Le vacanze sono finite, studenti di Hogwarts. Quanti di voi hanno sentito la mancanza del castello? Quanti minorenni, relegati ad un’estate senza utilizzare la magia, non sono riusciti a sopportare l’assenza del catalizzatore fra le dita, proprio mentre un incantesimo viene scagliato e si può sentire il corpo fremere per l’adrenalina? Bene, chiunque si sia sentito in questo modo ora può dormire sonni tranquilli: la scuola è ricominciata, e con lei sono rinati i gruppi studenteschi, le squadre di Quidditch e di B1.
nome immagine
Ad ogni modo, un po’ tutti hanno un loro momento preferito, che precede l’inizio delle lezioni e del lavoraccio vero e proprio: quindi, ho pensato di chiedere un po’ in giro quale fosse questo momento.
Quale momento ti è piaciuto di più o ti ha divertito maggiormente fra i preparativi per il ritorno al castello, il viaggio in treno e la Cerimonia di Smistamento?
Ashlyn: Oh, ciao Hilary, tu ti chiami Hilary, veeeero? Scrivi per quel brutto giornale lì? Vabbè, comunque ti rispondo che è meglio. Credo sia stato la Cerimonia dello Smistamento, perché ho rivisto tutti i miei compagni e le mie amiche, ed è stato bellissimo. Poi la sala grande era tutta così… così diversa, non credi? Era proprio bella, cioè alla fine non importa dei primini, però era come stare proprio sull'acqua anche se c'erano tutto quelle creature stranissime, e boh, è stato grinzafichissimo!
Piccolo appunto: almeno il nostro è un giornale e non una rivista di gossip. Finti gossip, soprattutto.
Elyon: Non ho fatto grandi preparativi, cioè, a parte che mio papà mi ha accompagnata a Diagon Alley per comprare tutte le cosine per scuola; ma però una volta di nascosto ho comprato Giacomino Il Topo Albino, il mio topo albino appunto, quello che adesso ti sta rosicchiando il bordo della scarpa.
Il viaggio in treno è stato divertente perché ho conosciuto Leonard e abbiamo mangiato un sacco di dolci che io non avevo mai provato! Ma il momento più divertentissimo è stato arrivare a Hogwarts sulle barche, io dondolavo e facevo spaventare tutti quelli che erano con me perché stavamo per cappottarci – e io avevo detto a tutti che c'era un drago che viveva nel lago. E poi a cena ho conosciuto tanta gente simpatica, e anche tanta gente antipatica, come quello Stark a cui ho dato una gomitata. Ma questo non lo scrivere, se no poi mi mettono in punizione con Heert!

Sia chiaro: non volevo far male a Giacomino Il Topo Albino, quindi l’ho spostato delicatamente dalla mia scarpa. Mi serve ancora per un po’. E per esigenze giornalistiche ho dovuto inserire anche l’ultima parte: sono spiacente se comporta una punizione alla ragazzina.
Ferdinand: Beh, ti dirò, non appena ho ricevuto la mia preziosa spilla (ha messo parecchio in mostra la spilla, come se non ce ne fossimo accorti già tutti, ndr) non vedevo l'ora di tornare ad Hogwarts per dare un notevole contributo alla mia scuola prestigiosa. Specie dopo il grande calo dell'anno scorso, per quanto riguarda la mia casata. Il viaggio in treno è stato costruttivo, ho fatto capire a tutti che ora c'era qualcuno di competente al comando. Mi è dispiaciuto non vedere la Lanfrad al mio fianco, ma Cressida è responsabile, e so che posso contare su una grande collega.
Ritornare ad Hogwarts è sempre emozionante, soprattutto per chi frequenta l'ultimo anno. La cerimonia è stata un po' noiosa. Detto tra noi, non vedevo l'ora di mangiare. L'emozione più grande è stata dopo lo smistamento: il vice-preside ha dato il benvenuto ai nuovi e il bentornato ai vecchi.
(nella sala comune Serpeverde, ndr) Ovviamente è sempre un grandissimo onore trovarmi al fianco di una persona così nobile nei comportamenti.
Helen: Il momento più divertente è stato il viaggio in treno: ritrovare gli amici e scherzare con loro.
Il momento più emozionante è stata la Cerimonia dello Smistamento: quando il primo nuovo Tassorosso si è seduto al nostro tavolo, è partito un boato e un applauso fortissimo!

Coincisa e dritta al punto, grazie Helen!
Ovviamente tutti sono stati ringraziati per la disponibilità nel rispondere tempestivamente a quell’unica domanda e omettiamo il fatto che li abbia pescati a caso dopo pranzo qualche giorno fa.
Da queste parole possiamo tranquillamente dedurre che la Cerimonia di Smistamento – oltre che essere un ritardo alla cena, come ci ha fatto ben notare il Caposcuola Serpeverde – è stata caratterizzata anche da un incantesimo molto suggestivo. Come anche Ashlyn ha giustamente sottolineato, la Sala Grande ha mostrato uno scenario davvero grinzafichissimo: il Lago Nero era proprio sotto i nostri piedi! Con la differenza che gli Avvincini non potevano attentare alla nostra vita, come qualche volta è successo, e le Maridi non monopolizzavano l’attenzione su di loro… Va bene, forse questo è successo. Anche a me. Ma non ci posso fare niente se una mi è passata sotto i piedi proprio mentre venivano smistati due Tassorosso e ho preferito seguire con lo sguardo le creature marine piuttosto che i primini ansiosi di essere smistati.
nome immagineAd ogni modo, sono andata dal Coach professor Harrenhal, in quanto docente di Incantesimi, per chiedere la natura di quell’incanto, anche se in parte già l’immaginavo. Si tratta di un incantesimo trasfiguratorio – i più grandi potrebbero averne sentito già parlare – che consente di creare un’illusione ambientale. Diciamo che è la stessa cosa che durante l’anno si usa per il cielo che vediamo in Sala Grande durante i pasti, solo che questa volta è stato esteso anche al pavimento, dando l’impressione di stare sospesi fra le acque del lago e il cielo. Questo è stato il secondo episodio in cui ho assistito ad una cosa simile, quindi, mbeh, immagino che sia piaciuto anche a tante altre persone.
Garros dev’essere l’eccezione che conferma la regola, visto che ha passato tutto il tempo a lamentarsi riguardo non so che cosa e insultando i Prefetti e Capiscuola per via della spilla. Fortunatamente, questo non è stato l’unico evento interessante della serata, visto che si parla di lancio di cibo e imitazioni made in Gryffindor. Sono cose che posso dire con certezza, considerando che ho bazzicato a quel tavolo per un po’, solo per questioni giornalistiche, ovviamente. Le postazioni di Corvonero e Tassorosso si può dire che non siano state da meno: da una parte c’era Emrys, con il suo sempre esagerato essere tronfio, aggravato ad quella spilla che porta appuntata alla divisa; mentre da un’altra parte possiamo dire tranquillamente di aver visto davvero tante moine per i nuovi adepti di Tosca.
Ad ogni modo, una cosa per certo sono costretta a dirvela: bentornati ad Hogwarts!

Hilary Darcy. 16 anni ad Aprile, fiera Serpeverde e la maggior parte delle persone che la conoscono dovrebbero ormai saperlo. Nasce a Canterbury da genitori babbani e fa non poca fatica a convincerli a mandarla ad Hogwarts. Tutto finisce per il meglio e scopre una passione per Incantesimi -dettata solo dalla materia, certo, non anche dall’insegnante- e per il Quidditch, tanto che riesce ad entrare in squadra come battitrice titolare. Tipa sportiva fin dalla nascita, non avrebbe di sicuro potuto resistere al volo. Indole ‘lievemente’ irascibile, ma se non la si disturba segue la filosofia del ‘vivi e lascia vivere’. Dei suoi progetti una volta uscita da Hogwarts non si sa molto, c’è chi dice che le piacerebbe continuare con il Quidditch e chi dice che preferirebbe entrare in Accademia –il tipo di Accademia è a noi sconosciuto.