Se l'oroscopo ti dice che è una bella giornata nasconditi sotto il baldacchino!

Questo è il mio giornale, avete letto bene. E sono stanca di vedere che tutti sentono il dovere di dire la loro in questa rubrica, scomodando talvolta i tarocchi o i cristalli o lo zucchero contenuto nel sangue della Wisemind. Amore, cuore, indossa qualcosa di verde e vedrai che la vita ti sorprende… andiamo! Non credete che se questo fosse vero a tutti basterebbe seguire questi consigli per sperare in una A in Antiche Rune o che finalmente qualcuno ci liberi dalla presenza di Thomas McScheind e di tutte le bamboline con un quarto di neurone che imbrattano la bacheca per lui? Ecco, rassegnatevi una buona volta: quello che siete e ciò che vi accade non dipende affatto dall'essere nati sotto il segno dei baccalà piuttosto che sotto quello dell'obesità made in Darsel e l'aver scippato arbitrariamente deciso di scrivere l'oroscopo di questo mese mi serve proprio a dimostrarvi alcune cosette che probabilmente nessuno di voi ha mai preso in considerazione. Ho ordinato chiesto a Noreal di procurarmi i segni zodiacali di tutta la redazione o di chiunque conoscesse in modo da avere un quadro completo e devo dire che stilare il mio oroscopo personale è stato più semplice del previsto.

 

ARIETE – 20 Marzo – 20 Aprile: Qual è la prima cosa che vi viene in mente pensando ad un segno del genere? Caparbietà, immagino. In gergo babbano, del resto, un ariete è anche un oggetto usato per abbattere porte sbarrate, un po' come il nostro Bombarda, in pratica. Frederic Stevens è del segno dell'Ariete ed il primo che mi trova un motivo valido che associ le due immagini che vi ho proposto vince una settimana di compiti di Aritmanzia – così capirete la differenza tra voi e me – o, se proprio voglio essere generosa, un mese intero di grattini da devolvere al sonotuttofuorchèunariete Stevens. Un Ariete di zuccherini, questo sarebbe già più fattibile, pronto a scardinare qualsiasi porta abbia davanti non tanto con la caparbietà della propria forza, come dovrebbero essere i nati sotto questo segno, quanto più con lo sfinimento della porta stessa che, ne sono convinta, si sfilerebbe dai cardini lasciando il luogo incustodito, piuttosto. Ma se questo paradosso non dovesse bastarvi, sapete chi è nato sotto questo segno? Cal Tomphson. Certo, se fosse stato del segno della Bilancia sarebbe stato anche peggio, ma a meno che non si tratti di dover svaligiare la cucina degli elfi la caparbietà del Grifondoro è come l'acume  della Cooper: piatto (e non è un termine a caso).

Consiglio per l'estate: fai solo quello che ti dice il tuo cervello… vello… ello… lo…

 

nome immagine

TORO – 21 Aprile – 21 Maggio: Avete presente i gemelli separati alla nascita? Ecco, se avessero avuto anche il segno zodiacale corrispondente Sean e Jericho Muldoon da una parte e Leonard Wright dall'altra, sarebbero stati una perfetta mandria di tori, certo, con le corna ripiene di polvere urticante e gli zoccoli sostituiti da orecchie oblunghe. Perchè di Toro, questi tre, non hanno niente, datemi retta, se non il portare scompiglio o il ritrovarsi rinchiusi nel baule per manifesta pericolosità o almeno questo è ciò che dico loro. Vivi sono vivi eh, anche troppo, ma più che essere presi per le corna – come racconta un detto babbano – usano fare il contrario, attirando l'attenzione di chi li circonda o perchè preso da un folle istinto omicida o perchè vittima di qualche tiro maldestro. Ma il Toro è forte di natura, mentre a Leo basta levare gli occhiali e perde i poteri, ne sono certa. E il Toro scalcia prima di partire alla carica, mentre i gemelli prima partono alla carica e poi corrono il rischio di essere scalciati. Ve l'ho detto io che l'oroscopo è una trollata degna delle notizie della pseudo concorrenza o delle interrogazioni di mia sorella quando si inventa delle pozioni che conosce solo lei. L'ultima avrebbe dovuto convertire l'acqua del Lago Nero in latte e ho detto tutto. Ma non lo si faccia sapere nè a Leonard nè ai gemelli perchè il primo ci scriverebbe un articolo riempiendolo di mie foto prese da non voglio sapere dove. Ed i secondi… potrebbero anche darle retta.

Consiglio per l'estate: Scegli di passare le vacanze in un luogo intimo e raccolto. Meglio se con un lucchetto all'esterno.

 

GEMELLI – 22 Maggio – 21 Giugno: Se l'oroscopo fosse qualcosa di serio questo dovrebbe essere il segno zodiacale di Sean e Jericho, non trovate? Certo, sarebbe banale che tutti i gemelli del mondo nascano in un determinato periodo dell'anno, ma a questo punto basterebbe cambiare nome al segno, no? Se proprio si vuole evidenziare la doppia personalità di qualcuno non sarebbe stato meglio denominarlo Wolf? o anche VanHalen eh! Nel primo caso è palese il non sapere cosa si vuole – o forse sono gli altri a stancarsi di lei? – mentre nel secondo appare lampante come il mostrarsi cattiva cattiva sia in netto contrasto con ciò che succede quando mi incontra. A cuccia, come tutti i marmocchi. In realtà non mi interessa più di tanto sapere quando sia il compleanno delle due, ma stranezza vuole che Devon Laury ed Ami Tess condividano lo stesso segno, oltre che la stessa casa. Sarà forse colpa dello zodiaco se sono amici da sempre e ora vivono anche insieme? Scommetto che c'è qualcuno pronto a dire di si, giustificando la cosa anche nell'indicare la doppia natura di Devon come grande o scarso battitore (dipende dal campo) ed Ami come un'abile cerca o rompiboccini. Ogni giustificazione è buona per trovare finte motivazioni alle teorie che si vogliono vedere come veritiere, in pratica. In realtà io che li conosco posso dire che di simile non hanno proprio niente, grazie a Salazar. E non soffrono neppure di doppia personalità. Oddio i venti gatti e i quattro vermicoli non è che depongano proprio a loro favore ma… 

Consiglio per l'estate: Trovare se stessi è possibile solo liberandosi dell'altro sé. Basta rimirarsi allo specchio!

 

CANCRO – 22 Giugno – 22 Luglio: Qualche tempo fa, prima che la Perry dimenticasse accidentalmente e casualmente come arrivare sino alla redazione, ha tenuto a precisare che il segno zodiacale del Cancro è quello che miete più vittime dal punto di vista amoroso. Tutti lo/la vogliono e cercano di ottenere un po' della sua attenzione. Da questo consegue che, secondo il dire popolare, chi appartiene a questo segno debba essere carismatico, affascinante e dotato di tanto spirito di iniziativa. Ed ecco quindi che arriva… Ailie Wisemind. Ok, siete autorizzati a ridere, soprattutto se avete avuto modo di conoscere anche solo un poco una delle due gemelle (anche loro dal segno zodiacale sballato). Se la Wisemind è il simbolo del carisma propositivo io sono la figlia non riconosciuta della docente di Astronomia, lo giuro! E non perchè la Corvonero abbia un atteggiamento timido e mite, è che proprio non sa cosa significa cercare di adescare qualcuno, che è diverso. Non per niente ci ha impiegato sette anni per finire con Darsel, che tra cervelli sopraffini ci si intende subito, si sa. Del resto, se la Wisemind ammette in partenza di non avere queste caratteristiche c'è anche chi come Joe Greywood, cerca di mostrarsi come un vero esponente di questo segno zodiacale: atletico, scattante, muscoloso e con il fascino di un mezzo Veela tarocco. Che poi i risultati siano pessimi e solo una cima come la Cooper possa esserci cascata… beh, dio Troll li fa e dio Troll li accoppia. Piccola nota a margine: essendo la testimone di nozze di Nathan Powell ho scoperto che l'ex docente è del segno del Cancro. Qualcuno che ha le caratteristiche del segno allora esiste!

Consiglio per l'estate: Per una volta date retta all'oroscopo: le collezioni non fanno per voi. A meno che non siano di figure da Troll.

 

LEONE – 23 Luglio – 22 Agosto: Il Leone, al di là della strumentalizzazione da parte dei Grifondoro, viene generalmente usato come simbolo di forza. O di gran coraggio. Proprio per questo motivo, in accordo con la mia teoria, i rosso-oro hanno la forza di chi si lagna di continuo ed il gran coraggio di far festa anche se dovessero vincere un vermicolo a lezione di Difesa. Punti di vista e prospettive, direbbe qualcuno. Ad ogni modo, non indovinerete mai chi dovrebbe inglobare queste caratteristiche così… vive. Diciamo ruggenti e, perchè no, feline: Harriet Mayfair. Si, avete letto benissimo. La quintina Serpeverde appartiene al segno zodiacale del Leone, anche se si vocifera in giro che fino all'anno scorso fosse della Vergine o forse dei Gemelli. Il cambiamento pare essere dovuto ad una strana propaggine che si chiama spilla, anche se la vitalità è rimasta quella di un leone di peluche. Qualcosa deve essere andato storto, direte voi, invece no, succede proprio alla gran parte dei nati tra la fine di Luglio ed Agosto, ve lo garantisco. Indovinate, infatti, chi ho scovato come degno compare della foga da leonessa della fotografa de La Voce? Albert Vandenberg, proprio lui. Ora, che in due riescano a fare un mini leoncino è un dato di fatto, anche se al loro posto mi darebbe più fastidio un altro accostamento. Mi aspetto infatti qualche rappresaglia degna del segno zodiacale che rappresentano, come il solletico alla pianta del piede o l'andare in giro con i capelli arruffati.

Consiglio per l'estate: Non dare ascolto a chi ti dice che non sei grintoso. Tu continua a miagolare imperterrito.

 

VERGINE – 23 Agosto – 22 Settembre: Se vi ostinate ancora a credere che vi sia una qualche ragione oscura perchè sia un determinato segno a rappresentarvi, sarei curiosa di sentire il vostro parere dopo il trio (non quel Trio) che rappresenta degnamente il segno zodiacale della Vergine: Gregor Darsel, Vincent Stars e Seth Lucky. Ora, non soffermatevi troppo sul particolare che siano tre Grifondoro vergini dal punto di vista della cattiveria, non è affatto così. Sorvolate anche sul fatto che giocano/giocavano nella stessa squadra di Quidditch, non è questo il punto. E' Vergine la parola chiave o, meglio, il suo accostarsi ai soggetti in questione. Immagino che quando Lucky risponde ad una banale domanda come "di che segno zodiacale sei?" attorno a lui scoppi più di una risata, se non altro per la fama che il Grifondoro autoalimenta, poi in realtà si potrebbe scoprire che il quintino ha mentito alla grande ed il suo segno zodiacale è stato scritto proprio per lui. Quanto a monogamo Darsel la sua è stata una regressione, mi dicono Ami e Ginny quelli che si interessano di queste cose, ma probabilmente il Capitano ligio alla perfezione ha deciso che, come non può avere un voto inferiore alla E, non può permettersi neppure un segno zodiacale che non rispecchi il suo comportamento. Auguri alla Wisemind. Come? manca qualcuno, dite? Beh, nel caso di Vincent le cose sono molto più semplici: mentre gli altri due, sempre davanti alla domanda scritta in precedenza, si sentirebbero rispondere con risate complici ed allusive (benvenuti nel cervello maschile), per l'assistente di Pozioni scatta inevitabilmente un'altra domanda: Rosalie ancora…? Ad ogni modo ed escludendo Stars che è uno legato alle tradizioni, sicuri di credere ancora nell'oroscopo?

Consiglio per l'estate: Il segreto della felicità altrui è lasciar perdere tutto ciò che riguarda il colore arancio altrimenti qualcuno ti darà uno slancio.

 

BILANCIA – 23 Settembre – 22 Ottobre:  Mi sono sempre domandata perchè esista il segno zodiacale della Bilancia, con i suoi piatti bene in equilibrio e l'accostamento che questo stesso oggetto ha, nel mondo babbano, con la Giustizia, quella con la maiuscola posta ad inizio della parola. Quando però ho saputo che questo era il segno zodiacale di Robert McReady ammetto di aver compreso diverse cose. Sicuramente l'oggettività che il mio coetaneo riversa nei suoi articoli gli deriva proprio dalla sua data di nascita, così come il suo essere giusto nell'attribuire le valutazioni per le partite di Quidditch o nei rari articoli di cronaca che scrive per il mio giornale. Il verde speranza di un'informazione libera e l'argento che risplende nei caratteri usati per redigere i suoi pezzi. Robert Mcready è ciò che invalida la mia teoria, sarete d'accordo con me, no? Allo stesso modo, sarà il segno zodiacale che volete farci, fa parte della schiera della Bilancia anche il mio corrispett… il colleg… Andreij Becket, altro esempio di giustizia ed equità. Il fatto che non riconosca i meriti altrui – a fronte di quelli inesistenti della cartastraccia che dirige – è in realtà il peso che gli serve per pareggiare l'altezza del piatto della sua boria. Ma voi siete i soliti maligni che ci vedono per forza dell'altro. Cattivoni pronti a lanciare il Pogrebin e ritirare la mano.

Consiglio per l'estate: Dopo un anno passato all'ombra prendete tutto il sole che potete. Sarà utile per il colorito verde bile che vi portate dietro da Settembre.

 

SCORPIONE – 23 Ottobre – 22 Novembre: Qual è la caratteristica principale di uno scorpione? La coda velenosa, bravi, siete dei bravi maghetti e streghette che o trascorrono tanto tempo in biblioteca o non smettono di fare domande su domande più o meno come Steve MacMillan, colui che in un giorno imprecisato di un anno da decidere, farà ridere la Mayfair sconfessando il presunto legame di parentela tra la quintina e la quasi ex docente di Difesa. In realtà, come la mia teoria ha abilmente dimostrato per tutti, Steve ha del velenoso più o meno come Veii ha simpatia per i suoi simili, diciamoci la verità, e se anche dovesse cercare di convincervi del contrario non gli credete. Da quando in qua esiste un Tassorosso che può fare paura sul serio, ora come ora? Ed infatti sapete chi ho scoperto essere del segno dello Scorpione? Hersilia Valemont. La conoscete? Io no, ma già sapere che è una marmocchia mi rassicura, così come la casata di appartenenza o qualche aneddoto che mi ha raccontato Noreal. Insomma, in una scuola dove la nuova moda è fingersi velenosi come uno scorpione, scoprire che neppure chi ha l'oroscopo dalla sua può sperare di esserlo è divertente, non credete?

Consiglio per l'estate: La vera forza del tuo essere sarà visibile solo dopo un taglio netto. Elimina quella cresta, non te la puoi permettere.

 

SAGITTARIO – 23 Novembre – 21 Dicembre: Ora condurrò un piccolo esperimento per capire il vostro livello di spirito di osservazione. Osservate la figura qui accanto e dite a voce alta qual è la prima cosa che notate. Se siete dei cervelli umani di medio-alta grandezza probabilmente penserete alla freccia. Ecco, se invece vi chiamate Alfred Lewis la sola parola che vi può venire in mente è: ibrido. Ma non esultate troppo – se non per l'essere diversi dall'assistente di Trasfigurazione – questa è la sola caratteristica che Lewis ha assorbito da quello che sembra essere il suo segno zodiacale. Si, perchè per avere conferma, non fidandomi di ciò che dice Steve, ho chiesto ai Muldoon che hanno provato a convincere Warren ad inventare una pozione scopri compleanno, il quale a sua volta ha chiesto se Lewis fosse già diventato maggiorenne… insomma! Ho fatto prima a mandare quell'angioletto di Frederic a domandare ad Elinor, sapete com'è. Un segno zodiacale rappresentato da un ibrido che ha a che fare con uno che si diverte a creare ibridi, anche io devo ammettere che in questo caso è molto difficile trovare delle argomentazioni per la mia tesi a meno che… sapete qual è il membro della redazione che ha lo stesso segno zodiacale di Alfred? Philip Noreal. Ed in questo caso è lampante come… è sicuramente evidente che… ok. Battaglia persa. Noreal è un ibrido tra un puffskein ed un panda, ma non preoccupatevi: per l'occhio nero ci penso io.

Consiglio per l'estate: Per trovare la tua vera personalità cerca di spiccare il volo. Dovresti riuscirci naturalmente

 

CAPRICORNO – 22 Dicembre -  20 Gennaio: Va bene, lo ammetto. Questo è il segno zodiacale che non vedevo l'ora di commentare, probabilmente perchè riguarda Lawrence Owen, ma ancora di più perchè il destino gli ha dato come "compagno" di segno… Mortimer Gray. Oh, se non è destino questo, ditemi voi come bisognerebbe chiamare questa sfortuna coincidenza! Anche in questo caso, però, fate molta attenzione sia alla classica immagine che si attribuisce a questo segno, sia al nome stesso: capri-corno, vi fa venire in mente niente? Ok, ve lo spiego io per una vota. I babbani, in tutte le loro stranezze, usano stringere un corno rosso per allontanare la sfortuna o le persone che sono indicate come iettatori, già. Ci siete arrivati ora, vero? Ecco, se le imprese dell'assistente della Graveyard – inconsolabile dopo l'annunciata partenza della stessa – sono note ai più, vorrei sottolineare come il Prefetto Serpeverde sia un portasfortuna ben più grande del potere che viene attribuito alla sottoscritta. Del resto non è un caso che da quando ha detto di fare il tifo per me al FantaQuidditch non ne ho imbroccata più una. E non credete minimamente che questo sia in accordo con il segno zodiacale che accomuna Gray al suo futuro socio lavorativo, anzi! I Capricorno sono conosciuti per l'esatto opposto, ossia come persone fortunate, capite l'ennesimo paradosso, sì? Come se questo non bastasse, poi i nati sono questo segno dovrebbero – condizionale più che d'obbligo – essere diplomat… non riesco neppure a scriverlo, probabilmente perchè chi crede che il giornale non possa andare avanti senza di lui al massimo senza di me o chi perseguita a lezione solo perché gli si fa notare che la Graveyard preferisce Rootword non ha proprio niente di diplomatico. 

Consiglio per l'estate: Dormite il più possibile. Il sonno, del resto, facilita sia il rilassamento che i sogni. Sogni, appunto.

 

ACQUARIO – 21 Gennaio – 19 Febbraio: Questo è il mio segno zodiacale, ma il fatto che io trovi quantomeno curiosa anche questa associazione è un dettaglio che non vi deve nè interessare nè riguardare. Ecco perchè ringrazio Noreal nell'avermi fornito un'altra cavia un altro membro della redazione che possa fare al caso: Margareth Lowenn. Si, lo so, vi avranno raccontato sempre che si tratta in realtà di un segno d'aria, che rappresenta estro creativo e dinamismo, esattamente come acqua che sgorga. Ora fortunatamente, non sono solita frequentare la quintina rosso-oro fuori dalla redazione ma… accompagnarsi a soggetti schizzati come Steve MacMillan, andare in giro per la redazione chiedendo giusto quelle trecentoventisei… mila volte se voglio una caramella per cercare di calmarmi non è proprio sinonimo di estro, dalle mie parti, quanto più di acqua cheta, come quella del Lago Nero. E poi, ditemi, come può lo stesso segno accomunare me e la Lowenn! I suoi articoli sono pungenti quanto un Billywig senza pungiglione, per dirne una, sebbene le si debba riconoscere che i suoi modi gentili e alla mano fanno acqua da tutte le parti, questo si. Ma non temete, a risollevare le sorti di questo segno zodiacale è stato chiamato Sebastian Waleystock. Inizio a capire perchè il mio non credere all'oroscopo diventa ogni giorno più radicato. L'estro, però, è stato dimostrato con la variegatissima gamma di punizioni che ha elargito quest'anno, no? E io sono miss cordialità 2067, certo.

Consiglio per l'estate: E' giunto il momento di cambiare. Festeggiare il compleanno sempre lo stesso giorno è demodè. Meglio cambiare.

 

PESCI – 20 Febbraio – 19 Marzo: Voglio rendervi partecipi dell'illuminante commento di Noreal quando, entrando in redazione come una Barnacae davanti a frammenti dorati, mi ha spiattellato la sua grande scoperta: Dorothy Milford è del segno dei Pesci perché lei scrive articoli di cucina. Certo, e io sono del segno dell'Acquario perché il Tassorosso verrà annegato non appena finisco di scrivere questa rubrica. Non ricordo bene se la Milford ha deciso di scrivere gli articoli di cucina o se ci è finita perché lasciare l'incarico a Gregor avrebbe comportato l'ingestione delle pergamene su cui si riportano gli ingredienti, fatto sta che anche in questo caso il legame tra la studentessa in questione ed il segno zodiacale non sussiste. Tanto i Pesci sono noti per la loro motilità, tanto la Milford muove solo le mandibole in Sala Grande. Tanto i Pesci sono muti, tanto la Grifondoro ha la logorrea tipica della sua casata, chiedere ad Ilary Wilson per conferma. Se poi volete qualche ulteriore prova del fatto che non è vero che il segno forma il carattere prendete un altro nato sotto il segno dei Pesci: Justin Parker che del detto babbano muto come un pesce non ha recepito neppure mezza virgola, converrete. Il settimino parla sempre e comunque e di qualsiasi cosa gli passi per la testa, siano snasi o altre strane creature che lui e solo lui sembra conoscere. Che dire, mi pare proprio di aver dimostrato ancora una volta come la mia teoria sia fondata, posso anche liberare Philip dal baule per la sua battuta. Anzi, meglio resti lì a meditare.

Consiglio per l'estate: Se volete trascorrere un'estate al top c'è solo una cosa che potete fare: mangiate tanto pesce, ma occhio alle lische, potrebbero sempre andarvi di traverso.

 

Per concludere mi rivolgo a te, lettore de La Voce. Puoi essere convinto di essere stato un Imo nella tua vita precedente o che indossare un paio di pantaloni rossi il giovedi farà di te un grande pozionista, ma piantala di attribuire queste convinzioni ad un oroscopo perchè saresti il primo ad additare chi frequenta Divinazione senza renderti conto che la tua situazione è molto, ma molto più avvilente. E se ti stai chiedendo perchè, essendo a capo della baracca, permetto che vi sia una rubrica del genere… cercami in Sala Grande che ti faccio un disegnino.

Anne Burton