A metà ottobre una pergamena dai toni formali firmata dal professor Spooner in persona ci annunciava il ritorno del Torneo dei Duellanti. L'evento, che ha avuto subito moltissime adesioni, è stato già organizzato in passato anche dall'ahimé ex docente di Incantesimi Will Harrenhal.
Tanti se lo ricorderanno di sicuro, quel torneo! Categorie divise per anni e per livello di difficoltà, un po' come per il torneo dei pozionanti, e incontri singoli, aperti a tutti i curiosoni, i sostenitori e gli iettatori della Scuola, presieduti da una commissione formata, in quel caso, da Will più due esterni.
Mi ricordo che c'era un palco lungo e stretto, una pedana, e chi cadeva fuori era eliminato. L'arma preferita da molti partecipanti si era rivelata il Fùlmen, ma dopo alcune volte che gli spettatori e la giuria sono stati abbagliati da quell'incantesimo, lo stesso è stato bandito così come altri non ritenuti appropriati dall'organizzazione.
Si trattava quindi di un evento regolato e controllato al quale il sottoscritto ha partecipato e, ad essere onesti, non vedevo proprio l'ora che si ripetesse! Buon tempismo, visto che è il mio ultimo anno, per Merlino. Ma meglio tardi che mai!

Bene, ora che vi siete fatti un'idea di quello di cui sto parlando, passiamo alle notizie fresche! L'altro giorno ho affrontato con coraggio e tenacia i corridoi che mi hanno condotto all'ufficio di Nihe Spooner, che è il principale organizzatore, aiutato da Colton e dalla Lega per la Difesa contro le Arti Oscure, per chiedere direttamente a lui qualche succulento dettaglio in più per il Torneo.
Innanzitutto è confermato che i primini non possano partecipare, lo stesso professore ha asserito che non può fare miracoli per loro e per la loro inesperienza, quindi è inutile che vi mettiate i tacchi per sembrare più grandi, tanto i professori vi smascherano!
E se c'è qualche fan del duello per come ce l'ha presentato l'anno scorso Hasar Mallory, resterà forse un po' deluso, visto che, da quanto ha ribadito l'organizzatore, sarà un duello che rispetterà le regole e le normative dei Tornei di Duello ufficiali.
I partecipanti verranno anche stavolta divisi per categorie che però Spooner non mi ha voluto rivelare. Dipenderanno dal numero di iscritti e saranno svelate a novembre. I primi del prossimo mese, quindi, si inizierà direttamente con i duelli che continueranno poi per tutto il mese di gennaio, sempre che nessun mezzo ibrido terrorista sostenitore di ex governi ed avvelenatore non voglia venire a farci visita! Non si sa mai… Comunque tornando al Torneo… prima, scontri ad eliminazione diretta e poi le finali, più complesse. E attenzione: avete avuto le lezioni di Incantesimi fino ad ottobre, per rodarvi. "Noi insegnanti di Incantesini vogliamo vedere se tutte le ore della nostra vita che passiamo in classe con voi teste di Bubotubero danno effettivamente un risultato soddisfacente oppure non servono a niente" ha affermato il docente. "Inoltre così è più facile sapere chi punire in classe perché non sa essere competitivo in fatto di incantesimi". Se non farete una buona figura al torneo, quindi, state pur certi che Spooner se lo ricorderà. È una minaccia che proviene direttamente dalle sue labbra e mi è sembrato un tipo che ci tiene a mettere in pratica le minacce, quindi… non mi resta che dire in bocca al Gramo a tutti! …E soprattutto a me!

Allen Hollowdale. Un Corvonero nella concorrenza. Mosca bianca, non solo per aver scelto la Voce di cui è vice o perché la deve sempre pensare diversamente dagli altri, ma anche più semplicemente perché è albino e quindi è proprio tecnicamente bianco. Ha l'hobby di fissare la gente in maniera insistente e inquietante, oltre che quello di stare sempre sui libri. Infatti si impegna al suo massimo per esser categorizzato secchione di prim'ordine e rune-nerd e porta sempre con sé qualche quaderno pieno di scritte e scarabocchi che solo lui sa interpretare. Pungente e creativo, lo potrete trovare in posti poco frequentati e improbabili, circondato da incantesimi ed esperimenti, sempre intento a leggere e imparare, tanto che molti si chiedono se non viva in un mondo tutto suo. Qualcuno giura di aver scorto una luce di pura malvagità nei suoi occhi, quando si appresta a battere i bolidi contro i poveri cercatori avversari.