Corvonero vince la Coppa del Quidditch con tre partite su tre vinte, tre boccini su tre presi dalla loro cercatrice Krystal James, il miglior attacco della stagione e gli anelli meno violati grazie alla difesa di Parker, che molti chiamano fortuna. Ciò che si dimentica spesso di una partita di Quidditch e nei commenti che ne seguono alla fine è che non sono le prestazioni individuali a fare grande una squadra, ma l’intero gruppo. Sommando l’insieme si riesce a fare un quadro abbastanza esatto della situazione. Certo, in alcuni casi è giusto decantare le gesta di uno dei componenti della squadra più che di altri. In questo pezzo cercherò di riportare le prestazioni di alcuni giocatori del nostro amato Quidditch, precisamente quelle dei settimini che ci lasciano dopo i M.A.G.O. e che, per forza di cose, hanno concluso la loro carriera sportiva scolastica.

DirkPartiamo dalla squadra che è uscita vincitrice dal campionato e che perde cinque elementi, portando così il futuro capitano (che per me sarà la James) ad una rivoluzione totale, o quasi, della squadra di Corvonero.
Dirk Hargreaves sembra tagliato per il Quidditch sin da quando fa il suo debutto tre anni fa, quando la prima squadra di Corvonero fu costretta ad un cambio generazionale a causa della totale presenza di settimini che la componeva. Così, dopo il suo quarto anno come riserva, entra in squadra al quinto come Battitore titolare e addirittura Vicecapitano. Da ricordare però che l’esordio del Corvonero risale alla seconda partita della stagione 62/63 visto che Serpeverde in quella circostanza decise di non presentarsi alla prima di campionato. Subito lo scontro con uno dei Battitori più in forma della stagione dei Tassorosso, Rygar Connelly, oltre che suo grande amico. Nonostante tutto, Dirk viene eletto miglior Battitore della partita, titolo che lo accompagnerà sempre tranne una sola partita, proprio contro i Canarini, a cui cede il posto di "miglior Battitore" a Nigel. L’ultima partita della stagione invece lo vede giocare contro Grifondoro ed un esordiente Matthew Typhoon. La peculiarità di questo campionato è che lui, come gli altri Battitori, non è mai riuscito a prendere una Cercatrice!
Nella stagione 63/64, Corvonero si trova a dover fronteggiare proprio i Grifondoro e quindi Dirk rinnova il suo scontro contro Typhoon, riuscendo ancora a batterlo facilmente e mettendo anche in difficoltà Arthea, che riesce comunque a concludere la sua partita. Titolo di miglior Battitore, che si rinnova anche nella partita seguente dove si ritrova a fronteggiare Medicine. Qualche difficoltà iniziale, ma poi ne esce con grande abilità, mandando anche in Infermeria Mayson che pensò bene di immolarsi per coprire la sua Cercatrice (cosa che poi ha portato proprio la Dark a prendere il boccino). Come detto, la nomina di miglior Battiore viene infranta, visto che si ritrova a fronteggiare Rygar nell’ultima partita del campionato contro Tassoroso. Talmente capaci che si annullano a vicenda, lasciando spazio a Nigel che invece, migliorato durante l’intera stagione, riesce a spuntarla quasi sempre con Francio, secondo Battitore di Corvonero. Tutti si ricorderanno poi le prestazioni dell’ultimo campionato, quello appena concluso, dove è stato nominato tre volte su tre miglior Battitore, ha conciato male Clover (se non sbaglio alla fine della partita perdeva molto sangue), è riuscito a compiere una mossa spettacolare con Krystal ed infine ha portato a conclusione una stupenda Balaços Campainha in una partita, quella contro Grifondoro.

Altri componenti della squadra difficilmente rimpiazzabili saranno Relena e Tiffany.
La prima esordisce al quinto anno, come Capitano, dopo un anno di riserva. La sua prima partita è contro Tassorosso e deve subito contrastare Elenoire, una delle più agguerrite Cacciatrici degli ultimi anni, insieme alla Corvonero stessa. Più volte è stata la miglior Cacciatrice in campo, segnando la metà dei gol di tutto il suo reparto! Sembrava essere la ragazza che avrebbe dovuto fare la differenza in quella squadra, ma il suo secondo anno non è stato tutto rose e fiori. Contro Serpeverde è praticamente irriconoscibile e corona una delle più brutte partite mai giocate in tutta la sua carriera spartiva scolastica, riprendendosi poi nelle altre due partite successive, mai però ai livelli del primo anno. Rimane tra le migliori Cacciatrici del campionato, non la migliore, però. Resta da sottolineare il fatto che, anche giocando male, si conferma la migliore in difesa, prima per Pluffe recuperate ed assist per le sue compagne. Quest’anno invece s’è distinta ancora una volta come migliore Cacciatrice in assoluto, battendo anche Elenoire e la Adams. La Trott invece fa il suo esordio al quinto anno come Cacciatrice contro Tassorosso, come tutti i suoi colleghi. Si trova abbastanza bene all’interno dei meccanismi delle Cacciatrici Corvonero e si distingue per le sue capacità, non eccellenti ma buone, nonostante non sia molto interessata allo sport quanto al gossip che alimenta su quell’altro giornaletto della scuola. Al sesto anno emerge invece con il suo talento incondizionato e l’affinità con la Pluffa, diventando il punto cardine del reparto Cacciatori di Corvonero e principale arma d’attacco della squadra bronzo, blu anche perché la sua collega, Relena, è impegnata a tener testa alle rivali più esperte come Elenoire ed Ambrosia. Quest’anno invece, dopo una partita buona, le vicissitudini matrimoniali con Mr. Typhoon hanno tolto a Dirk un’arma forte nel reparto Cacciatori, portando il capitano di Corvonero a non schierare in campo la ragazza per scelta tecnica, visti i tanti allenamenti saltati. E naturalmente piove sul campo da Quidditch per lei, visto che poco prima dell’ultima partita s’infortuna saltando Grifondoro – Corvonero.

Francis Roines nasce come Cacciatore all’interno del gruppo, esordendo al quinto anno e sostenendo due partite mediocri per un ragazzo comunque portato per lo sport come lui. Al sesto anno continua sulla stessa scia di scopa contro Grifondoro fino a quando l’organico di Corvonero lo sposta di ruolo: Battitore. Qui stupisce un po’ tutti mostrando qualità che non si pensava potesse avere: pensate che nella prima partita da Battitori inibisce Lexis (secondo battitore di Serpeverde) rompendogli un braccio e successivamente, nell’ultima partita della stagione, impegna come può Nigel e, nonostante il suo avversario, riesce a mantenere incolume Krystal che non deve evitare neanche un Bolide! Nella sua ultima stagione, probabilmente grazie alle pacche fiduciose di Dirk che sostituiscono gli insulti della O’Neil, si rivela un Battitore affidabile e diligente fino a concludere così come ha iniziato la carriera scolastica: Cacciatore contro Grifondoro con prestazione buona e sicuramente importante per la vittoria dei bronzo blu. Ultima in elenco, ma non di fatto, la fidanzata del nostro Caporedattore, Elinor Austen. Entra in squadra come riserva Portiere al quarto anno fino ad esordire in campo al quinto in un ruolo diverso dal suo: quello di Cercatrice, in sostituzione della James (che in quel periodo era dispersa in un armadio e non aveva le forze di spingere le due ante che l’intrappolavano). In quell’occasione Elinor riesce a prendere il boccino nonostante ricoprisse un ruolo non propriamente suo, tutt’altro! Alla seconda partita rimpiazza Tiffany infortunata e gioca da Cacciatrice una partita normale, aiutando i suoi compagni. La stagione successiva l’abbiamo vista iniziare come Portiere, parando un rigore a Grifondoro, poi riportata in avanti a causa del cambio di reparto di Francio, venendo sminuita leggermente dalle prestazioni delle compagne. Questo non la svantaggia per niente visto che, ritrovandosi a gareggiare contro avversarie “minori”, riesce a guadagnarsi la nomina di una tra le migliori Cacciatrici alla fine della stagione. Quest’anno mi ha soffiato il posto nei best7 finale grazie a prestazioni abbastanza buone che la vedono compiere lo stretto necessario per assicurare un buon lavoro alle altre compagne di reparto.

Riporto un pezzo ripreso da un trafiletto di una worst7, preso dal giornalino scolastico numero due, scritto da Dirk (che per sua fortuna ora scrive nella Civetta):

Perché uno dei giocatori più talentuosi del campionato si trova in questa lista? Semplice. Perché come allenatore non vale una cicca. Di giocatori di talento a Serpeverde, ce n’è eccome. Eppure lui li brucia tutti, con azzardi tattici che li hanno portati alla rovina, con un atteggiamento sbagliato che ha portato i suoi compagni ad essere attaccati alla maglia, tanto quanto ai libri di scuola. Come se non bastasse, non acciuffa un boccino in tutto il campionato. La casata di Serpeverde dovrebbe cominciare a chiedersi se non ci sia una persona più adatta a rivestir la carica di capitano, perché Clover sarebbe meglio che si dedicasse all’ippica. Sempre che riesca a convincere il suo cavallo a presentarsi alle gare.

AdamsMeglio non si poteva iniziare parlando di Jeremy Clover che gioca una sola partita al primo anno, visto che contro Corvonero la sua squadra non scese in campo e nell’altra risultò assente, per un motivo che ora purtroppo dimentico. Nell’unica in cui ci ha deliziato della sua presenza ha perso il boccino contro Tassorosso, segnando la vittoria in campionato dei Canarini che, senza il boccino, sarebbero arrivati addirittura terzi! L’anno scorso ha pensato bene di starsene nei Sotterranei e quest’anno poteva far lo stesso, visto che ha preso un solo boccino a discapito della Mexes (e se lo perdeva anche con lei, era davvero da darsi all’ippicosa detta da Dirk). La Adams invece è di tutt’altra pasta rispetto a Clover, per la gioia dei Serpeverde! Riserva Cacciatrice al quarto anno, esordio come Vicecapitano al quinto contro Grifondoro. Fa sempre buone prestazioni sino a risultare la quarta migliore Cacciatrice dell’anno con prestazioni molto individuali e basate sull’agilità e velocità d’azione. Al sesto anno diventa Capitano di Serpeverde, aprendo il campionato con una prestazione orrenda contro Tassorosso, prima di riprendersi e ricordare come si gioca a Quidditch contro Grifondoro e Corvonero, confermandosi ancora una volta la quarta "potenza" nel campionato del reparto Cacciatori, ma capocannoniere. In questa stagione rimane a secco contro Corvonero, dove gioca malissimo e condanna la sua squadra a perdere miseramente, prima di condurre due buone partite contro Tassorosso e Grifondoro, al solito. Anche quest’anno è una tra le migliori Cacciatrici, ma il suo posto se lo contende con me (sì, mi sto tronfiando come i Corvonero per due secondi, concedetemelo!), a detta dei redattori della Civetta! Unico esordiente al settimo anno, Lewis ha probabilmente maggiore fortuna in altri sport (dice sempre di preferire il violento e babbano Hockey, ed io non fatico ad immaginarmelo). Entrato in squadra come riserva Battitore all’inizio di quest’anno, si è ritrovato titolare dopo appena un paio di mesi, a causa dell’infortunio di Daniel Watson. Ha quindi esordito direttamente da titolare e ha dato prova anche in campo di non essere tagliato per il Quidditch con delle prestazioni sottotono. Unica nota positiva è la quasi frattura della mano di Jarvis, ritrovatasi malauguratamente al posto del Bolide.

Un altro a dire addio al Quidditch scolastico è Rygar Connelly che entra in squadra al quarto anno come riserva Battitore nella squadra di Tassorosso. Il suo esordio è al quinto anno come Capitano contro il suo amico Corvonero Dirk, successivamente lo aspettano Serpeverde e Grifondoro dove si aggiudica il titolo di miglior Battitore in campo, entrando di diritto nel Dream Team alla fine della stagione. Al sesto anno cede il capitanato a Nigel Jarvis ed anche il ruolo di primo Battitore, nonostante una stagione grandiosa alle spalle. Alcuni prendono la cosa storcendo il naso, ma abbiamo visto che Jarvis non ha mai deluso le aspettative da allora. Miglior Battitore contro Serpeverde ed altre prestazioni abbastanza buone che lo collocano come terzo Battitore migliore della stagione. Quest’anno nuovamente nomina di miglior Battitore contro Grifondoro, una saltata e l’ultima giocata contro Serpeverde come comprimario, lasciando una commovente scena per tutti i tifosi di Tassorosso alla fine della partita.

Le ultime due della lista sono la Cacciatrice Keyra Folks e la Cercatrice Arthea Norvall di Grifondoro. Keyra è da subito Capitano di Grifondoro e, nella prima partita, Cacciatrice migliore in campo contro i Serpeverde ed ottima prestazione contro i Corvonero. Viene ripiegata nel ruolo di Cercatrice nella partita contro Tassorosso per indisponibilità di Arthea, senza riuscire però a prendere il boccino. È comunque tra le migliori (la terza) Cacciatrici della stagione. La scorsa annata inizia per lei con un’ottima prestazione alla quale però ha nome immagineposto un freno la O’Neil che, da un piccolo suo errore, ha segnato un gol per i Corvonero. Nonostante questo, è la miglior Cacciatrice in campo. Un velo nero scende sulla sua carriera quando s’infortuna alla schiena e questo le preclude di giocare l’ultima partita del campionato, anche a causa della paura di volare che le è nata per via dell’infortunio. Durante l’estate seguente sembra che Relena , da voci di corridoio, l’abbia aiutata a recuperare la voglia di giocare, anche se non da subito, visto che ancora titubante salta la partita contro Tassorosso. Sicura successivamente, gioca le due partite che la separano dalla fine della stagione, segnate da un infortunio al ginocchio nella partita di rientro che la introducono ad una delle sue peggiori stagioni. Arthea invece è in squadra, sotto il capitanato di Welling, dal suo quarto anno come riserva Battitore. Con Keyra entra come titolare e Cercatrice negli schermi dei Grifondoro, regalando quasi sempre delle ottime prestazioni che portano la squadra rosso-oro a vincere più volte le sue partite. Nella partita d’esordio prende il boccino contro Serpeverde, salta la partita contro Tassorosso e riesce a prendere con un’ incredibile peripezia (i Corvonero si chiedono ancora come abbia fatto) il boccino nell’ultima partita, battendo Krystal. Miglior Cercatrice in tutte e due le partite e nominata nel Dream Team finale. La scorsa stagione parte abbastanza male contro Corvonero, perdendo il boccino, cosa che non la farà essere la miglior Cercatrice dell’anno a favore di Krystal. Si riprende subito contro Serpeverde e poi Tassorosso, prendendo il boccino ed il titolo di miglior Cercatrice in campo! Simile è la sorte che le è toccata nel suo ultimo anno come Cercatrice di Grifondoro, perdendo il boccino nella partita decisiva contro Corvonero. Successivamente, mentre i blu-bronzo festeggiavano in campo, Arthea si è sentita male. Questo "malore" la sta perseguitando tuttora durante il giorno, con continue nausee ed apparente assenza (fissa i libri più assurdi in Sala Comune e alle pernacchie dei primini neanche reagisce più come una volta). Voci di Corridoio (o meglio di Torre di Grifondoro) confermano.

Spero di non aver saltato nulla, e se l’ho fatto perdonatemi! La carriera di questi ragazzi è iniziata quando io ero al mio secondo anno e lì diciamo che la mia memoria non mi aiuta molto a ricordare tutto alla perfezione!

Vincent Stars