Un gruppo davvero particolare

Black PotionÈ la seconda volta che, ascoltando Radio Strega Network (RSN), trovo qualcosa che mi colpisce particolarmente. Premetto che non so molto della musica magica inglese, per il semplice fatto che vivo in Francia, con diverse tradizioni musicali. Però sono rimasto piacevolmente colpito quando la piccola radio della Monte si è sintonizzata per caso (sì, come no) sul canale radio. Mandavano un successo degli anni ’60, pezzo che potrà ricordare la Fleetwood. E con questo non voglio dire che sia una vecchia bacucca, perché non mi permetterei mai di rivolgermi con questi termini verso la nostra assistente di Pozioni, ma semplicemente ricollego la sua materia alla canzone. Infatti il titolo è “Love Potion Number 9” cantata dai grandissimi Black Potion, un gruppo con componenti di colore che avevano particolare successo nel mondo magico negli anni ’60.
La carriera del gruppo è stata segnata da alti e bassi, come qualsiasi band che si rispetti. Furono accusati anche di traffico illegale di paioli, ma meglio analizzare la loro storia passo per passo.
Jeremy Blackstone fu il leader del gruppo sin dalla creazione dei Black Potion. Uno studente un po’ ribelle a cui piaceva il sound old style e il gospel, già segnò la sua carriera canora entrando a far parte del coro di Hogwarts. Molte volte gli furono affidati dei pezzi da solista nel gruppo scolastico e tutti era sempre affascinati dal trasporto che provocava e dall’entusiasmo che inseriva nei pezzi da lui cantati. Nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts incontrò il grande Bobby J, il leader morale del gruppo, che all’epoca era abbastanza pedinato dai professori per il suo temperamento forte e trasgressivo. Non a caso fu lui a introdurre la moda del mantello alto fino al ginocchio e non, come era d’uso all’epoca, sino al tacco delle scarpe. Bobby e Jeremy avevano poco in comune, se non la passione per la musica. Così iniziarono a scrivere alcune canzoni, più per hobby che per una prospettiva futura come cantanti. Pensate che inizialmente Jeremy voleva diventare Guaritore e Bobby entrare nel giro dei Paioli a contrabbando (cosa che poi riuscì a far rientrare anche nella strada del successo dei Black Potion). Gli altri componenti si aggiunsero una volta lontani da Hogwarts.
I gemelli Kean, Keen e Kaan Twincerd si unirono al gruppo tre anni prima del lancio radiofonico della band. Infatti, incontrati per caso dai due ragazzi prodigio ai Tre Manici di Scopa, i gemelli erano appena stati rifiutati per l’ennesima volta a far parte della banda di Hogsmeade. Guarda il caso a volte! Bobby e Jeremy avevano proprio bisogno di un suonatore di cornamusa, uno di tamburello e un esperto di percussioni, quali erano i Twincerd. E così entrarono anche i gemelli nel gruppo, iniziando così a creare inconsciamente quello che ora è conosciuto come il Black Potion. Purtroppo, come tutti i gruppi che si rispettano, i cinque ragazzi incontrarono parecchie difficoltà nello scalare la vetta. Solamente con il loro successo “Love Potion Number 9” sbancarono su tutti i fronti fino a piazzarsi al primo posto della Hitzard.
Fama e successo sono armi pericolose soprattutto se date in mano ad un uomo come Bobby J, che rovinò tutto quello che i ragazzi avevano costruito, immischiandosi in un traffico illegale di Paioli di peltro dal fondo di un millimetro! Naturalmente non erano regolamentari! Così il gruppo andò in rovina. Bobby J fu incriminato e portato davanti al Wizengamot e presto furono dimenticati da tutti.
RSN ha riproposto la loro canzone in vista del centenario della comparsa dei Black Potion e io sono felice di scrivere questo pezzo per la Voce, chissà se vi può far appassionare al gruppo! Vi ripropongo la canzone che li ha portati al successo!

Ho portato i miei problemi a Madame Ruth
Tu conosci quella Megera col dente d’oro
che abita tra la trentaquattresima e Vine
e vende bottigliette di Pozione d’Amore n. 9

Le ho detto che ero una frana con le ragazze
e lo sono sempre stato, dal lontano 1956
Mi ha letto la mano e ha fatto un gesto magico
dicendo: "Quello che ti serve è la Pozione d’Amore n. 9"

Allora si è abbassata, girata, mi ha fatto l’occhiolino
e mi ha detto "La preparerò proprio adesso nel lavandino"
Odorava di trementina e sembrava inchiostro di china
Mi sono tappato il naso, ho chiuso gli occhi e ne ho buttata giù un po’
Non sapevo se era giorno o notte
Ho cominciato a baciare tutti quelli che vedevo
Ma quando ho baciato un Auror tra la trentaquattresima e Vine…

Lui ha frantumato la mia bottiglietta di Pozione d’Amore n. 9
Pozione d’Amore n. 9
Pozione d’Amore n. 9
Pozione d’Amore n. 9
Pozione d’Amore n. 9

 

Vincent Stars