Puntuali come il mal di denti dopo Mielandia, o il gabinetto dopo gli stuzzichini gratis a La Testa di Porco, dieci mesi dopo l'articolo della Hevenge pieno zeppo di pronostici e buone speranze per il campionato, ci troviamo a commentare passo passo l'andamento delle squadre per questo anno scolastico. Abbiamo visto gli sputacchi da nord-est a sud-ovest di Lila Lamb, la scia di sbarbine dietro un Milo Welsh – che di mazza ramazza e le femmine spiazza – e ancora bolidi e ossa frantumate, qualche sputacchio di sangue e falli brutali. Il Quidditch è uno sport duro, e sebbene possiamo ancora sperare nell'imprevedibilità sportiva per un riscatto rosso-oro, non mentirei se dicessi che la soddisfazione c'è comunque. Lungi dall'essere il grido Tassorosso che si leva dalla tavolata giallo-nera ogni volta che i figli di Tosca stringono nient'altro che pugni di doxy: "che vinca lo sport!". Quanto più un invito a far volare qualche dente per rispettare le tradizioni di questo sport brutale e emozionante. Qui è Thomas O'Flynn, dalla Sala Comune Grifondoro in compagnia di un ospite d'eccezione. Non troppo d'eccezione. Il nostro amatissimo Larry Vedder, che ancora una volta condivide assieme a noi i sacri voti e le considerazioni di fine campionato. Studiate secondo un calcolo matematico dell'equazione di base per cui:

costante grinzaficosità : umore squadra = fattore violenza : sbarbine carine e capaci

SQUADRE:

nome immagineCorvonero – 6.5: Fanno giusto il minimo per la sufficienza con la squadra che si ritrovano, con un mezzo punto in più regalato perché sono riusciti a perdere solamente una partita su tre. Si sa, la prima partita è sempre difficile, sopratutto quando davanti hai quei leoni assatanati di Grifondoro. Una pessima prestazione iniziale è difficile da mandare giù, ma sembra che i nostri corvi siano riusciti se non a dimenticarla totalmente, per lo meno a cercare di riscattarsi. Il pareggio con Serpeverde ha di sicuro dato nuove speranze alla squadra, soprattutto per il modo in cui lo hanno ottenuto: la consacrazione della Meng che è riuscita a strappare il boccino alla Lanfrad. E son soddisfazioni. L’escalation di prestazioni raggiunge il suo apice con la larghissima vittoria contro Tassorosso, che però non va presa in considerazione più di tanto vista la broccaggine degli avversari. Leggendo il giudizio non si spiegherebbe questo 6,5, ma dobbiamo considerare che l’organico era composto da giocatrici di spessore come la Whiteheart, la Davies e la stessa Meng che quest’anno è riuscita anche a superarsi. Con una squadra del genere, nonostante il capitano che si ritrovano, hanno ottenuto il risultato minimo. Potevano di certo puntare a qualcosa di più, ma l’impegno sportivo vale sicuramente di meno rispetto a quello scolastico. Sì, è una frecciatina. Delusione.

nome immagineTassorosso – 4 :"La squadra quest'anno è formata da molte persone giovani ma non per questo da sottovalutare, confido nelle capacità di ognuno e sono certa che potranno crescere e migliorarsi nel corso degli allenamenti e delle partite. Per il resto sarà il tempo a svelarci le altre cose" disse, un bel giorno di settembre alla Voce degli Studenti, il capitano tassorosso Theresa Williams. Il tempo svela di certo tante cose, ma non la sottile ironia tragica che si cela dietro la squadra Tassorosso. La pazienza non manca di certo, almeno non come i goal che nessuno si è degnato di segnare quest'anno. Un quartetto simpatico e carino: Wood, Garden, Thaboson, Bustles. Moscerini della frutta fra i tritacarne verde-argento, ci ricordano "la salute prima di tutto". Certo che chiedere di darsi una svegliata a gente guidata da uno che si chiama Hypnos non è una grande idea. Tre punti guadagnati dal reparto battitori di Gordon e Wycliffe, agguerrito motore della squadra; mezzo punto per la vittoria inaspettata contro Grifondoro, un altro mezzo perché a prendere il boccino è stata la Marshall, che è pure carina. Theresa Williams non è da meno, ma ci sarebbe da pensare se oltre ad essere così tremendamente amorevoli, i Tassorosso siano anche in grado di segnare. Carini.

nome immaginenome immagineSerpeverde e Grifondoro – S.V. : come si fa a dare un giudizio sulla stagione delle due squadre se non è ancora finita? E nell’ultima partita del campionato c’è in palio la vittoria finale, non è una partita fine a se stessa; quello che posso fare è dirvi com’è andata fino a qui e fare una breve analisi di quello che andremo a vedere. Grifondoro è partita subito benissimo, tenendo a 0 Corvonero. Lo stesso possiamo dire di Serpeverde che ha vinto la prima 200-0 con Tassorosso. La nota dolente per entrambe le squadre è la seconda partita. Forse un po’ meno lo è per Serpeverde che porta a casa un pareggio all’ultimo grazie ad una grande cattura da parte della Meng. Un po’ di sfiga, c’è da dirlo. Stessa sfiga che ha colpito Grifondoro che ha piazzato dodici goal tra gli anelli di Tassorosso per poi ritrovarsi con un pugno di mosche a fine partita. Praticamente stesso percorso per entrambe le squadre fino a qui, se non che Serpeverde è riuscita a segnare cinque goal in più. Una differenza in classifica che i rosso-oro cercheranno di colmare nei primi minuti e che Serpe dovrà difendere coi denti e con le unghie. Però si sa, tra un leone e un serpente, l’animale che ha più denti e unghie è il leone: è un caso secondo voi?
Ad ogni modo, comunque vada la partita le valutazione per le squadra non potranno cambiare di molto. Una Serpeverde vincente vedrebbe avverato il pronostico che qualunque studente di Hogwarts avrebbe potuto fare ad inizio anno, ma una sconfitta non sarebbe comunque una nota negativa viste le prestazioni della squadra. Grifondoro invece, se vincesse, farebbe il colpo grosso, soprattutto dopo l’abbandono dell’ex portiere e cacciatore Larry Vedder che non si fa nemmeno più vedere alle partite. Una sconfitta invece non macchierebbe una stagione più che buona dal punto di vista realizzativo resa difficile dalla cattiva sorte.
Noi non potremo darvi notizie sul risultato di questa partita, perciò vogliamo vedervi tutti sugli spalti. E tifate Grifondoro!

PORTIERI
Migliore – Sorority Trulock: poteva l'allieva dell'allievo di Christine Berry non essere la migliore nella sua categoria? Bellissima scoperta di questo campionato e secondo Tommy bellissima pure in qualcos'altro. Zero goal presi prima dell'ultima partita. Rivelazione.
Peggiore – Jamie Devlin: devo pure scrivere il motivo? Hanno preso novecentomilaquattrocentododici goal, vedete voi. Vomito.

CACCIATORI
Migliore – Septimius Sonn: il miglior marcatore prima dell'ultima partita viene insignito del premio di miglior cacciatore. Ruolo in cui quest'anno non si sono distinti grandissimi giocatori, il premio va al meno mediocre di tutti. Solido.
Peggiore – Kathrine DeLaPaRkEr (si scrive così, no?): ogni volta che sta in campo pare spaesata. Non ha grinta, non ha talento e pare pure avere paura della pluffa. Sostituitela, ve ne prego. Gelatina.

CERCATORI
Migliore – Amber Meng: anche se non sappiamo chi tra le due Lanfrad prenderà il boccino, il premio va ad Amber che quest’anno ha subito un ulteriore miglioramento. Ottima studentessa e ottima giocatrice, forse un po’ troppo per i miei gusti. Fastidiosa.
Peggiore – Nessuno: ebbene sì, non abbiamo un peggiore. Qualunque cercatore abbia giocato ha sempre fatto il suo con estrema volontà e anche quando ha perso è stato principalmente per una botta di cu-ore dell’altro.

BATTITORI
Migliore – Chelsea Cavendish: è una stella? E' una fenice? E' un asteroide? No! E' Chelsea Cavendish, grinta, ardore e tutto il resto. Un fiore raro di cui Cosetta deve prendersi cura, una promessa del Quidditch. CBCR. (Che Battitrice! Che Roba!)
Peggiore – Sami Medicine: no, non è vero. Sami, bro, dovresti essere il migliore della categoria per questo anno, ma sai che nonno Percival non vorrebbe mai che facessi il filo ad uno come te. Un maschio per l'appunto. Altissimo, levissimo e tanti di quegli -issimo che lo rendono quasi noioso. Smettila di essere perfetto. Issimo.

Ci appelliamo, inoltre, a chiunque desideri ampliare le proprie conoscenze in matematica base del Quidditch, che può trovarci nell'orto delle zucche ogni mercoledì sera prima di cena, dove il SEEDS & BROS (Scienza Elementare Esatta Delle Sbarbine & Basi Ragionate di Organizzazione Sportiva) si riunisce ad approfondire informazioni scientifiche su… argomenti di vario genere.

Tommy O'Flynn. Approdato a La Voce degli Studenti direttamente da Brolandia con lo pseudonimo di Grinzafichissimo Tipo Misterioso, il camuflone irlandese si è fatto conoscere al grande pubblico per la spiccata tendenza verso gli sport estremi quali il lancio del ma…ntello – prima tappa obbligatoria del Tebby Desnudo – e il sollevamento p…ulzelle i cui progressi sono misurati in base alla gamma di acuti lanciati dalle stesse fanciulle. Nel tempo libero – a meno che non sia impegnato a tubare con Ian O'John come uno Jabberknoll al termine della sua esistenza – si ricorda anche di far parte di un giornalino scolastico che delizia con interventi di una sincerità disarmante ed una traduzione necessaria per sopperire al facile slang tribal-irlando-pubbistico di cui si fregia abitualmente. Difficile dire cosa c'è nel suo futuro: persino i fondi di zucca sono evaporati da soli per non dover rispondere!