Posso dire di non aver parole, sì?
Fosse stato per me avrei scritto i risultati su una pergamena e me ne sarei tornato sui compiti di Reed, ma Archie ha insistito, sapete com'è.
Ci vuole coraggio per commentare tutti i risultati della seconda giornata: ne abbiamo viste di tutti i colori. TUTTI.

Girone A

Montrose Magpies – Padernborn Plimpies 340 – 200

Partita equilibrata, risolta solamente al termine di una lunga contesa tra i due cercatori Linnel e Cortese. I due si sono presi a sportellate per l'intera partita, inseguendo a lungo un boccino che ha deciso di nascondersi sotto il sedile di un tifoso che, ignaro di tutto, ha continuato a seguire la partita fino a quando si è trovato i cercatori sdraiati ai suoi piedi. Dopo una decina di minuti passati a strisciare sotto i sedili per tentare di acchiapparlo, il boccino è uscito allo scoperto e la Linnel è riuscita a inforcare la scopa prima di Cortese e ad avvantaggiarsi così nella cattura, avvenuta qualche secondo dopo, sul risultato di 200 – 190 per i tedeschi.

Montrose Magpies: Butz 6.5; Trokolovski 7, Memphis 6; Cavaliers 7, Jorgen 7, Nixon 5.5; Linnel 6.
Padernborn Plimpies: Roselare 7; Ranseder 5, Hoffmann 5.5; Von Williots 6, Codolski 6, Mulryne 7; Cortese 5.
Marcatori: Cavaliers (9), Jorgen (7), Nixon (3); [MM] Mulryne (12), Von Williots (5), Codolski (3); [PP]

Logroño Lethifolds – Sessa Aurunca Saints 4530 – 1560

Sette giorni.
E ho detto tutto.
Per la cronaca, al 68° minuto del primo giorno il cercatore italiano Sandonaci, che ha sostituito l'infortunato Debernardi ricoverato ancora al San Mungo, si è schiantato frontalmente contro il cercatore avversario, in preda ad un "raptus di follia". Dopo l'intervento dei medimaghi ci sono voluti 4 giorni per ristabilire entrambi i cercatori, dopodichè la gara è stata caratterizzata da una folta nebbia che ha impedito l'avvistamento del boccino per altri due giorni, catturato poi dal serbo Dragutinovic.
Con questa vittoria i Lethifolds approdano per la prima volta ai quarti di finale, mai raggiunti fin'ora.

Logroño Lethifolds: Ferrer 4; Arroyo 6, Hernandez 6; Ortuño 8, Jorquera 8, Carchano 8,5; Dragutinovic 6.
Sessa Aurunca Saints: Marangon 4.5; Bellini 6.5, Sussi 6; Poli 6, Nisticò 8, Liccardo 6.5; Sandonaci 3.
Marcatori: Carchano (211), Jorquera (175), Ortuño (67); [LL] Nisticò (122), Liccardo (20), Poli (14); [SS]

 

Girone B

Grodzisk Goblins – Karasjok Kites 80 – 440

Il big match del giorno, Polonia contro Norvegia, campioni contro semifinalisti, Nowak contro Dennison, la rivincita. L'anno scorso terminò 240 – 200 per i Goblins, che guadagnarono l'accesso alla finale, ma allora il portiere norvegese era un certo Elmstad e i cacciatori sono passati a miglior vita negli U.S.A. e in Arabia (Bergvold, Fran e Kostvoelt), nulla a che vedere con l'attuale tridente. Stavolta i Goblins ne prendono 440. Nowak e Dennison compiono ottime parate, ma il polacco, per intercettare un modesto rigore battuto da Aggen, fa scivolare clamorosamente la pluffa all'interno della propria porta, finendo per condizionare con un morale a terra l'intera partita, subendo 'ben' 29 gol. Troppi, per un portiere del suo calibro. Dennison invece argina abilmente i numerosi attacchi dei Goblins, pur peccando di ingenuità su alcuni tiri. Ostenta sicurezza invece il cercatore macedone Goran, che sfrutta la disattenzione di Ceccoli per soffiargli il boccino proprio da sotto il naso.

Karasjok Kites: Dennison 7; Ylipaavalniemi 7, Halfredsson 7.5; Høas 7, Aggen 6, Dorsin 8; Goran 7.
Grodzisk Goblins: Nowak 5.5; Vycpalek 6, Gygax 7; Piniowski 6, Kisielewska 5, Urbanek 6; Ceccoli 4.
Marcatori: Urbanek (3), Piniowski (3), Kisielewska (2); [GG] Dorsin (15), Høas (8), Aggen (6); [KK]

Quiberòn Quafflepunchers – Varna Veelas 150 – 0

Non c'è da commentare assolutamente nulla in proposito, se non il fatto che son bastati 67 secondi per catturare il boccino, fissando il risultato a favore della squadra francese. Bravo Cordonnais, bravò!

Quiberòn Quafflepunchers: Hospuìs 6; Torquoise 6, Le Tallec 6; Vahirua 6, Cevért 6, Trolkis 6; Cordonnais 9.
Varna Veelas: Koolas 6; Borcea S. 6, Borcea M. 6; Moric 6, Nehmadian 6, Aushwarja 6; Maransson 5.

Girone C

Braga Bloomfeet – Gorodok Gargoyles 190 – 230

Saskatchender non basta, ora i Bloomfeet lo sanno. Hanno rischiato di vincere con le reti di un solo cacciatore, è vero, ma ci vuole ben altro per affossare i lituani Gargoyles. Benoit ha letteralmente sfondato le linee nemiche formate dai giocatori più bestiali della competizione, ma non è servito. Sono bastate quelle 8 reti segnate con le unghie e i denti per fare la differenza contro i portoghesi, e ovviamente un Verpakovskis che ha riscattato la sconfitta di novembre contro Grujensson, sfogandosi sul povero Doriva che in una partita come questa è parso la pecora nera della squadra. Da segnalare la buona prova del battitore Vranjes e del giovane Korsakov, che ha sostituito Vileniskis, ritiratosi a soli 32 anni dall'attività agonistica a causa di un grave infortunio.

Braga Bloomfeet: Ontaño 7; Vukic 7, Harandsson 7.5; Lorna 6, Meira 7, Saskatchender 8.5; Doriva 5.
Gorodok Gargoyles: Milevsky 6; Laumantas 6.5, Vranjes 7.5; Daumantas 6, Kaukenas 5, Korsakov 6.5; Verpakovskis 7.5.
Marcatori: Saskatchender (19); [BB] Korsakov (5), Daumantas (3); [GG]

Sochaux-Montbéliard Salamanders – Ballycastle Bats 130 – 210

E figurati se i Bats non vincevano anche con il Sochaux. I rossoneri hanno vinto col minimo indispensabile, soffrendo il gioco offensivo della "multinazionale" francese ma rimediando grazie ai 150 punti del solito Grujensson, quando il risultato era ben fissato a favore del Sochaux (130 – 60). Nonostante tutto i cacciatori inglesi hanno ben figurato, anche perché il rapido contropiede dei Salamanders era molto difficile da fermare. Ottimo Rabbit, delude Bount.

Sochaux-Montbéliard Salamanders: Forsyth 6.5; Ijirosuyo 5, Mularoni 7.5; Xuxa 6.5, Pandev 6.5, Kosowski 7; Vrhojansk 6.
Ballycastle Bats: Clouds 6; Sharif 6, Roe 7; Bount 4.5, Traveler 6.5, Rabbit 7; Grujensson 7.
Marcatori: Pandev (5), Kosowski (5), Xuxa (3); [SS] Rabbit (4), Traveler (2); [BB]

Girone D

Vratsa Vultures – Heidelberg Harriers 200 – 80

Per una volta gli Harriers stavano ben figurando contro i vice-campioni d'Europa, ma qualcosa evidentemente è andato storto, o meglio: Lintorakis è andato dritto, dritto dritto in tribuna, sostituito da un certo Fedorov Nevskij, 24 enne russo, famoso per essere stato accusato di aver ucciso due avversari con una maledizione durante il campionato russo, anche se ciò non è mai stato dimostrato (tipica leggenda metropolitana). Ma il caratterino tutto pepe del ragazzo si nota immediatamente, dopo uno scontro con Izminov. Il cacciatorino bulgaro, capitano della rispettiva nazionale, ha risposto con un leggero schiaffetto che ha scatenato le ire del russo, trattenuto a fatica dai compagni. Successivamente ha scagliato con forza la pluffa in faccia a Niepc a gioco fermo. Inutile descrivere le ire dei bulgari che nell'azione successiva, approfittando del possesso pluffa del giocatore, hanno letteralmente aggredito Nevskji con calci, pugni e mazzate. Persino il capitano Antogorakis si è scagliato con forza verso Fedorov, cosa eccezionale, conoscendo il carattere calmo e responsabile del cipriota. Per fortuna la Vyepalova ha messo fine alle tensioni, catturando il boccino poco dopo, ma si vocifera che Nevskji, nel rientrare negli spogliatoi, abbia cercato di colpire alle spalle Santrac, e che solo l'intervento di Tristan Williams abbia evitato che la situazione degenerasse bloccando il pugno del compagno. I Vultures, approfittando della sconfitta dei Tornados, volano ai quarti di finale.

Vratsa Vultures: Markovski 6; Antogorakis 5, Kolarov 5.5; Izminov 6.5, Niepc 5, Santrac 6; Vyepalova 7.
Heidelberg Harriers: Linz 5; Von Dohenbach 5.5, Haas 7; Nevskji 4.5, Williams 7, Deisler 6; Kroizemberg R. 6.
Marcatori: Izminov (3), Santrac (2); [VV] Williams (5), Deisler (2), Nevskji; [HH]

Tutshill Tornados – Bigonville Bombers 160-440

I Tornados fuori dall'Europa. Ora rimangono solo due squadre inglesi a darsi battaglia per la vittoria finale, ma tutto possiamo dire fuorchè "onore ai vinti". Perchè i Tornados hanno veramente giocato male, Bragagni e Wallace a parte. Non sono bastate le 11 reti del capitano e il carisma di Wallace, l'impegno e le tattiche dei Bombers hanno prevalso, consegnando di fatto ai Lussemburghesi la qualificazione ai quarti di finale. Stupendo il duello dei cercatori, deciso solamente da un colpo p e r f e t t o di Den Haag, che ha rallentato quel poco che bastava per dare quel piccolo vantaggio al piccolo Krkic, che ha catturato il boccino davanti ai tifosi ammutoliti dei Tornados.
Non dico altro per non infierire sui poveri tifosi dei biancazzurri, che dovranno sperare nel 3° posto per essere nella Coppa EQUA (European Quidditch United Association) e aggiungere almeno un trofeo nella bacheca quest'anno.

Tutshill Tornados: Bratzilikovic 6; Al Sahaid 5, Crysler 6; Homley 4, Bragagni 6.5, Fletcher 4.5; Wallace 6.
Bigonville Bombers: Miller 6; Den Haag 7.5, Weiss 5; Offenbach 5, Taanpaa 6.5, Doncaster 7; Krkic 7.
Marcatori: Bragagni (11), Fletcher (4), Homley; [TT] Doncaster (15), Taanpaa (11), Offenbach (4); [BB]

 

 

Girone A

Squadra

V

N

P

Gf

Gs

Dr

Pt

Logroño Lethifolds

2

0

0

441

168

273

4

Montrose Magpies

2

0

0

31

26

5

4

Sessa Aurun. Saints

0

0

2

162

450

-288

0

Padernborn Plimpies

0

0

2

32

22

10

0

Girone B

Squadra

V

N

P

Gf

Gs

Dr

Pt

Karasjok Kites

2

0

0

51

8

43

4

Grodzisk Goblins

1

0

1

21

30

-9

2

Quiberòn Quafflep.

1

0

1

0

22

-22

2

Varna Veelas

0

0

2

32

22

10

0

 

 

 

Girone C

Squadra

V

N

P

Gf

Gs

Dr

Pt

Ballycastle Bats

2

0

0

21

41

-20

4

Gorodok Gargoyles

1

0

1

36

34

2

2

Braga Bloomfeet

1

0

1

26

17

9

2

Sochaux Salaman.

0

0

2

21

13

7

0

Girone D

Squadra

V

N

P

Gf

Gs

Dr

Pt

Bigonville Bombers

2

0

0

98

26

62

4

Vratsa Vultures

2

0

0

10

26

-16

4

Tutshill Tornados

0

0

2

34

34

0

0

Heidelberg Harriers

0

0

2

18

74

-56

0

 

 

 

Classifica Cannonieri

Carchano (LoLe)

211

Jorquera (LoLe)

177

Nisticò (SaSt)

126

Ortuño (LoLe)

68

Taanpaa (BgBo)

41

 

 

Nigel Jarvis