Così sapete cosa vi aspetta

 Non ho idea di quanti di voi siano interessati ad una carriera all’interno del Ministero della Magia. Non conosco nessuno che mi abbia mai detto: "Voglio diventare un dipendente del Ministero", aspiranti Auror esclusi: ma quelli, per quanto mi riguarda, sono una categoria a parte. Però è anche vero che ci lavorano in tanti, con tutti i suoi reparti e uffici, quindi snobbarli del tutto non mi sembra corretto per quei poveri sfigati che non avranno altra scelta che lavorarci.

La prima intervistata mi è stata indicata come un pezzo grosso. Ora vedrete l’elemento che mi è toccato, spero ardentemente non sia vero che lei rivesta un qualunque incarico importante.
Potrebbe darmi il suo nome per intero, così che i lettori possano conoscerla da una sua presentazione?
"Oh… cara, ma a scuola non è più d’uso insegnare il galateo? Prima ci si presenta, poi si chiede il nome all’interlocutore… santo Snidget! Comunque non preoccuparti, Zucchero, sono cose che possono capitare. Il mio nome completo è Maitienne Milhandra Helfman, ma tutti mi chiamano solamente Maithy." 
Se una manda una mezza dozzina di gufi per chiedere un appuntamento e per fissarne data e luogo, si aspetta almeno di evitare i convenevoli. Evidentemente non per tutti è così.
Che grazioso diminutivo! Signorina Helfman, in quale Casa ha frequentato Hogwarts?
"Oh! Quanti ricordi mi fai affiorare alla mente, cara! Ho passato i migliori anni della mia vita nella migliore Casata che potessi mai sperare: Corvonero." 
Perché tutti a me i Corvonero? Non se ne può più, spuntano come funghi da quel vecchio cimelio che smista bambini tremanti.
"Piena di gente simpatica, dove ho conosciuto anche le amicizie che mi porto avanti tuttora. A proposito, posso fare un salutino veloce veloce?"
No.
"Posso?"
No!
"Ciao, Corinne!"
Qui ho avuto il sospetto che dietro la facciata puffolosa si nascondesse una donna di carattere, oppure una senza cervello. A voi decidere quale, anche se io ho le mie convinzioni, che non coincidono con la prima ipotesi.
Come le ho scritto, quest’articolo cerca di aiutare i ragazzi del quinto e settimo anno di Hogwarts nella scelta della futura carriera da intraprendere. Potrebbe dirmi di cosa si occupa?
"Lavoro per il Ministero, dolcezza, dovresti saperlo! Il mio incarico principale è piuttosto delicato, quindi vorrei evitare di parlarne. Per il resto sono alle dirette dipendenze di quel brav’uomo che è il Ministro della Magia. Sai, il caro Malachia non è così pessimo come lo descrivono i giornali, è solo che ha tante di quelle cose da fare!" 
Ho provato a farmi dire di più, ma lei non ne aveva nessuna intenzione. A questo punto avrei potuto buttare tutti i miei appunti nel camino e cercarmi un’altra intervista, ma non avevo nessuna voglia di sobbarcarmi lavoro extra a causa di questa donna, perciò sono andata ad informarmi sommariamente e l’ipotesi più probabile è che si occupi della pulizia dell’ufficio di McFlurry, perché non può essere vero che sia il suo braccio destro.
Come sono andati i M.A.G.O. che ha conseguito a Hogwarts e quali si sono poi rivelati utili per il suo lavoro?
"Beh, ovviamente sono passata con quasi tutti Eccezionale nei M.A.G.O. che ho sostenuto, tranne un Oltre Ogni Previsione in Trasfigurazione. Quel vecchio docente, pace all’anima sua, era totalmente sgraziato. Senza parlare del tono sgrammaticato del suo accento tedesco, santo Snidget, povere le mie orecchie, non si poteva sentire! Tornando a noi, il mio lavoro ha richiesto una dose più che massiccia di conoscenze in Incantesimi, Difesa Contro le Arti Oscure… e anche Storia della Magia non guasta. Lavorare in un ambiente burocratico ha i suoi pro, ma anche parecchi contro: devi avere un minimo di conoscenza della Legislazione Magica."
Quale percorso ha dovuto compiere per arrivare dove è ora?
"La gavetta è stata lunga, Zucchero, e serve per formare le ossa sul campo. Ho seguito il lavoro certosino dei miei bravissimi superiori, così meticolosamente da apprendere il buono di ogni loro decisione. Così sono arrivata dove sono or… cara, hai dei capelli stupendi, hai mai fatto caso che se te li colorassi di un colore più acceso, come un rosso ramato, risalterebbe più il colore dei tuoi occhi?" 
Io sono già rossa, probabilmente è colpa della pessima luce dei Tre Manici di Scopa se non se n’è accorta. Oppure, oltre che fastidiosamente fastidiosa, è anche mezza cieca. Insomma, poteva scegliere qualcosa di più intelligente da dirmi per sviare il discorso dalla posizione che assume attualmente.
Quali qualità dovrebbe possedere una ragazza, o un ragazzo, per rivestire il posto che lei occupa? Qualsiasi esso sia.
"Che carini! Vorreste seguire le mie orme. Ne sono onorata! Ma non ci sono particolari accorgimenti da seguire, dolcezza, se non quello di amare sin dal principio il proprio lavoro e metterci tutta la passione possibile. Importante è anche seguire i consigli dei superiori e osservare il loro lavoro, c’è sempre qualcosa da imparare da chi ha più esperienza di noi."
Ora, che io non voglia seguire le sue orme è più che certo: gli Incantesimi Domestici mi vengono una schifezza e non credo di essere tagliata per far pulizie alla babbana.
Quali sono le sue aspirazioni per il futuro?
"Oh, cara… che domanda piena di premura! Purtroppo non penso al futuro. Vivo alla giornata, magari mi potrei trovare in qualche centro estetico a fare un massaggio rilassante, chi lo sa?" 
Non ha afferrato che io stessi mirando a sapere qual è il vertice della carriera da lei scelta, oppure non ha voluto afferrarlo.
Ho salutato e sono andata a passeggiare per il villaggio, dettando alla mia Piuma Prendiappunti le mie riflessioni, che consistono nei dubbi sul fatto che la signorina Helfman ci faccia o ci sia e se sia per davvero vicina al Ministro o faccia le pulizie nel suo ufficio.

Spero di riuscire a rendere giustizia al mio prossimo intervistato.
Insulsi bambocci, finitela di leggere!
Ragazze, era un sogno.
Ha quell’aria da bel tenebroso che non guasta mai, forte, senza risultare prepotente o maleducato, e straordinariamente sexy. Tutta un’altra faccenda rispetto a quegli involucri d’ormoni che ci tocca sorbirci a scuola e usare per sollazzarci quando ci va, dovendocene accontentare.
Può dire il suo nome, così che la mia Piuma Prendiappunti possa segnarlo?
"Leonard Wassal."
Perché lui non mi ha concesso di usare un diminutivo? Si può essere più sfigata? Leo… che bel nome, ma sono convinta che mi sarebbe piaciuto anche se si fosse chiamato Sigismund. Addosso a lui tutto si vela di una patina di perfezione assoluta, ve lo assicuro.
Dove l’ha smistata il Cappello Parlante al suo arrivo ad Hogwarts?
"Corvonero, mi sembra ovvio."
Lo so cosa starete pensando! Come può essere perfetto uno di Corvonero? La spiegazione è tanto semplice da sembrare quasi improbabile. Io mi sono persa nei suoi occhi e la mia Piuma è andata in avaria proprio mentre lui stava pronunciando qualcosa come: "Corvonero, mi sembra ovvio di no, sono stato un…". Non sapremo mai che Casa abbia frequentato, mi dispiace, è stato SICURAMENTE un mio errore.
Che ruolo riveste all’interno degli uffici ministeriali? 
"Sono a capo del Reparto Cancellazione della Magia Accidentale del Ministero della Magia."
È anche un capo! Certo, non ci si poteva aspettare di meno da uno come Leo.
Quali risultati accademici ha dovuto conseguire per iniziare il cammino che l’ha portato dove è ora?
"Incantesimi, Difesa, Pozioni, Babbanologia -molto spesso siamo costretti a confonderci tra i Babbani, prima di cancellar loro la memoria- e Trasfigurazione."
Visto quanti M.A.G.O.? È anche intelligente.
Quali terribili prove ha dovuto affrontare per raggiungere la posizione che ricopre? Immagino non sia stato facile, voglio dire… lei è il Capo. 
"Tirocinio tra gli Auror e poi si sceglie la specializzazione. In questo caso si sceglie Cancellazione Magia Accidentale."
Chissà quali avventure potrebbe aver vissuto, ma evidentemente è anche modesto, visto che non ne fa cenno, nonostante io pendessi dalle sue labbra.
A suo avviso, quali caratteristiche deve avere un diciassettenne per essere tagliato a seguire le sue orme?
"Dovrebbe avere pazienza, esser bravo con la bacchetta e deve semplicemente voler entrare in questo reparto. Cosa che molto spesso autoesclude molti ragazzini."
Dove si vede tra qualche anno?
"Affari miei, almeno questo."
Probabilmente sono stata troppo invadente e lui deve essere un tipo riservato.
La ringrazio per la sua cortesia.
"Sì, grazie a te."
Così ho dovuto lasciarlo, ma lo rincontrerò. Ho già inviato la mia domanda per uno Stage al MdM, nel Reparto Cancellazione della Magia Accidentale, per la prossima estate.

La prossima intervista invece me la sono andata a cercare io. Ero curiosa di conoscere uno della famiglia di Harvarest. Volevo sapere se si potevano scorgere le ragioni per lo stato in cui versa quel ragazzo e una volta scoperto che uno dei suoi nonni lavora al Ministero, il passo successivo è stato tanto ovvio quanto masochista.
Buongiorno, sarebbe così gentile da dirmi il suo nome completo?
"Oh! Buongiorno anche a lei, signorina! Mi chiamo Felix Jordan Harvarest. Nonno paterno di Mark Louis Jordan Harvarest. Anche lui frequenta Hogwarts come te, ma nei Grifondoro. L’unico Grifo, dopo mia moglie oramai deceduta, nella nostra famiglia. Non so se ricordi dell’assassinio dell’Auror Ginevra Millighan, ma forse sei troppo piccola, mia cara."
Sono desolata, non ricordo e mi dispiace tanto per lei.
Lo so, è terribile che in realtà non me ne freghi niente, ma non me ne frega niente.
Io e suo nipote, però, frequentiamo lo stesso anno. È un ragazzo così particolare. Perché l’unico Grifondoro, lei quale Casata ha frequentato?
"Corvonero. Come la maggior parte, se non tutti, gli Harvarest. Ognuno di noi ha trascorso i suoi anni di studio in quella Casata. Io sono stato oltretutto Battitore nella squadra di Quidditch, durante i miei ultimi due anni al castello. Mark e mia moglie però, hanno fatto eccezione."
E questo l’abbiamo capito, Mark non è un Corvonero, è un Grifondoro. Tra le due non so decidermi quale sia peggio, perciò per quanto mi riguarda è la stessa identica cosa e speravo la smettesse di ripeterlo.
Che meraviglia! Battitore! Oggi prendono Vermicoli e Schiopodi per quel ruolo, ma sono sicura che ai suoi tempi non fosse così. Che lavoro fa, signor Harvarest?
"Molto spontanea e cordiale nelle domande, signorina. Non c’è che dire. Comunque io sono un dipendente Ministeriale, lavoro nel Secondo Livello: Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia, comprendente l’ufficio dell’ Uso Improprio delle Arti Magiche, il quartier generale degli Auror e i servizi amministrativi Wizengamot. Anche se di tanto in tanto mi tocca fare qualche capatina al Quarto livello, dove purtroppo… Cancella l’ultima parola dal taccuino, piccola."
Sia chiaro che io non cancello né modifico niente, come qualcuno insinua, delle mie interviste.
"Lì ho conosciuto il fratello della vostra Vicepreside Wallace. Morgan Wallace. La sua ilarità mi infastidisce alquanto."
Quali M.A.G.O. ha conseguito alla fine dei suoi anni a scuola? 
"Incantesimi, Trasfigurazione, Difesa contro le Arti Oscure e Storia della Magia. Quelle che si faticano a prendere, purtroppo. Ma bisogna fare sforzi per realizzarsi nella vita."
E lo viene a dire a me? Visto le persone con cui mi tocca mettermi a parlare per buttare giù un pezzo, lo so benissimo che bisogna fare sforzi per realizzarsi nella vita.
Ha dovuto partecipare a qualche corso, prima di essere assunto stabilmente?
"Un corso di approfondimento, sponsorizzato comunque dal Ministero della Magia, sulla Legislazione Magica. Non so se ora le cose sono cambiate, d’altronde ho 57 anni ormai."
Ne dimostra molti di più! Forse avrei dovuto consigliargli di mandare un gufetto alla Davis.
Quali attitudini dovrebbe avere un ragazzo che si volesse occupare di Legge Magica?
"Avere caparbietà e conoscere a fondo le proprie capacità. Bisogna essere portati per intraprendere lavori simili."
Le sue labbra si sono increspate leggermente al sentire la mia domanda e ha portato una mano sul lato destro del collo, impegnandosi a coprirlo per bene. Il mio intuito da giornalista premeva per farmi indagare sulla cosa, ma il mio cervello annoiato ha consigliato di sbattermene e io ho seguito il suo consiglio.
Dove si vede, immaginando il suo futuro?
"A seppellire Morgan? Ehm… cancella anche questa, cara! Se lo legge la Norinwoods, mi uccide! Oramai il mio futuro si è realizzato, mia piccola. Seppur non completamente, ma pian piano sta evolvendo. Mi aspetto grandi cose da mio nipote Mark. Credo possa bastare solo questo."
Mai speranze furono peggio mal riposte… Collega, ovviamente scherzo! Tutta la scuola adora te, i tuoi capelli, il tuo continuo parlare della Norvall, la tua secchionaggine a lezione e la tua follia continua.
La ringrazio, signore, è stato molto gentile a concedermi quest’intervista.
"Salutami mio nipote, cara, e consigliagli di togliersi quel maledetto prato inglese dalla testa!" 
Non credo ci siano speranze, ma qualcuno che li apprezza c’è. Sa, ha fatto perdere quaranta punti a Grifondoro per essersi fatto beccare in biblioteca a fare cose sconce con una mia compagna di dormitorio. Una Serpeverde.
E dopo aver dato questa notizia, me ne sono andata. Conclusione: Mark non è così a causa del nonno paterno, che non risulta più imbarazzante della media dei parenti in generale.

Per fortuna abbiamo quasi concluso. Se non fosse stato per Leo, questo mese mi sarei puntata la bacchetta alla testa per la disperazione. Leggetevi ciò che mi ha detto quest’ultima strega.
Qual è il suo nome completo?
"Agatha Wendylin Norinwoods, ma chiamami solo Agatha, cara."
No, non la posso chiamare Agatha Cara.
Perché il "cara" non poteva essere rivolto a me! Due intervistate in un mese che mi si rivolgono con epiteti come Cara, Tesoro, Zucchero, Dolcezza, non riuscivo a contemplarlo. Posso sopportarlo da dei maschi, che sono scemi di loro, ma da altre donne no! Mi sbagliavo, accidenti quanto mi sbagliavo.
Signorina Norinwoods, quale Casa ha frequentato?
"Tassorosso, all’epoca i migliori! Ma il Cappello Parlante accennò al fatto che sarei stata bene anche fra i Corvonero. Parlava di un mio spiccato intelletto… ma non saprei fino a che punto possano essere veritiere quelle parole! Ormai è un pezzo da museo quel povero caro cappellino! Oh cara, hai un capello fuori posto!"
Mi ha indicata e io mi sono sistemata il capello, anche perché ero scioccata nel realizzare che il "cara" era per me.
Che ruolo riveste all’interno del Ministero?
"Sono la segretaria del Ministro della Magia in persona. Sì, proprio lui mia cara, Malachia McFlurry. Oltretutto, sono anche impiegata nel Secondo Livello. Sempre come segretaria. Bellissimi i tuoi occhi!" 
Sì, lo so. Quali M.A.G.O. sono necessari per diventare segretari del Ministero della Magia?
"Guarda, essenzialmente basta essere molto portata nel saper lavorare con tutte quelle scartoffie! Ma un bel M.A.G.O. in Antiche Rune, Storia della Magia ed Incantesimi non ti fa certo male."
Ha dovuto partecipare a qualche corso che la preparasse in qualcosa di cui Hogwarts non si occupa? O semplicemente come approfondimento?
"Oh beh, sì! Devi avere qualche nozione di Legge Magica, mia cara. E poi devi saper camminare sui tacchi! Ma questo non è strettamente necessario. Su, su, ché non è un lavoro difficile!"
Dopo questa risposta, io consiglierei ad Antony Dalis di scegliere questa professione: sui tacchi starebbe una meraviglia, ne sono convinta.
Qui mi ha fatto un occhiolino che voleva essere simpatico, io ho dovuto sforzarmi per sorriderle.
Ci sono attitudini particolari che deve avere qualcuno che voglia fare il suo lavoro? 
"Devi avere classe, piccola. Sì, e anche portamento! Il fascino di una donna può ammaliare la mente maschile più di un Imperius, credimi. Il che è tutto dire."
Questa proprio non contempla la possibilità di un segretario! Una volta che sarò una giornalista famosa ed affermata, come è ovvio sarà, io voglio un bel maschietto da maltrattare, non sicuramente una donna che mi chiami "cara" e mi tacchetti in giro! 
Ha qualche genere d’ambizione per il futuro?
"Guarda, dolcezza, il futuro è una cosa che nemmeno la Divinazione stessa conosce. Pensare al presente è fondamentale per avere un buon futuro. Vivo giorno per giorno seguendo questo principio. Nulla di più!"
Vuole rimanere una segretaria a vita!
La ringrazio!
"Hai mai pensato a farti mora? Saresti bellissima!"
Io sto benissimo sempre e comunque!

I più acuti di voi, sempre che ce ne siano, potrebbero aver notato che in queste interviste c’è stato un sovrappiù di Corvonero. Come potete immaginare, ho fatto di tutto per evitarlo, ma non c’è stato verso. A mio avviso stanno cercando di occupare il Ministero della Magia senza che nessuno se ne accorga. Tra qualche anno ci ritroveremo con Francis Roines Ministro della Magia. Io proporrei di cercare d’evitarlo. Quindi, se non siete Corvonero, fate domanda al Ministero; io non lo farò. È noioso!

Sunny Sputinc