Un altro anno è andato e ci ritroviamo ancora a contare ferite, ma non quel genere di ferite per cui bisogna metterci del Dittamo sopra, sapete? Anche perchè di Dittamo… be', non ne abbiamo più. Anche se non avete il pollice verde e il solo sentir nominare Erbologia vi fa venire chiazze viola in faccia, avrete notato la distruzione totale del nostro bel parco fuori dal castello. Giuro, guardare quella desolazione mi ha tolto la parola, chiedete a Jayden se non mi credete. Ho dovuto sottopormi ad un intero pomeriggio chiuso nel baule con Tim&Tom per riprendermi un attimino e poi, quando sono uscito, ho saputo che c'era un gruppetto di studenti che stava sistemando il giardino. E come potevo non correre a dar loro man forte e qualche chiacchiera?
A quanto pare a lanciare l'iniziativa è stata una piccola Corvonero, Eileen Walker, ed è quindi da lei che ho iniziato a fare la mia piccola indagine botanica, mentre le reggevo i secchi dove gettavano le piante secche. "È un po’, come dire, strano dirlo ad alta voce, ma ho pensato, visto che il fiore che ha distrutto il giardino è stato creato dall’essere umano, l’essere umano deve sistemare il gran casino che ha combinato. Ora, i veri responsabili non possono farlo per ovvie ragioni, ma questo non significa che noi studenti non siamo meno responsabili. Alla fine passiamo ogni giorno, o quasi, in giardino e questa iniziativa mi ha fatto capire che molti ci tengono, anche se per me è iniziato tutto con “devo tenermi occupata, visto che c’è tanto da fare sistemo il giardino”. Per non parlare che in quel periodo ero ancora leggermente apatica. E non mi sarei mai aspettata che così tanta gente fosse interessata e che si sia divertita anche ad aiutare. Quindi, che c’è da dire, se non grazie a quelli che hanno partecipato? Senza di loro non ci sarebbe stato niente, in fin dei conti." Ho detto che sono solo un po' allergico ai semi che vendevano Donnie e Jedediah, non che mi sono commosso. Cioè forse un pochino perchè dai, dopo che vedi portar via la tua insegnante di Pozioni e pure quella di Erbologia, un po' ti viene il labbruccio tremulo a sentire certe parole. No?
Ora, voi lo sapete che io non sono di quelli che fanno come i Cavalli Alati con i paraocchi e sostengono solo la propria casata peeeerò voglio fare un omaggio al Cappello Parlante e fargli sapere che a dare una mano c'erano un sacco di Tassorosso. Tenetevi pure la Coppa delle Case, noi non ne abbiamo bisogno per darci da fare. Seanna qui è d'accordo con me nel dire che lo stato in cui era il giardino ti spezzava davvero il cuore. "Così quando ho visto Eileen andare alle Serre e dietro suggerimenti di Jude ho deciso di andare a darle una mano. Abbiamo passato una mattinata a estirpare piante secche, cercare di salvare il salvabile – utopia, credimi – e a parlare dei semi ricevuti da Jude. E' stato bello fare qualcosa per Hogwarts, sebbene fossimo solo in tre quella mattina. Mi è mancata molto la presenza e la guida della professoressa Finnigan e della professoressa Volkonskaja come esperte erbologhe. Ma ho visto che nei giorni successivi anche altri si sono mossi per aiutare. Anche se ho visto pochi dei ragazzi più grandi – dai quintini in su. Credo che, se davvero tutti noi studenti aiutati anche dai docenti nei momenti liberi ci mettessimo tutti a sistemare il giardino, prima di lasciare Hogwarts saremmo già un bel passo avanti. Poi, certo, per la semina di nuovi semi bisogna sempre aspettare il periodo giusto. E sicuramente per avere di nuovo un bel giardino rigoglioso come era prima, ci vorrà parecchio tempo. La Merlmemblose dovrebbe essere condannata a zappare tutto il giardino di Hogwarts per il resto della sua vita, chiaramente senza poter usare bacchetta o pozioni. E con concime di origine babbana. Sì, Charlie, hai capito bene… proprio quello." Che credete, avevo capito che suggeriva di concimare con la cacca, mica me lo sono fatto dire tanto per essere sicuro di aver capito bene. E poi ormai sono grande, so che anche le ragazze la fanno. Maaaa lasciamo perdere il concime e pensiamo ai muffin cioccolato e menta. No, scusate, è colpa di Jude Benbow che me li ha nominati, quando gli ho chiesto del suo contributo per il giardino. "Ci siamo messi tutti insieme a togliere le piantine secche e a metterci invece un sacco di semini nuovi. Sai che la nonna me ne ha spediti alcuni da casa? Tipo arbusti autofertilizzanti (che li abbiamo messi all'ombra, eh!), poi viole, margherite e cose così. Uh! E la Pryxie che è sbucata dal fiore tutto luminoso mentre stavamo con le mani tutte sporche di terra! L'abbiamo chiamata Thistle, anche se io avevo pensato a Prugnetta, ma l'altro è più bello. Phoebe, la signorina con i capelli rosa (sì, come "Catriona la fata curiosona", la streghetta mezza fatina!) ci ha detto che dobbiamo proteggerla e allora io adesso ci vado spesso e la aiuto anche un po' ad annaffiare i fiori. L'hai vista che brava che è a tenere tutto in ordine? Cioè, vorrei essere proprio come lei!" Ma Jude, che buffo saresti con i capelli rosa, hihih.

Proooseguiamo la carrellata di erbologi improvvisati e restiamo in casa Tassorosso. Il piccolo Cillian Lynch del primo anno mi ha detto che è stato divertente, "Pioggia e fango a parte. Hogwarts aveva davvero bisogno di un po' di giardinaggio dopo gli effetti dello strano fiore della Merlembl..bl… Ora invece abbiamo un nuovo fiore strano e una Pryxie, hai visto com'è carina?" Tranquillo, Cill, guardiamo il lato positivo, noi che non riuscivamo a pronunciare il nome di quella-lì non dovremo impararlo mai più! Il Lumos sulla nascita di una Pryxie l'hanno acceso anche altre studentesse, come Peritas, che mi ha raccontato: "Adesso abbiamo estirpato quasi tutte le erbacce stecchite e abbiamo iniziato a piantare tanta roba. Eileen si occupa soprattutto dei fiori: le piacciono tanto quelli! E lo sai che ognuno ha il suo significato? Ma vabbè, comunque ti stavo dicendo che con Leen a dirigere un sacco di studenti si stanno dando da fare, soprattutto quelli dei primi anni tipo Eleanor, Cillian, io… e anche di altre casate, ma non me li ricordo tutti! Quelli più grandi probabilmente avranno da studiare, ma sono sicura che anche loro sono contenti di vedere il giardino che piano piano riprende vita! E poi c'è la Pryxie! Lei si da da fare più di tutti gli altri messi insieme! È un po' poco socievole, eh! Ma è davvero carina! Solo che non riesco a farle una foto, sai? Scappa sempre! Uffa, cioè, almeno fatti fare una foto che sei così carina! E invece no, ma ok. Comunque è davvero una bella cosa, questa. Perché ci sporchiamo tutti insieme ed è proprio… eeeemmm, divertentemente grinzaficherrimo!"

A questo punto fiondarsi a prendere la macchina fotografica dal mio dormitorio è stato d'obbligo e di ritorno andavo così di fretta che sono inciampato nelle zolle di terra che stavano sollevando. Ma poco male, così almeno ho incrociato altri miei compagni impegnati nel dissodamento. David Villegas ha anche portato un metodo per risparmiare tempo. "A Eileen non sono piaciuti i miei Impulsus per smuovere il terreno di radici morte, ma la magia è una estensione di noi: è tanto sbagliato usarla al posto degli utensili? Ci hanno messo il doppio di me e quella ragazzina che mi ha imitato." Quest'ultima è Eleanor McLeod, pure così entusiasta per l'idea di Eileen che mi ha fatto vedere come stavano procedendo. "E' stata grinzafichissima l'idea di Eileen di formare una squadra per risistemare il giardino! Vederlo tutto brullo e senza vegetazione quasi mi toglieva l'appetito. E poi ho anche imparato da David che si può usare la magia per fare giardinaggio. Abbiamo smosso delle zolle e rivoltato il terreno a suon di Impulsus. Peccato però che adesso quella ragazza nuova non vuole che mi avvicini all'angolo dove si trova la Pryxie". Eleanor però non è stata l'unica a borbottare sulla Pryxie, o meglio, su una sconosciuta che le vieta di avvicinarsi. Anche la Corvonero Aconite McNiadh sembrava leggermeeeente girata di bolidi, però magari ero io ad averla un po', ehm, maldisposta. "Guarda che anche se non mi strilli nelle orecchie ti sento! Eileen ha avuto una bella idea anche perché il giardino con tutte quelle piante stecchite sembrava un cimitero . E poi le lezioni teoriche di Erbologia sono una vera noia. Purtroppo per quella Prixye che è nata praticamente dal nulla: carina è carina , utile pure perché probabilmente con lei dovremmo fare metà del lavoro, ma quella sua polvere del bolide mi fa starnutire un sacco".

A questo punto capite bene che dovevo assolutamente vederla queste specie di fatina starnutosa e quindi mi sono messo a cercare la ragazza con i capelli rosa che ha mandato la Tulange, Phoebe Mayson, che mi ha anche offerto del tè. Sapete che in realtà questa specie di fatina è una specie di pianta? Circa, ecco, meglio se la ve la spiego come l'ha spiegata lei. "Le Pryxie sono uno stranissimo connubio di flora e fauna: sono minuscole creature umanoidi, ma si nutrono di polline e rugiada e hanno una terrificante conoscenza botanica. I soli trent'anni dalla scoperta non ci lasciano molti Lumos su di loro perché la biologia è così vasta che…" Qui ha assunto un'aria sognante e io nel frattempo ho appuntato un po' di ronzii della Pryxie, anche se mi sono accorto solo dopo che non sapevo come riportarveli sul giornale. Comunque dicevamo. "Ad oggi si è pensato si generino da scariche di magia nel terreno, mentre in Accademia addirittura arriviamo a supporre che nascano quando è la natura magica ad averne bisogno. E nascono con questo fiore, in Svezia chiamato 'Fiore di Luna', che con le sue radici enormi rivitalizza i terreni colpiti che poi saranno le Pryxie a curare. Non è carinissimo? La Terra è magia, come lo siamo noi". Però è proprio un peccato non essere riuscito ad avvicinare l'esserino, gli animali continuavano a tenerci lontano. Ma giuro che non ho tentato di adescare la fata creando una marionetta-Asticello. Ammetto che alla fine un po' mi sono fatto distrarre da Faunya che mi offriva il suo calzino per farne un pupazzo. A mio discolpa posso dire che era un calzino bellissimo, con una specie di serpecorno che si avvolgeva intorno alle caviglie. Comunque anche lei si è unita alla spedizione cura-verde dell'amica Eileen e invita tutti a dare una mano, "anche chi non è tanto bravo in Erbologia. Non che sia il nostro caso! Eileen è bravissima e meriterebbe cinquan… Mille punti, per come ci sta facendo lavorare. Comunque dovresti proprio consigliare a tutti di unirsi a noi. E' un modo per far capire alla Merl che non ci ha sconfitti né divisi. Inoltre così, quando torneremo a settembre, il giardino sarà di nuovo uno spettacolo!"

Ho scribacchiato all'impazzata per riportarvi la testimonianza di come tutto può rinascere, se cominciamo dalle piccole cose. Piccole quanto una Pryxie e un germoglio, o magari un piccolo virgulto di Albero delle Mani che è ancora disperso, però non sono preoccupato. Il professor O'Reilly dice che Rooty starà bene e chissà, magari a settembre lo vedremo da lontano a salutarci da un nuovo e più bel parco di Hogwarts.

Charlie Tobias Marmaduke. La principale sorgente di chiacchiere nella classe del sesto anno e forse anche dell'intera Sala Comune Tassorosso, ha passato l'estate a fare la posta al Palazzo dei Giornali, a scrivere lettere ai suoi amici e ad autoinvitarsi a casa loro per improvvisare gare gladiatorie tra marionette fabbricate con scarti di vecchi calderoni. Il Galles ha tirato un sospiro di sollievo ora che è tornato a scuola, cosa che non si può dire dei Club scolastici, che tendono a chiudere le iscrizioni quando lui chiede se c'è ancora posto. Nella sua orbita girano sempre promemoria di carta incantata, nuvole di polvere buiopesto e una macchina fotografica usata che di tanto in tanto lo colpisce in testa senza motivo, almeno a suo dire. Il suo approccio con le ragazze si è spostato da "ti faccio un pupazzo con un mio vecchio calzino?" a "ti faccio un portapiume con un mio calzino nuovo?" e lui lo ritiene un grosso passo avanti.