Col passare degli anni ci siamo abituati a considerare Pix di casa. Il primo anno ti mette paura perchè, non so voi, ma io non sono abituato a vedermi lanciare contro Caccabombe da un coso strano. Non che non abbia cosi strani a casa, ma le loro scorte di caccabombe si riducono in genere allo zero assoluto. Così, intanto che ci si abitua alle lezioni, agli orari e ai professori, un pò tutti noi che ad Hogwarts ci siamo da qualche anno, abbiamo preso familiarità anche con Pix.
Quello che nessuno di noi si aspettava era di ritrovarsi un’intera ciurma di Pix a rapporto, in un pomeriggio invernale come un altro. Frotte di Poltergeist hanno invaso il castello, miliardi e miliardi ( …le mie fonti qua rettificano che si trattasse solo di una decina, ma nessuno ascolta le fonti quando dicono queste cose ) di creature pronte a colpirci con le più strane munizioni. Non avevo mai visto una Puffola così da vicino. Tornando a noi… si, i Poltergeist sono arrivati. E chi meglio dei quadri o dei fantasmi per ottenere qualche informazioni riguardo lo strano fenomeno? Così, pieno di coraggio – e di cacca di Thestral, ne sono quasi sicuro – sono andato al settimo piano, focolare della stana comparsa, per indagare. Ecco cosa ci dicono le protagoniste di ‘Scacco matto a mezzanotte’, il quadro dove Miss Abigail e Mrs. Gertrude si impegnano nella loro partita secolare.

‘Eravamo qua, tranquille, mentre Abigail perdeva di..’
‘Tu perdevi!’
‘Sono certa che fossi tu, cara…’
‘Ed io che fossi tu!’
‘Credo che dovremo ricominciare di nuovo’
‘Ancora? Non ne posso più di stare qua. Ogni tanto vorrei prendermi una vacanza e andare a fare visita a quel bel giovane accanto a…’

 Nonostante il mio interesse per le mire di una vec.. della signora nei confronti di Reginald il Tenace, ho dovuto riportare la conversazione all’argomento di nostro interesse.

Uno dei parenti di Pix Uno dei Parenti di Pix

‘Dunque… sai, caro, noi è da anni che viviamo in questo castello, e ormai ci siamo abituate a qualsiasi stranezza. Ti ricordi, Gertrude, quando quell’enorme serpente.. Oh! Ma torniamo a noi. Quello che so è che ogni vent’anni, all’incirca, i… chiamiamoli parenti, vuoi? I parenti di Pix si ritrovano in una delle aule vuote del castello per una piccola riunione tra quelli della loro razza. Non che lo facciano solo ad Hogwarts. A quanto ho capito succede anche in quella scuola francese ed in quella… polacca? Belga? Quella.’
‘Già. Pix non è molto contento, sembra che non gli piaccia avere… rivali, se capisci cosa intendo. Così i presidi della scuola hanno sempre trovato un accordo per permettere ai Poltergeist di riunirsi all’interno dei luoghi infestati, di solito basta un elfo domestico per tenerli a bada.’
‘A quanto pare quella lurida creaturina se li è fatti sfuggire di mano stavolta…’

Qualcosa mi dice che a Miss Abigail gli elfi domestici non stiano molto simpatici. E neanche i Poltergeist. Ho provato a mettermi in contatto con uno di loro, ma ben presto mi è sembrato di essere vittima di una potente tarantallegralite data la quantità di roba che sono stato costretto a schivare. Una strana Poltergeist ( almeno credo fosse femmina ) mi ha anche rubato gli appunti dicendo che erano talmente carini che li avrebbe infiocchiettati, spruzzati di profumo e usati come quadri a casa sua. E li ha anche chiamati Renéqualcosa. Si è fregata anche la mia tracolla con tutti i libri dentro, quindi se qualcuno dovesse ritrovarli, mi potrebbe fare il piacere di restituirmeli?

Sinceramente spero che questa follia finisca il prima possibile, anche perchè rimanere a scuola con questi esserini che continuano a sbucare anche in bagno ( è succeso ad un mio amico, di cui non dirò il nome. Un A M I C O ), fare disegni sui muri e urlare come pazzi non mi convince molto. L’unico aspetto positivo della cosa è che da quando ci sono loro, gli attori di Streghetta 3000 che si ostinavano ad inseguirci per metterci sulle ginocchia di Babbo Natale ( e sono quasi sicuro di aver visto un corvonero del primo anno aggredire il suddetto attore con una lista lunga almeno quindici metri ) adesso devono correre per sfuggire agli scherzi dei Poltergeist. Purtroppo in genere tocca farlo anche a noi.

 

Cheek