Come sapete è il periodo, per quelli del settimo, di cercare un lavoro che potrà loro garantire un futuro roseo. Nonostante io sia abbastanza sicuro di voler continuare con le Pozioni in Accademia, continuo a guardarmi intorno per poter scoprire magari un lavoro che potrebbe conciliare la mia passione e lo studio. In primis però devo ringraziare quei due ragazzacci dei Muldoon che mi hanno gentilmente fatto capire che, volendo, una strada nel teatro ce l'avrei e che se mi fanno la ceretta ancora una volta cadranno in un Paiolo random. In alternativa c'è sempre il Quidditch: magari qualche squadra ha visto il campionato quest'anno ed un secondo anno con i Wanderers sarebbe Grinzafichissimo! La possibiltà, quindi, di varie prospettive mi ha portato a svolgere un lavoro molto simile a quello che è stato già fatto qualche numero fa con i provini di Quidditch, scrivendo delle missive ad alcuni giornali dell comunità magica chiedendo ai caporedattori: ma secondo voi c'è qualcuno ad Hogwarts tra Voce e l'Eco che può entrare a far parte della vita di redazione delle vostre testate? Siete almeno un po' curiosi di scoprire se i vostri amici o voi stessi siete nominati e magari scelti da uno di questi giornali? Buona lettura, allora!

 

 

Enchanted Express

Alex CarrobyAxel Carroby

Buonasera, signor Stars, mi ha fatto molto piacere ricevere la sua lettera; non capita spesso che dei giovani si interessino a questo tipo di giornale, probabilmente perché il mio giornale lascia meno spazio alla cronaca. Personalmente prediligo gli articoli di informazione e pubblicità su associazioni magiche, è per questo che l’Enchanted Express è un quotidiano che va più verso questa linea. Ritengo che l’informazione sia necessaria per capire appieno anche alcuni fatti di cronaca. Comunque, comunque, anche se la sua lettera è insolita e sono rimasto molto colpito, spero di coglierla altrettanto di sorpresa dicendole che conosco sia il giornalino scolastico per il quale lei scrive, la Voce degli Studenti, sia l’Eco del Corvo. In fondo ho sempre la speranza che qualche giovane e brillante mente che emerge in questi giornalini possa trovare interesse nel provare ad entrare nella mia redazione. Richiedo ai miei giornalisti di lavorare sodo, ma questo non capita solo per il mio giornale, sia chiaro. E’ necessaria senz’altro una scrittura chiara e scorrevole, persone sempre in cerca di notizie e volenterose di rendere tutti partecipi delle loro scoperte. Tutte qualità che ho riscontrato nella penna della giovane Dorothy Milford, nel caso del vostro, e in quella dell’intraprendente seppur giovane Niamh Davies. Sicuramente entrambe hanno ancora molto da imparare, ma sono certo che l’esperienza del giornalino scolastico le aiuterà a maturare!

Il Cavillo

Luna LovegoodLuna Lovegood

Ciao Vincent!
Sono contenta di ricevere una lettera da Hogwarts. E' stato il luogo dove ho passato dei bei momenti conoscendo l'amicizia oltre che a tante nozioni sulle varie materie, ovviamente. Ho letto spesso i due giornali, soprattutto l'Eco del Corvo vista la mia appartenenza alla casata, ma devo dirti che leggendo la Voce al contrario ho trovato molti bei messaggi nascosti. Siete dei bravi ragazzi, complimenti! Ricordo tra tanti Justin Parker quando scriveva per l'Eco. Ha portato avanti spesso delle buone argomentazioni soprattutto sulle varie creature che noi stessi del Cavillo trattiamo apertamente. Spero che un giorno torni a scrivere e magari che possa farlo sul nostro giornale insieme alla signorina Alexsandra Wolf. Si, perchè secondo me, lei è una particolare specie di Porcospizi Porpurei che ultimamente stanno infestato una parte della Scozia. Lei potrebbe esserne la progenitrice visto la Posta che dirige. Secondo me parla anche con i gufi e ci sta nascondendo un grandissimo segreto su come condividere le nostre passioni con gli amici messaggeri. Per quanto riguarda la Voce, sarebbe interessante seguire i due ragazzi più giovani, Frederick e Leonard, visto che sono entrambi dei ragazzetti vispi: uno che riesce ad intervistare tutti con una dialettica così strabiliante che sono sicuro al Cavillo farebbe scintille, l'altro invece capace di intrufolarsi senza troppi problemi nei più disperati cunicoli di Hogwarts e magari riesce ad entrare nella tana di uno Snaso Ricciuto! Cordiali saluti e le consiglio di mettere sui brufoli che ha in viso un po' di escrementi di Celestino Rossiccio perchè è evidente che quelle sono punture di Nargilli!

Il Druido

Thebald Odyn SignarssonThebald Odyn Signarsson

Oh giovane signor Stars, sono alquanto compiaciuto nel vedere cotanto interesse per il giornalismo e per l'arte dello scrivere in tono più generale. Indubbiamente, la rivista che dirigo ormai da quarant'anni è la migliore nella pubblicazione e nella divulgazione riguardanti le teorie sull'utilizzo dell'arcana lingua norrena. Le Antiche Rune sono, senza dubbio, più complesse di quanto insegnino nella pregievole scuola di Hogwarts, ma il loro fascino attrae molti studenti. Ho parlato con il signorino Rhys, poco tempo fa, davanti ad un thè al rabarbaro e Grizanfico, e mi ha parlato dei vostri mensili scolastici. In realtà, sono incuriosito alquanto dall'ingegno studentesco nel redarre un giornale ed è sempre un piacere leggere le recensioni delle nuove uscite bibliografiche dell'Eco del Corvo o la cronaca della Voce degli Studenti. Per quanto mi concerne, trovo avventato e azzardato scegliere un qualche articolista dei due giornali scolastici. La redazione de "Il Druido" è composta da studiosi di Rune di notevole stampo e la conoscenza runica degli studenti di Hogwarts è ancor troppo accademica per raggiungere il livello da noi richiesto. Di certo, non celo la mia speranza di vedere altri giovani studenti di Hogwarts nella sede de "Il Druido", magari fra qualche anno.

Il Pozionista Pratico

Julia ShumwayJulia Shumway

Signor Stars, è con grande gioia che ricevo una lettera da parte sua! Ma certo che leggo i vostri Giornalini e, certamente, m'interesso a voi giovani menti del Mondo Magico. Parlando appunto di affari… Che ne direbbe di fare un salto qui da noi quest'estate appena avrà finito i M.A.G.O.? Avrei qualcosa da proporle! Sa, anche se non ha scritto molto sulle pozioni sono a conoscenza del suo ruolo di assistente del Professor Warren. Sono quindi portata a credere che sia ben interessato a questa materia e, spero, ad entrare in collaborazione con noi quale giornalista free-lance! Bene, sono certo che accetterà il mio invito, signor Stars! Stia bene, mi raccomando! E inizi già a pensare a qualcosa d'interessante con cui allietare i nostri lettori! Bene, bene. Per l'Eco, invece… Non ho un'idea precisa, lo ammetto. Bisogna vedere l'interesse dei suoi colleghi Corvonero verso le pozioni. E poi… Io sono una ex-Serpeverde e sono un po' prevenuta verso i pennuti che vogliono fare di testa loro. Non vorrei che facessero saltare in aria qualche calderone! La signorina Burton (non la vostra Caporedattrice, l'altra) espone gli ingredienti delle sue ricette in modo chiaro e preciso, non c'è che dire. E' importante anche questo, non trova signor Stars? Bene, in attesa di sue notizie e di un articolo di prova la saluto e le auguro tanta fortuna.

Incantesimi Ispirati

James ThibodeauJames Thibodeau

Oibhò. Ho davvero ricevuto una lettera da Hogwarts?! Oibhò! Ma sono davvero onorato. La ringrazio mille, mille, mille, mille, mille signor Stars! Non me lo sarei davvero aspettato, davvero. Ma è proprio sicuro? Davvero, la sua attenzione mi riempi il cuore di felicità suprema! Oibhò e ora che cosa le posso mai dire? Allora, vediamo… Oh! Ma certo, la Voce degli Studenti. Ecco, sì. Sì… Ho proprio davanti a me un articolo della Signorina Midlee… Ma aspetti, no. Questo è un giornale vecchio, mi scusi! Bene, bene. Sì, per quanto riguarda la sua Redazione apprezzo molto lo stile della signorina Lowenn. Spero sia portata per questa materia, però. Purtroppo richiediamo anche un voto minimo negli esami M.A.G.O. per essere assunti. Oibhò! Ma può benissimo venire a fare uno stage se le aggrada! Ma certo, certo! Non è una fantastica idea questa? Sarò lieto di seguirla personalmente, oibhò! E magari insieme a lei… La signorina Wolf dell'Eco del Corvo? Che ne pensa, signor Stars? Me la consiglia? Non saprei, sinceramente. Ma si può sempre fare una prova, certo, certo. Bene… Ma è proprio sicuro di aver voluto spedire il gufo a me? Oh, ma lei è proprio gentile! La ringrazio ancora mille, mille, mille, mille. Se vuole passare anche lei a trovarci, signor Stars, non ci sono problemi. E così per tutti i suoi colleghi interessati agli Incantesimi. Non so. Burton, Owen, Muldoon, Milford, Bromley. O Becket per l'Eco con la Wolf. Non assicuro alcun contratto ma… Oibhò! Magari sono dei geni degli incantesimi!

La Civetta dello Sport

Dale EverettDale Everett

Salve, signor Stars. Mi scuso se sarò sintetico ma sono di fretta, purtroppo è periodo di fine campionato per quasi tutti gli sport magici e il tempo stringe! Ad ogni modo la ringrazio per aver pensato a noi. Sì, direi che sono interessato ai giornalisti di Hogwarts, pare ovvio. Per quanto riguarda l'Eco del Corvo la scelta non può non ricadere su Oscar Trott, eccelso nel volare ma altrettanto in gamba con la piuma in mano! Complimenti davvero, sempre dettagliato al punto giusto. Per quanto riguarda il suo giornale, invece, siete in tre, se non erro. Lei, il signor McReady e Noreal, quello del baule. Beh, potrei anche offrire la possibilità di uno stage a tutti e tre, a dire il vero. Anche se credo proprio che lei, signor Stars, avrà avuto anche molte altre offerte. Sta di fatto che ho già in mente che cosa offrire a tutti e quattro. A Noreal, ovviamente, la Broomula 1. Apprezzo il suo stile ingenuo e spensierato. A McReady e a Trott di certo qualcosa sul Quidditch. Ma potrei anche pensare di mettere alla prova il Corvonero su uno sport diverso per vedere come se la cava in altri campi. A lei invece… Oh, lei non avrà problema in nessun caso, ne sono certo! Sto scrivendo ad un giornalista poliedrico, del resto! Bene, ora devo proprio concludere.

La Gazzetta del Profeta

Barnabas Cuffe JrBarnabas Cuffe Jr

I giornalini di Hogwarts? Signor Stars, mi pare ovvio che tenga sotto costante osservazione le due opere giornalistiche della principale scuola magica inglese. Quale altra fonte avrei per reclutare nuovi giornalisti? Le vorrei ricordare che tra le mie file vi è Tiffany Trott che sta svolgendo un ottimo lavoro per la sezione rosa del mio quotidiano. E al contempo mi avvalgo del valido aiuto del vostro ex Caporedattore Lewis. Insomma, noi siamo il primo giornale del Mondo Magico, mi auguro non abbia confuso la mia redazione con quella del Wizarding Post, una manica d'incompetenti. Qui alla Gazzetta del Profeta si hanno notizie di importanza vitale, tant'è che non tutti sono in grado di apprezzarci e ci accusano ingiustamente di inventare notizie solo per aumentare la tiratura. Calunnie! Ad ogni modo, per rispondere alla sua domanda, posso sbilanciarmi unicamente sui due Muldoon, per il vostro giornalino. Hanno uno stile particolare che obbliga chiunque a leggere senza divagare per poi lasciarlo in attesa del numero successivo. L'ideale per noi della Gazzetta! Per quanto riguarda l'Eco del Corvo, invece, sarei propenso per la signorina Whiteheart. Non le so dire un motivo preciso, ritengo giustoche il suo cognome stia bene alla fine degli articoli e attiri l'attenzione. E questo aumenta le vendite. E di conseguenza la tiratura!

L'Erbologo Erudito

Samantha CroweSamantha Crowe

Buongiorno, Signor Stars, sono lieta di poterle rispondere alla lettera contenente una richiesta d'informazioni sul mensile che dirigo da ormai svariati anni. Come si può facilmente dedurre dal nome, la rivista si occupa di presentare al Mondo Magico le nuove scoperte nel campo dell'Erbologia con approfondimenti sulle piante meno conosciute e interviste agli esperti del settore. Oltre a questo ci preoccupiamo di presentare le proprietà magiche delle piante con svariati cenni, capirà, al ramo delle pozioni. Per questo motivo mi trovo in difficoltà nel sbilanciarmi su qualche giornalista della Voce degli Studenti o dell'Eco del Corvo, data l'assenza di articoli del mio settore. Di certo, apprezzo particolarmente lo stile semplice e diretto della signorina Lowenn e della signorina Wolf che permette di comprendere anche i concetti più ostici. Se oltre a ciò mostrano una particolare propensione all'Erbologia le nostre porte sono sempre aperte alle giovani menti.

Lumos

Salomon AshertonSalomon Asherton

Salve, signor Stars. Ricevere una lettera da uno studente di Hogwarts che s'appresta a lasciare la scuola e a inoltrarsi nel mondo del lavoro è per me fonte di grande gioia. Lumos, questo il giornale che io dirigo. Lumos, in grado di illuminare, la luce che rischiara gli angoli bui dell'ignoranza e porta l'individuo a maturare, a conoscere, a migliorarsi, a sentirsi in sintonia col mondo che lo circonda! Questa la nobile missione! Questo il grande impegno che esigo dai miei giornalisti! Una mente acuta e aperta alle informazioni, una mente predisposta all'osservazione paziente che sta alla base di ogni grande scoperta! Non è poco, me ne rendo conto, signor Stars! Ma è proprio l'interesse che vi spinge a scrivere giornalini all'interno del Castello, la speranza che ci sorregge! Potrà stupirla ma leggo con attenzione ogni vostro articolo, mi appassiono alle scoperte, alle osservazioni precise e rigorose, scuoto il capo di fronte al pettegolezzo e alle voci di corridoio. Ma, nonostante questo, apprezzo l'analisi dettagliata del piccolo Medicine che scrive per l'Eco del Corvo. E' giovane, ha tempo per crescere e comprendere quali sono le informazioni utili e quelle da scartare! Per quanto riguarda il suo mensile, invece, signor Stars, ammiro le foto della signorina Mayfair. Lei saprà di certo, perchè sono sicuro che ci legge per aumentare il suo sapere, che la nostra rivista si basa anche su foto animate per dare maggiori informazioni! Ecco, trovo che la vostra fotografa abbia una capacità unica di comprendere l'importanza di ciò che deve essere rappresentato!

Queste Oscure Materie

Donovan BlakeDonovan Blake

Signor Stars, ricevere una lettera da uno studente di Hogwarts per avere notizie sul giornale che dirigo è qualcosa che mi fa ben sperare sull'andamento dell'istruzione all'interno della scuola. La prego di porgere i miei saluti alla cara Wallace e per rispondere alla sua pergamena ricordo a lei ed i lettori del giornale scolastico di cui fa parte che Queste Oscure Materie è un mensile che accoglie, previo colloquio con il sottoscritto, le menti più propense verso le nuove metodologie di contrasto delle arti oscure partendo dall'indagine, anche sul campo, di demoni, maledizioni e razze che minacciano la comunità magica. Alcuni giornalisti mi hanno fatto leggere qualche articolo della signorina AIlie Wisemind, se non ricordo male. Mi piacerebbe fare la sua conoscenza, se fosse interessata.

Trasfigurazione Oggi

Nereus DallowayNereus Dalloway

Signor Stewart, spero di rispondere per tempo alla sua domanda. Non tanto perchè qui c'è sempre da fare, ma anche perchè ci sono state delle fughe di sortilegi dal laboratorio dove sperimentiamo l'Iperverso e quindi per qualche giorno il dì in redazione è durato 17 ore e 32 minuti. Questo ci ha sfasati un po', come può capire. Comunque, conosco il vostro giornale. Il signor Lewis ne fa recapitare ogni mese qualche copia direttamente qui. A proposito di lui, è stato il primo tirocinante così giovane che abbiamo preso dopo… be', settant'anni, da quando entrai io qui a 17 anni d'età. Da un censimento nel Consiglio di Redazione, qualche anno fa, era emersa un'età media piuttosto alta; così abbiamo deciso che era ora di dare un po' di spazio alle nuove leve, e la presenza del signor Lewis e della signorina Madlee dopo (ha scritto anche lei per voi, o sbaglio?) ci ha convinti che era stata una buona idea. Sto chiacchierando troppo, vero? Bene. Se vuole saperlo, trovo molto pragmatico lo stile della signorina Byron. Avrò sicuramente sbagliato il nome, mi serve del tempo per memorizzare i nomi. Ma ha capito di chi parlo, vero? E' la vostra caporedattrice. Ho letto con interesse il suo pezzo sul Torneo Fingal. Tra l'altro, mi è giunta voce che è molto portata per la nostra materia e che ha dato molto al suddetto torneo, quest'anno. Insomma, prenderò in considerazione eventuali richieste di colloquio provenienti da Hogwarts, assolutamente. Consigli solo ai suoi compagni di non prendere sottogamba nè questa branca della magia nè l'integrità e la tradizione del mio giornale.

Wizarding Post

Lady Maeve LweynLady Maeve Lweyn

La Voce degli Studenti? Oh, mio caro, certo che ne ho sentito parlare, teniamo sempre in considerazione le giovani menti di Hogwarts e ciò che scrivono. Recentemente abbiamo contattato anche uno studente fresco di M.A.G.O che scriveva per il vostro giornalino scolastico. Non abbiamo certo la puzza sotto il naso come la Gazzetta del Profeta, del resto. Ad ogni modo, quel Nicholas Trevor si è rivelato più con più Billywig nella testa di quanto pensassi e, dirigendo un giornale che si basa sull'obiettività e la serietà nel prendere e portare avanti un impegno, capirà che ho dovuto accantonare l'idea di farlo scrivere per il Wizarding Post. Sarei comunque interessata a veder svolazzare le piume del direttore dell'Eco, Andreij Becket. Ha uno stile particolare nel modo di scrivere, così come trovo schietto e diretto Lawrence Owen, diamogli tempo di maturare e se ne può parlare.

Posso sicuramente dire, a conclusione di questo articolo, che parecchi ragazzi delle due testate di Hogwarts hanno una possibilità nel mondo del giornalismo. Sono ovviamente onorato della considerazione che i Caporedattori hanno dato ad un giornalino semplice come il nostro ed abbiamo speso un po' del loro tempo nel rispondere. Forse, questo pezzo può far notare, più di altri, che c'è qualcosa di buono in entrambi i giornaletti a prescindere da chi ci scrive e di cosa tratta. Retorico ancora una volta? Probabilmente, ma almeno ora sono abbastanza tranquillo: tra Quidditch, le Pozioni, il Teatro ed il Giornalismo sono sicuro di portare lo stipendio a casa!

P.S.: Si ringrazia Rapanello, il gufo della signora Lovegood per il regalino lasciato sulla scrivania della Burton!

Vincent Stars