Halloween cade ogni 31 ottobre ed è la festa per eccellenza per chi ama la paura o mettere ansia a qualcun altro. E' la festa di chi non ha paura dei mostri, di chi crede in qualcosa di oscuro e maligno ed al di sopra di noi o semplicemente è la festa di tutte quelle brutte facce che ogni giorno vedo in giro per il castello e mi vien voglia di dir loro che solo in quest'occasione potranno uscire dai loro dormitori, piuttosto che rischiare di farmi infartare ogni gram-polo di mattina durante le lezioni di qualsiasi tipo.
Halloween. Il mondo sembra si prepari tutto insieme per onorare la tradizione di arredare tutto con ragnatele – finte e non, a seconda dei gusti più disparati – simulare ragni giganti, Acromantule, Dissennatori e chi più ne ha, più ne metta. Io purtroppo vedo femmine vestite da Banshee tutti i giorni e vorrei dare loro una medaglia per il coraggio di essere uscite dalla Sala Comune, ma evito.
Persino tra i Babbani questa è una festicciola altamente celebrata! Ci si traveste con maschere, finti mantelli, da supereroi, mostri random di varia entità. Le realtà sono leggermente diverse: noi maghi sappiamo da cosa prendiamo spunto, i babbani guardano film e pensano di essere spaventosi così. Ma non importa.
Ci si avvale di una varietà infinita di incantesimi per creare il costume perfetto che sarà poi giudicato durante la festa di Halloween celebrata ad Hogwarts. Chi vincerà, poi, quest'anno?
Le maschere al naturale vincono tutti i giorni, sfortunatamente. Perde chi se le deve sopportare ogni giorno … ma anche qui ricadiamo nel solito cliché della vita quotidiana.
Del tipo: versatevi veleni in testa prima di alzarvi dal letto.

Che idea grinzafichissima Oc! Secondo te se è qualcosa di abbastanza acido e mi si scortica la pelle mi fanno rimanere in infermeria a non fare un emerito crup? Sarebbe un botto meglio che apparisse solo scorticata e alla fine non mi facessi un male bolide. O forse possiamo essere noi a versare veleni sulla gente! Dormono beati come neonati che non hanno ancora visto un Lumos in vita loro e SCROSSSSHHH! Una badilata di veleno scorticuiocapelluto. Eh? Ora la smetti di fissarmi in quel modo? Così ce la ridiamo e facciamo un favore a tutti i ritardatari dell’ultimo sputosecondo che non hanno ancora pensato a come conciarsi per Halloween. Sarebbero di sicuro più originali dei primini-secondini che si mettono il lenzuolo fetido della nonna in testa e dicono di essere Nick-senza-testa ai tempi d’oro ovvero: mai. O quelli che sfoggiano le babbanate più gramosamente trite e ritrite. PERCHE’ SE FANNO I VAMPIRI SONO SEMPRE VESTITI DI NERO? SPIEGAMELO OC. Secondo me si sono sneuronati il cervello con la mele…tevisione? Come si chiama?
Ma muori. Ma che gra-no vuoi, che ti sei appiccicata alla mia persona con la scusa di scrivere questo stupido articolo? Non hai da andare ad osservare le stelle sulla Torre di Astronomia? Se vuoi ti ci posso accompagnare e buttare di sotto! Avresti anche tu il tuo vestito di Halloween: un bel corpo spiaccicato. Sempre meglio di molte idee a cui sto assistento nell'ultimo periodo! Ma dico io… li avete visti quei topolini del MICE andarsene in giro come razzi vestiti ognuno diversamente? Ho potuto scorgere un Dissennatore, tutto in nero, insomma, e un topone che rotolava in arancio. Che sia stata una zucca? In ogni caso già sono inquietanti di loro, più li travestono per Halloween! Per non parlare, poi, di quello strano gatto che te lo ritrovavi a fissarti e poi non c'era già più! 

15 Ottobre: Zucche volanti e studenti già in balio di Tarantellegre cosmiche per i festeggiamenti la sera del 31. D’un Fulmen si vedono studenti complottare bisbigliando per i corridoi o appiccicati in fondo all’aula di Pozioni.
Ah, no. Non stavano parlando coppiette, bleah! Quale costume così complicato hanno in zucca da dover essere deciso, accordato e pianificato quindici giorni prima! Quindici giorni prima, Oc, capisci? E’ un’infinita di infinità di tempo! E questo lo pensiamo tutti, sì, o almeno, lo pensi anche tu se sei un persona sana di mente che il 15 Ottobre è ancora in fase “Scialla raga, non sfranatemi i boccini già ora, c’è tutto il tempo di questo e l’altro mondo”. Che vogliano forse travestirsi dalla Welkentosk? Probabile. Forse. Avrebbero da saccheggiare cuscini e coperte in tutti i dormitori del castello , perché provare per due settimane ad engorgiarsi senza sfracellarsi con tutte le budella e sangue in vista come alla tua prima lezione di Smaterializzazione non basta. L’Engorgio non fa i rotolini! Ci vogliono i cuscini! hai sentito ho fatto la rima!

Sei pessima. Muori. In ogni caso fossi in te non prenderei in giro la Welkentosk così pubblicamente. Anche lei legge il giornale, dopotutto, e tu dovresti dimostrare un minimo di buon senso e maturità mentale, cara Vaniglia.

20 Ottobre: E’ presto. E’ gramosamente (sentito Oc? G-R-A-M-O, le parole si scrivono tutte fino in fondo , nessuno ti schiaccerà le dita nella pressa se lo fai) troppo presto per pensarci. E allora perché i capannelli di studenti sono aumentati? Cosa complottano? Perché a ogni occasione ti chiedono “Da coooosa ti traaavestiii?” Con quelle vocette odiose e una faccina a presa per i bolidi che urla “Il mio costume sarà trentordicimilardi di volte più astereoidcosmico del tuo. SAI PERCHE’?EH? Perché io il mio l’ho già pronto shahalallaala, tu no invece. Toh” Mi fanno venire voglia di castargli un Exciaffo a ripetizione finché Godric non resuscita dall’Ade per spezzarmi la bacchetta. Ma dimmi un po' tu, Vaniglia. Ti credi Morgana fingendo odio per l'universo? Non mi conquisti affatto. E se proprio vogliamo dire le cose come stanno: le parolacce non si scrivono su pubblica piazza. Impara a scrivere, per una buona volta, sei arrivata a diciassette anni ed ancora non impari a farlo? Sei pessima…

21 Ottobre: Mi sono ritrovata due enormi occhioni verdi che mi fissavano, mentre camminavo in solitudine, diretta verso la Sala Comune Serpeverde. Una piccola creatura con un pendaglio al collo, che addirittura faceva rumore nei movimenti. Poi s'è dileguata, nel nulla. Col trascorrere del tempo mi sono informata sulla creatura adocchiata e sono venuta a conoscenza che, secondo più fonti, si tratta di un gatto che qualcuno ha persino visto volare via. Tsè, volare via! Merida deve aver mangiato pesante quando me l'ha detto! Pazza proprio, quella…

23 Ottobre: Oggi il professore Parnell ci ha chiesto, a Rune Antiche, se potessimo lasciare l'aula decorata fino ad Halloween e che gli sarebbe piaciuto ampliare il progetto anche in altre aule. Dubito alquanto, Proffie! Insomma: ha mai visto la faccia della Welkentosk durante un'interrogazione? Ecco! Il suo vestito ideale di Halloween è vestirsi da Molliccio: una creatura che è tutti gli anni, dato che sicuramente qualsiasi Molliccio di una ragazza – tranne che il mio – assumerebbe le sue sembianze solo per la bruttezza. Non vi descrivo le condizioni dell'aula, ma vi lascio con il dubbio. Andatela a vedere, po-vero bolide! E ho anche ritrovato uno strano animale con un cappello in testa, sapete? Che non sia qualche stupido animagus che vuole fare il simpatico con me! 

24 Ottobre: Che buoni i dolci alla zucca. Ancor più buoni i dolci del WWFFB , questo è scontato, ma gli si avvicinano molto. Solo che non puoi certo sbarfarteli tranquillamente perché non puoi andare in un posto random in cui non ci sia qualcuno alle prese con incantesimi trasfiguratori per apparire più sanguinoloento, senza un braccio/senza gambe/senza qualcosa, con la testa sottosopra, la pelle rosa pelo di Puffskein o a scaglie di Maride. Poi ci sono quei rompibolidi che ti intercettano per venderti dolcetti per dare quel tocco spaventoso e al tuo costume. Costume che ancora non hai. Ma in fondo MANCA ANCORA UNA SETTIMANA.

26 Ottobre: Mentre tutti i tuoi amici gioiscono perché praticamente è fatta, è tutto pronto per il gran giorno, tu arranchi a cercare l’idea per un costume decente che non sia venuta in mente ancora a qualcuno: Avvincino col morbillo, Piovra del Lago Nero, la trapunta polverosa della nonna, un’ulcera. Tutto fa intruglio nel calderone. So che abbiamo smorganato gli studenti senza fantasia che si travestono da cose tristi come un Demiguise che piange la mamma ma questi sono davvero attimi drammatici, non c’è più lucidità, e per un momento potresti pure pensare che alla fine l’idea del calzino in testa non era poi così male. L'idea del calzino in testa? Ma no, hai sentito per caso che Dick Liumang si veste addirittura da magicondom? Dubito tu sappia cosa sia, ma penso che lui sarà molto abile nell'utilizzarsi per una buona causa quale la mancanza di procreare marmocchi degni di una Maledizione Senza Perdono.

29 Ottobre: Dopo notti insonni e di tribolamenti , le varie vegetazioni a lezione (almeno quelle teoriche) e false idee geniali poi rivelatesi idee di caccole…eccola: l’IDEA. E allora salti giù dal letto dettando alla prendiappunti gli ordini da inviare alla madre mentre ti lavi i denti (e verrà fuori un “E’ UFFENTE DEFI INFIARRFI QUEFFE COSFEHH OOFA!”) ma non importa perché tanto saprà già cosa fare, memore degli anni precedenti. Spedisci la lettera col primo gufo del mattino e nell’attesa elemosin…raccimoli tutto il resto. Signora Armatura mi darebbe il suo elmo? Giuro su tutte le mutande di questo mondo che te lo restituisco ammac… completamente lucidato e addirittura brillante dopo la festa!

31 Ottobre: Per pietà di tutti i fondatori ti è arrivato quel gramosissimo pacco da casa con dentro i Santi Graal necessari per mettere insieme qualcosa di decente e anche se no…ci hai provato, maledicendoti da solo e convincendoti e che il prossimo anno ci penserai un mese prima e…pf! Chi ci crede. E poi, essere dei ritardatari cronici non ti fa salire gli Avada Kedavra spontanei verso quella Morgana/Morgano che ha il tuo stesso costume. Magari più grinzafico.

Hogwarts è in fermento, stamattina. Gli studenti aspettano con ansia la cerimonia che avverrà stasera. Ho sentito per caso qualche abito di primini e mi è venuto di vomitare, quindi in me è apparso il pensiero di non presenziare alla cerimonia per evitare di vedere troppe infelicità tutte assieme, troppi costumi sprecati, troppo horror che non è tale, ma che tenta di esserlo.
Per i vincitori? Stay tuned.

E' stato un piacere percorrere queste tappe fondamentali da "15 giorni prima" assieme a voi.
Adios, ci si rilegge il mese prossimo!

Oceane Henderson & Vaniglia Price