Dita di Megera

Lo so, lo so! Siete andati direttamente a fondo pagina per leggere chi ha scritto questa ricetta e subito vi siete detti “Ma la Webber non aveva finito la scuola?”. Vi tranquillizzo tutti, studenti, professori e soprattutto elfi domestici delle cucine di Hogwarts. Questo è solo un articolo mandato per una sorta di malinconia alla redazione della Voce degli Studenti, di cui sento molto la mancanza mentre me ne sto qui tutta sola a Hogsmeade a servire tè bollenti e cioccolate fumanti ai pochi passanti che visitano il paesino magico durante l’autunno. Quindi vi assicuro che non è per fare pubblicità a Madama Piediburro se vi chiedo e vi scongiuro di fare un salto anche alla Locanda durante la vostra prossima uscita ad Hogsmeade. Quest’anno ve le faranno fare e io sarò qui prontissima ad accogliervi. Tornando in tema ricetta, quello che vi sto per presentare è il procedimento per preparare delle "Dita di Megera" realistiche ma commestibili adatte per terrorizzare i vostri compagni di classe durante la festa di Halloween o nei giorni immediatamente successivi.

Ingredienti per 20 dita:

  • nome immagine100 g di burro
  • 280 g di farina
  • 1 cucchiaino scarso di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1  uovo medio
  • 100 g di zucchero a velo
  •  25 mandorle intere
  • un po’ di marmellata di fragole

 

Preparazione:

Tagliate il burro, ancora freddo, a dadini e versatelo dentro il vostro calderone. Aggiungete quindi tutti i restanti ingredienti: la farina, l’uovo (sia tuorlo che albume), lo zucchero a velo, un pizzico di sale e il lievito. Mescolate vigorosamente con l’aiuto di un cucchiaio di legno tutti gli ingredienti fino a che non si sono amalgamati. Poi, utilizzando le mani, formate una grossa sfera di pasta, grande più o meno come quelle cose che usano a Divinazione. Disponete questa palla su un ripiano orizzontale preferibilmente pulito e con un velo di farina sopra per evitare che l’impasto si appiccichi. Continuate quindi ad impastare vigorosamente finché l’impasto non sembra liscio e senza grumi. Creato l’impasto possiamo già creare i biscotti senza dover far riposare la palla. Sempre con l’aiuto delle mani date al vostro impasto la forma di un grosso salsicciotto e cercate di dividerlo in tanti pezzetti dello stesso peso fino ad ottenerne, all’incirca, una ventina. Potete usare un coltello o, se lo padroneggiate bene e con sicurezza, anche un Incanto tagliuzzante come il Diffindo. Prendete quindi ogni singolo pezzetto e cercate di trasformarlo in un bastoncino lungo dieci centimetri con un diametro di due centimetri circa. Questi bastoncini saranno le Dita di Megera quindi dovrete cercare di sagomarle per dare una forma il più simile possibile a quella delle dita. Per creare le nocche delle dita cercate di assottigliarle prima e dopo e poi, con l’aiuto di un coltello o di un altro arnese a vostra disposizione altrettanto liscio e affilato, rigatele leggermente per imitare le pieghe caratteristiche di quel punto delle dita. Per facilitarvi, mettete la mano che non state usando di fianco ai bastoncini di pasta e cercate di renderli simili alle vostre dita.
Su tutte le dita che si rispettino, specialmente quelle delle Megere, non possono mancare delle belle unghie affusolate e, in questo caso, appuntite. A questo scopo utilizzate delle mandorle spellate. Se avete a disposizione solo mandorle con la buccia fatele bollire a parte per 3 minuti in un piccolo calderone ripieno di acqua, la buccia si toglierà in un baleno. Sull’estremità delle dita adagiate premendo un po’ le vostre mandorle spellate facendo attenzione di tenere il lato appuntito all’esterno.
Le vostre Dita di Megera sono quindi pronte per essere cotte e trasformate in biscotti. Disponetele una di fianco all’altra, con uno spazio di circa due centimetri e, con tre giri dell’Incantesimo di Riscaldamento, riuscirete a cuocerle. Lasciatele raffreddare per una decina di minuti. Una volta raffreddate, potrebbe succedere che qualche mandorla si stacchi dal biscotto. Per fissarle potete intingere la parte della mandorla che toccava il biscotto dentro della marmellata. Riposizionatela sull’estremità del biscotto e aspettate qualche minuto: le unghie non si staccheranno più e i vostri biscotti saranno pronti per essere gustati dopo aver terrorizzato i vostri amici. Un trucco per rendere queste Dita ancora più terrorizzanti è quello di colorarne le estremità con della marmellata di fragole per dar loro un effetto sanguinolento.
Mi raccomando, dopo lo scherzo, non buttatele via! Sono veramente buone, specialmente se immerse in una bella tazza di cioccolata calda.

Alcyone Webber