La Corte Suprema dei Maghi

Erbert McDrawl

Il Vicemistro: Erbert McDrawl
 

Molto spesso, alle volte quasi quotidianamente nella vita di ogni mago o strega, adulto o meno che esso sia, capita di venire a contatto con la maggior parte dei movimenti che si hanno al Ministero Della Magia. Processi per grandi maghi, approvazioni di nuovi decreti, assegnazione di nuove cariche, Ufficio Auror in subbuglio (come al solito, del resto) e l’Ufficio Misteri con i suoi Indicibili, che tutti tentano di capire cosa siano e che facciano all’interno di quel reparto. Spesso e volentieri, ci si trova anche a parlare di un altro ufficio non di secondaria importanza: il Wizengamot, ovvero la corte suprema dei Maghi. 
Non è ben chiara a molti la reale funzione di tale luogo, e soprattutto quale sia nello specifico il lavoro che svolgono le persone ad esso correlate. 
Da sempre il Wizengamot ci è stato descritto come la più grande riunione di Maghi nella storia della Magia Inglese. Stando ad alcune fonti storiche, pare che la prima convocazione della confederazione si ebbe con la nascita del Parlamento Inglese dei Babbani, ovvero all’incirca nel 1215. Il suo fine principale è quello di far sì che la legge magica venga rispettata allo stesso modo, e in maniera più oggettiva possibile in  ogni processo. Solitamente il Wizengamot non viene convocato per l’infrazione di leggi minori, come un semplice furto. La Corte Suprema si riunisce solamente in circostanze particolari, come ad esempio quando si ha la necessità di processare  Maghi Oscuri, assassini, Contraffattori e via discorrendo. 
I membri della confederazione Magica del Wizengamot si contraddistinguono dai semplici impiegati ministeriali, grazie ad una particolare spilla dalle forme di una “W” in argento che, nel momento delle riunioni, sono soliti apporre sulla loro veste color prugna. I maghi che godono di tale carica sono persone che solitamente occupano almeno un’altra professione nel mondo magico, in quanto vengono convocati solo nel momento in cui vi è un reale bisogno di processare qualcuno. 
Nella storia possiamo ricordare importanti convocazioni del Wizengamot: quella che portò all’esilio del Negromante Demon vonDrushell, il quale tentò di evocare lo spirito di uno dei maghi oscuri più potenti della storia, davanti ad occhi babbani; la riunione che ebbe come sentenza l’incarcerazione a vita di Milhandra Robinson, la strega oscura che attentò alla vita dell’ormai deceduto Viceministro Erbert McDrawl. 
Oggigiorno, tra i membri nel Wizengamot si contano all’incirca 35 maghi e streghe appartenenti ad una fascia d’età superiore ai quaranta anni, e tutti riconosciuti nel Ministero per buon operato. Tra i membri principali possiamo ricordare Laurana McFurrygan, Capo Supremo della Confederazione; sta a lei monitorare e presenziare, al fianco del Ministro McFlurry, ad ogni assemblea; il Sotto Segretario anziano, Jeremya Torrysworth, anch’egli membro della Confederazione per diritto, che copre invece il ruolo di Porta Voce del Ministro. Purtroppo, per motivi legislativi, non è sempre possibile sapere quali siano gli esiti , o il modo in cui si svolgono alcuni processi, difatti l’accesso alla Sala viene negato anche ai giornalisti del Profeta e ai semplici visitatori. 
Vi chiederete quale sia il fine di questo articolo? Bho! Ricordate sempre, miei cari lettori, che bisogna guardare sempre il lato positivo delle cose. 

Mark Harvarest