Amore o odio ?

 

Generalmente il nostro giornale scolastico un po’ snobba quelli più piccoli. Non lo si fa per male. Capita, è fisiologico. I più piccoli non sono interessanti perché la maggior parte della scuola neppure li conosce, mentre risulta difficile non conoscere nomi di studenti come Dalila Silver, Gregor Darsel, Clovis O’Gilead o Joey Olsen anche se non tutti ci abbiamo parlato almeno una volta. Per questo ho pensato che scrivere di un’eccezione potesse essere interessante.
nome immagineMilo Welsh, secondo anno, Corvonero.
Molte ragazze lo trovano carino. Qualcuna dice anche di volerlo sposare. E non tutte sono più piccole di lui. Sono quasi certo di aver sentito Vinnica Heyannir dire che se non sposerà Joe Greywood la sua seconda scelta sarà Milo. Può anche essere che l’abbia detto una secondina che era vicina a lei, perché mi sono girato a controllare chi urlava quando ormai avevano smesso di farlo e parlottavano tra loro fitto fitto, ma… no! Credo proprio fosse Vinnica. Scrivo questo episodio avvenuto nella Sala Comune dei Tassorosso solo per spiegare il "fenomeno Milo". L’effetto che un bambino intraprendente può avere all’interno di una scuola. La MiloDiffusione è infatti una trovata molto intraprendente. Ho chiesto al diretto interessato come gli sia venuta l’idea e la risposta l’avete sentita tutti, visto che eravamo in onda. Ve la riporto comunque, così che chi non gli avesse dato la giusta attenzione ora possa farlo: ‹‹ ho cominciato a pensarci già verso novembre dell’anno scorso. Sai com’è, vivendo ad Hogwarts e cominciando a capire tutto quello che c’è in mezzo. Mi sono guardato intorno e ho visto la maggior parte degli studenti semi-addormentati in Sala Grande, decisamente poco pronti ad affrontare svariate ore di lezioni. Mi sono detto: ‘Perché non smuovere le cose?’. Mamma dice sempre che la mia voce sveglierebbe un Orco che dorme a centinaia di chilometri e… conosci il detto, di non svegliare l’Orco che sonnecchia? Beh, io sono un ribelle. Ed ha funzionato, credo ››. Se lui lo crede io lo so per certo. La mattina per il sottoscritto è sempre stato difficile svegliarsi. Lui che dà le sue notizie mi aiuta non poco e ci riesce facendomi sorridere. Insomma, per quanto mi riguarda sono un suo supporter. Anche se… Milo, ricordati di aggiungere della musica. Musica con i controBolidi, mi raccomando!
Da uno che si definisce "ribelle" ci si sarebbe potuto aspettare che andasse in onda senza chiedere permesso agli insegnanti e alla preside. Ho fatto una chiaccherata con sua sorella: la Caposcuola Serpeverde Dalila Silver in Medicine. Sì, è rindondante, ma lei ci tiene particolarmente, ve lo posso assicurare. Mi ha fatto capire che non è stato così: ‹‹ so che ha chiesto ed ottenuto un permesso, altrimenti come credi che abbia potuto allestire una cosa simile? Me ne sono assicurata personalmente. Lo avrei ucciso se ci avesse provato senza farsi autorizzare. Ma non è stupido, dopotutto è sempre mio fratello, ha fatto tutto come andava fatto ››. Effettivamente, dopo che mi ci ha fatto riflettere lei, ho capito che sarebbe stato piuttosto difficile. Anche se continuo a credere non sia impossibile. Il fatto che abbia chiesto il permesso, comunque, è un altro punto a suo favore, considerando che gliel’hanno dato senza troppe storie. Nelle sue trasmissioni ha, però, tirato in ballo anche i professori qualche volta. Questo mi ha spinto a chiedermi se siano ancora ben propensi verso la MiloDiffusione. La professoressa Graveyard, quando ho mandato Basilius a chiederle se aveva qualche commento da fare gli ha risposto che: ‹‹ gestita da qualcun altro sarebbe stata l’ennesima trovata per evitare di pensare alle cose che vi servono veramente, ma il signor Welsh tocca anche dei punti degni di attenzione e non mi riferisco alle faccende amorose del signor Darsel, ovviamente ››.
Effettivamente è proprio come dice la professoressa. Milo, all’interno dei suoi monologhi mattutini, varia in contenuti. Se sin ora ho scritto di lui quasi esclusivamente elencando visioni positive della sua iniziativa, è anche vero che possa incorrere in qualche problema con chi viene citato in maniera non lusinghiera. Prendiamo il caso citato dalla professoressa che riguardava Darsel. Tutti ricorderete che in una delle prime puntate Welsh ha affermato che il Capitano della squadra di Quiddich di Grifondoro fosse su piazza. Sono stato anche da lui per sentire se avesse qualche dichiarazione e le sue parole sono state: ‹‹ Penso che Milo sia tanto un bravo bambino, quanto uno scassaboccini. Non mi è affatto piaciuto essere al centro di una delle sue trasmissioni! Almeno chiedesse prima. È come se ci fosse una Trott rinchiusa nel corpo di quella pulce e questo mi inquieta taaaantissimo! ›› Insomma un approccio maturo, quello di Darsel. Non è però così per tutti. Sempre le parole di sua sorella me lo fanno capire quando mi ha detto: ‹‹ Le ragazzine vanno matte per quella cretinata. Chi viene messo alla berlina un po’ meno, ma che ci vogliamo fare? E` il prezzo del Gossip. Comunque, se qualcuno sfiora il mio fratellino con mezzo dito… io lo ammazzo. Quindi… ›› chiunque avesse avuto intenzione di farlo si consideri avvertito. Lei non ha argomentato, ma io ho pensato volesse dire una cosa simile. C’è anche chi secondo alcuni ha cercato di evitarsi ripercussioni con la caposcuola. Infatti ricorderete tutti che per qualche tempo siamo rimasti senza MiloDiffusione a causa di quello che si pensava un sabotaggio dei suoi macchinari incantati. La colpevole additata da tutti è stata Leaf Straffordshire, ma da quel che mi ha detto direi proprio che possiamo archiviare il tutto come un incidente: ‹‹ Adoro la MiloDiffusione mattutina, davvero. Solo che a volte Milo dovrebbe… diciamo scegliere cosa dire, non baggianate, capisci cosa intendo? E poi… non è colpa mia se tutto l’armamentario è caduto quando sono entrata io! Volevo solo parlare con Milo! Ecco! ››
Tirando le somme posso affermare, senza paura di sbagliare, che tutti apprezzano l’idea di Welsh. Certo secondo alcuni c’è qualcosina da aggiustare, ma lo ammette tranquillamente anche lui: ‹‹ Credo che piano piano cambierò tante cose. Cioé… sono nuovo del mestiere, ancora non sono certo di cosa funzioni di più e cosa dovrebbe essere eliminato. Devo tenere un po’ a freno gli ippogrifi, prima di dare il via ad una trasmissione completa. A questo proposito, mi piacerebbe ricevere più consigli da tutti ››. Quindi: continuiamo ad ascoltare la MiloDiffusione e scriviamo direttamente a lui con suggerimenti e apprezzamenti. Sono certo ne sarà felice.

Payatt Bromley