Perché non si vive di solo Quidditch


Indovina la strega
Gioco a premi

Indovina la strega - cartaLo scopo del gioco è riuscire a ricomporre nel modo esatto la figura qui a sinistra.
Per riuscirci dovrete toccare con la punta della bacchetta i quadrati partendo da quello che andrà posizionato nell’angolo a sinistra e procedendo in ordine da sinistra a destra e dall’alto verso il basso.
Avrete tre tentativi a vostra disposizione, dopo i quali l’immagine sparirà. 
Se riuscirete a ricomporre in modo esatto la figura, in mezzo al giornale apparirà in regalo per voi una delle speciali Gobbiglie della Voce!!

Ogni Gobbiglia è particolare per il profumo che sprigiona quando si riesce a farla scontrare con una delle altre Gobbiglie e quelle di questo numero odoreranno di:

- miele
- cioccolato
- uovo marcio
- muffa
- caffè
- letame di drago


Per ridere un po’

Qual è il colmo per un fantasma?
Perdersi d’animo.

Un mago si sente male al Teatro Magico. Altri due intervengono per soccorrerlo e lo fanno stendere.
"Che faccio, chiedo se c’è un Guaritore in sala?"
"Non so cosa dirti, se stesse troppo male?"
L’altro lo guarda stranito, poi si volta verso la folla intorno.
"C’è un Negromante in sala?"


Crucioverba

Crucioverba di febbraio

Orizzontali

1. Notazione a scopo esplicativo, sintetizzata spesso da iniziali.
8. Cognome di un’ex docente di Erbologia di Hogwarts nemica della Wallace.
12. Nome di un eccentrico mago del Medioevo che amava indossare una medusa come cappello.
13. Rappresentazione scenica di solito per bambini.
15. Acconciatura preferita dalla nostra redattrice della Rubrica di cucina.
17. Verso del gatto.
18. Purtroppo è vietato farlo in qualsiasi verifica.
19. Iniziali del celebre inventore del calderone che si mescola da sé.
20. Nell’arbusto e nelle cabine.
21. Costellazione a sud di Toro e Gemelli formata da sette stelle molto brillanti.
22. Quelle del Castello le tiene il nostro bavoso Custode.
24. L’inizio della medicina.
25. Stop! Fermo! Non un passo di più!
26. Battitore irlandese dei Ballycastle Bats.
27. Nazione d’origine di Alexander Zedler.
30. Insieme a ‘Tic’ è il rumore dell’orologio.
31. Iniziali della sorellina del cantante dei Fifth House.
33. La fine dell’incantata.
34. Fiume francese affluente della Senna.
35. È una delle specialità degli Elfi domestici di Hogwarts, sia di pollo che di tacchino.
38. La schiava che il giovane generale Radames preferì alla figlia del faraone.
40. Ci sono quelli druidici, ma anche quelli alti e quelli bassi.
41. Contenitore di bevande usato dagli antichi Romani.
42. Nel tavolo e nei pargoli.

Verticali

1. Cognome della strega che fondò la Società per la Riforma delle Megere.
2. Lo provi di sicuro se entri nel dormitorio maschile di Serpeverde, VI anno. Soprattutto durante il momento della doccia.
3. Né caldo né freddo.
4. L’Incantesimo di Appello.
5. La parte più alta e pura dello spazio.
6. Non.
7. Ente per gli Animagus Maltrattati.
8. Fusione in un unico suono di vocale finale e iniziale di due parole vicine.
9. C’è quello bravo, della Plata, delle Amazzoni.
10. Articolo indeterminativo maschile singolare, la forma tronca.
11. Cadavere che cammina creato dagli Stregoni Voodoo, detti Bokor.
14. Abito babbano maschile da cerimonia.
16. Lo è il concerto dei Vampiri della Transilvania, oltre che suonato dal vivo.
20. Frutto esotico di colore verde con polpa giallina e profumata.
22. Gran frastuono poetico.
23. Seguito da ‘Exumai’ è l’incantesimo da utilizzare contro un’Acromantula.
25. Anno Domini.
29. Quello della Hawthorne non è certo alla francese.
30. In mezzo a.
31. Lo stregone Xing Thai era il suo consigliere in Cina negli anni ’40.
36. Nella rete e nel ratto.
37. Iniziali della più pettegola della scuola e del suo profumato consorte.
39. Articolo maschile singolare di complemento di moto a luogo.


Runoku

Runoku

Il runoku è un gioco magico che aiuta maghi e streghe a tenere la mente allenata.
All’interno dello schema del runoku sono visibili nove colonne e nove righe, che formano nove quadrati composti da nove caselle ciascuno. 
In ogni riga, in ogni colonna ed in ogni quadrato, è possibile inserire una volta soltanto una determinata runa, che non potrà ripetersi nella stessa colonna, riga o quadrato. 
Il simbolo dovrà essere inserito con un colpo di bacchetta; se corretto, inizierà a brillare.
Una volta completato il runoku, brillerà tutto lo schema, finché non comparirà la scritta:

 

COMPLIMENTI!!


Test Tulliusiano

Quanto sei babbano?

Quanto non-mago c’è in te? È ora di scoprirlo! Per ogni quesito scegli a,b o c, assegnando rispettivamente 1, 3 o 5 punti per ogni risposta segnata. La somma ti porterà ad una delle tre soluzioni. Buon test!

Domanda n. 1
Se senti la parola "automobile" cosa ti viene in mente?

a. Un dolce allo zenzero e frutti canditi.
b. Una marca di vestiti all’ultima moda
c. Un mezzo di trasporto

Domanda n. 2
Un tuo amico asserisce di voler fare il giro del mondo: tu…

a. Gli consigli di usare la Metropolvere: facile e veloce!
b. Lo guardi male: l’unico mezzo che hai preso nella tua vita è l’Hogwarts Express, ed è alquanto frustrante.
c. Proponi un viaggio in aereo: è un’esperienza assolutamente da fare.

Domanda n. 3
Parlando di sport…

a. Il Quidditch regna sovrano nella tua vita: niente e nessuno lo detronizzerà mai!
b. Babbano o no, non è il tuo campo: il massimo del movimento che fai è correre su per le scale per evitare che queste decidano di spostarsi prima.
c. Rugby! Rugby! Rugby! Altro che Pluffe e Boccini… palle VERE!

Domanda n. 4
Da grande vorresti fare…

a. L’Auror, che razza di domande fai?
b. Quel che capita andrà bene.
c. Il mio sogno è aprire un centro estetico di quelli spudoratamente babbani, con i bagni di fango e i massaggiatori. Avete presente, vero? No…?

Domanda n. 5
È il giorno del tuo compleanno: cosa organizzi?

a. Un piccolo torneo di Magia. Giusto per dimostrare che sono il/la migliore, ovvio.
b. Una battuta di caccia nella Foresta Proibita sarebbe eccitante! Ammesso che sia possibile…
c. Per collaudare il mio nuovo stereo gigante con amplificatori elettronici e casse acustiche credo che una festa sia perfetta!

 


Soluzioni

 

Da 0 a 8 punti:
No, proprio non ci siamo. Tu e i Babbani siete due cose totalmente distinte, e guai a chi insinua il contrario! Disdegni la loro compagnia e probabilmente non osi neanche guardarli: per quanto ti riguarda, le chiacchiere di McBryant sono più degne della tua attenzione. Ma ti do un consiglio: se provi a non trattarli come minorati mentali, forse ci guadagnerai anche tu… o almeno la tua media in Babbanologia si discosterà un po’ da quella pessima T!

Da 8 a 17 punti:
Babbani? Ti sono indifferenti, credi. Insomma, non hai avuto molte occasioni per confrontarti con loro – e diciamo che la cosa non ti interessa granché – quindi non sei attratto dalla loro ‘natura’, ma neppure li denigri per divertimento. A questo punto starà a te decidere come comportarti casomai dovessi trovarti ad interagire con uno di loro. E se anche l’ipotesi in questione ti sembra remota, devo deluderti: non sono una razza a parte come credi, e neanche tanto distanti dalla tua realtà. Sveglia!

Da 17 a 25 punti:
Tu sì che fai concorrenza ad un vero Babbano! Sarà che la loro civiltà ti ha sempre affascinato, sarà che hai una predisposizione naturale per quella E in Babbanologia… chi lo sa! Quel che è chiaro è l’alta concentrazione di Babbanismo in te. Magari non hai neanche un antenato non-magico, ma non ha importanza: non è questo l’indicatore del Babbano che c’è in te! Porta avanti questa tua passione, ma custodisci sempre gelosamente la Magia che ti rende diverso da loro!

 

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