Cara Meredith,
sono disperata! Ormai mancano pochi giorni al Gran Ballo dell’Agrifoglio e ancora non ho uno straccio di cavaliere! Non capisco: cosa non va bene in me?! Insomma, sono carina, niente di speciale è vero, ma persino quell’arpia della Chloe ha trovato un cavaliere per il ballo. Non voglio ridurmi a fare da tappezzeria insieme alla Simmetrius o alla Street. A proposito, secondo te, conviene anche a me affiggere un annuncio in Bacheca come ha fatto Abigail? Il problema è che mancano così pochi giorni! Ormai tutti quelli ‘carini’ sono stati già presi, povera me. E se la sera del ballo mi chiede di danzare Michael Holden?! Ho sentito dire che è ancora senza dama… Possibile?! L’anno scorso sembrava che avesse somministrato pozioni d’amore a tutte le più sprovvedute del mio anno (e non solo). Ho un bellissimo vestito di Madama McClan, per Merlino! Per favore, Meredith, aiutami!

Terzina disperata
 
nome immagine Ah, che periodo magico è questo: i fantasmi cantano le carole natalizie, i ragazzi addobbano di vischio ogni angolo del Castello, le fate sono ben liete di illuminare i numerosi alberi di abete decorati in Sala Grande e… io vengo sommersa da lettere sul Gran Ballo dell’Agrifoglio!
Ah mia cara amica, il tuo è un problema comune, perché, fidati, non sarai l’unica a presentarsi al Gran Ballo dell’Agrifoglio senza accompagnatore. Ma non per questo devi sentirti meno in gamba (o meno bella!) di tutte coloro che avranno un cavaliere! Certo, sei giovane: a tredici anni si vorrebbe sempre essere la più invidiata tra le amiche. Prendi, allora, come esempio il vice-capitano della squadra di Quidditch di Tassorosso, Elly Glorbander. Di certo è chic, no? E’ persino francese, ma quest’anno è rimasta senza cavaliere per il Ballo. Ora, non vorrei farmi certo i suoi boccini, ma si sta forse piangendo addosso? No. Sta forse elemosinando ad ogni angolo del Castello un giovine di buon cuore? No. In sintesi: la sua dignità di donna è ancora integra. Quindi, mia cara terzina disperata, ciò che mi sento di consigliarti dal più profondo del mio cuore è questo: non rovinarti l’attesa, o peggio, il Ballo in sé, affannandoti alla ricerca di un accompagnatore! Non rovinare in tal modo questo evento che torna solamente una volta all’anno! Certo, speriamo che nel frattempo, quel timido Tassorosso di cui sei segretamente innamorata, oppure quel Serpeverde dall’aria così algida e distaccata che ammiri da lontano, abbia avanzato il suo invito nei tuoi confronti. Oppure, chi lo sa cosa ti aspetterà la sera del Ballo. Magari, durante l’ennesima canzone d’amore dei Fifth House, qualcuno ti chiederà di ballare e quella serata, che si preannunciava dovesse essere la peggiore della tua vita, si trasformerà in qualcosa di meglio… La magia del Natale è molto più potente della magia di qualsiasi mago oscuro, non dimenticarlo mai. Ti abbraccio.
Buone feste, a te e a tutti i miei affezionati lettori.
E ricordate, più pace per tutti!

 Meredith Pratt