Dopo ogni partita di Quidditch c’è sempre qualche buontempone che sottrae il bollettino medimagico dell’infermiera di turno e lo affigge in bacheca. Visto che la cosa pare divertire  molti, mi sono chiesto cosa potrebbe dire sul Quidditch in senso stretto la nostra infermiera più anziana. Per questo sono stato in Infermeria per un sacco di tempo il mese scorso e non perché mi sono preso il vaiolo di Drago come qualcuno si è divertito a dire in giro. Stavo semplicemente cercando di persuadere l’infermiera a scendere allo stadio con me per vedere la partita Serpeverde contro Corvonero.
Dopo essere stato legato, tacitato, appeso a testa in giù, intrappolato dalle tende divisorie trasfigurate, fatto penzolare appeso per i pollici fuori dalla finestra e tutta un’altra serie di cose simili partorite dalla mente della vecchiaccia dolcissima Madame Drybottle, la donna si è decisa a capitolare. È venuta con me alla partita.
Purtroppo, dovendo assistere alla partita in mezzo ai professori, non sono riuscito né a prestarci molta attenzione e neppure a fare i miei soliti giri per le diverse torri. La torre delle autorità, però, mi ha dato abbastanza materiale.
Il professor Strawberry si è messo seduto accanto al professor Spellman. Vedere due docenti chiacchierare ad una partita di Quidditch come se fossero persone normali fa un po’ ribrezzo. I discorsi del professore di Babbanologia e di quello di Trasfigurazione sono iniziati parlando dai Battitori Corvonero. Con il Professor Strawberry che si chiedeva quanto fosse sensato permettere ad un quarto di mannaro di giocare da Battitore, con il rischio di risvegliare la bestia che è in lui, e Spellman che neppure lo ascoltava, elogiando i pupilli della sua casa con frasi tipo ‹‹Ah, quell’Hargreaves! Ha trascurato per un attimo la mia materia, ma a quanto vedo il risultato è comunque eccezionale. Penso proprio che la coppa rimarrà nel mio ufficio, eh, Tullius?››, passando poi ai Cacciatori ‹‹Che magnifico trio di Cacciatori che abbiamo, impossibile fregarli!››. L’unica volta che l’ho sentito pronunciare il nome di un Serpeverde è stato per dire: ‹‹Ma che sta facendo Clover, mi vuole ammazzare la James?!››.
Ad un certo punto della partita ho pensato che a prestare attenzione ad uno che di scope ne capisce qualcosa ci avrei guadagnato, ma non è che i commenti del professor Kingsbadger siano stati molto più interessanti. Per lo più sembrava spaesato mentre si rivolgeva ad una professoressa Keynes poco più interessata di McBryant e le diceva cose come: ‹‹Ma quella là… lo sa che quell’altra… non è in squadra con lei?››. Seguendo le sue dita ho capito che parlava della Adams e della O’Neil. Ma non erano solamente i giocatori Serpeverde a lasciarlo dubbioso, infatti sulla Austen ha chiesto: ‹‹Kee, spiegami una cosa, che non ho ancora capito: qui chi fa il giro più veloce del campo non prende nessun punto, vero? Se è così, mi spieghi cosa sta facendo quella lì?››.
Più caotica e divertente la situazione alla mia destra, dove il professor Sabu ammorbava tutti quelli vicino a lui con l’elenco minuzioso e dettagliato di tutte le proporzioni auree presenti in un campo di Quidditch. Reed alle sue spalle fingeva di sbattersi la bacchetta contro il bassoventre, mostrando gestualmente quanto trovasse noiosi quei discorsi, mentre non sono riuscito a capire se la faccia assassina di Powell fosse dovuta a Sabu oppure ai Serpeverde che prendevano l’ennesima batosta in campo.
Subito dopo il fischio finale, vista la marea di feriti, la Drybottle è sparita quasi alla velocità della luce. Come è stato possibile non lo so, mentre salivamo sugli spalti delle autorità ho pensato di doverla prendere in braccio, visto il fiatone che aveva. Evidentemente le centinaia di anni d’età cominciano a farsi sentire in salita, anche se in discesa non li avverte proprio… mah!
Il giorno dopo la partita sono tornato in infermeria. Essere accolto con un ‹‹cos’altro vuoi?›› esasperato non mi ha fatto molto piacere, ma per lo meno non ha messo mano alla bacchetta e, dopo che le ho ricordato che doveva dare giudizi e voti, si è calmata.
 
Pagelle Corvonero
 
Justin Parker
Giudizio: ragazzo assennato. Si è tenuto lontano da… quelle palle nere e anche dalle altre rosse.
Guardi che ce n’è soltanto una di palla rossa e si chiama Pluffa, mentre quelle nere sono i Bolidi!
Si capiva, non fare il pignolo!
Voto: 9
 
Dirk Hargreaves
Giudizio: ragazzo disgraziato! È violento e cattivo, poi corre troppo su quella scopa. Oltre a far male agli altri, rischia di farne a se stesso, anche se quello sarebbe il danno minore, in effetti. Deve aver preso quello bello ma non brillante per un fantoccio da allenamento. Non sono riuscita a tenere il conto dei Bofidi che gli ha lanciato contro!
Voto: 1
 
Francis Roines
Motivazione: ragazzo sconsiderato! Uno nelle sue condizioni non dovrebbe provare il suo fisico con fesserie come gli sport violenti! La sua è una situazione insolita. Io non sono certa di come reagirebbe ad una serie di Incantesimi Saldaossa fatti in luna crescente prossima al culmine!
Voto: 3
 
Elinor Austen
Giudizio: ragazza distratta. Il Polide che l’ha presa poteva evitarlo. Il ragazzo strano non l’ha colpito tanto forte. Però la posso capire, doveva assicurarsi che il ragazzo santarellino non la uccidesse per sbaglio o che non si uccidesse per sbaglio.
Voto: 5
 
Relena Lilyan Rei O’Neil
Giudizio: ragazza orribile! Ogni volta che tira la Truffa secondo me non lo fa con l’intento di centrare un anello, ma con quello di prendere in pieno il… la ragazza prudente. Quando lei era capitano, i Corvonero non era dopo le partite che finivano in infermeria, ma dopo gli allenamenti. Da questo lato preferisco il ragazzo disgraziato ed è tutto dire!
Voto: 3
 
Tiffany Trott
Giudizio: ragazza incavolata! Guarda, ero tentata di darle un bel voto, in fondo sembrava quasi una persona civile, nonostante giocatore di Quidditch e civiltà non siano accostabili, ma il modo di fare aggressivo non me lo permette. Ad un certo punto ho pensato che avrebbe potuto mollare un pugno a sua madre, se solo se la fosse trovata vicino in volo mentre tentava di recuperare la Pluzza.
Voto: 5
 
Krystal James
Giudizio: ragazza quasi fortunata. Mi sembra di capire che non è tutto merito suo se riesce a passare illesa buona parte della partita. Anche perché nel solo momento in cui deve fare qualcosa gioca a “dai, facciamoci del male!” con quell’altro bello ma non brillante.
Voto: 4
 
 
Pagelle Serpeverde
 
Marlene McGregor
Giudizio: ragazza prudente. Ha fatto bene a scansare tutte le… Bluffe. Ti immagini cosa le sarebbe potuto succedere se una pallonata di quella ragazza orribile avesse raggiunto il suo setto nasale? Le do un voto più basso rispetto al ragazzo assennato dell’altra squadra, perché mi è parso di vederla provare a prendere la palla ogni tanto.
Voto: 8
 
Alfred Lewis
Giudizio: ragazzo santarellino! Devi vederlo quando viene qui con la sua amica, quella distratta. È tutto una premura e poi, all’improvviso, salta fuori che nei ritagli di tempo gioca a cercare di frantumarle le ossa! Quando si è messo in combutta con lo sconsiderato per far male alla ragazza più che sfortunata avrei voluto attorcigliargli le orecchie.
Voto: 1
 
Stephen Medicine
Giudizio: ragazzo strano. Si vede che gli dispiace far male, non ci va mai giù pesante, ma nonostante questo si ostina a frequentare quegli altri ragazzacci con il bastone di legno. Quando viene in infermeria, io ci provo a farglielo capire che sbaglia, ma non mi dà retta!
Voto: 4
 
Ambrosia Adams
Giudizio: ragazza fallosa! Ogni volta che si avvicinava qualcuno, provava a mollargli pugni, calci, schiaffi, morsi, insomma non mi pare proprio che si giochi così!
Sono delle mosse particolari, delle finte per far paura.
Macché finte! Quella picchia per davvero.
Voto: 3
 
Elisabeth Dark
Giudizio: ragazza più che sfortunata! Povera stella, due contro uno, ma ci ho pensato io. Quello sconsiderato l’ho fatto picchiare da un battipanni animato e quello santarellino con un laccio emostatico che ho incantato perché si allungasse e schioccasse sulle sue orecchie! Certo, lei è sempre una giocatrice di Quidditch, quindi se le cerca, ma così non va bene, devono imparare!
Ma anche quella è una mossa particolare!
Finiscila con questa storia delle mosse particolari! Un modo carino per dire che sono validi i colpi in gruppo!
Spero che questa esperienza le insegni che i… Colpidi vanno evitati.
Voto: 6
 
Syd Mayson
Giudizio: ogni volta che ha toccato la… Sbuffa arriva anche un… una delle altre palle! Ad un certo punto mi sono chiesta se non avesse qualche fattura appiccicata addosso! Non sembrava per niente una cosa normale!
Voto: 3
 
Jeremy Clover
Giudizio: ragazzo bello ma non brillante. Io capisco che si voglia prendere il… Bollino a tutti i costi, ma così mi pare veramente troppo. Ha rischiato di farsi male di brutto ed in effetti se l’è anche fatto, per di più portandosi dietro quella quasi fortunata.
Voto: 2
 
Ho avuto la mia risposta! La Drybottle sul Quidditch in senso stretto non può dire niente di niente. È definitivamente appurato che ha un suo metro particolare per la valutazione del gioco e io me ne dissocio completamente. Giuro che ci ho provato a farle commentare la partita e non il comportamento rischioso o meno dei giocatori. Ad un certo punto mi sono anche infervorato, perché le pagelle non andavano per niente bene e lei continuava a sbagliare i nomi delle palle e a chiamare tutti con appellativi improbabili, ma a tradimento mi ha fatto ingurgitare una bottiglietta di Pozione Rilassante e… accidenti se funziona quella roba!
 
Robert McReady