Seconda parte

Nel numero di aprile vi ho spiegato come si possono cucinare della facili ricette dolci usando frutta e cioccolato, senza avere a disposizione il vostro calderone per cucinare comodamente sul fuoco. Stavolta invece ho pensato di proporvi qualcosa di più complesso da preparare, ma non meno gustoso da assaporare, ovvero delle patate ripiene con la salsiccia.
Quando ho proposto questa ricetta come l’ultima dell’anno qui in redazione si sono ribellati: chi diceva che era invernale, chi diceva che era pesante, chi voleva la ricetta di un dolce, chi invece non voleva assaggiare i vari esperimenti più o meno carbonizzati.
Alla fine ce l’ho fatta, e vi posso assicurare che sono buonissime. Volendo, potete anche utilizzare altri ingredienti al posto delle patate, come zucchine, peperoni o cipolle che possono essere farcite anche con altri tipi di ingredienti. 
Ad ogni modo non posso che sfruttare quest’occasione per augurare a tutti un in bocca la Gramo per gli esami imminenti. Se avete bisogno di una dieta carica di zuccheri per studiare meglio, potete venire al tavolo di Grifondoro, in Sala Grande: sarò lieta di farvi da consulente.

 


Patate ripiene

Prove sulle braciIngredienti

  • 4 patate
  • 2 mozzarelle
  • 2 salsicce
  • Sale
  • Pepe
  • Olio d’oliva
  • Prezzemolo tritato

Una patata, mezza mozzarella e mezza salsiccia, corrispondono ad una dose per una persona.

Preparazione

Con l’aiuto di un coltello, tagliate l’estremità superiore delle patate e scavate nella polpa finché non formate una cavità.
A parte sbucciate la salsiccia, tritatela finemente con l’aiuto di un Diffindo e conditela con sale, pepe, un po’ d’olio e il prezzemolo tritato, e lasciatela un quarto d’ora a riposo.
Nel frattempo potete preparare la mozzarella, che deve essere lavata e tagliata in tanti cubetti.
Inserite quindi sia la mozzarella che la salsiccia all’interno della cavità che avete ricavato da ogni patata e chiudetela con l’estremità che avete tagliato prima (e che non avete buttato. Se l’avete fatto, o se uno dei Muldoon ve l’ha nascosta, cercate di recuperarla perché vi serve per continuare a cucinare).
Scagliate quindi su tutte le patate l’incanto Féu Résistez allo scopo di proteggerle dall’incenerimento e, con l’aiuto dell’incanto di Levitazione, fatele adagiare sulle braci. Mi raccomando di porre attenzione che le patate siano bene dritte, con il "tappo" verso l’alto.
Attendete circa venti minuti, poi toglietele dal fuoco, sbucciatele e buon appetito!

Alcyone Webber