Un po’ di Stupeficium ai Tre Manici di Scopa

Tre ManiciSe fosse successo alla Testa di Porco, un sabato sera come tanti altri, dopo un po’ di Whisky Incendiario di troppo, pochi si sarebbero meravigliati dell’accaduto. Invece, per una volta, a far da sfondo ad un acceso litigio è stato il più rinomato pub di Hogsmeade, conosciuto dagli studenti di Hogwarts soprattutto per l’ottima Burrobirra. Di certo il proprietario dei Tre Manici di Scopa non pensava minimamente ai pericoli che il suo pub poteva correre nell’ospitare una rimpatriata di ex studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Come ha egli stesso confermato alla sottoscritta in una breve intervista “Non pensavo certo che quel Vino elfico avrebbe fatto effetto prima della Torta al Whisky Incendiario!”, continuando poi nel descriverci i fatti, “Sembrava un mago come tanti altri, anche se ha rifiutato la mia Burrobirra!”. Sta di fatto che giovedì sera, una settimana prima della Festa di San Valentino, durante una cena organizzata dagli ex capiscuola della classe M.A.G.O. di venticinque anni fa di Hogwarts, il commerciante di calderoni e paioli di Manchester, Roger Chamberleen, Tassorosso, ha Schiantato l’ex compagno di scuola Ferdinard Hatch, Serpeverde, addetto alla Sorveglianza e controllo bacchette al Ministero della Magia.
Secondo alcuni testimoni, “sembrava che si stessero divertendo tutti un mondo. Avevano persino cominciato a cantare l’inno della Scuola, quando io e mia moglie ci siamo accorti di un acceso litigio tra due maghi all’estremità della tavolata” ci ha raccontato un commesso di Stratchy & Sons. “Erano arrivati al brindisi, insomma, facevano un gran baccano” ha continuato la signora Thelma Richards, ancora visibilmente scossa dall’accaduto. “Così, all’improvviso, abbiamo visto una luce rossa e un gran fracasso di stoviglie e bicchieri rotti! E sul tavolo accanto al nostro il corpo di un mago… morto! Sembrava morto!”. Non pochi hanno subito pensato all’ennesimo attacco del Sigillo di Fuoco, o peggio di un Lupo Mannaro, alimentato dalla voce che girava nel villaggio già da alcuni giorni. Un Auror, presente al momento del fattaccio perché ex compagno di scuola e ai suoi tempi prefetto della Casa di Grifondoro, Jarreth Pewkes, è riuscito a tenere a bada il panico che ne è seguito. Eppure non potevano esserci fraintendimenti sul colpevole di quello Stupeficium, in quanto il signor Chamberleen non ha provato neanche a Smaterializzarsi, ma è rimasto incredulo e sotto shock in piedi con la bacchetta alzata e puntata verso il punto in cui un momento prima era seduto il dipendente del Ministero che, invece, giaceva privo di sensi, riverso su quel che rimaneva della cena di una famigliola del posto. È stato così prontamente Incarcerato ma, stando alle testimonianze dei presenti, ha continuato a blaterale frasi sconnesse come “Se lo meritava! Se lo meritava! Mi chiamava Bacchetta corta a scuola! Te l’ho fatta!” e altre simili affermazioni.
Secondo l’articolo pubblicato pochi giorni dopo sul Settimanale delle Streghe, pare che la causa di quell’azione avventata e quanto meno inaspettata da parte di un semplice commerciante di Manchester, conosciuto soprattutto per la sua onestà e rettitudine, sia un rancore covato per più di venticinque anni nei confronti del signor Hatch, di certo non uno stinco di santo, visti i due mesi passati ad Azkaban poco dopo i M.A.G.O. per commercio illegale di uova di drago. Immaginiamoci la scena: un Tassorosso con poca abilità in Difesa viene vessato e torturato per sette anni da un suo coetaneo, Serpeverde, latin lover impenitente e bulletto da quattro zellini. Vi ricorda qualcosa? Beh, il finale di questa vergognosa vicenda si è concluso con il ricovero del bullo venticinque anni dopo al San Mungo nel Reparto Lesioni da Incantesimo e con una convocazione del Tassorosso indifeso per martedì prossimo al Wizengamot, che non è mai stato molto magnanimo con i maghi dalla bacchetta facile.
L’episodio ha avuto una certa eco mediatica e Radio Strega Network gli ha dedicato un’intera puntata del suo programma mattutino “Ferma gli Ippogrifi!” condotto da Barbara Gyles. In effetti, il suddetto programma si è soffermato più su inutili pettegolezzi: le corna che la fidanzatina di Chamberleen gli avrebbe messo con il Serpeverde durante il periodo scolastico, per esempio. Personalmente, non ritengo così importanti queste ulteriori speculazioni sull’accaduto e poi è l’Eco il giornale dei pettegolezzi. Che questo episodio avvenuto a due passi dal Castello, tra le mura del pub più rispettabile di Hogsmeade, possa fare da monito a bulletti e vittime che gironzolano per Hogwarts. A questo punto, infatti, non mi stupirei di leggere sulla Gazzetta del Profeta, tra una ventina d’anni, di un ritrovato Joe Condor fautore dell’assassinio di un ingrassato, quanto meno innocuo, Morgan Hanks.
Più pace per tutti!

Meredith Pratt