Non si sa se l'aglio tiene lontani i vampiri, ma non giova di certo alle relazioni sociali 

Eccoci qui come al solito, cari lettori. Lucy si è presa un bel febbrone da centauro, sarà forse per l'abitudine a scrivere una rubrica chiamata l'apprendista centauro, mentre Ailie… non l'ho assolutamente vista  mentre lasciava la redazione dopo aver disegnato dei fiori sulle pareti. E non l'ho neppure beccata mentre cercava di aggiungere qualche zolletta di zucchero al succo di zucca sulla scrivania della Burton. Insomma, tutto questo per farvi capire come questo mese mi occuperò io dell'oroscopo, per vostra sfortuna. Sono sempre stata abbastanza superstiziosa, lo ammetto, quindi avviso sin da ora tutti i maghi, ma soprattutto le streghe, del segno della Bilancia che non ci aspettano delle settimane proprio Helfamose, ecco. E' per non deprimermi farvi passare dei giorni in totale paranoia che ho deciso di associare l'oroscopo alla Cristalloterapia che, per chi non lo sapesse, aiuta a capire quale sia la pietra migliore per ciascun segno zodiacale, quella da cui trarre tutti i benefici giusti per vivere sereni nonostante le lezioni della Rousier o la iella di Mortimer Gray in pratica. Ma andiamo con ordine e senza fare errori, altrimenti neanche l'intervento di Ailie sul succo di zucca potrà salvarmi.

 

ARIETE – 20 Marzo – 20 Aprile: Il segno dell'Ariete, come si può immaginare dalla rappresentazione qui accanto, è governato da un pianeta bellicoso come Marte, un po' come tutti quei ragazzi che fanno a botte alla babbana in giardino, li avrete visti anche voi. Con un pianeta del genere, capirete bene che anche la tonalità delle pietre che vi sono correlate non può che essere di un rosso acceso come la felpa dei Bats che ho visto a Gregor diverse volte in redazione o di un violaceo simile al colore di rossetto tanto amato dalla professoressa Fleetwood, come dimenticarlo. La pietra di questo segno è quindi il rubino, un'attribuzione più che semplice. Definita come "pietra del sole" sembra che sia molto legata sia alla vitalità che alla forza tipica di questo segno zodiacale anche per quanto riguarda una certa passionalità. Praticamente, se qualche Ariete ha voglia di giocare a gobbiglie mandi pure un messaggio in redazione che mi annoio abbastanza.

 

nome immagine

TORO – 21 Aprile – 21 Maggio: Il Toro… lo so, immagino che come me anche la maggior parte di voi sarebbe pronta a scommettere sia sul pianeta che sul colore delle pietre legate a questo segno. Mi spiace, ma non è il rosso della foga e neppure il nero. Verde. E' questo il colore del segno zodiacale del Toro e probabilmente dopo l'uscita di questo numero de La Voce ci troveremo con tanti Serpeverde pronti a giurare di essere nati a fine Aprile o al massimo ai primi di Maggio, del resto i discendenti di Salazar sono capaci di infilare il verde anche all'interno del proprio matrimonio, vedasi Nathan Powell. Governato da Venere, il segno del Toro ha come pietra lo smeraldo che, malgrado ciò che si può pensare visti gli esempi che vediamo ad Hogwarts, porta con sè ottimismo e speranza, l'avreste mai detto? 

 

GEMELLI – 22 Maggio – 21 Giugno: I Muldoon mi hanno chiesto di scrivere che il pianeta di questo segno zodiacale è sicuramente quello dei Kestrels anche se non credo che esista sul serio qualcosa di simile se non nell'universo parallelo del Quidditch. Non penso neppure che la pietra associata ai Gemelli sia in realtà un pietro visto che pietra è femminile e quindi "puah". Proprio per questo motivo mi sono informata e ho scoperto che il pianeta in questione è Mercurio così come le pietre che sono associate a questo segno zodiacale hanno una tonalità gialla, come il topazio, capito ragazzi? Certo, si tratta di una pietra che garantisce creatività ed inventiva (e questo spiega tante cose) oltre a rafforzare l'autostima, altra caratteristica che inizio a credere vada al di là del segno stesso e sia propria del termine stesso di "gemelli". A meno che… Sean? Jericho? Di che segno siete?

 

CANCRO – 22 Giugno – 22 Luglio: Secondo quanto ci ha detto Lucy il mese scorso il segno zodiacale del Cancro dovrebbe essere quello con l'affinità spiccata verso tutti. Tutti lo vogliono e nessuno se lo piglia, in pratica. Parte di questa caratteristica, in realtà, credo sia dovuta alla Luna, visto che è lei che governa il segno del Cancro. E che si tratti di un segno lunatico lo si può notare benissimo guardandosi solo attorno per la redazione, giusto Devon? Ho perso il conto di tutte le bozze di disegni che arrivano accartocciate sul pavimento, così come dell'umore ballerino. E se avete qualche amico/a nato tra Giugno e Luglio mi potete comprendere alla perfezione. La pietra corrispondente al Cancro, considerando l'influsso della Luna, non può che essere biancastra come una perla, esattamente, un valido aiuto per contrastare gli attacchi di violenza e riportare tutto nei ranghi oltre che guarire dai disturbi oculari, così ho trovato scritto.

 

LEONE – 23 Luglio – 22 Agosto: Se il Cancro è governato dalla Luna il suo vicino di segno zodiacale non può che risentire degli influssi del Sole, un'associazione lampante almeno quanto quella di pensare al professor Cvitanovicz ogni volta che si vedono le bottiglie di alcolici al Paiolo, ehm. E sono sicura che non avrete difficoltà neppure nel trovare il colore giusto per questo segno zodiacale. Il giallo, esatto, non ci vuole uno sforzo enorme, vero? Se per i Gemelli, però, la pietra principale è il topazio, nel caso del Leone si tratta dell'ambra, un'altra tonalità di giallo che conferisce la capacità di aprirsi verso gli altri mostrando la consapevolezza di se stessi, la stessa che spesso viene confusa e mascherata da una dose di aggressività ed arroganza. Qualcuno attribuisce al segno del Leone anche una pietra come il diamante, ma non ho capito bene perchè, forse perchè alimenta il coraggio, quello che dovrebbe caratterizzare i leoncini di Hogwarts?

 

VERGINE – 23 Agosto – 22 Settembre: Grigia. No, non è un commento trollesco trollico su ciò che qualcuno, generalmente i ragazzi, pensa quando si sente nominare questo segno zodiacale. Mi riferisco al colore della pietra che viene attribuita alla Vergine. Grigia o, volendo, argentea, se proprio si deve dar adito alle sfumature del caso. Lo zaffiro è ciò che rappresenta al meglio questo segno zodiacale governato da Mercurio. Zaffiro che distribuisce amore per la verità, calma e rassicurazione non solo su se stessi ma anche su chi si ha attorno. Il che è più o meno ciò che succede durante le lezioni di Storia con il professor McKalleart. O forse quello è solo sonno represso? Dovrò informarmi sul segno zodiacale del nonnetto di Hogwarts.

 

BILANCIA – 23 Settembre – 22 Ottobre: Se metà dei Serpeverde, arrivati a questo punto dell'oroscopo, non ha ancora optato per cambiare la data di nascita in una che consenta loro di essere del segno del Toro, può sempre optare per la Bilancia visto che anche in questo caso il colore che predomina, secondo la cristallografia, è il verde, di nuovo. La Burton ha tenuto a precisare di avere almeno l'ascendente in Bilancia, ma non sapendo a che ora è nata non posso dire se sia o meno così. Fatto sta che la pietra che sembra equilibrare per bene questo segno zodiacale di aria è la malachite, avete presente che genere di pietra è, vero? E' un minerale, in realtà, con diverse sfumature di verde che le danno l'aspetto classico (è il mio segno, dovevo informarmi per bene). Ci si incanta a guardarla, ve lo assicuro. Sarà per questo che le vengono conferite proprietà calmanti e di amore disinteressato. Il che mi fa supporre che la Caporedattrice non possa avere sul serio un ascendente simile. 

 

SCORPIONE – 23 Ottobre – 22 Novembre: Anche per lo Scorpione l'attribuzione del colore potrebbe sembrare più semplice di ciò che è in realtà, presumo. Io avrei optato per il nero o comunque una tonalità scura e del tutto diversa da quella che ho scoperto essere invece: rosso. Sì, ok, ci può stare visto e considerato il segno di cui si parla ed il pianeta da cui è governato, ossia Plutone. Ma non fatevi trarre in inganno dal colore in sè, mi raccomando. Se pensate che il colore così vivo sia dovuto alla capacità dello scorpione di colpire con rabbia e all'improvviso vi sbagliate di grosso. Non è assolutamente così visto che in questo caso ci si riferisce alla vitalità, all'impulsività ed il dinamismo conferiti da una pietra come la corniola. Non conosco i segni zodiacali di tutti gli studenti della scuola, ma quei due ragazzini… Welsh e Thingred, mi pare si chiamino così. Ecco, loro magari potrebbero essere degli scorpioni? Fatemi sapere, ragazzi.

 

SAGITTARIO – 23 Novembre – 21 Dicembre: La Caporedattrice mi ha vietato di usare una certa parola nel descrivere le pietre associate a questo segno zodiacale. Mi ha corretto la bozza almeno duecento volte quindi mi devo impuntare con me stessa per scrivere che il colore attribuito al Sagittario è il celeste turchese, esattamente come il nome della pietra che governa e riequilibra questo segno zodiacale governato da Giove. Questa pietra celeste azzurra, infatti, aiuta a favorire il desiderio di indipendenza oltre che la fiducia in se stessi e la sete di conoscenza. Probabilmente a questo punto saranno i Corvonero a voler cambiare segno zodiacale, sempre che ammettano di averne bisogno. E non ne sarei così sicura. La Burton non gradisce neppure che nomini la prima persona che mi è venuta in mente ipotizzando qualche segno zodiacale. Non potendo scrivere Rebby MacMillan il nome, quindi, mi limito a dire che ama cercare, ecco.

 

CAPRICORNO – 22 Dicembre -  20 Gennaio: Questo lo so! E' il segno zodiacale di Lawrence e finalmente posso fare un'analisi completa basandomi su delle certezze o quasi. Ad esempio, il segno del Capricorno è governato da Saturno… ed in effetti il sabato il Prefetto Serpeverde è particolarmente contento. Si, lo so che senza lezioni in mezzo ai boccini siamo tutti più contenti, ma Lawrence lo esprime al meglio, soprattutto quando cerca di fare qualche scherzo ad Harriet per farla ridere. Io scommetto che entro la fine dell'anno scolastico ci riuscirà eccome. Al massimo può provare con un incantesimo, no? Ma tornando all'oroscopo… nonostante la natura del sestino, però, il colore che si associa al Capricorno in Cristalloterapia è il nero, avete capito bene. E, nello specifico, la pietra in questione è l'onice, quella che aiuta a sconfiggere paure infondate e facilita il buonumore. Visto? L'oroscopo non mente mai! 

 

ACQUARIO – 21 Gennaio – 19 Febbraio: Al segno zodiacale dell' Acquario vengono attribuite pietre scure come il pianeta da cui è governato, Urano. Certo è strano, da un segno con questo nome ed appartenente a quelli di aria, non ci si aspetterebbe certo qualcosa di così tetro e scuro. Ma se dovessi farvi almeno un nome di chi è nato ai primi di Febbraio penso che sia io che voi capiremmo meglio ed annuiremo convinti. Ad ogni modo, avete presente come sono gli appartenenti a questo segno zodiacale, no? Indipendenti, testardi e creativi, dicono. Tutte caratteristiche che sono equilibrate da pietre di colore variabile tra il blu, il viola ed il nero. Sì, sono pieni di sfumature anche in questo frangente. Secondo quanto ho letto, però, la pietra fondamentale per il segno dell'Acquario è sicuramente lo zaffiro blu, capace di conferire sobrietà ed ordine mentale oltre che una notevole determinazione.

 

PESCI – 20 Febbraio – 19 Marzo: Ed infine il segno zodiacale dei Pesci. Mi è sempre piaciuto come caratteristiche, lo devo ammettere, tanto che mi sono resa conto di come gran parte dei miei amici appartenga a questo segno di acqua… ma sto divagando come al solito, accidenti! Anche in questo caso il colore che predomina è l'azzurro, quello bello luminoso come il colore delle acque cristalline o del cielo estivo. Pace e tranquillità donate dall'influsso di Nettuno, il pianeta che governa i Pesci. E con delle premesse simili non ci si può aspettare niente di diverso da una bella ametista come pietra caratteristica di questo segno. Cristallini, amanti del senso di giustizia e rettitudine, gli appartenenti al segno dei Pesci sono probabilmente tra gli amici più sinceri che possiate trovare. Fatene tesoro, mi raccomando.

 

Stento quasi a crederci ma sono riuscita ad arrivare alla fine di questa rubrica e senza far inalberare la Burton più di tanto, certo meno di quanto riescano a fare quei tre adorabili ragazzini di Fred, Leo e Phil. Io li trovo così graziosi nella loro spontaneità e voglia di fare, voi no? Ma ora smetto di divagare troppo, prima che l'articolo venga cestinato per l'ennesima volta. Voi però traete spunto e consiglio dalla cristallografia e, chissà, magari vi viene in mente anche qualche regalo più azzeccato di un profumo o un classico mazzo di fiori.

Dorothy Milford