Le partite di quest’ultimo periodo dei Campionati di Quidditch di Durmstrang e Beauxbatons hanno mostrato alcune novità interessanti.
Nel campionato nord europeo le Stelle Infuocate vincono la loro prima partita in maniera schiacciante, tale da poter risollevare il morale di una squadra che nonostante un buon gioco ancora non aveva visto risultati.
Più significativa ancora, invece, è stata la sostituzione tra le fila dei Boccini della Normandia di Therese Favre, che giocava nel ruolo di Portiere, con la più atletica e talentuosa Emile Tricour, sinora relegata tra le riserve della squadra.
 
Sterne von Feuer vs Schlangenrot 400-30
 
Formazioni
Sterne von Feuer: T. VONAHNEN (P), I. Teller (B), W. Lem (B), D. Zapolska (Cc), C. Gabor (Cc), Z. Miciński (Cc), L. Kapuściński (Ce).
Schlangenrot: P. Popov (P), D. L’vov (B), Z. Rosencratz (B), E. SNITCHENKO (Cc), I. Herzen (Cc), A. Repin (Cc), R. Ušakov (Ce).
circoDominik Zapolska,
Cacciatore dei Sterne von Feuer
VonAhnen è finalmente riuscito a far capire il perché della sua presenza nella rosa dei migliori che sono stati accolti ad Hogwarts per la Coppa Triquidditch. Non che sinora non si fosse capito che aveva del talento, ma in quest’ultima partita è riuscito a risplendere. Concedendo agli avversari poco e niente quanto ad infilate negli anelli.
Chi invece dopo un esordio sfolgorante non riesce a spuntarla più è ancora la Snitchenko. Non si è ancora guadagnata il favore della sua squadra e di nuovo ne paga le conseguenze. Anche se a guardare le loro partite è chiaro di chi sia la colpa. Herzen, infatti, continua imperterrito a voler giocare come se il suo capitano non fosse in squadra. Fregandosene del fatto che così facendo neppure lui riesce ad andare a segno. In un’ ora e un quarto di gioco per la squadra delle Vipere ci sono state tre sole infilate; due per la Snitchenko e una per Herzen. Mentre la Repin continua a spingere chi guarda le loro partite a domandarsi come abbia fatto ad entrare in squadra, tanto è inutile. I tre Cacciatori delle Stelle hanno vita facile. Quasi ogni volta che la Pluffa finisce tra le mani di VonAhnen, cosa che capita molto spesso, riescono a portare a termine l’azione. Se a questo si aggiunge che sono bravi a recuperare Pluffe dai loro avversari che si ostinano a giocare ognuno per sé, il risultato eccellente di dodici goal per Zapolska, otto per la Gabon e cinque per la Miciński è scontato.
Il reparto Battitori delle due squadre è, in entrambi i casi, completamente anonimo. Cercano di difendere i propri compagni, ma capita spesso che non riescano e anche quando lo fanno non esaltano. La Rosencratz ha qualche sprazzo più interessante, ma niente di eccezionale che meriti di essere descritto.
La sfida tra Kapuściński e Ušakov è ciò che di più interessante ha da offrire una partita che non ha dato poi molto spettacolo. Il primo continua a volare a bordo campo, senza curarsi in alcun modo del resto della squadra, probabilmente perché convinto non a torto che non avessero bisogno di lui. Il secondo ha tentato più volte di intromettersi tra il gioco dei Cacciatori avversari. È stato il suo intervento per due volte su tre a dare la palla che i suoi compagni hanno messo a segno.  Con un volo pressoché fisso a bordo area avversaria disturba la presa della Pluffa quando il Portiere VonAhnen procede con la rimessa. Un gioco molto più affaticante e molti più Bolidi contro di lui hanno contribuito a che il Boccino finisse nelle mani di Kapuściński, per quanto al momento della cattura il Cercatore delle Vipere fosse ad un soffio da lui.
 
I migliori in campo
  • Portiere: Thorild VonAhnen. Per il gran numero di parate e per i suoi schemi di gioco mai ripetitivi e sempre azzeccati.
  • Cacciatore: Dominik Zapolska. Per il gran numero di Pluffe messe a segno.
  • Battitore: Zlata Rosencratz. Per aver impegnato i cacciatori avversari in diverse occasioni e per aver dimostrato ancora una volta che una donna non ha niente da invidiare agli uomini nel reparto Battitori.
  • Cercatore: Rostislav Ušakov. Per il gioco di disturbo e per essersi comunque mostrato più che attento alla ricerca del Boccino.
 
Classifica Campionato
700
Adler von Wind
550
Bärengewaltsame
490
Sterne von Feuer
370
Schlangenrot
120
Drachen von Durmstrang
 
Classifica Marcatori
28
V. Voldstrand (Adler von Wind)
19
D. Zapolska (Sterne von Feuer)
11
I. Herzen (Schlangenrot)
11
V. Peev (Drachen von Durmstrang)
11
E. Snitchenko (Schlangenrot)
11
M. Zeeman (Bärengewaltsame)
10
C. Gabor (Sterne von Feuer)
10
A. Paikkala (Adler von Wind)
7
J. Dahl (Bärengewaltsame)
7
H. Richter (Bärengewaltsame)
5
Z. Miciński (Sterne von Feuer)
2
V. Voldstrand (Adler von Wind)
1
D. Nikolin (Drachen von Durmstrang)
 
 


Anges des Pyrenees vs Vifs de la Normandie 60-210

Formazioni
Anges des Pyrenees: K. Bonnet (P), J. Carré (B), S. Aubert (B), R. LONGEBALAI (Cc), C. Picard (Cc), B. Morel (Cc), H. Dupuis (Ce).
Vifs de la Normandie: E. Tricour (P), A. DeLaVanille (B), R. Leconte (B), I. SouafleDeVent (Cc), M. Lions (Cc), A. Lions (Cc), M. VIFARGENT (Ce).
 
circoEmile Tricour,
Portiere dei Vifs de la Normandie

Se serviva una prova che un buon portiere può fare la differenza la troviamo in questa partita. Ora che il capitano dei Boccini della Normandia ha dato il ben servito a quella che si diceva fosse in squadra esclusivamente per amicizia,  è fatta. Per loro non ci sono più pecche e lacune evidenti. Il Portiere riesce a tener testa ai Cacciatori avversari, per quanto abbia vita molto difficile con Longebalai che mette a segno sei splendidi goal. I Cacciatori realizzano, anche se non hanno il tempo materiale per fare molto, visto che il loro capitano recupera il Boccino molto presto, dopo appena trenta minuti di gioco. E i Battitori hanno da dire la loro, considerando il fatto che in coppia funzionano meglio di quella del reparto avversario, per quanto si trovano davanti un sempre bravo e presente Carré, che concentra il suo gioco sulla VifArgent, riuscendo in qualcosa che è quasi unico, più che raro: riuscire a colpirla.
La SouafleDeVent è brava ma non entusiasma, realizzando tre dei sei goal del suo reparto. Le Lions continuano ad essere entusiasmanti, ma insieme realizzano quanto la loro compagna. L’intesa tra le due gemelle è come sempre affascinante, ma a quanto pare i loro avversari le hanno studiate per bene, in quanto hanno difficoltà a realizzare a causa delle intromissioni sempre più fastidiose della coppia formata da Longebalai e Picard, che non saranno gemelli, ma mostrano comunque un’ottima intesa. Si notava facilmente che la partita era molto difficile e che come sempre la differenza in punteggio sta nella cattura del Boccino. Nessuno è riuscito a mettersi eccessivamente in luce se non la Cercatrice e questo solamente perché è una spanna al di sopra della sua avversaria e ha dovuto mostrare la sua bravura a causa dell’impegno di Carré.

 
 
I migliori in campo
  • Portiere: Emile Tricour. Galvanizzata per il suo ingresso come titolare nella squadra, non concede alcunché agli avversari.
  • Cacciatore: Romain Longebalai. Per il maggior numero di Pluffe messe a segno e per essere riuscito a mostrare la sua bravura e la sua classe anche in una partita di questo livello.
  • Battitore: Jacques Carré. Per aver dimostrato ancora una volta di essere l’unico Battitore del campionato ad essere in grado di mettere in difficoltà la nostra migliore Cercatrice.
  • Cercatore: Monique VifArgent. Per aver preso il Boccino, nonostante la tempesta di Bolidi e la spalla dolorante per uno di questi che l’ha colpita.
Classifica Campionato
630
Vifs de la Normandie
470
Anges des Pyrenees
140
Cygnes de la Bourgogne
 
 
Classifica Marcatori
24
R. Longebalai (Anges des Pyrenees)
10
Jenevieve LaGlasse (Cygnes de la Bourgogne)
8
C. Picard (Anges des Pyrenees)
8
I. SouafleDeVent (Vifs de la Normandie)
6
A. Lions (Vifs de la Normandie)
4
M. Lions (Vifs de la Normandie)
3
Corinne Marchand (Cygnes de la Bourgogne)
1
Marie-Sophie Joly (Cygnes de la Bourgogne)

Sprazzi di buon Quidditch ma nulla di esaltante per questo numero. Spero di riuscire a rifarmi con il prossimo. Intanto vi saluto e vi assicuro che continuerò ad essere il vostro occhio sul Quidditch scolastico straniero.

Stephen Medicine