Ed eccoci ad un altro appuntamente con l’HtS. Questa volta la parte tecnica della partita, i commenti personali e tutto quello che normalmente potete leggere in questa rubrica sono stati ampliamenti discussi negli articoli che riguardano le due partite di campionato che si sono svolte questo mese. Ovviamente, se non l’avete ancora fatto, vi invito a leggere tutto. Non ci sono tecnicismi o particolari disamine tattiche: siamo pur sempre degli studenti che giocano a livello amatoriale! Mi spiace naturalmente vedere ragazzi che non aprono le pagine dello sport perchè sport. Non ha molto senso: lavoriamo in queste pagine non solo per gli amanti dello sport, ma anche per coloro che, magari, leggendo tutto questo attaccamento al Quidditch ci fanno due risate su. Ben venga!
E dopo tutto questo preambolo, sono chiamato ad introdurvi uno dei quattro capitani delle squadra di Quidditch di quest’anno: è una ragazza del settimo anno, bionda e dagli occhi chiari. Gioca nel ruolo di Cercatrice ed ha partecipato alla partita Serpeverde – Corvonero. Chi ha scommesso sulla James, ha appena perso qualche Zellino, perchè il capitano che oggi è davanti a me per un’invervista è quello dei Serpeverde: Elisabeth Dark! Ragazza molto talentuosa, ha fatto il suo ingresso ufficialmente nella squadra di Serpeverde come riserva di Clover, al suo terzo anno: per sua fortuna/sfortuna, ha inaugurato l’entrata in squadra con la partita d’esordio di tre anni fa, contro Corvonero. Nonostante la sconfitta,l ‘esperienza di quella parita portò comunque alla Dark una buona dose di abilità e temperamento che contraddistinguono i ragazzi di questa Squadra. La sua seconda partita fu contro Tassorosso: ed udite udite!, non la giocò come cercatrice. Fu relegata al ruolo di portiere, mantenendosi così ancora nell’ombra ed attardando l’espressione del suo gioco nel ruolo che predilige ( e si è visto!). Doveva scendere in campo anche nella sua terza partita, cosa che le fu risparmiata con il ritorno di Clover nel gioco Serpeverde. L’anno successivo la storia non cambia: Clover ha problemi e la Dark è chiamata a fare gli straordinari. Perde il boccino contro la Haliwell, ma conquistanto la nomina a Miglior Cercatrice della partita, e la Norvall, battendo però la James ( 1-1  sugli scontri diretti ). La scorsa stagione, tutti ricorderanno (tranne i nuovi ragazzi del primo!) che la Dark ha espresso il suo gioco nel reparto Cacciatori, lasciando desiderare molto sotto al punto di vista atletico: abituata a ben altro tipo di gioco probabilmente, la si vedeva sempre un pò compassata. Quest’anno invece, con il capitanato stretto in mano, la ragazza ha iniziato veramente alla grande, battendo la James (2-1) e portando Serpeverde al secondo posto in classifica lontana da Grifondoro di novanta punti.

 

V: Capitano della Squadra di Quidditch di Serpeverde, Elisabeth Dark si racconta alla Penna Prendappunti di Vincent. Com’è iniziato il settimo anno della giovane capitano Serpeverde?   

  E: Ovviamente non poteva cominciare meglio: le compagne di dormitorio sembrano essersi tranquillizzate, forse la Caposcuola s’è un po’ montata la testa per via della spilla, ma si sa che non sta proprio benissimo con la testa. E poi, senza nulla togliere allo studio, ovviamente c’è il Quidditch. Nonostante da capitano Serpeverde momentaneamente porti addosso solo una vittoria contro la campionessa in carica, alcuni sanno benissimo che è già la seconda, il che non può che rendermi soddisfatta di me stessa.

V: Esattamente, seconda vittoria sulla James che l’anno scorso ha concluso il campionato con il mitico 3/3 che ha fatto subito pensare ad una battaglia persa in partenza almeno per quanto riguarda quel reparto. Ed invece…! Oltre ad una soddisfazione personale, che altro porta in Casa Serpeverde questa tua vittoria? La squadra come ha reagito?
E: L’anno scorso ormai è il passato, già quest’anno la.. emh. nostra cara Corvonero ci ha dimostrato di non essere all’altezza di squadre straniere e neanche all’altezza della mia, a quanto pare. La mia squadra. Della quale appunto si stava parlando. *ride* Beh, questa vittoria in Casa Serpeverde porta sicuramente la nuova collezione di magliette ”Comanda Serpeverde mentre Corvonero Perde" che il Vice Capitano distribuirà prontamente ad alcuni studenti che aderiranno all’iniziativa.. ma non posso svelarvi di cosa si tratta. E, sì, ‘ovviamente’ la squadra ha reagito bene, troppo bene: hanno festeggiato tutta la notte. Solo che adesso non sanno che gli allenamenti, per loro, saranno ancora più duri. 

 V: Non vorrei essere nelle lore divise, sinceramente *annuisce convinto* E parlando di Vicenome immagine Capitano: molti degli appassionati di Quidditch scolastico si aspettavano un Stephen Medicine al tuo fianco invece della Peterson che, dopo lo stop di un’intera stagione, probabilmente ha qualche muscolo addormentato. Come mai? C’è qualcosa che esula dallo sport che ha portato a questa decisione?
E: Summer Peterson è un ottimo Vice Capitano: determinata, decisa, sicura di sè ed ha tutte quelle qualità che cercavo in un appoggio nel ruolo di Capitano. Non che io abbia proprio essenzialmente bisogno di appoggi, ma, sai com’è, son cose che fanno parte del Quidditch. Non capisco quindi tutti queste domande esistenziali che la gente si pone paragonando la mia scelta con quella che sarebbe stata ”Stephen Medicine”. *alza la voce* Sanno tutti che non mi va che una mia decisione venga messa in dubbio o contestata e, visto che è così, credo che non risponderò all’ultima domanda, tanto per farvi scervellare sulla faccenda ancora un po’. Magari ne esce qualche briciolo d’intelligenza, non credi?

V: Io credo nella libera informazione, Elisabeth. Quindi ero tenuto a fare quella domanda per i miei lettori. Anche perchè Stephen ha anche una gran parte del merito nella cattura del boccino, no? Ha giocato veramente bene l’ultima partita. Ora che non c’è Dirk sembra più libero e meno compassato.
E: Io credo solamente che la gente si diverta a farsi gli affari degli altri, ma ognuno ha le sue convinzioni. Che poi il nostro battitore abbia giocato bene l’ultima partita è un altro conto e sarò pure d’accordo, considerando anche che sono stata io a sceglierlo tra i titolari e le mie scelte non le faccio a caso. Non credo, comunque, che Dirk abbia avuto una così tale influenza sul suo gioco, più che altro c’è solo da ammettere che senza battitori come Dirk, quest’anno, sarà molto più difficile rivedere Corvonero in cima alla classifica. Mentre non potremmo dire lo stesso della mia squadra.

Elisabeth Dark, Cercatrice Serpeverdenome immagine

 

V: Parlando appunto di Corvonero, secondo te possono fare lo stesso campionato dello scorso anno? Chi di loro è quello che potrebbe impressionare e dar del filo da torcere a Tassorosso e Grifondoro, prossime avversarie della casata Bronzo-Blu?
E: No, non credo abbiano i giocatori, e mi sa neanche la fortuna, per riuscire a fare un campionato ‘perfetto’ come quello dell’anno scorso. Nessun asso nella manica da giocare. Ovviamente quando dico perfetto intendo solo che hanno vinto, non che hanno giocato bene. Poi il motivo è chiarissimo: il reparto battitori ed il reparto dei cacciatori si sono disintegrati con l’uscita da scuola di alcuni giocatori; forse il portiere può avere qualche speranza per risollevare la squadra. E, poi, quella che dovrebbe essere la più forte della squadra è il loro capitano.. ma beh, l’avete vista in questi giorni dopo la sua sconfitta? Un capitano dovrebbe essere in grado di superare questi piccoli deragliamenti e non credo lei ne sia all’altezza. Su, sappiamo tutti che, se non va bene il capo di un insieme di persone, in quell’insieme non ci può essere armonia. E l’armonia è essenziale in una squadra. Non credi?

V: Certo! Hai ragione, ma la James saprà ritornare quella di una volta. Ci sono persone che credono in lei come Spellman che l’ha scelta come capitano della sua squadra di Quidditch *Sorride* Invece che mi dici degli altri due capitani, Nigel e Gregor? Chi dei due secondo te ha avuto un approcio migliore alla nuova stagione?
E: Ah beh, se lo dice Spellman.. crediamoci. *ironica* Umh. Ho avuto l’occasione di giocare con gli altri due Capitani tanto da poter dire che tra i due ritengo più valido Nigel. Sarà per l’esperienza o la bravura nel suo ruolo, ma lo ritengo sempre e comunque migliore di Gregor. Certo, lo dico solo se devo dare un parere, dato che in assoluto non lo credo migliore di me. Magari perchè siamo in ruoli e abbiamo maniere di amministrare una squadra differenti, ma non lo credo migliore. E poi, diciamocelo *abbassa la voce*  ha proprio un brutto caratteraccio. *scuote la testa*

V:Ah, ad ognuno il suo! Però, se devi fare una disamina sui vari reparti cercando di essere il più obiettiva possibile, e con questo non dico che tu sia parizale eh!, quale squadra quest’anno ha il reparto Cacciatori o Cercatori o Portiere o Battitori migliore? Quale a lungo andare nella stagione saprà sfruttare le debolezze degli altri per poter riuscire a prevalere?
E: So anche fare giudizi imparzialissimi, ovvio. Bene, come reparto di Cacciatori possiamo dire che Grifondoro sembra avere i giocatori più validi insieme a Tassorosso che però, come squadra, sembra essere migliore nel reparto Battitori. Quindi, per riassumere possiamo dire che Nigel ha il reparto battitori più potente e Gregor approssimativamente quello dei Cacciatori; in tutto qu esto ritengo comunque che Serpeverde non sia messa male nè in uno nè nell’altro, bisogna solo che le mie cacciatrici imparino l’aggressività di gioco e che Stephen continui a giocare come l’ultima partita. Purtroppo a Corvonero non posso che dare come migliore solo il ruolo di Portiere, nonostante sia abbastanza inutile per ”vincere”, ecco. Mentre io mi riservo il diritto di credere di avere le potenzialità per essere la miglior cercatrice del campionato di quest’anno. E confermo che, come Serpeverde, saprò vedere ed usare meglio le debolezze delle altre squadre degli altri Capitani stessi. Su questo non ho dubbi.

V: Se dovessi essere tu a scegliere la delegazione di Hogwarts, chi prenderesti come titolari tra i giocatori di quest’anno?
E: Non è la prima volta che mi rivolgono questa domanda e continuo a rispondere che, in una qualunque mia squadra, non voglio avere assolutamente dei Corvonero o Tassorosso o tanto meno dei Grifondoro. Conta molto anche il carattere di un giocatore quando si scende in campo, quindi porterei semplicemente la mia squadra.

V: Peccato *annuisce convinto* Menomale che sceglie il cappello la delegazione *continua ad annuire convinto guardando la Prendiappunti scrivere* Come ti aspetti la partita contro Tassorosso, la prossima in programma per i Verdeargento?
E: Dipende sempre da chi sceglie come cercatore, dato che l’ultima volta ha toppato. Tralasciando questo devo dire che mi aspetto la partita contro Tassorosso come mi posso aspettare una qualunque partita di Quidditch; è vero che ho detto che hanno il miglior reparto battitori della scuola, ma è anche vero che non è quello che rende vincente una squadra. Sicuramente mi occuperò di organizzare meglio le cacciatrici e che abituerò i battitori all’idea di avere davanti molto più che un Andreij Becket o un Clovis O’Gilead. Al resto ci penso sempre e comunque io *sorrisino carico di ammirazione per se stessa*

V: Molto decisa *altro annuire* La solita domanda di rito: Chi vincerà il campionato? E chi perderà per poco, quindi sarà secondo?
E: Serpeverde, assolutamente. Non abbiamo niente meno di nessuna squadra e possiamo credere veramente di poter vincere il Campionato come tutte le altre, se non meglio. Poi, certo, è ancora presto per dirlo con sicurezza, ma c’è da considerare che siamo in corsa già da subito e abbiamo cominciato molto meglio che negli anni scorsi. Sì sì, potremmo essere primi *cerca di convincersi* mentre la seconda potrebbe benissimo essere Tassorosso, anche se ho un qualche piccolo dubbio su Corvonero che dipende esclusivamente dalla ripresa o no della James. Ma dubitiamo fortemente. Al contrario, sono sicura che tra le due non ci sarà Grifondoro.
V: *Si gratta vistosamente*

 

 

Vincent Stars