Grifondoro – Tassorosso Stevens
110 – 150

Disfatta dei Cacciatori, ci pensa la Stevens

 

Di certo nessuno si aspettava una partita molto similare ad un Magpies contro Portree Pride tra le casate di Tassorosso e Grifondoro. I leoni rosso-dorati e i canarini posseggono due squadre abbastanza pari sia per esperienza schierata in campo sia per potenziali talenti, con due Capitani reduci da una TriQuidditch trionfante, due reparti cacciatori degni di nota e un buon equilibrio tra talentuosi portieri e battitori in campo.

Le formazioni

 

Grifondoro: Berry C.(k), Lucky S. (b), Thingread L. (b), Darsel G. (c/C), Stars V. (c), Waleystock S. (c), Goldflower R. (s)

A quanto pare anche il Vice-Capitano di Grifondoro era troppo indaffarato a farsi sistemare un bel pò di ossa dopo essersi spiaccicato contro la Torre di Tassorosso – guarda caso – per evitare un doppio bolide di Thingread e Lucky, in allenamento, lasciando il posto a niente poco di meno che Sebastian-indueannihoimparatoqualcosa-Waleystock, l'eterna chiavica del reparto Cacciatori dei Grifondoro. Sarà stato per la superba prova del suo Capitano e del suo compagno di scorribande, sarà stato per l'incapacità dimostrata dal trio avversario o per talento ritrovato nei meandri di una mente bacata, ma il Prefetto ha stupito tutti con una partita decisamente degna di nota. Anche qui, per dovere di cronaca, mi impongo di riportare Christine Berry nella formazione dei micini nel ruolo di Lucida-anelli? Conta-stelle? Statua su scopa? Sicuramente non Portiere.

Tassorosso: Lucky J. (k), Macmillan S. (b), Wallace B.M. (b), Olsen J. (c/C), Roines H. (c), Endimion A. (c), Stevens M. (s)

Una nota positiva della partita, visto come è andata, è l'assenza del grande Vice-Capitano Joe-non-prendo-bolidi-Greywood, grande e muscoloso fess-boy che di giocatore di Quidditch ha soltanto il nomignolo nella rosa di squadrae di boy neanche quello. Azrael Mistral cede poi il posto ad Armstrong Endimion, di certo non un talento nascente del Quidditch scolastico, a causa di un infortunio. Qualche quadro pettegolo afferma di aver visto Vinnica Heyannir nei paraggi della Mistral prima di trovarla spiaggiata come un Tritone morto su uno dei letti dell'Infermeria. Riporto il trio Cacciatori di Tassorosso solo per semplice gusto di cronaca, ma sono molto più convinto che non fosse uno scontro 7 vs 7, ma 10 vs 4. Ridicole, insulse, inesistenti e, di certo, da loro molti non se lo aspettavano affatto. Qualcuno dica alla Roines di lasciare la squadra, per favore.

E ora passiamo ad un pò di numeri. 2.5 secondi è il tempo che ha impiegato Vincent Stars per anticipare Joey Olsen e passare la pluffa al proprio Capitano. Altri 2.5 secondi sono spesi dallo stesso Darsel per raggiungere la tre/quarti avversaria ed effettuare il primo tiro della partita. 13 secondi complessivi servono quindi ai Grifondoro per alterare il punteggio di perfetta parità iniziale sul 10-0. 2 minuti totali per avere il secondo centro di Darsel, il goal di Stars su assist del Capitano ed il caccoloso goal del caccoloso Waleystock, a detta di Milo. Le ripartenze dei Tassorosso vengono bloccate una prima volta dal volenteroso Prefetto che anticipa la Roines e poi la stessa Olsen, eseguendo un bell'assist in direzione del Capitano e…Din Din! 50-0. Juliet Lucky tenta di tenere duro ed esegue delle parate sensazionali su Stars e leggermente fortunose in altri parziali del match, ma è lasciata da sola dal reparto Cacciatori della propria squadra che lascia agire in modo indisturbato il Trio Grifondoro – e non si parla di Gordon, Darsel, Stars, stavolta. Venti minuti è il tempo che intercorre tra l'inizio della partita e il raggiungimento degli undici goal del terzetto rosso-dorato che porta il punteggio su uno schiacciante 110-0.

In quest'arco di tempo, sicuramente più interessanti sono le contese tra i Battitori, con un Wallace in forma che consiglio vivamente di mettere al posto di Greywood o dello stesso MacMillan – e mi chiedo come ci sia una squadra (anche se stiamo parlando dei Banges) che stia seguendo questo insulto umano ad uno sport come il Quidditch, sul serio.  Bei colpi di Lucky, azioni semplici ed efficaci di un agguerritissimo Wallace, bei contrasti con Thingread e…la confusione di MacMillan sul ruolo di battitore hanno, sicuramente, più entusiasmato dei contrasti tra i due terzetti cacciatori. In più di un'occasione le Cercatrici sono state richiamate a dover eludere bolidi anche abbastanza impegnativi con un'azione degna di una nota a testa per tecnica: Sloth Grip Roll splendida di Rosalie e un-pò-di-fritto-mosse-miste per la Stevens. Nota stonata per la Cercatrice Grifondoro che, al decimo minuto di gioco, viene colpita e frana quasi addosso ad una Stevens davvero in gran spolvero. Una partita perfetta quella della Cercatrice dei canarini che si conferma la bestia nera della Goldflower ed un'ottima partita dello stesso Wallace che, insieme a Lucky, rifilano un bolide per uno al momento della cattura. Le due Cercatrici, nel finale, non riescono ad evitare i bolidi e vengono sbalzate in avanti in contemporanea, ma è la Stevens ad avere la meglio, portando a casa i 150 punti della vittoria. Tassorosso ringrazia la sua cercatrice per aver concluso in fretta, salvando tutti dalla disfatta. Risultato finale: Grifondoro 110 – 150 Stevens. Attendiamo che la Olsen si rischianti contro il Platano per la pessima prova, seguita a ruota dalla quotata Roines.

Pagelle

Grifondoro

Berry C. : nc Sostengo la Grifolagna. In questi casi, datele qualcosa di leggero da leggere, anche l'Eco del Gufo, qualsiasi cosa!

Lucky S. : 6 La partita contro Corvonero è stata dimenticata e il primo battitore dei Grifondoro è riuscito a mantenere un buon livello in partita. Steve non riesce ad ostacolarlo in tecnica e deve rifuggiarsi in spallate che potevano anche attribuire un rigore per i rosso-oro, rigore che a noi sarebbe stato assegnato contro. Partita pulita, lineare, senza particolarismi tecnici.

Thingread L. : 5.5 Due partite all'attivo e mostrano un bel talento in costante crescita. Pecca soltanto alla fine, forse per stanchezza o forse per mancanza di lucidità dopo un'intera partita ed è colpevole riguardo una scarsa difesa della Cercatrice proprio nel momento cruciale.

Darsel G. : 9.5 (the best) La perfezione arriverà quando riuscirà a condurre delle azioni d'offensiva così numerose da rendere ininfluente la cattura del boccino, tuttavia non si merita di meno. Brutale nella realizzazione del tiro, sportivamente corretto, notevolmente migliorato nel corso degli anni in difesa, suo punto debole.

Stars V. : 8.5 Stavolta non è il migliore assist-man, ma per merito di uno scoppiettante Waleystock più che per demerito suo. Riesce ad essere incisivo anche in fase d'attacco, rimanendo al di sotto di un sol goal nelle marcature fatte in partita. Sbaglio o è la prima volta che segna così tanto?

Waleystock S.  8 Di certo dall'ultima partita contro Corvonero è migliorato tantissimo. Si è impegnato tanto da risultare, in questa partita, un muro invalicabile per gli avversari. Se qualcuno pensava che Heathcliff fosse un grande difensore nell'equilibrio del trio Cacciatori Grifondoro, ha trovato sicuramente un degno sostituto nel Prefetto.

Goldflower R.  5 Meredith Stevens è la sua bestia nera, ma lei non è stata sicuramente al meglio della forma. Dopo il bolide preso, ha annaspato e, contro una Stevens in grandissimo spolvero, non ha potuto fare niente. Riuscirà contro la Tess oppure renderà più complicate le cose alla sua squadra riguardo la vittoria della Coppa del Quidditch? Io opto per la seconda ipotesi.

Tassorosso

Lucky J. : 5.5 Brava a riuscire a fermare alcune incursioni di Waleystock e Stars, ma non può resistere a lungo, senza un reparto cacciatori che non le faccia riprendere fiato. Incolpevole.

Macmillan S. : 4 Dovrebbe cominciare a capire che i battitori utilizzano le mazze per colpire i bolidi e non le portano in partita solo per accessorio in tinta con le divise. Più botte ai bolidi e menno spallate, la prossima volta.

Wallace B.M. : 7 Sicuramente un ottimo esordio per il battitore canarino e la vittoria dei Tassorosso porta anche la sua firma, riuscendo a colpire la Goldflower nel finale.

Roines H. : 0,5 (the worst) Più che migliorare con l'esperienza, peggiora a vista d'occhio. Mai in partita, mai un punto di forza, riesce anche a farsi prendere la pluffa in ripartenza da un'ottima combo degli avversari.

Olsen J. : 1 . L'ho vista alla contesa contro Stars, poi…si sarà intrattenuta a catturare farfalle, perchè di pluffe non ne ha vista neanche una. E questo sarebbe un Capitano?

Endimion A. : AHAHAHAHAAAHAHAHAHA (cit.).  Anche lui si sarà attardato per i cieli di Hogwarts a rincorrere Billywig o magari stava facendo compagnia alla sua Capitana.

Stevens M. : 8  La partita della vita per la Stevens, bestia nera della Goldflower. Riesce a catturare il boccino e ad evitare numerosi bolidi avversari. Di certo è migliorata, ma sarà l'Effetto-Rosalie o avrà una continuità contro Corvonero?

 

Robert McReady