Novembre porta sempre con se, per gli appassionati di Quidditch, l’inizio del campionato scolastico. Prima di passare in rassegna le squadre di quest’anno, è giusto soffermarsi un attimo su chi ci ha lasciato e su come s’è concluso lo scorso anno. Uscite da scuola, Krystal James ed Elisabeth Dark hanno preso la via del quidditch professionistico. La prima, Miss Tre su Tre ha accettato l’offerta dei Kenmare Kestrels, insieme alla francese Elenoire Glorbander e Nigel Jarvis, anche loro usciti solo pochi mesi fa da scuola. Se tutti noi ci aspettavamo comunque una carriera nel Quidditch di Nigel e, forse, di Elenoire, anche se in Francia, nessuno si sarebbe aspettato l’innesto della James che davano già nell’Accademia Auror con Benson Butler. La seconda, che ha battuto la James più volte nel campionato scolastico ( ed ora anche in quello professionistico ), ha scelto invece d’unirsi con le Holyhead Harpies che con lei cercano sicuramente il salto di qualità. Stephen Medicine, dal canto suo, ha  lasciato completamente la via del Quidditch per intraprendere quella delle Pozioni in Accademia. Da citare comunque l’acquisto dei Tutshill Tornados dell’ex Caposcuola Corvonero Relena Ho Tantissimi Nomi O’Neil, che dopo un periodo di stop dovuto ad un corso nell’Accademia Auror degli Stati Uniti, decide di tornare in Inghilterra per trovar gloria nel quidditch e magari assaporare le grandi sfide che l’hanno contraddistinta nel campionato scolastico. Questo rende orgogliosi sia i compagni di squadra che la scuola stessa, nonostante il ricordo vada al campionato scorso che non ha visto né vinti né vincitori per la sospensione a causa della scomparsa della nostra professoressa di Antiche Rune. Serpeverde è quella che ha lasciato un ottimo segno nei primi due confronti, ma che si sente beffata dopo anni senza così buoni risultati da esser in testa al campionato (ultimo campionato a favore dei Serpeverde risale al 2060/61). Le altre squadre hanno seguito chi più, chi meno, il ritmo dei verde-argento. Diciamo la verità: lo scorso anno era quello dei Serpeverde con un distacco impressionante di punti nella Coppa delle Case così come nel Campionato di Quidditch.

Mi sembra giusto perciò partire dalle Vipere di Hogwarts. Non è scelto a caso il nome dei Serpeverde visto che quest’anno come capitano ci sarà una promettente Ami Tess, pronta a colpire i propri avversari quando meno se l’aspettano. A darle una mano, il ritorno della McTroy che vuole riscattarsi dopo l’anno buio e lontano da qualsiasi gruppo scolastico, dedicandosi ad altro. I dettagli sulla sua passata occupazione li lasciamo all’Eco. Confermatissima invece Kairi Cooper che l’anno scorso, insieme alla Tess, è stata una delle piacevoli scoperte che hanno portato Serpeverde in vertice al campionato. Certo, importantissimo è stato il contributo della Dark e ci si chiede se quest’anno la sestina possa fare altrettanto battendo le combattenti Goldflower e Stevens su tutti. Il terzo titolare all’interno della rosa Serpeverde è sicuramente una sorpresa che probabilmente nessuno si sarebbe aspettato: Veii Theafting è stato schierato subito nella rosa della squadra delle Vipere contro ogni pronostico. C’è gente che pensa sia dovuto al soprannome che accompagna il secondino ( Mano della Gloria n.d. Vince ) o solamente un innesto per il futuro da parte del Capitano che ha visto un buon potenziale nel ragazzo. Spero vivamente per loro che abbia visto giusto. Ormai veterano, Devon Laury prende in mano il reparto dei Battitori lasciatogli in eredità da Stephen Medicine, accompagnato da Lawrence Owen nell’impresa di difendere ed offendere. Il Capitano sicuramente s’aspetta da loro una grande mano in copertura augurandosi una buona prestazione da entrambi vista anche l’esperienza. Esperienza che non manca di certo al portiere ormai rodato della squadra, Ginny Williams, al quale si chiede una prestazione delle sue per bloccare gli attacchi delle altre squadre se mai McTroy e compagni non si rivelassero efficaci. La squadra di Serpeverde quindi andrà a comporre il seguente schema:

Ginny Williams (Vc)
Kairi Cooper; Bianca McTroy; Veii Theafting
Devon Laury; Lawrence Owen
Ami Tess (C)

Note: Punto di forza della squadra è quello d’aver tra le proprie fila un’esperta Cacciatrice come la McTroy e la sicurezza della Williams e del suo capitano. Certo, alcuni dubbi possono sorgere sul ruolo che la sestina va a ricoprire ( Cercatrice ) dopo aver giocato un anno come Cacciatrice, ma ricordiamo che la Serpeverde è nata in quel ruolo. I suoi concasati, credo, potranno dormire sonni tranquilli almeno fino alla prima partita contro Tassorosso! Mal che vada, c’è sempre la Burton…

I Corvi invece partono da due punti fissi. Il loro capitano, Andreij Becket, che dopo anni trova finalmente gloria all’interno della squadra con un ruolo d’importanza immensa. Se pensiamo che quest’anno lui è il battitore con più esperienza, sulla carta, le aspettative sono sicuramente alte tra i Corvonero. Sarà lui a dover sfiancare tutti gli avversari che tenteranno di far male alla squadra. Che il suo sarà un ruolo di difesa per una poco esperta Cercatrice oppure d’attacco è tutto da vedere. Fatto sta che a dargli una mano ci sarà la Wolf che ha già dato modo di farsi notare durante questi anni e di portare a termine partite difficili anche con metà scopa. Sarà lei a dare una mano al capitano dispensando consigli ad un Oscar Trott che ha ben impressionato lo scorso anno, ma probabilmente un pò troppo esuberante per poter rientrare nei giocatori già maturi per il salto di qualità e facendo da mamma ad una giovanissima Niamh Davies che ovviamente dovrà farsi le ossa, ma alla quale rivolgo un grande "In bocca al Gramo!". Ad Aiutare Andreij nell’abbattere o difendere dai bolidi ci sarà il settimino Clovis O’Gilead, nonostante le insistenti voci di un suo abbandono all’inizio dell’anno. In caso contrario c’è un Melville pronto a farsi valere all’interno della squadra e magari prendere in eredità il capitanato. Il capitolo Cercatori è un pò un’incognita così com’è stato lo scorso anno per i Grifondoro. Andata via la James ci sono due aspiranti a prendere in mano le redini del reparto e magari stringere il Boccino per guadagnare centocinquanta punti e mettere una serie ipoteca sulla classifica e, quindi, sulla Coppa. Jennifer Hoongrie o Rebby MacMillan sicuramente saranno pronte per entrare nell’ottica del "Sono corvo e quindi Tronfio". Come poritere dovrebbe riconfermarsi Justin Parker, anche se, come per Clovis, le voci su un suo abbandono o un’inversione tra titolare e riserva sono veramente insistenti . Sylvie Whiteheart dovrebbe comunque assicurare una presenza costante per la squadra che si presenterà così:

Justin Parker
Oscar Trott, Alexsandra Wolf (Vc), Niamh Davies
Andreij Becket (C); Clovis O’Gilead
Jennifer Hoongrie

Note: E’ mio dovere ripetere che è solo un’ipotesi di squadra visto che ci sono troppe voci di corridoio che danno per lontani, ormai, Justin e Clovis. Ovviamente non è da Corvonero demordere e non si sa mai in una piacevole scoperta contro Grifondoro nella prima partita per vedere un ottimo spettacolo. Importante sarà l’aiuto del secondo battitore a rifornire Andreij mentre la Cercatrice dovrà almeno tentare di soffiare il Boccino ad uno delle sue avversarie.

Se i Corvonero hanno come punti fissi il loro capitano ed un elemento del reparto cacciatori, sicuramente i Leoni sono sicuri di trovare un trio affiatato come quello di Darsel-Gordon-Stars che durante gli ultimi anni non ha mai deluso le aspettative. Tutti si ricorderanno la partita contro Tassorosso dello scorso campionato dove hanno messo in ombra una cacciatrice del calibro della Glorbander. Nonostante auguri loro tante cadute dalla scopa e mille bolidi in testa ( Tiè! n.d. Vince ) la riserva che dovrebbe sostituire uno dei due, Sebastian Wancoso, ha già dato modo di saperci fare contro Serpeverde anche se quel giorno la Peterson era veramente messa male, quindi non conta più di tanto. Dall’altra parte invece, non credo che Seth Lucky potrebbe competere con tutti gli altri battitori che sono ad Hogwarts visto le prestazioni mai molto al di sopra della sufficienza quelle poche volte che l’abbiamo visto in campo. Se poi il compagno di reparto è da scegliere tra McKinnon e Thingread, credo che Grifondoro possa anche dimenticarsi un gioco di bolidi brillante ( cosa che non ha mai visto neanche quando c’erano Typhoon e Dalis, per inciso ). Nel reparto Cercatori invece confermata il Prefetto Rosalie Goldflower che spera di mantenere alta la prestazione e di prendere magari un boccino. L’anno scorso ha dato filo da torcere alla James ed è arrivata ad un passo dal boccino contro Tassorosso che sicuramente avrebbe dato un altro aspetto alla classifica dei rosso-oro, anche se sono certo che contro Serpeverde avrebbe potuto fare veramente poco. Sicura è la Berry a difendere gli anelli confermando che il sesto anno in corso ad Hogwarts ha praticamente quasi tutti quidditchari tra le proprie file.

Christine Berry
Heathcliff Gordon (Vc); Gregor Darsel (C); Vincent Stars
Seth Lucky: Luys Thingread
Rosalie Goldflower

Note: Non è che ci sia altro da dire per quanto riguarda i Leoni. Sicuramente è da pensare ad un futuro di questa squadra senza i suoi Cacciatori prospettando una squadra fiacca in questo reparto. Certo, se quest’anno non dovessero vincere, i Grifondoro possono anche dire addio per altri cinque anni alla Coppa del Quidditch, cosa che credo avverrà!

Infine i Canarini, dopo aver ritrovato la vittoria in campionato contro i Grifondoro lo scorso anno, si trovano con a capo una Joey Olsen sicuramente motivata. Conoscendo un pò il clima a Tassorosso, sono sicuro che Elenoire e Nigel abbiano incoraggiato la settimina che si ritrova a fare i conti con due assenze importanti, ma solo fisicamente. Convinto di uno scambio di gufi abbastanza assiduo tra i tre visto quanto sono vicini al Quidditch, Tassorosso riparte dalla conferma dei due battitori dello scorso anno. Joe Greywood, fresco del vicecapitanato, e Rowena Abyss che hanno sempre dato una sicurezza, anche se a volte apparente, ad un reparto che ha fatto forte la squadra della Olsen in passato. Come sue compagne di reparto, invece, la settimina ha scelto di confermare la Roines, nonostante alti e bassi nel suo rendimento durante gli anni, e una Azrael Mistral che per ora d’interessante ha solo il nome, non potendola giudicare sulla prestazione in campo. La Cercatrice è sempre la stessa e sembra che finalmente Tassorosso abbia trovato una costanza non indifferente sotto questo punto di vista. Infatti, dopo aver preso un boccino, la Stevens è diventata una specie di grande capello di Sherpenbite: tutti i concasati la toccano prima di un esame o una partita, diventando un portafortuna vivente per i Canarini. Anche a difendere gli anelli ci sarà una vecchia conoscenza dei quidditchari: una Lucky che è chiamata a fermare Darsel, Wolf, McTroy e compagni.

Juliet Lucky
Hailey Roines; Joey Olsen (C); Azrael Mistral
Joe Greywood (Vc); Rowena Abyss
Meredith Stevens

Note: Sembra un pò la stessa situazione di Corvonero lo scorso anno dopo l’uscita di scuola di parecchie glorie. Ovvio che dopo la partenza di Nigel ed Elenoire la squadra di Tassorosso viene un pò meno nella sua pericolosità nonostante possa vantare appunto sull’effetto sorpresa dei nuovi acquisti per poter mettere in difficoltà gli avversari.

A questo punto, mi scuso per tutti coloro che fanno parte di una delle precedenti squadre e non sono riuscito a citare anche perchè quest’articolo è già fin troppo lungo ed Anne non me l’avrebbe lasciato pubblicare con un altro rotolo di pergamena che parla delle sole riserve. Ringrazio anche Robert che mi ha aiutato nel scrivere la parte che riguarda i Grifondoro: Sempre molto gentile, devo dire. Che altro? Al prossimo Hold the Snitch e soprattutto: BUON CAMPIONATO!

Vincent Stars & Robert McReady