti dai ragazzi non magici nelle loro scuole ma, comunque, indispensabili per capire il loro mondo.

Danimarca

La Scuola di Magia e Stregoneria di Aulek, situata ad Odessa, è stata fondata nel 1534 in seguito alla rottura del professor Sorensen Kimp con la celebre Durmstrang. Collegio per molti aspetti simile ad Hogwarts, Beauxbatons e Durmstrang, ha soprattutto una celebre tradizione nel campo dell’ Astrologia. Non essendoci ancora scuole magiche significative, inoltre, nei paesi scandinavi, gran parte del corpo docenti parla finlandese, svedese, norvegese; i libri di testo sono in quattro lingue e la possibilità di svolgere i compiti nella propria lingua madre esiste, anche se l’ insegnamento continua ad essere impartito in Danese. Le Case si chiamano Associazioni, e hanno come Patroni quattro costellazioni, dall’ intrascrivibile nome, ma ben conosciute da tutti gli studenti. Esiste anche una cerimonia molto simile a quella dello Smistamento, chiamata Iniziazione, solo che a decidere le sorti degli studenti non è un Cappello Parlante, ma una complicata Danza dei Cerchi, eseguita il primo settembre da tutti i nuovi arrivati.

Francia

Credo che ormai si sia perso il conto, di quanti romanzi abbiano come protagoniste le belle signorine di Beauxbatons e di quanti ragazzi inglesi, ogni anno, cerchino di vincere uno scambio culturale per andare a studiare laggiù. Al di là di questo, quello che non tutti sanno è che l’ Accademia di Beauxbatons, nome che tradotto nella nostra lingua significa approssimativamente belle bacchette, è frequentata di norma da studenti di entrambi i sessi, si trovi in Provenza e non appena fuori Parigi e non abbia alcun tipo di incantesimi di protezione – agli occhi dei Babbani, è solo il Palazzo di Beauxbatons, aperto al pubblico ogni domenica.
Con una media di diplomati molto alta, che raggiungono spesso la votazione di TrèsTrèsTrèsBeau (l’ equivalente dell’ Eccezionale nostrano), nella più famosa Scuola di Magia e Stregoneria Francese è stato da poco reintrodotto anche lo studio della lingua latina – che, secondo Amalie Dupre, vicepreside, servirebbe a favorire la memorizzazione degli studenti delle parole magiche, oltre che a migliorarne la pronuncia con conseguente riduzione degli errori. Non c’è una squadra di Quidditch, perché visto come attività extrascolastica che impegna e distrae troppo gli studenti; in compenso, non sono rari club di Lettura, Astrologia, Danza. È, insieme a Durmstrang, l’ unica scuola europea in cui si impartisce l’ insegnamento anche in inglese – molto probabilmente, a causa dei sopraccitati scambi culturali.

Germania

Durmstrang. Durmstrang. Durmstrang. Quante volte gli studenti di Hogwarts, litigando con un professore o con un genitore per una presunta severità, hanno minacciato di andare a Durmstrang. Un falso luogo comune, vista l’ estrema disciplina che vige in questa scuola e la sua tradizione didattica, consolidata da più di settecento anni e da un numero incalcolabile di studenti.
Ma non è il solo falso luogo comune su questa: intanto, malgrado la sua fama, l’ Istituto per gli Studi Magici di Durmstrang non si trova “da qualche parte in Germania”, come si può comunemente pensare, ma “da qualche parte sui Balcani”, che con la Germania c’ entrano poco – più con l’ Austria. Semplicemente, viene considerata una scuola tedesca perché tedesco fu il suo fondatore (Kurt Maier), tedesca è la lingua in cui viene impartito l’ insegnamento agli studenti, tedeschi per la maggior parte sono gli allievi. In effetti, in territorio germanico non c’è una vera e propria scuola di magia, come non c’ è nemmeno in Polonia, Ungheria, Romania, Moldavia, Bulgaria e simili – l’ Austria, s’è visto prima, solo da poco ha deciso di spendersi per l’ istruzione di giovani maghi e giovani streghe. Il classico riserbo con cui si parlava dell’ Istituto anche solo una ventina d’ anni fa è andato via via attenuandosi, pure se è molto difficile fare scambi culturali con questa scuola e abbastanza complicato conoscerne i programmi.  Alla UME (Unione Magica Europea) s’è spesso discusso dell’ insistente insegnamento delle Arti Oscure, malgrado sia – come dice il preside Herman VonSalter – ormai una semplice questione di tradizione; di fatto, molti studenti mezzosangue o figli di Babbani preferiscono iscriversi all’ Athenaum austriaca, considerata “migliore per loro”. Ma non è il caso nemmeno di considerare Durmstrang un luogo di potenziale addestramento di pazzi omicidi e/o maghi oscuri: le espulsioni a causa di motivi disciplinari (spesso futili) sono più di cinquanta ogni anno, molti diplomati usciti da questa scuola sono diventati ottimi Auror e, recentemente, s’è deciso di ammettere nell’ Istituto anche le ragazze.

Italia

Scuola ItalianaIl neonato Liceo Antonella Solari, voluto dal Ministero della Magia Italiano da appena tre anni, è il primo tentativo del Belpaese di confrontarsi con la problematica della formazione di giovani menti – prima costrette ad emigrare o in Francia o in Svizzera. Con sede nella capitale, Roma, è una scuola fortemente moderna e filobbabana, secondo il modello austriaco di Athenaum: gli studenti delle prime tre, attualmente uniche, classi sono divise in sezioni secondo l’ estrazione casuale di bigliettini pergamena da un Cappello A Cilindro. L’ordinamento della scuola è diviso in tre anni di Istruzione Primaria, in cui provare “un po’ di tutto”, al termine dei quali segue un esame pratico e teorico, per poi entrare nell’ Istruzione Secondaria. Si prevede che questa sarà composta di un Biennio Comune, in cui sostanzialmente si proseguirà e si approfondirà l’ Istruzione Primaria, e da un Triennio in cui scegliere le materie preferite, da seguire – con un minimo di tre e un massimo di sette. La certificazione sarà valida per Svizzera, Francia,  Spagna e sono in corso trattative con il nostro paese. Particolarità della scuola è anche l’ insegnamento dell’ Astrologia e della  tradizionale Magia Con Le Dita. 

Charlotte Midlee