La classe del quinto anno sarà felice di sapere che per il momento non ci saranno altre modifiche nell'assetto dei posti ai banchi. Anche se Philip continua a farmi sembrare un'Arpia nei suoi articoli, ritengo che un'esposizione troppo prolungata a Calypso possa danneggiarlo troppo. E comunque è stato carino gentile da parte sua smetterla di mandarmi intermediari – Ian, grazie per la comprensione – e farsi avanti. Nel senso, per il posto in classe. Insomma, in questa ritrovata vicinanza di banco abbiamo deciso di esorcizzare il terrore dei G.U.F.O. scrivendo qualcosa di utile per i settimini uscenti, dopo (e se) che saranno sopravvissuti al "trattamento" dei Muldoon, ovviamente. 
Dai su, Vega, puoi ammettere finalmente che non potevi continuare a star lontana dal mio super fascino… perché quando è Robert a dire o scrivere queste cose risulta grinzafico, ma se lo faccio io sono peggio di Sebastian faccio l'occhiolino a tutte Waleystock? No, non serve mostrarmi la punta della forchetta nuova – grazie elfi, davvero davvero tanto – ma hai praticamente detto tutto tu, mia intelligentissima e preparatissima… vicina di banco? Amica? Ra…gazzi voi non avete idea di quanto questa ricerca sulle Accademie che ci sono là fuori mi abbia ben disposto verso gli esami! Sul serio, ho smesso persino di avere gli incubi in cui la Welkentosk cede al fascino del professor Weetmore. Dite che questa scena sarebbe stato meglio tenerla per me, uhm? Ad ogni modo, settimini – e non solo – che state leggendo, preparatevi a non sapere quale accademia scegliere visto che sono tutte me-ra-vi-glio-se, senza scherzi. Posso salutare Calypso per le lezioni molto intense che ho passato al suo fianco? Prendere gli appunti due volte perché lei aveva le unghie fragili è stato utile al mio studio, circa.

Identikit delle accademie

Fingal – Trasfigurazione Avanzata

Il fatto che Vega sia scura in viso – più del solito, burloni dalla battuta facile – mi fa credere che debba essere io ad iniziare. E visto che si parla dell'Accademia Fingal di Trasfigurazione Avanzata mi va anche di lusso, considerato quanto se n'è parlato di recente per il Torneo vinto da Lawrence Owen che, tra le altre cose, è uno studente di quella stessa Accademia insieme alla bellis… – non posso usare certe parole, comprendete il mio stato di maschio sotto tiro – a Christine Berry ed una vecchia conoscenza del Tre Maghi, Nathaneal Winkler. Ho sempre pensato che studiare in un posto del genere sia quanto di più magico si possa chiedere se vi piace modificare l'aspetto delle cose e cambiare, per quanto possibile, la realtà che vi circonda. Voglio dire, Alfred Lewis ha creato degli ibridi, là dentro, e uno l'ha presentato anche come progetto finale se non ho origliato capito male. E poi da quelle parti non ci sono le casate, ma solo raggruppamenti di Fratellanze e Sorellanze, non credi anche tu che sia un bellissimo esempio di condivisione, Vega? C'è una concomitanza di intenti che permette di fluir via esattamente come una trasfigurazione ben riuscita: senza continuità di sorta. Insomma: se vi sentite portati per una disciplina come Trasfigurazione non abbiate paura di voler accedere ad un posto come questo. Sono sicuro che è ciò che fa per v… sei arrabbiata per i saluti a Calypso o ho suggerito alla prendiappunti qualcosa che non avrei dovuto?
Arrabbiata? Mi vedi scura in viso? Ohoh, che ridere. Riflettevo se Winkler potrebbe essere libero il prossimo fine settimana a Hogsmeade, vorrei sapere qualcosa di quelle lezioni di Galateo che fanno a Beauxbatons. Comunque, senza nulla togliere a Salazar e compari, credo che i raggruppamenti del Fingal siano un modo migliore di dividere i talenti e le propensioni. Sarai felice di sapere che ci sono molte attività sportive al Fingal, come la Corsa subacquea o la Lotta tra Oggetti Animati, la Trasfigurazione Acrobatica… Chissà se c'è qualche corso estivo, non mi dispiacerebbe provare. L'unico incoveniente è la calzamaglia seconda pelle, ma chi vuoi che mi guardi, giusto? Oh, hanno un drago al Fingal, se non lo dico i gemelli mi torturano a oltranza. Un Nero delle Ebridi, che annusa tutti gli studenti e, secondo Giselle, anche i visitatori. Nei tempi antichi serviva come deterrente contro tutti coloro che andavano al Fingal per rigirarsi i pollici. Solo se sei davvero convinto riesci a sostenere il fiato di un Nero delle Ebridi grosso quanto la Torre di Astronomia. Un metodo un po' barbaro ma non dubito sia efficace. Sta di fatto che è una delle Accademie più toste, con valutazioni semestrali che controllano l'andamento degli studi. L'importante è studiare ed essere stoici, un po' come Todor Ionescu.

St. Cluny – Pozioni e Alchimia

Ammetto che, dopo quanto accaduto alla St. Cluny lo scorso dicembre, i corridoi della Scuola Superiore di Alchimia e Pozioni Avanzate hanno sacrificato un po' del loro fascino sull'altare druidico delle esplosioni improvvise e potenzialmente letali. Tuttavia, la suggestione della marea, dei fumi delle pozioni e delle centinaia di specie di funghi che girano per St. Cluny, potrebbe bastare a rasserenare i futuri pozionanti – a tal proposito, voglio pensare che Miss & Mister Calderone di quest'anno siano dovuti solo a raccomandazioni alla luce di un Lumos. Mi duole informarvi che Stephen Medicine sta ormai per terminare la suddetta accademia, perciò non fate la furbata di iscrivervi contando sulla sua compagnia di studio. In compenso, vi troverete una personalità di spicco quale quella di Evora Shrinvey, esperta pozionista della Lega per la Difesa contro le Arti Oscure. Mi piacerebbe incontrarla, magari in estate, ma se sarà presente anche Philip devo assicurarmi che non passi il tempo a fissarle la coda. In ogni caso, la buona volontà o la presenza di certe personalità non è sufficiente per potersi iscrivere alla St. Cluny. Se pensate che la Pozione Rivedipensieri serva a modificare le opinioni altrui o contate di coltivare in casa una piantina di Oblio Rosa solo per il suo aspetto grazioso, allora la St. Cluny non fa proprio per voi.
Perché, a cosa serve, invece, la Pozione Rivedipensieri? Voglio dire, non è poi così importante conoscere ogni cosa, no? Altrimenti non ci sarebbe un'Accademia che ti prepara al meglio per diventare davvero bravo con le pozioni, in questo caso. E poi non tutti siamo come Elinor Austen – l'ho nominata anche per rinnovare gli auguri per il piccolo Eric, lo confesso – e quindi abbiamo magari bisogno di un incoraggiamento per decidere sul nostro futuro. Incoraggiamento, Vega, siamo qui per questo. Quindi, miei cari settimini, se volete una dritta dal vostro PhilPhil, il consiglio che posso darvi è questo: avete fatto esplodere qualche calderone durante questi anni? Bene! Chi non sperimenta non rompe niente. Ma chi non sperimenta non ha lo slancio necessario per apprendere nuove pozioni. Allo stesso modo, però, questo non significa che se avete fatto sempre tutto per bene siete automaticamente esclusi, anzi. Io l'ho vista la Shrinvey quando è venuta al castello per una lezione con il sesto anno e mi è stato detto che li ha posti davanti a delle distrazioni proprio per saggiare la loro concentrazione. Visto che c'è posto per chiunque voglia iscriversi? L'importante è non arrendersi alle prime difficoltà. E neanche alle seconde o undicesime. La Felix Felicis arriva per tutti, prima o poi. E poi altrimenti Alicia Austen con il carattere che ha, chi vuoi che la prenda? Dannata prendiapp…

Tulange – Studi Biomagici

L'Accademia per gli Studi Erbologici e Zoologici Hector Tulange ha un po' il sapore di casa, come il Fingal. Dopo sette anni a Hogwarts anche i più fragilini si saranno abituati al clima scozzese e quindi il salto sul lago di Lochness potrebbe non essere così problematico. Ammesso, naturalmente, che vi interessi l'Erbologia, le pozioni e gli animali magici, e che riusciate ad ottenere anche un M.A.G.O. decente in Incantesimi e Trasfigurazione. Un'indignata Merida mi fa notare che il consiglio della Tulange dovrebbe controllare un po' meglio i requisiti dei suoi allievi, perché se Michael Cerfield era noto per la sua propensione in Erbologia e la sua discreta bravura in Incantesimi, non so se si possa dire lo stesso di Devon Laury. Saper trattare con le bestie non basta per entrare alla Tulange, dato che i primi due anni sono in comune, prevedendo materie come Bioalchimia, Pozioni Avanzate, Biomagia molecolare e simili, e solo al terzo anno il piano di studi si biforca. A questo proposito, se qualcuno iscritto alla Tulange riesce ad arrivare al secondo anno, o addirittura al terzo vorrei in prestito i libro di Biomagia e Citomagia, possibilmente senza resti vegetoanimali sopra, grazie.
Ho sentito dire che è prevista anche un po' di Aritmanzia, ai primi anni della Tulange, ma se dovessimo guardare tutti questi dettagli penso che nessuno cercherebbe di far parte di alcuna accademia, io per primo. Proviamo così, Vega, chiudi gli occhi. No, non voglio rubarti la bacchetta così non puoi più minacciarmi in modo magico – oltre a quello babbano – ma voglio solo che tu, insieme ai nostri lettori, facciate un esperimento. Dimmi, se dovessi lasciar andare i pensieri, dove ti vedresti tra cinque anni? Perché per quanto io possa essere ancora troppo giovane per certi discorsi da adulti, secondo me è così che ci si deve avvicinare al futuro: lasciando andare i pensieri. E non dirmi che hai pensato che non sai quanti denti ha una Manticora e quindi non puoi iscriverti ad un'Accademia che si occupa di creature magiche, perché mi rifiuto di crederlo. Anche Alexandra Robbins non è mai stata un Fulmen in Erbologia eppure non ha messo nel baule il suo sogno di avere a che fare con delle creature acquatiche. Voi femmine siete cattive troppo pignole, a volte, menomale che ci sono io, altrimenti il prossimo anno ci sarà un aumento di giovani magati – e non – a zonzo, un po' come Mary Cooker. Qualcuno se la ricorda ancora?

Fondazione Sabu – Aritmanzia

Io lo so perché stavolta tocca a me iniziare a parlare di quest'Accademia situata nel cuore di Londra, precisamente nell'Indian's Lot dove si trova la comunità magica indiana della capitale inglese. La ragione in questione si chiama purezza della materia – a volte me la so cavare anche io con le scorciatoie – perché quasi nella totalità dei casi chi si ritrova a scegliere prima e frequentare poi, l'Accademia dedicata all'ex docente di Aritmanzia, non crede che possa esistere ad Hogwarts, alcun elemento che abbia le sue stesse possibilità di riuscita. Ok, tutto questo è solo per avvisarvi che – se proprio proprio non sapete dove altro andare a sbattere la testa – alla Fondazione Sabu (ri)troverete Anne Burton, il che dovrebbe abbassare abbastanza il vostro desiderio iniziale. Certo, se siete fortunati incorrerete di più in un Ismail Fehr o in una Joey Olsen ma se io stesso non riesco a trovare validi motivi per cui chiunque si possa iscrivere all'Accademia di Aritmanzia, credo significhi che bisogna davvero davvero esserci portati, un po' come la nostra Marge. Perché non è solo una questione di aver simpatia per i numeri ed i loro livelli d'azione, sapete? Ma devono piacervi cose come Pozzi Comunicanti, oggetti animati o Sigilli… come quello che sto per apporre sulla mia bocca, si, giusto. Meglio che la mazzata finale ve la dia Vega. Sa essere molto più fatalista concreta del sottoscritto, l'avrete capito.
Continui a dipingermi come un'Arpia, lo vedi! Io voglio solo evitare ai nostri compagni figure poche consone quando si presenteranno per la prima volta in una qualunque accademia. Quindi dire che per entrare alla Sabu devi avere i numeri giusti o inizierai a darli, non è fatalismo ma realismo. Tutto si basa sui numeri lì e la struttura riproduce la forma per eccellenza che è quella curva del cerchio. Ci sono Pozzi Comunicanti che ti portano di qua e di là e c'è una grande mescolanza di culture, sia tra i docenti che tra gli studenti. Dicevamo che è bella la condivisione, no? Magari qualcuno potrebbe trovare il sorriso di Fehr così affascinante da voler condividere il corridoio dei dormitori, o anche l'estrema socialità della Olsen o la… Uhm, be', la Burton non risiede in accademia, tranquilli. Credo si possa avere il permesso di consultare la Biblioteca della Mano – la Mano di Fatima, per chi non coglie – e io ovviamente intendo andare a consultarla.

Accademia Auror

La risposta che si ottiene dalla maggior parte dei bambini – e anche da quelli più cresciutelli – quando si domanda loro cosa vogliono diventare da grandi, è questa: Auror. Non mi sono mai spiegato se è per il senso di giustizia con cui i nostri genitori cercano di farci crescere o più il poter fermare i cattivoni della nostra immaginazione, che determina un così elevato numero di risposte tutte uguali, ma se ben ci pensate, anche solo il semplice termine "Auror" ha un qualcosa di speciale, non solo per i bambini. Ehm si, vedo di scrivere qualcosa di più concreto senza dilungarmi troppo nelle mie visioni idilliache, non voglio ritrovarmi infilzato come un polpettone. Vi trovate bene nei Tornei di Duello o con gli Incantesimi in generale? Non avete paura di quello che potreste trovarvi davanti – sto parlando con le vostre interiora, al momento – o siete dei soggetti con abbastanza senso pratico e coraggio? In questo caso l'Accademia Auror potrebbe fare al caso vostro. Se poi non ve la cavate male neanche in Difesa e Trasfigurazione si potrebbe quasi dire che siete a cavallo di un drago vincente. Di certo, però, sarà meglio per voi se avrete le idee più chiare di Sebastian Waleystock, che con i suoi ripensamenti non si sa più bene dove deve essere collocato, non come la sua coetanea Layla Took, che invece pare ben decisa in quello che vuole fare, un po' come una vecchia conoscenza del castello… vi ricordate Matthew Typhoon?
Lo sapete che all'Accademia Auror non testano solo la resistenza fisica, ma anche quella mentale? Quindi, ve lo chiedo per non far fare brutta figura a Hogwarts, non presentatevi a Warlingham con frasi del tipo "Volevo fare l'Auror fin da bambino!", perché se portate un sogno infantile come motivazione che vi spinge ad una delle carriere più pericolose – e ingrate – del nostro mondo, potrebbero non prendervi molto sul serio. Quindi neanche "voglio arrestare i cattivi" o "voglio salvare il mondo", per le trecce di Morgana, assolutamente no. Parlate delle vostre numerose O a scuola, perché dovrete averne di O per poter anche solo guardare i cancelli dell'Accademia Auror: Incantesimi, Trasfigurazione, Erbologia, Pozioni… Mi sorprende che richiedano solo una O in Difesa. Poche lagne, nervi saldi, capacità di obbedire agli ordini, attitudine alla strategia. Ah, e non fate troppo caso agli esempi citati da Phil sopra, è solo per farvi capire che entrare in quell'Accademia non è così impossibile. Visto come sono incoraggiante, Phil?

Futhark – Magia Runica

L'Accademia Futhark sembra più severa di altre, sia nella selezione sia nei modi di raggiungere l'isola che fa da tramite, Aglesey, detta Isola di Merlino – nome un po' spocchioso, se mi è permesso essere franca. La necessità di presentare un progetto sulla Magia Antica prima dell'ammissione è però lodevole, quantomeno per assicurarsi che il Futhark non sia frequentato da chi non ha ottenuto M.A.G.O. sufficienti per iscriversi alla Sabu o anche all'Accademia Auror. Philip dovrà accettare l'idea che Gregor Darsel ha presentato un progetto sufficientemente interessante per poterci entrare e che Ailie sta con lui anche per un qualche barlume di intelligenza. Ma ho idea che un paio di occhioni azzurri su una pelle candida come la neve facciano uno strano effetto a Philip, effetto che ovviamente non posso riprodurre, eppure va a finire che mi vien sempre dietro gli sto sempre retta. Ma torniamo alle Rune. Si vocifera che gli studenti facciano il loro primo viaggio da Anglesey tramite un Dolmen traslatore, sino ad un isolotto a nord delle Far Øer. Suggestivo, questo non si può negare.
E' singolare anche il fatto che esista un Accademia in cui il solo mago che conosciamo come studente è un Grifondoro rinomato per la puzza del suo dormitorio, ma converrai anche tu che questa non è la sede più appropriata per parlare della bellissima Ailie dell'effetto che fanno gli occhi sulle persone. Perché altrimenti dovrei anche citare il ringraziamento iniziale fatto ad un certo irlandese e non so quanto sarebbe conveniente. Si è capito che non ho un bolide da dire su questa Accademia, non è vero? Tanto è un po' come per il Druido, il giornale che ogni anno ci tiene a ricordarci come siamo troppo umani per raggiungere la bravura richiesta per poterci scrivere. Chissà, magari Gregor avrà modo di scrivere anche per loro, visto che tutti lo considerano un genio della materia neanche fosse l'unico esperto di Rune in circolazione. Anche io sono bravo in Astronomia, ma non vado di certo a soffiare l'oroscopo a Jeremy o Merida per ostentare la mia bravura inesistente. Praticamente, se avete voglia di incontrare ancora Darsel oltre alla presentazione del progetto – e sempre che ve lo approvino – e alla bravura in Aritmanzia, Rune ed Incantesimi, è bene che vi attrezziate anche di una buona dose di memoria fotografica istantanea, visto che – come il resto del luogo – anche la struttura dell'Accademia non è nota a noi poveri mortali. E forse neanche ai dromedari traslatori.

Prima che ci sia qualche studente pronto ad additarci per non aver tenuto conto di altre valide Accademie o Scuole Superiori di Medimagia – si parla del San Mungo o di quell'altra che sta negli Stati Uniti – mi prendo la responsabilità di dire che è colpa mia. Mi sono incantato ad osservare la foto scattata da Eoghan. Incredibile! E' riuscito a scattare qualcosa di talmente decente che sembra persino che Vega stia sorridendo. Sembra anche che mi abbia posato la testa sulla spalla, ma non sono qui per sottolinearlo, tanto ho già chiesto una copia ad Harriet, che di lei mi fido di più, senza offesa Eoghan. Se dovesse interessarvi, ad ogni modo, sappiate che esistono anche l'Accademia Magica di Arti Drammatiche e quella di Architettura, che però si trova negli Stati Uniti, troppo lontana da casa per quanto mi riguarda. E poi io sono uno che guarda le stelle ed è troppo farcito di sogni per andar bene come architetto. Se vi interessano specifiche tecniche sui requisiti per accedervi avete capito che dovete chiedere alla mia vicina di banco, però, anche se adesso tu vieni con me che dobbiamo… ripassare la lezione di Rune. Vediamo chi è il grinzafico del castello, ora.
Io non ricordo di aver dato permessi per pubblicare questa foto! Credo sia stata scattata dopo l'eredemento dei Muldoon – sì, i Muldoon hanno redatto un testamento per spargere la loro eredità senza la piccola clausola della loro dipartita e non intendo da scuola. Comunque, non posso sorridere ogni tanto? Magari avevo letto una bozza di Interfairiamo e me la ridevo tra me e me, ecco. E a proposito di ridere… No, in effetti non fa tanto ridere che esista un'Accademia di Arti Oscure. Non si sa bene dove si trova, non si sa bene cosa fanno, e quindi facciamo finta di niente, mi irrita pensare che ci sia qualcosa su cui non avrei informazioni da darvi. La Società Astronomica non sarebbe neanche una cattiva idea, per chi è solito guardare le stelle. Comunque ora avete più o meno tutto ciò che vi serve per poter decidere. Un consiglio: è meraviglioso avere un titolo accademico ma se non ci siete portati, lasciate perdere. Meglio un lavoratore in più che un accademico mediocre. E questo non lo dico per scoraggiarvi, giuro. E ora devo andare a ripassare Rune con Ph… aspetta, ma tu non segui Run… Hai qualcosa nell'occhio? Oh. Allora penso che sarebbe meglio ripetere Erbologia, così mi spieghi che effetto farebbero gli occhi le piante alteratrici sulle persone. Non ho ancora recuperato i miei guanti da lavoro dalle Serre, ora che ci penso. E guarda che non serve essere il grinzafico del castello, basta esserlo per una sola persona la commissione d'esame di quest'anno.

Vega Rushton & Philip Noreal