Inauguriamo la stagione dei picnic con la Torta di Fragole

Non vi spaventate se vedete la gente attorno a voi più gentile, o molti starnutire come matti. Non è un nuovo attacco, ma il semplice arrivo della primavera, che rende tutti (o quasi!) un po’ più dolci! Insieme alla primavera dovrebbero essere arrivate anche le belle giornate: uso il condizionale perché in questi giorni, qui a Hogwarts, sembra che ci siamo abbonati ai temporali! Sperando che arrivino giornate un po’ più soleggiate, come ricetta di questo mese ho scelto uno dei dolci più adatti al periodo, sia per la reperibilità degli ingredienti, sia perché può essere un pretesto per far uscire quei Quidditchomani dei vostri fidanzati a fare un bel picnic in giardino (sempre tempo permettendo!). Quindi passiamo alla preparazione di una squisita torta di fragole!


Ingredienti

per la pasta frolla:

  • 100g di burro dolce (mi raccomando, prendete la qualità più morbida in commercio!)
  • 150g di farina
  • 50g di zucchero a velo
  • 10g di mandorle in polvere (anche tritate vanno bene!)
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 2 uova leggermente sbattute

per la crema:

  • 4 tuorli d’uovo
  • 500ml di latte
  • 40g di maizena (tranquilli, non è uno degli intrugli fatti dall’Applebaum, è solo farina di granturco bianca!)
  • 100g di zucchero

Preparazione

Per preparare la pasta frolla, che servirà come base per la vostra torta:
Mettete i 100g di burro in una ciotola e iniziate a lavorarlo con un cucchiaio finché non diventa morbido. Aggiungete, sempre continuando a mescolare, lo zucchero, le mandorle in polvere, il sale, la vanillina e le uova già leggermente sbattute in precedenza. In seguito, sempre mescolando, aggiungete la farina a poco a poco fino a ottenere una pasta molle. Ora prendete la pasta dalla ciotola, fatene una palla e spianatela delicatamente sulla carta pellicola, fino a formare una specie di disco. Lasciate riposare per almeno 4 ore in un luogo fresco e asciutto. Quindi imburrate lo stampo o rivestitelo internamente con carta da forno. Prendete la pasta e lavoratela ancora con un po’ di farina, poi stendetela col mattarello dandole uno spessore di circa 2-3 mm. Adesso arrotolatela delicatamente attorno al mattarello e srotolatela lentamente sopra lo stampo, disponendola bene sul fondo e sulle pareti. Se la pasta dovesse rompersi, “rincollatela” con un altro pezzetto di pasta inumidendolo. Passare col mattarello sopra lo stampo, per avere il taglio perfetto ai bordi, e tenere per 30 minuti in un luogo fresco e asciutto. Preriscaldate il forno a 180° e infornate per almeno 18-20 minuti, in modo da cuocere e dorare la pasta frolla. Far raffreddare bene prima di farcire con la crema.

Per preparare la crema, che farcirà la pasta frolla:
Mentre in un pentolino riscaldate il latte, montate bene i tuorli e lo zucchero, aggiungendo in seguito la maizena. Versate il tutto nel pentolino col latte e mescolate energicamente fino ad ottenere una crema densa. Togliete dal fuoco e versate in una ciotola di vetro, aggiungendo una noce di burro; lasciatela raffreddare, mescolando ogni tanto per mantenere la morbidezza della crema.

Per ornare la vostra torta:
Lavate le fragole velocemente e tagliatele nel senso della lunghezza. Prendete la base di pasta frolla, già cotta in precedenza, e versate all’interno la crema ormai fredda. Disponete le fragole a vostro piacimento: cercate d’essere più creativi che potete! Mettete su un bel vassoio e servite.

L’ultima cosa che mi rimane da dirvi è “Bon appetit!”.

Mya Owen