Spazio ai "pezzi piccoli" della delegazione

Al trionfale ritorno da Durmstrang, mi sono permesso di tralasciare volutamente i pezzi grossi della squadra di Quidditch di Hogwarts per mettere in luce e dare più spazio ai giocatori "senza carica" e più messi in ombra, almeno teoricamente. Esatto, ciò vuol dire che non ritroverete nessuna dichiarazione rilasciata dal grande e possente Darsel e nemmeno dal forte Becket, ma avrete una valutazione di questi ultimi riguardante il loro operato, laddove saranno proprio i restanti membri della squadra ad illuminarci e a farci sapere se, nonostante la vittoria schiacciante nella Coppa TriQuidditch, sono stati due inutili punti di riferimento o due figure sulle quali si è potuto contare sempre. Ma bando alle ciance e sentiamo come hanno risposto Olsen & Co (esclusa la McTroy) alle mie domande:

Robert: Ti aspettavi di essere scelto/a nella Squadra di Hogwarts capitanata da Darsel? Secondo te, ti ha preso/a per mancanza di giocatori migliori o perchè contava sul tuo apporto alla squadra?

A. Whiter: Onestamente no, anche se sono stata contenta di essere scelta. Ma questi non sono affari vostri. Andatelo a chiedere a Darsel, non sono ancora capace di leggere nella mente, anche se vedrò di attrezzarmi anche per questo. [Ma perchè a noi questa qua?]

S. Lucky: Credo che, attualmente, io e Andreij siamo i migliori battitori, anche se Greywood non è male, magari avrebbe scelto lui se si fosse candidato. Laury invece non mi piace; insomma, la Burton conferma che non sa usare la mazza. Hayden e Luys sono ancora piccoli, ma immagino che cresceranno bene. Gli altri non sono pervenuti.

J. Lucky: Eccerto che mi ha preso perché contava su di me, come portafortuna però!

S. Whiteheart: Eh no, mi ha proprio sorpreso ma… sì. Esattamente secondo me mi ha preso per mancanza di giocatori ma non mi importa. In questa maniera ho potuto osservare con i miei occhi le partite che si sono svolte e di certo adesso so più cose di prima. E poi c'era Steve! Ci siamo allenati insieme per la stessa squadra per la prima volta! È stato un peccato non entrare in campo, ma la Lucky è davvero un gran portiere, anche se… i cacciatori Corvonero riusciranno senza alcun dubbio a varcare le sue difese!

L. Melwasul: No, in realtà non credevo sarei stata scelta, ma penso che mi abbia scelto per permettermi di far esperienza in quelle che sarebbero dovute… coff, in delle amichevoli, sì sì.

S. MacMillan: Oh, beh certo no! Dopotutto non sono stato affatto bravo nella partita contro Serpeverde e poi… Cioè, ci sono molti battitori migliori di me! Forse mi ha scelto perchè… Sì mancanza di giocatori o magari perchè gli piace come mi vesto.

 J. Olsen: Mh. Be' dire che non ci speravo sarebbe una bugia, quanto ad aspettarmelo… Be', diciamo che essere stata già scelta due anni fa mi ha fatto nascere qualche aspettativa, sì. Oh be' poi ad essere sincera io ho chiesto davvero a Gregor se mi ha presa in considerazione come seconda scelta o solo perchè siamo amici fuori dal campo, ma mi ha mandata a fanpluffa prima che finissi di parlare, quindi immagino che contasse sull'apporto che avrei potuto dare al reparto cacciatori e sinceramente spero di essere stata all'altezza della fiducia che mi è stata garantita. Lo sono stata, vero? Tu che ne pensi?

V. Stars: Credo sempre che ci siano giocatori migliori nel mio ruolo, nonostante la striscia positiva che ho accumulato nel corso degli ultimi due anni. Mi manca un po' di quella cattiveria che ha reso grandi a livello scolastico i nomi della Adams o della Glorbander. Quindi credo che Gregor mi abbia scelto per una questione di meccanismi di reparto visto il poco tempo per la preparazione di tattiche. Favoritismo? Vedetela un po' come volete.

Robert: Hai ricevuto aiuto e consigli utili dal Vice-Capitano Becket e da Capitan Darsel oppure si sono contenuti per non svelare gli schemi e le tattiche delle loro squadre di Casata?

A. Whiter: I consigli ci sono stati, ci mancava solamente che non ci dicessero cosa fare! Insomma, sono pur sempre dei Grifoni, mettono sempre gli altri davanti a tutti. [due falci a chi dice a questa qui che Becket è un Corvo]

S. Lucky: Sia Gregor che Andreij mi hanno consigliato al meglio. Poi ovvio che alcuni segreti tattici se li sono tenuti per loro, da veri capitani.

J. Lucky: Si sono comportati come si comportano un capitano ed un vice: consigli, supporto, spiegazioni, tutto per una squadra, e noi eravamo una squadra.

S. Whiteheart: Capit- ehm.. il Vice-Capitano Becket mi ha aiutato davvero tanto e come al solito mi ha dato dei consigli utilissimi! Non so come farei senza di lui. Però devo ammettere che il Capitan Darsel è stato davvero gentile. Ha messo da parte il fatto che apparteniamo a squadre di Quidditch avversarie e mi ha fatto sentire davvero parte anche della squadra sebbene non fosse proprio la mia!

L. Melwasul: Non credo che le tattiche di Casata c'entrassero molto a quel punto, eravamo una squadra, una squadra a sè e tutti hanno messo a disposizione le proprie conoscenze e capacità per il bene di questa.

S. MacMillan: Be', non ho interagito molto con loro, dopotutto la mia politica è "Evitare i più grandi per non subire danni". Comunque Joe, che saluto, mi ha sempre dato consigli anche prima di partire!

J. Olsen: Oh certo, sono stati fantastici e nessuno di loro si è risparmiato per farci vincere! Non credo che nè Andreji nè Gregor siano tipi da fare questi ragionamenti, per paura di scoprirsi troppo. E poi non esistono schemi o strategie nuove, diciamo che bene o male sono sempre adattamenti, rivisitazioni… e a meno che uno non stia scendendo per la prima volta in campo, sicuro ha già visto quel che c'è da vedere. Più che altro la bravura dei giocatori sta nello scegliere la tattica giusta al momento giusto, con le combo giuste e le giuste tempistiche, tenendo conto della posizione degli avversari, del vento, dei compagni smarcati di cui può servirsi e… ma non era questa la domanda, vero?

V. Stars: Ci hanno illustrato le mosse che potevano essere utili contro le due delegazioni.

Robert:  Secondo voi chi è stato il migliore/la migliore in squadra in questo Torneo TriQuidditch?

A. Whiter: Siamo stati tutti bravi, dopotutto abbiamo vinto, no? Anche se devo dire che mi scoccia molto non aver giocato, devo dire che la Melwasul nella partita che ha fatto è stata abbastanza in gamba.

S. Lucky: Mia sorella, ovvio!

J. Lucky: Darsel, gioca così bene, una griinta da far paura. E poi hai visto quant'è bello?

S. Whiteheart: Non saprei… Secondo me sono stati tutti bravissimi e non si può decidere chi è stato il migliore e neppure chi è stato il peggiore, ecco.

L. Melwasul: Niente migliori o peggiori credo, ma di certo Vincent è stato grandissimo a sobbarcarsi il ruolo di Cercatore quando stavo male, Juliet ha dimostrato di essere una Portiera con i controfiocchi, se Andreij non mi avesse parato le spalle non avrei preso il Boccino probabilmente… non saprei, davvero!

S. MacMillan: Difficile da dire! Cioè, mi sono piaciuti tutti! Ma forse Stars. Cioè, ha persino giocato in un ruolo non suo. Gli farei un applauso solo per questo. Ma ho già applaudito in partita… possiamo cancellare l'ultima parte?  Se no sembro stupido! [figurati se cancello]

J. Olsen: Oh, be' direi che Vincent si merita questo titolo! Dai, lui è cacciatore eppure è stato capace di prendere il boccino… e poi ha avuto il fegato di fare il gesto dell'ombrello a Dag prima di sfracellarsi sulla neve, quindi si merita la nomina anche solo per questo!!

V. Stars: Lo so che la risposta che sto per dare è molto da Tassorosso, ma direi comunque La Squadra

Robert: E il peggiore?

A. Whiter: Oh senta, chieda a qualcun'altro. Non mi interessa fare una classifica dei giocatori. Queste cose le fanno le ragazzine che non capiscono niente. Se c'è una squadra dipende da tutti! [... invece lei capisce tutto]

S. Lucky: Ah boh, lascio giudicare gli altri.

J. Lucky: [la sestina tossicchia ripetutamente] Dicevamo? Bella camicia, Robert.

L. Melwasul: Credo di aver già risposto.

S. MacMillan: Peggiore? Non saprei… Diciamo nessuno. Non vorrei che poi qualcuno venisse e se la prendesse con me perchè ho detto che è stato poco bravo!

J. Olsen: Siamo stati tutti meravigliosi, tutti!

V. Stars: Facendo un po' di autocritica direi che ho preso troppi bolidi da Cercatore. Merito dei Crucchi probabilmente, ma fino a prova contraria, son mancato lì, in tutti i sensi!

Robert: Qual è stato il miglior talento scoperto?

A. Whiter: Sicuramente non te come giornalista, per il resto… Direi che la Melwasul è stata brava, ma tanto se la incontrerò in campionato non la lascerò vincere mai! [qualcuno le dica che stavamo parlando della delegazione di Hogwarts e non del Premio Wizardzer]

S. Lucky: Credo Vince nel ruolo di Cercatore… Da far invidia alla sua ragazza! Comunque, a parte gli scherzi, credo che Luth potrebbe diventare una bravissima Cercatrice! Ha tutti i requisiti, è una degna sostituta di Rosie.

J. Lucky: Vincent come cercatore mi ha colpito particolarmente, ha preso il boccino e in contemporanea ha seminato le sue ossa in giro per il campo!!

S. Whiteheart: Mmmmh dovrei dire Luthien per la prima partita che ha giocato e ha pure preso il boccino d'oro! Però Vincent è stato bravissimo in un ruolo non suo! Mi è davvero piaciuto, quasi mi chiedo se ha sbagliato ruolo… Forse sarebbe stato proprio meglio come cercatore che non come cacciatore!

L. Melwasul: Talenti tanti, scoperti nessuno, tutti i miei compagni son già conosciutissimi nel Quidditch, a scuola.

S. MacMillan: Robert, questa è una domanda molto interessante! Il miglior talento scoperto della squadra di Hogwarts, eh?Be'… Luthien! E' l'unica di cui non si sapevano bene le doti che ha fatto una buona prestazione! Tutti eravamo certi del fatto che Gregor, Joey e compagnia bella avrebbero fatto bene!

J. Olsen: Direi che Vincent ha un futuro come cercatore, se da cacciatore non dovesse riuscire ad andare in porta [ride da sola per la battuta]. No, scherzo, credo che Luthien sia quella che più di tutti ha sorpreso ed entusiasmato le file inglesi che hanno assistito alla partita!

V. Stars: Luthien! Nessuno la conosceva e ora è decisamente invidiata dagli altri, secondo me. Un messaggio bello preciso per le riserve delle altre squadre e per il futuro!

Robert: Una domanda rivolta a te, Whiter. Pensi di fingere ancora malesseri vari ed eventuali, se ti si ripresenta la possibilità di giocare, oppure hai deciso di scendere in campo come dovresti? La Tess non ci sarà per sempre…

A. Whiter: Cos'è invidia la tua? Io non fingo proprio niente, semplicemente non stavo bene. E comunque mi pare che Stars se la sia cavata anche troppo bene e non è che la Melwasul si sia sacrificata a giocare quella partita, no?

Robert: Una domanda a te, Stars. E' vero che hai cercato di uccidere Capitan Darsel per averti… Oh, sei messo maluccio! Be', le fonti ci sono… Ehm ehm. E' vero che hai cercato di uccidere Capitan Darsel per averti convinto a giocare come Cercatore nella partita contro i Crucchi?

V. Stars: No, diciamo che non ero e sono messo bene in questi giorni! [a riprova mi mostra ginocchio da struzzo]. Sono convinto che prima di me, ci sarà Rosalie che gli farà rimpiangere la cosa, almeno in parte visto che poi è andata bene. [trema Darsel, trema!]

Robert: Una domanda a Joey. Hai deciso di cambiare dentatura ad ogni partita? No perchè se è così, almeno abbiamo una motivazione decente per ciò che ti capita ogni volta..

J. Olsen: Siete simpatici quanto un bolide sui denti, sapete? [scoppia a ridere]. No, è solo che ultimamente sto venendo spesso presa di mira dai bolidi, e a quanto pare sembrano essere ancora il mio punto debole… Forse hanno deciso di farmi fuori, non lo so! Ma starò più attenta d'ora in poi. O forse metto Joe a cacciare e vado io a fare da battitore, così magari avrò come difendermi!! I bolidi crucchi poi secondo me erano stregati. Contro Durmstrang sembrava una guerra, non una partita!

Robert: Secondo voi è stata un'esperienza positiva e utile nel creare legami più saldi tra le casate oppure eravate pronti ad azzannarvi a vicenda alla prima altrui disattenzione?

A. Whiter: Sicuramente è stata un'esperienza positiva per legare con persone delle altre delegazioni, certo, non gente come la Joly, ma c'erano persone intelligenti.

S. Lucky: C'è stato molto affiatamento da parte di tutta la squadra, sicuramente complice il fatto che non c'erano Serpeverde nelle vicinanze, a parte la Burton e la McTroy, ma la prima è onnipresente e fortunatamente non giocava. Credo che grazie a quest'esperienza si siano formati dei forti legami, cosa che si è vista anche in campo.

J. Lucky: Sorvolando sul cannibalismo di Gregor che azzennerebbe chiunque, e ti consiglio di star attento alle domande che farai a lui, direi che eravamo una squadra come si deve, cioè per me sono tutti adorabili.

S. Whiteheart: Secondo me sì! É stata positivissima anche se i legami tra di noi già erano buoni, secondo me! E poi non credo che ci siano stati problemi o che qualcuno era pronto a schiantare qualcun altro per… cosa hai detto? Vabbe' per quello che hai detto.

L. Melwasul: Assolutamente un'esperienza positiva e che ora – dovessi averne l'opportunità – rifarei!

S. MacMillan: Oh, io credo che ci siano stati dei legami. O almeno, per me direi di si! Cioè vabbè… Non è che adesso stavo sempre a parlare con loro, però diciamolo tra noi, ho parlato con Darsel e non sembra cattivo, anzi. Io pensavo che mangiasse la gente, tipo una sorta di cannibale, ma invece… Un momento, non essere mangiati può essere considerato come un legame? [Il San Mungo ti sta già venendo a prendere]

J. Olsen: Positiva? Solo positiva? Oh per Tosca, sì, certo che sì! Dovremmo organizzare più spesso queste amichevoli, magari tra di noi, mischiando i giocatori a fine torneo, sarebbe una cosa grinzafichissima, no? Che ne dite?

V. Stars: Non scherziamo! Il gruppo è abbastanza saldo e sì anche con Andreij, non guardarmi così! Mi ha impedito di prendere l'ultimo bolide in faccia!

nome immagine

Robert: Capitan Darsel e il suo Vice sono stati all'altezza del loro compito? Tralasciando la vittoria, ovviamente.

A. Whiter: Vittoria esclusa non si può dire, caro. Dopotutto se abbiamo vinto vuol dire che ci hanno permesso di giocare nel modo migliore.

S. Lucky: Capitan Darsel è sempre all'altezza del suo compito, così come il Vice, altrimenti Grifondoro non sarebbe in testa alla Coppa del Quidditch scolastica.

J. Lucky: Ovviamente sì, ma su questo IO non avevo dubbi.

S. Whiteheart: Sisì, sono stati proprio all'altezza del compito. Non saprei proprio cosa aspettarmi l'anno prossimo senza di loro… ma se non superano i M.A.G.O. rimangono?

L. Melwasul: Assolutamente sì, ma mi stai ascoltando? sono stati G.R.A.N.D.I.O.S.I! Tutti.

S. MacMillan: Oh be', direi di sì! Anche se la Olsen come vice capitana sarebbe stata migliore, ma forse perchè sono abituato a lei negli allenamenti e nelle partite!

J. Olsen: Gregor aveva già prima tutta la mia stima, credo sia un capitano grifondoro ECCEZIONALE! Ed è stato un ottimo capitano anche per la delegazione di Hogwarts! Andreij lo conosco meno bene, però mi è sembrato molto capace e tecnico! Sicuramente anche lui è stato all'altezza del suo compito!

V. Stars: Il Mio Capitano deve essere solamente preso a Schiantesimi nell'addome, e sono gentile, se mi rimette come Cercatore in partita. Per il resto entrambi sono stati molto bravi! Basta vedere lo score dei goals ed i migliori contro Durmstrang dove Andreij ha superato tutti i più forti! Non ci sono dubbi!

Robert: Se doveste scegliere un Capitano per una possibile manifestazione sportiva, non dovendo scegliere tra i vostri Capitani effettivi, chi vorreste? Olsen tu sei Capitana, ma  vale anche per te.

A. Whiter: Onestamente non saprei, ma dopotutto non siamo noi a doverlo scegliere.

S. Lucky: Boh, esclusa la Tess che, a parte il bel faccino, non la vedo come Capitana, direi che potrei scegliere tutti… Esclusa la Olsen, dovrei passare più tempo in Infermeria al suo capezzale a vederla sdentata che sui campi da gioco.

J. Lucky: Mi piacerebbe Darsel, di nuovo. E non perché è fascinoso. Ma questo magari facciamo che resti tra noi. Oppure Becket.

S. Whiteheart: Davvero non posso scegliere il Boss? D'oh. Penso che sceglierei…. Ehm, devo per forza rispondere a questa domanda? Cioè io sceglierei sempre il grande Boss ma visto che non posso allora mi astengo. Anche perché non saprei chi dovrei scegliere ma… Oh bolide, sono stanchissima! Ancora non hai finito le tue domande? Vorrei andare in sala comune per un po'.

L. Melwasul: Un possibile Capitano escludendo Greg? Rosalie Goldflower,sicuramente!

S. MacMillan: Uhm chi vorrei? Be', Juliet mi piacerebbe, visto che è simpatica e poi la conosco bene. Ma anche Joe, però è il vice capitano, quindi non so se vale. Quindi… Anche Stars. Stars è bravo, mi piaciuto molto.

J. Olsen: Uhm. Credo di non aver capito bene la domanda. Cioè vuoi dire escludendo me stessa, per Tassorosso chi sceglierei? Be' Joe, mi pare ovvio! Secondo me è molto forte e da come si comporta in campo, credo sia anche capace di gestire le situazioni con polso fermo – e lo spero bene visto che con grande probabilità toccherà a lui dirigere Tassorosso, eh! In generale poi, parlando dei vari giocatori che conosco, credo che sceglierei Gregor, certo. Voglio dire, è una bomba, no? E' affidabile, tattico, chirurgico e soprattutto non è un despota. E' uno che sa ascoltare e prendere il buono delle idee dei compagni! M'è stato a sentire parecchio durante il torneo, sapete? E' stata una collaborazione meravigliosa, da rifare, sì! Se poi invece si parla di TUTTI i quidditchari che ho avuto il piacere di conoscere, be' ovvio: Jarvis tutta la vita!

V. Stars: Per me è giusto dare la possibilità a persone più giovani e con meno esperienza circondate da gente con un buono storico alle spalle. Quindi tra di noi Luthien ci poteva stare. Vedo anche molto bene la Berry, ma il suo futuro credo sia scritto già per noi Grifondoro!

Robert: Ma Darsel e Becket puzzano davvero così tanto come si dice in giro nei vari post-partita?

A. Whiter: Sicuramente meno di te, mio caro! [Salazar mi faccia diventare Grifondoro se decidessi di intervistare di nuovo questa qua]

S. Lucky: Non ve lo immaginate nemmeno. L'odore di un Troll a confronto è una delizia. [è stato esilarante vedere Darsel portarselo via per un orecchio]

J. Lucky: Partita, stanchezza, è normale che si sudi come bestie, e si puzzi in maniera poco umana. Ma il fascino dello sportivo sudato e puzzolente è qualcosa di così "ooooh" [sì, la Lucky è inquietante, signori e signore]

S. Whiteheart: Mi pare OVVIO che puzzano tanto appena finisce la partita. Tu non puzzi quando finisci di giocare una part… Ah certo, tu non puoi capire. Mi dispiace.

L. Melwasul: Darsel è leggenda almeno quanto le sue maglie puzzolenti, credimi.

S. MacMillan: Oh guarda, di certo non emanavano un buon odore, ma credo che le femmine puzzassero di più. Sì ma non dirlo a nessuno, deve restare un segreto tra noi! Shhh!

J. Olsen: Ma Gregor puzza sempre, mica solo nei post partita?! Coff. Deheheh! Andreji invece profuma di acqua di colonia, quasi quanto la Joly!

V. Stars: …

Per finire, mi ha palesemente incuriosito conoscere la valutazione che i due pezzi grossi della Delegazione di Hogwarts attribuivano l'uno all'altro, così ho fatto un'unica e semplice domanda per non andare contro la politica adottata nell'articolo.

Robert: Becket, vorrei che dessi un giudizio sull'operato di Darsel. Nonostante la pesante sconfitta inflitta dal Grifondoro, ti è piaciuto come ha diretto la squadra o ha dimostrato di essere un Tontolo (cit. Clubarm) anche in quest'occasione?

A. Becket: Ha diretto bene il suo reparto ed è riuscito a tenere unita la squadra. Non dimentichiamo che i suoi successi come capitano derivano anche dall'impegno di tutta la squadra. Forse più che in campo ha dimostrato le sue doti fuori, lasciando il proprio spazio ad ognuno di noi. Non ho condiviso appieno determinate scelte in quanto ai nomi da portare. Sulle doti dei singoli giocatori non si discute. Forse un'occhiata maggiore ai giocatori di tutte le squadre sarebbe stata la cosa migliore per poter decidere al meglio.

Robert: Sei andato a Dumstrang, sei stato il secondo miglior cacciatore del Torneo, hai diretto la squadra campione del Torneo TriQuidditch ma quanto di questo merito va al tuo Vice-Capitano Becket?

G. Darsel: WAAH! Si, è stato bellissimo! E per un goal non sono riuscito a strappare il primato a Peev! Peccato! Be' io ho dato i miei consigli a tutti, nessuno escluso, ma la Maestria di Andreij nel ruolo di battitore è stata sicuramente determinante per difendere Luthien e… be' sì insomma anche Vince! Cioè, se non fosse stato per lui, in partita Vincent avrebbe preso più bolidi e sarebbe probabilmente schiattato sul campo. Fuori dal campo è stato molto tecnico, equilibratissimo e, a dir la verità, non mi aspettavo di gestire la squadra così bene con lui. E' stata una scommessa vinta!

Robert: Grazie a tutti per le risposte e complimenti per il vostro trionfo!

Insomma, facendo un riassunto breve, Darsel e Becket non se la sono cavata affatto male, anzi sembrano avere il consenso di tutti i membri della squadra. Mi complimento con Steve per l'ingenuità, la spontaneità e la stupidità con la quale ha risposto. Sei un illuso. Se nove persone su dieci pensavano ad una guerra intestina per le differenze di casata, ad un fallimento totale della squadra per schiappe galattiche al comando… Si sbagliavano enormemente! Sono il primo ad essere stupito di una coesione del genere, perchè non la credevo possibile! Bisogna sottolineare che il Capitano dei Grifondoro ha pesantemente schiacciato la squadra del suo Vice nel campionato scolastico e gli scommettitori più accaniti avevano pronosticato una collaborazione scarsissima tra i due ma, nel vederli parlottare tranquillamente con la Wallace e nel sentire queste dichiarazioni, i due ci hanno dimostrato quanto i pronostici più sicuri possano essere smentiti. E detto questo… Al prossimo numero, gente!

Robert McReady